Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2012, 21:06   #1061
Bias_89
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2011
craga sono un possesore di una asrock 970 extreme 3 e visto che ha un pci-e x16 e uno x4 è fattibile fare un cross di 6870? veranno configurate a 8x - 8x? grazie
Bias_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2012, 17:07   #1062
GneffioPinzi
Senior Member

L'Avatar di GneffioPinzi

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Sciacca
ciao a tutti!
so che non è la sezione giusta ma onestamente non sò dove postare e non vorrei inquinare la sez principale...spero che qualcuno mi dia una mano, non ho trovato il thread ufficiale della AsRock 970 Extreme4.

allora, un mese fa ho comprato i vari componenti e mi sono assemblato il pc da solo per la prima volta. Nessun promela tranne un pò di panico nel montare il dissipatore della cpu (non pensavo ci volesse così "tanta" forza per far prendere i "piedini"). Ho preso una asrock 970 extreme4 e un Phneom II 955. il problema è che la ventola della CPU non va in automatico cioè, mi spiego meglio, da bios ho settato come impostazione "automatic Mode" e "target Temp" a 50° e velocità level 7 ma la ventola va sempre e solamente a quella velocità. Ho cercato qualche informazione in giro e c'era chi diceva che probabilmente poteva essere Asrock Extreme Utility a creare dei problemi (tra l'altro è l'unico programma che mi permette di impostare la velocità della ventola CPU da win, almeno di quelli da me testati) allora l'ho disintallato ma non è cambiato niente. Voi avete qualche idea su come fare?

ancora una cosa, da amd overdrive leggo delle temp strane, i vari core1,2,3,4 me li da normali, idle 24-27 mentre gioco 38-40+ poi c'è un TMPIN0 che appena acceso è a 33-36° e sale tranquillamente entro un minuto a 48-55° (al momento 56°) controllando il tutto con AIDA64 non ho notato niente di strano...secondo voi cosa potrebbe essere?
Old 17-01-2012, 18:53   #1063
SaintSeiya
Senior Member

L'Avatar di SaintSeiya

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
Ciao premetto di non essere molto esperto in ventole
Ma se non sbaglio il controllo della velocità è possibile solo con le fan a 3pin. Probabilmente la ventola stock del tuo phenom ha il classico spinotto a 2pin, quindi anche se regoli le impostazioni da bios non cambia nulla perché la ventola non ha il supporto per il controllo della velocità quindi gira sempre con gli stessi rpm.

Correggetemi se sbaglio.
SaintSeiya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2012, 19:33   #1064
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Quote:
Originariamente inviato da SaintSeiya Guarda i messaggi
Ciao premetto di non essere molto esperto in ventole
Ma se non sbaglio il controllo della velocità è possibile solo con le fan a 3pin. Probabilmente la ventola stock del tuo phenom ha il classico spinotto a 2pin, quindi anche se regoli le impostazioni da bios non cambia nulla perché la ventola non ha il supporto per il controllo della velocità quindi gira sempre con gli stessi rpm.

Correggetemi se sbaglio.
Sbagli, direi.... ventole a 2 pin non se ne vedono da un pezzo!
La ventola del dissi originale del phenom è pwm, cioè a 4 pin, e la asrock 970 extreme ha sia il connettore a 4 che a 3 pin....in teoria dovunque la colleghi dovrebbe essere regolabile (meglio comunque sul connettore pwm a 4pin)! Usa SpeedFan, funziona col 99% delle motherboard!
beee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2012, 20:13   #1065
GneffioPinzi
Senior Member

L'Avatar di GneffioPinzi

Quote:
Originariamente inviato da beee Guarda i messaggi
Sbagli, direi.... ventole a 2 pin non se ne vedono da un pezzo!
La ventola del dissi originale del phenom è pwm, cioè a 4 pin, e la asrock 970 extreme ha sia il connettore a 4 che a 3 pin....in teoria dovunque la colleghi dovrebbe essere regolabile (meglio comunque sul connettore pwm a 4pin)! Usa SpeedFan, funziona col 99% delle motherboard!
infatti questa è quella a 4 pin (non sapevo si chiamasse pwn) e ovviamente l'ho collegata al connettore a 4 pin (che si chiama cpu_fan_1). Speedfan legge le temp( una la legge a 128°, credo sia errore di lettura o sensore sballato, anche hwmonitor la legge così..auxtmpin...bhò?!) ma non mi permette di variare la velocita. Per variare la velocità lo posso fare da AXTU (Asrock extreme tuning utility) ma il "problema è che speravo il dissipatore del 955 si regolasse automaticamente in base alle temperature della cpu..cosa che invece non fa..volevo delle delucidazsioni in merito se qualcuno con lo stesso processore ha esperienze diverse in merito o se magari qualcuno può darmi una mano a capire se posso regolare qualcosa

cmq grazie delle "dritte"!

EDIT: leggendo in giro vedo che le ventole del 955 arrivano ad alcuni a 5500-6000 rpm mentre la mia con un test di intelburn test e ventola cpu piazzata al massimo da axtu non si è spostata di un giro dai 3366 rpm anche raggiungendo i 60°....bhò..mi pare strano devo dire la verità

Ultima modifica di GneffioPinzi : 17-01-2012 alle 20:16.
GneffioPinzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 19:34   #1066
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
su AMD il connettore pwm per la ventola della cpu è di default dai tempi del socket 939.
PWM sta per Pulse-width modulation in pratica il quarto pin serve per "modulare" il voltaggio e quindi la velocità, questo viene gestito dal bios della scheda madre e non dal processore nè servono programmi esterni come speed fan che invece era nato per regolare appunto il voltaggio delle ventole a 3 pin.
Non conosco il bios asrock ma su gigabyte e asus di solito si può scegliere se regolare la velocità in base al carico, in base alla temperatura o in automatico
Secondo me hai impostato male i parametri nel bios oppure ha qualche problema o la ventola o la scheda madre stessa

Ultima modifica di no_side_fx : 18-01-2012 alle 19:36.
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 23:07   #1067
GneffioPinzi
Senior Member

L'Avatar di GneffioPinzi

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
su AMD il connettore pwm per la ventola della cpu è di default dai tempi del socket 939.
PWM sta per Pulse-width modulation in pratica il quarto pin serve per "modulare" il voltaggio e quindi la velocità, questo viene gestito dal bios della scheda madre e non dal processore nè servono programmi esterni come speed fan che invece era nato per regolare appunto il voltaggio delle ventole a 3 pin.
Non conosco il bios asrock ma su gigabyte e asus di solito si può scegliere se regolare la velocità in base al carico, in base alla temperatura o in automatico
Secondo me hai impostato male i parametri nel bios oppure ha qualche problema o la ventola o la scheda madre stessa
per sicurezza nei dati che riporto sono andato ora a ricontrollare il bios (UEFI in questo caso, ma cambia poco).

per quanto riguarda la velocità delle ventola del dissipatore ho due opzioni:
1- Full ON che, si evince dal nome, mette la ventola al massimo

2- Automatic Mode che apre due ulteriori opzioni, cioè
1-Target Temperature -> con delle opzioni di temperatura dai 45° a..non ho controllato
2- Target Fan Speed -> che va da level 1 a level 9

in teoria questa seconda modalità dovrebbe al raggiungimento della temperatura impostata (da me a 45°C) portare il livello di ventole al level impostato nella seconda opzione. Questo non accade, o meglio, accade immediatamente non appena salvo la configurazione ed esco dal bios, o uefi.
l'ultima opzione potrebbe essere aggiornare il bios all'ultima versione (io sono sulla 1.3 mentre l'ultima è 1.5..ma a leggere il datalog c'è solo il supporto a nuove cpu..img le varie fx)
Old 19-01-2012, 10:48   #1068
massi91lpms
Member

L'Avatar di massi91lpms

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Modena
Salve a tutti.
Vorrei avere un aiutino per scegliere la scheda madre. Ho deciso di assemblare un pc con il processore AMD FX 4100 ma vorrei una scheda madre che in futuro sia già pronta per ospitare anche l'FX 8150 che prenderei usato verso fine 2012.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuterà
massi91lpms è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2012, 10:58   #1069
daniluzzo
Senior Member

L'Avatar di daniluzzo

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da massi91lpms Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Vorrei avere un aiutino per scegliere la scheda madre. Ho deciso di assemblare un pc con il processore AMD FX 4100 ma vorrei una scheda madre che in futuro sia già pronta per ospitare anche l'FX 8150 che prenderei usato verso fine 2012.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuterà
Questa scheda va bene sia per l'uno che per l'altro, essendo il socket am3+ e il chipset serie 9. Al massimo in futuro potrebbe essere richiesto un aggiornamento del bios, ma anche no.
CASE: Sharkoon TG5 blu | MB: Gigabyte B450 Aorus PRO | CPU: AMD Ryzen 5 2600 | RAM 2*8GB HyperX Predator 3200 MHz | VGA: Gigabyte RTX2070 Gaming OC White | PSU: EVGA Supernova G2 550W | SSD: Sabrent NVme 2TByte m.2 | HDD: Toshiba DT01ACA300 3 TB | TV: Sony KD65XF7096 | AUDIO: Integrata MB su AVR Yamaha HTR-6130 5.1
daniluzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2012, 12:16   #1070
massi91lpms
Member

L'Avatar di massi91lpms

Quote:
Originariamente inviato da daniluzzo Guarda i messaggi
Questa scheda va bene sia per l'uno che per l'altro, essendo il socket am3+ e il chipset serie 9. Al massimo in futuro potrebbe essere richiesto un aggiornamento del bios, ma anche no.
Ok grazie mille, ma qual'è il nome della scheda?
Old 19-01-2012, 12:45   #1071
SaintSeiya
Senior Member

L'Avatar di SaintSeiya

Credo si riferisse alla ASRock 970 Extreme 3.

Comunque tutte quelle con chipset 970 o 990 vanno benissimo per il tuo scopo.
Old 21-01-2012, 14:21   #1072
massi91lpms
Member

L'Avatar di massi91lpms

Quote:
Originariamente inviato da SaintSeiya Guarda i messaggi
Credo si riferisse alla ASRock 970 Extreme 3.

Comunque tutte quelle con chipset 970 o 990 vanno benissimo per il tuo scopo.
Ho guardato la ASRock 970 Extreme 3 e 4 ma non c'è scritto che supporta i nuovi processori FX. Chiedo questa cosa perché ho sentito di alcuni nei forum che dicevano che in alcune schede madri bisognava aggiornare il bios, ma per farlo ci voleva un processore già compatibile con il socket am3, che io non ho!
Old 21-01-2012, 14:25   #1073
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Quote:
Originariamente inviato da massi91lpms Guarda i messaggi
Ho guardato la ASRock 970 Extreme 3 e 4 ma non c'è scritto che supporta i nuovi processori FX. Chiedo questa cosa perché ho sentito di alcuni nei forum che dicevano che in alcune schede madri bisognava aggiornare il bios, ma per farlo ci voleva un processore già compatibile con il socket am3, che io non ho!
TUTTE le serie 9xx Supportano FX in quanto tali chipset nascono per Bulldozer...

Per le serie 8xx, lo fanno solo da una certa revision in su o con un certo bios (aggiornato)...

Cmq tutte le mainboard serie 8 o 9 con socket NERO supportano fx.

EDIT: nella fascia economica anche 760g (socket nero) supportano FX, ma non sono schede da gamer...
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!

Ultima modifica di ^v3rsus : 21-01-2012 alle 14:28.
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 14:27   #1074
SaintSeiya
Senior Member

L'Avatar di SaintSeiya

La serie 8 però ha dei limiti sul HyperTransport e non supporta le cpu ad 8 core.
Se vuoi un supporto completo alle cpu bulldozer vai di chipset 970/990
Old 21-01-2012, 15:17   #1075
tengo famiglia
Senior Member

L'Avatar di tengo famiglia

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
domanda semplice: con il chipset 970 e il socket am3+, comprando ora questa scheda madre secondo voi per un paio di anni ancora amd continuerà a presentare cpu aggiornate o è pronto un nuovo slot? Grazie

(perchè ho intenzione di prendere un fx6100 e più in la prendere un 32nm ottimizzato, magari con tdp più basso)
Old 21-01-2012, 16:03   #1076
red5goahead
Senior Member

L'Avatar di red5goahead

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torino
Domanda per chi ha la AsRock 970 Extreme3 che ha il chip Realtek 892.
supporta l'encoding Dolby Digital o Dts ? ha l'uscita ottica immagino. Vi spiego attualmente ho una Asus Xonar Dx. è una scheda audio pci-e ha l'encoder Dolby Digital. se cambio la mobo ovviamente posso portarmela dietro perchè la AsRock 970 Extreme3 vedo che ha comunque 2 slot pci-e X1 ma se già il chip realtek supporta l'encoding non servirebbe.
red5goahead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 16:10   #1077
winebar
Senior Member

L'Avatar di winebar

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da tengo famiglia Guarda i messaggi
domanda semplice: con il chipset 970 e il socket am3+, comprando ora questa scheda madre secondo voi per un paio di anni ancora amd continuerà a presentare cpu aggiornate o è pronto un nuovo slot? Grazie

(perchè ho intenzione di prendere un fx6100 e più in la prendere un 32nm ottimizzato, magari con tdp più basso)
Stai tranquillo, AMD rilascerà quest'anno i processori basati su core "Piledriver" (evoluzione di Bulldozer degli attuali FX) su socket AM3+, lo stesso degli FX attuali. L'unica incognita è se i nuovi processori avranno delle limitazioni per via dei chipset più vecchi, a livello di NB e HT come sui chipset 8xx e socket nero.
Old 21-01-2012, 16:48   #1078
tengo famiglia
Senior Member

Tutto chiaro. Grazie
Spero che piledriver sarà ottimizzato in consumi e prestazioni. Ma ci sono dati ufficiali o si sa in che quadrimestre arriveranno?
Old 21-01-2012, 17:04   #1079
winebar
Senior Member

L'Avatar di winebar

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da tengo famiglia Guarda i messaggi
Tutto chiaro. Grazie
Spero che piledriver sarà ottimizzato in consumi e prestazioni. Ma ci sono dati ufficiali o si sa in che quadrimestre arriveranno?
Secondo me fine Q3/inizio Q4 (settembre/ottobre) come gli attuali FX, giusto per farli vivere per un anno da top di gamma, anche se potrebbero anticipare per rimediare all'errore fatto con gli attuali FX (che poi, sempre IMHO, è colpa quasi SOLO di GlobalFoundries che ha sfornato un processo produttivo fatto con i piedi).

Ultima modifica di winebar : 21-01-2012 alle 17:15.
winebar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 17:29   #1080
tengo famiglia
Senior Member

Grazie davvero

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian