Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2018, 22:43   #10841
amdathlon
Senior Member

L'Avatar di amdathlon

Iscritto dal: Mar 2002
si sono anche MIMO...mi aspettavo di piu...quest'impianto fa abbastanza schifo mi sa....consigli?
Old 27-09-2018, 09:55   #10842
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
mi sono trasferito da poco.
per i cablaggi ho fatto mettere il doppino telefonico dove pensavo di mettere il telefono fisso e il router; l'idea era quella di connettere via rj45 il computer fisso e tutto il resto (portatili, tv, una futura domotica) in wifi.

"strada facendo" abbiamo cambiato un po' di cose.
il telefono fisso sicuramente non lo metteremo (poco male) ma l'angolo studio è stato spostato in una zona sprovvista di presa telefonica; dovrei connettere anche quello in wifi.
come ulteriore beffa a breve verremo connessi FTTH con openfiber, per cui la perdita di performance sarebbe davvero pesante.

su due piedi pensavo di avere due alternative:
- richiamo l'elettricista e gli faccio tirare un cavo di rete dalla posizione in cui posizionerò il router alla presa che serve lo studio, posto che ci sia modo e con costi non indifferenti)

- uso una powerline.

la seconda scelta mi sembra più veloce ed economica, ma vorrei capire le perfomance effettive.

qualcuno mi sa dare un riscontro?
grazie mille!
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2018, 10:11   #10843
Floris
Senior Member

L'Avatar di Floris

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da amdathlon Guarda i messaggi
si sono anche MIMO...mi aspettavo di piu...quest'impianto fa abbastanza schifo mi sa....consigli?
Come prima cosa, potresti provare a mettere le powerline in prese molto vicine e testare le effettive performance. Così, forse, potresti capire se effettivamente siano le powerline a non avere grandi performance oppure se sia il tuo impianto elettrico a non supportare bandwidth elevate.
Cerca anche online recensioni veritiere sulle powerline in questione.
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
su due piedi pensavo di avere due alternative:
- richiamo l'elettricista e gli faccio tirare un cavo di rete dalla posizione in cui posizionerò il router alla presa che serve lo studio, posto che ci sia modo e con costi non indifferenti)

- uso una powerline.

la seconda scelta mi sembra più veloce ed economica, ma vorrei capire le perfomance effettive.

qualcuno mi sa dare un riscontro?
grazie mille!
Il cablaggio con cavo di rete è sempre e comunque meglio. Dipendentemente dalla distanza della nuova posizione dalle vecchie, il cablaggio potrebbe non avere un costo eccessivo. Un cablaggio con cat6a garantirebbe anche un'ottima compatibilità futura.

Con le powerline le variabili in gioco sono molte: qualità delle powerline, qualità ed età dell'impianto, presenza di multiprese e ciabatte, presenza di elettrodomestici ad alto consumo ed altro. Non raggiungerai mai la resa di un cavo di rete cat5e e, dal poco che ho letto, è poco frequente avere rese al di sopra dei 200 Mbps (potrei sbagliarmi!). Considera anche che, nel caso di più di due powerline, nel loro insieme funzionano come un hub ovvero con la stessa banda condivisa tra tutte. Detto questo, per molte applicazioni al giorno d'oggi 200 Mbps sono sufficienti. Nel dubbio, puoi sempre acquistarne una coppia e provare. Eventualmente fai il reso.

Ultima modifica di Floris : 27-09-2018 alle 11:00.
Floris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2018, 10:11   #10844
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
ftth 1000 di openfiber
ora non c'è powerline o wifi che ti permetta di sfruttarla al massimo

perderesti per strada troppo

vai di elettricista
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2018, 13:59   #10845
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
beh, sul fatto che openfiber arriverà realmente a 1 gb (sopratutto se avrà il successo e il numero di utenti che sperano di avere) possiamo discuterne per anni.
dove abitavo prima avevo la fibra di tim a 100 mb e raggiungevo al massomo i 50/60Mbs, (per altro scatenando l'invia di un conoscente che, due vie a fianco, aveva valori dimezzati).

"soli" 200 mega sarebbe grasso che cola.. e chi riesce a saturarli?
questo detto, se branco l'elettricista sento cosa mi dice.
ovviamente sempre nella speranza che nel corrugato ci sia spazio a sufficienza per far passare il cavo di rete...
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2018, 16:21   #10846
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
tu non parli di fibra , ma di VDSL2
sei su rame , ovvio che se sei lontano dal box non ci arrivi al massimo consentito

ma con la fibra ottica è un altro discorso
ecco lo speed test di open fiber a casa di mio fratello

rete cablata e fatto su SSD per evitare il collo di bottiglia dei dischi meccanici

Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2018, 20:42   #10847
Floris
Senior Member

L'Avatar di Floris

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
beh, sul fatto che openfiber arriverà realmente a 1 gb (sopratutto se avrà il successo e il numero di utenti che sperano di avere) possiamo discuterne per anni.
dove abitavo prima avevo la fibra di tim a 100 mb e raggiungevo al massomo i 50/60Mbs, (per altro scatenando l'invia di un conoscente che, due vie a fianco, aveva valori dimezzati).

"soli" 200 mega sarebbe grasso che cola.. e chi riesce a saturarli?
questo detto, se branco l'elettricista sento cosa mi dice.
ovviamente sempre nella speranza che nel corrugato ci sia spazio a sufficienza per far passare il cavo di rete...
Dipende da quanti utenti sono connessi al tuo stesso ramo e da quanto utilizzano la linea. Però, in generale, in FTTH superare 900 Mbps dovrebbe essere normale. A quel punto il problema diventa trovare server che riescano a fornirti la banda necessaria. 200 Mbps sono il minimo garantito dalla maggior parte dei fornitori. Quindi in FTTH non puoi andare meno di 200 Mbps altrimenti il contratto è nullo.
Come ti dicevo, comunque, a meno di avere server/nas locali o di far ampio uso di servizi di cloud per file di grosse dimensioni, delle powerline a 200 Mbps dovrebbero essere sufficienti (dipende anche dal numero di utenti della rete). Considera che flussi streaming in 4k si attestano sui 50 Mbps e anche meno.
Old 05-10-2018, 14:27   #10848
nengistelle
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Ascoli Piceno
Salve, avrei bisogno di un aiuto. Fino a poco tempo fa avevo 3 powerline atlantis da 85 mb e tutto andava bene.
Poi uno dei 3 si è rotto, così ho comprato 3 nuovi powerline Tp-link da 500 mb, ma niente, non funzionano.
Mi sono fatto prestare da un amico i suoi 2 powerline anche quelli da 500 mb, e anche quelli non funzionano.Morale della storia, i 2 powerline da 85 mb vanno benissimo, quelli da 500 mb non funzionano.
Perchè ??????
Naturalmente so che quelli da 85 mb sono incompatibili con quelli da 500 mb.
Insomma, se uso quelli da 500 mb, non funzionano.Rimetto i 2 da 85 mb, e va tutto bene.

Ultima modifica di nengistelle : 05-10-2018 alle 14:30.
nengistelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2018, 17:28   #10849
Floris
Senior Member

L'Avatar di Floris

Quote:
Originariamente inviato da nengistelle Guarda i messaggi
Salve, avrei bisogno di un aiuto. Fino a poco tempo fa avevo 3 powerline atlantis da 85 mb e tutto andava bene.
Poi uno dei 3 si è rotto, così ho comprato 3 nuovi powerline Tp-link da 500 mb, ma niente, non funzionano.
Mi sono fatto prestare da un amico i suoi 2 powerline anche quelli da 500 mb, e anche quelli non funzionano.Morale della storia, i 2 powerline da 85 mb vanno benissimo, quelli da 500 mb non funzionano.
Perchè ??????
Naturalmente so che quelli da 85 mb sono incompatibili con quelli da 500 mb.
Insomma, se uso quelli da 500 mb, non funzionano.Rimetto i 2 da 85 mb, e va tutto bene.
In quale fase si presenta il problema?
- In fase di sincronizzazione, cioè led powerline rosso.
- Nella connessione con il dispositivo di rete, cioè led Ethernet/Network/Rete rosso o spento.
- Nel trasferimento dati, ovvero tutto sembra connesso correttamente ma la comunicazione non avviene.
Hai provato solo con due? Hai provato su prese vicine?
Old 06-10-2018, 12:11   #10850
santamarta
Member

Iscritto dal: Jan 2017
sono alle prese con un ostacolo alla powerline. impianto separato di due appartamenti comunicanti. non riesco a tirare un cavo...è possibile creare tra le powerline dei due appartamenti un ponte wireless? se si qual'e' il miglior modo? grazie
santamarta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2018, 13:06   #10851
lollapalooza
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Con un Wi-Fi extender, ma credo che qui sia OT ;-)
Old 06-10-2018, 13:41   #10852
santamarta
Member

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
Originariamente inviato da lollapalooza Guarda i messaggi
Con un Wi-Fi extender, ma credo che qui sia OT ;-)
forse non mi sono spiegato bene..vorrei collegare due reti PL distinte da diverso contatore. il problema è far da ponte fra due powerline..con l'extender commuto in wi fi da una parte ma avrei il problema di come ricevere dall'altra parte, vorrei ricevere il wi fi e instradare la linea nella nuova powerline dall'altra parte...forse con un router?
santamarta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2018, 18:29   #10853
amdathlon
Senior Member

L'Avatar di amdathlon

Iscritto dal: Mar 2002
vari test su kit TP-LINK PA8010P

ho eseguito altri test su varie prese....la powerline TP-Link TL-PA8010P, su prese vicine ha raggiunto 400megabit di velocità in download e circa 200 in upload! Allontanandosi alla presa di fronte, nella stessa stanza, la velocità cala a 220megabit...poi quando cambio stanza arrivo a 90-70mega......e ulteriore scoperta..collegando qualcosa sulla presa passante perdo altri 10-20 . Diciamo che potenzialmente riesce a portare su gigabit il 40% ...però ciò varia molto con la distanza e l'impianto. Continuo a esserne soddisfatto..ma tirerò presto i cavi per sfruttare i 950Megabit misurati via cavo ethernet direttamente sul modem fastweb. (PS sono in FTTH e questo è lo speedtest della linea, senza powerline https://www.speedtest.net/it/result/...0-3b3e0bf00e1f)
Old 07-10-2018, 18:36   #10854
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
E meno male che è una presa passante

Ma la Mu-Mimo sulle powerline? A che serve se hanno una sola porta eth in uscita?
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2018, 19:27   #10855
americo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da santamarta Guarda i messaggi
forse non mi sono spiegato bene..vorrei collegare due reti PL distinte da diverso contatore. il problema è far da ponte fra due powerline..con l'extender commuto in wi fi da una parte ma avrei il problema di come ricevere dall'altra parte, vorrei ricevere il wi fi e instradare la linea nella nuova powerline dall'altra parte...forse con un router?
i due contatori elettrici sono vicini tra di loro ?
americo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2018, 07:30   #10856
lollapalooza
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Si si... sei stato chiaro.
E ti ripeto che un extender dovrebbe andare bene.
Per esempio Il TP-Link RE450 dovrebbe andare bene... si connette al segnale Wi-Fi del primo appartamento, e lo estende sul secondo. Poiche' e' dotato anche di porta Ethernet, puoi infilare il cavo nel powerline dall'altra parte.
Old 09-10-2018, 13:26   #10857
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Giovani, ci sono test da fare per vedere lo stato delle PL? Mi spiego meglio.
Da un mesetto sembra che le powerline girino sottotono. Avevo problemi di trasferimento file da PC (in taverna) a NAS (salotto) e viceversa. O di lettura file tra NAS (spostato in taverna) e Playstation (in salotto).
Idem con un PC in camera.

Prima di mettermi a girare con router, powerline e pc/nas a testare tutte le prese, c'è un test più veloce?
Old 09-10-2018, 15:16   #10858
Floris
Senior Member

L'Avatar di Floris

Quote:
Se hai due prese vicine, una per ogni impianto, puoi creare un ponte tra le due reti con un cavo ethernet.

Altrimenti, come già suggerito crei un ponte wireless.
Puoi fare questo ponendo un access point (o il router stesso) da una parte ed un ricevitore dall'altra. Il ricevitore può essere un router con dd-wrt installato oppure un dispositivo ad hoc. Una delle alternative è un range extender con porte ethernet integrate che oltre ad estendere il segnale wi-fi, permette di trasmettere quanto riceve anche attraverso le porte ethernet.
Se hai due router vecchi in disuso, ed hanno la possibilità di installarci dd-wrt, puoi usare quelli.
Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Giovani, ci sono test da fare per vedere lo stato delle PL? Mi spiego meglio.
Da un mesetto sembra che le powerline girino sottotono. Avevo problemi di trasferimento file da PC (in taverna) a NAS (salotto) e viceversa. O di lettura file tra NAS (spostato in taverna) e Playstation (in salotto).
Idem con un PC in camera.

Prima di mettermi a girare con router, powerline e pc/nas a testare tutte le prese, c'è un test più veloce?
Hai provato spegnendo tutti gli apparecchi in casa tua tranne quelli necessari al test di collegamento?

Ultima modifica di Floris : 09-10-2018 alle 15:18.
Floris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2018, 16:00   #10859
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Floris Guarda i messaggi
Hai provato spegnendo tutti gli apparecchi in casa tua tranne quelli necessari al test di collegamento?
Per apparecchi intendi?
Old 09-10-2018, 16:18   #10860
Floris
Senior Member

L'Avatar di Floris

Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Per apparecchi intendi?
Qualsiasi cosa assorba corrente elettrica che sia collegata alla stessa rete a cui sono connesse le powerline.
Poichè il calo di prestazioni è recente una delle cause potrebbero essere nuove interference introdotte da qualcosa aggiunto di recente. Oppure un vecchio apparecchio che ha problemi al trasformatore/alimentatore.

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian