Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2009, 19:11   #10761
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Gighen_acer_aspire_3023 Guarda i messaggi
Beh io non so se è coincidenza o no ma dopo il temporale la linea è tornata come prima anzi forse un pelo migliore .
Boh appena prima del temporale sono rimasto senza adsl per un bel pezzo sono uscito di casa e quando sono tornato la linea non aveva + problemi.
Bah magari si è resettato qualcosa in centrale oppure hanno fatto qualcosa da remoto boh.
Comunque sul sito del 187 non ho pratiche aperte ma richiamando il call center la vocina mi dice che il mio guasto sarà riparato entro martedì.

Speramo ke duri
Probabilmente si è allagato qualcosa e adesso fa contatto per bene...
Old 09-07-2009, 20:18   #10762
Patrifu
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da Patrifu Guarda i messaggi
Sto avendo un problema da qualche mese a questa parte.. sporadicamente e apparentemente senza alcuna ragione, mantenendo portante costante, ho i valori di download che si abbassano e la latenza che sale. Ma senza alcuna ragione ripeto. Uso un netgear dgn2000 con wifi protetto in wpa da una pass alfanumerica di 12 caratteri.

Questo degrado non è legato a particolari siti.. è esteso su tutti uniformemente, quindi nemmeno colpa di un qualche host specifico.

La mia linea è una normalissima alice 7 mega che quando funziona come deve rispetta dai test la velocità di 6 mega e rotti in download e 450 k in upload.. ma in questi momenti sporadici di fiacca va sotto addirittura i parametri ritenuti non adeguati ad alice (con l'alice speedtest).

Che può essere ?
Ad esempio adesso mi va a ciofeca la linea ed ho sti dati
NGI Speed Test alle 21:14 del 9/7/2009
Download Speed: 1194 Kbps (149.3 KB/sec)
Upload Speed: 395 Kbps (49.4 KB/sec)
Vs questi valori di linea

Fatto con cavo

Ultima modifica di Patrifu : 09-07-2009 alle 20:28.
Patrifu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 20:20   #10763
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
i valori del router sono accettabili, ma il test di ngi è fatto col pc collegato in wifi? bisognerebbe vedere su un pc collegato al router tramite cavo
Old 09-07-2009, 20:28   #10764
Patrifu
Member

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
i valori del router sono accettabili, ma il test di ngi è fatto col pc collegato in wifi? bisognerebbe vedere su un pc collegato al router tramite cavo
Cavo ovviamente
Old 09-07-2009, 20:29   #10765
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Cavo ovviamente
ah, ok, visto che nel post di prima parlavi di wifi con annesse chiavi e quant'altro pensavo che usassi quella come tipo di connessione tra router/pc
Old 09-07-2009, 20:45   #10766
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
penso sia saturazione i valori sono buoni..
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 20:48   #10767
Gighen_acer_aspire_3023
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Crevoladossola (VB)
Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Probabilmente si è allagato qualcosa e adesso fa contatto per bene...
Potrebbe essere
Penso + che abbiano fatto qualcosa perkè la pratica di guasto è stat kiusa
Gighen_acer_aspire_3023 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 21:01   #10768
Framol
Senior Member

L'Avatar di Framol

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Molinella(Bo-Fe?!)
Ragazzi come incapsluamento il tecnico di Alice mi ha detto di mettere PPoaE,è giusto o ciofeca?
Framol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 22:14   #10769
-Mirco-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Framol Guarda i messaggi
Ragazzi come incapsluamento il tecnico di Alice mi ha detto di mettere PPoaE,è giusto o ciofeca?
Se sei su GBE è giusto, se sei su mux ATM ha detto una ciofeca
Old 12-07-2009, 08:45   #10770
Patrifu
Member

Quote:
Ad esempio adesso mi va a ciofeca la linea ed ho sti dati
NGI Speed Test alle 21:14 del 9/7/2009
Download Speed: 1194 Kbps (149.3 KB/sec)
Upload Speed: 395 Kbps (49.4 KB/sec)
Vs questi valori di linea

Fatto con cavo
Va beh.. della serie mistero della fede ?
Old 14-07-2009, 06:26   #10771
zziplex
Senior Member

L'Avatar di zziplex

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine
ciao,
da ieri ho diversi problemi di navigazione con alice 20M in zona Udine. Molti siti sono raggiungibili solo dopo diversi tentativi... solo io ho il problema?

zz
Old 15-07-2009, 15:09   #10772
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Ciao a tutti

Dal dicembre scorso (31 ) ho Alice ADSL 7 mega.

Ha sempre funzionato bene, anche se in realtà la certezza assoluta non ce l'ho perché io studio a Milano e quindi a casa non ci sono mai, ma nè i miei genitori nè mia sorella hanno mai lamentato problemi. Certo non utilizzano internet tanto quanto me, quindi magari se hanno avuto un'ora o due di disservizio può anche essere che non se ne siano resi conto, ma i periodi che tornavo io a casa (es. Natale, Pasqua) non ho mai avuto problemi...

A casa mia c'è una centralina telefonica Elvox che gestisce il telefono appunto e il citofono, in pratica gli apparecchi telefonici servono da citofono (anche per aprire il cancello di casa), sono intercomunicanti tra di loro e naturalmente servono da telefono, previa composizione di un codice per accedere alla linea esterna e poter telefonare (tipo gli hotel, per intenderci, che se devi telefonare premi prima lo zero, aspetti il segnale telefonico e poi componi il numero). La centralina non è predisposta per l'ADSL in quanto è stata installata anni fa, e quindi per poter navigare ho dovuto far escludere dall'elettricista una presa dalla centralina stessa, alla quale ho attaccato il router che quindi si allinea e funziona normalmente.

Negli ultimi giorni ha iniziato a dare i numeri. A random, per parecchi minuti se non ore, cade continuamente la connessione: si disallinea il router, si riallinea, ma la spia "Internet" rimane rossa per un po', poi ridiventa verde quindi operativo. Ma tempo 5 minuti e si ripresenta di nuovo lo stesso problema. Ho fatto la segnalazione al 187, il tecnico ha controllato in centrale, tutto ok; ha controllato la cassetta vicino casa mia (50mt) e tutto ok; è stato a casa mia, ha fatto le sue verifiche e la linea dice essere molto buona. Inizialmente ha detto che poteva essere un problema di rete (quindi non mio e non della centrale), anche perché in passato abbiamo avuto isolamenti del telefono (sia dovuti a temporali abbastanza forti, che anche in giornate di sole estive) e anche perché ha detto che ha un fratello che abita qui vicino il quale ha lamentato problemi anche lui, sia all'ADSL che al telefono.

Successivamente mi ha detto che però, secondo lui, per risolvere il problema dovrei portare un filo dalla linea esterna (quindi quella che va a finire alla centralina che poi gestisce il tutto) direttamente fino alla presa telefonica del router. Quindi gli ho chiesto se poteva verificare se c'erano problemi sulla linea esterna, e la verifica ha dato esito negativo nel senso che non ci sono problemi (secondo lui, ha fatto la verifica due volte).

Adesso mi domando...secondo voi ha ragione o no? Perché a me puzza un po' la storia che prima dice che può essere un problema di rete e poi dice che basta portare il filo dalla linea esterna alla presa...e mi puzza anche il fatto che è un problema nato relativamente da "poco" (secondo la mia esperienza). Al 187 inizialmente mi dissero anche che poteva essere colpa del filtro che si era rotto, ma è possibile? Può altresì essere colpa del router (Linksys WAG200G, usato a casa vecchia, sono in questa casa da agosto 2007 e da allora, fino a dicembre scorso, è rimasto inutilizzato nella sua scatola) ?

Vi chiedo un parere spassionato, fermo restando che l'elettricista l'ho già chiamato per fargli fare il lavoro del portare il filo direttamente al router.

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 15:21   #10773
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Ti hanno detto cose fondamentalmente giuste.

In realtà da esperto, mi meraviglio che finora ti abbia funzionato.

Quando si utilizzano centralini telefonici è TASSATIVO, utilizzare uno SPLITTER centralizzato per separare il segnale fonia da quello ADSL, e portare un cavo direttamente al router per la sola ADSL, lasciando al centralino la gestione della fonia.

Questa è una operazione che devi sicuramnete fare.
Dopodichè se avrai ancora problemi prova altri router, e poi non rimane che richiamare il 187, in quanto in quel caso è un problema di linea esterna o di apparato in centrale
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 15:35   #10774
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Ti hanno detto cose fondamentalmente giuste.

In realtà da esperto, mi meraviglio che finora ti abbia funzionato.

Quando si utilizzano centralini telefonici è TASSATIVO, utilizzare uno SPLITTER centralizzato per separare il segnale fonia da quello ADSL, e portare un cavo direttamente al router per la sola ADSL, lasciando al centralino la gestione della fonia.

Questa è una operazione che devi sicuramnete fare.
Dopodichè se avrai ancora problemi prova altri router, e poi non rimane che richiamare il 187, in quanto in quel caso è un problema di linea esterna o di apparato in centrale
Ma io il filtro (normale, non uno splitter) sulla centralina l'ho messo...per questo ha sempre funzionato (credo). Avevo dimenticato di dirlo...

Io sicuramente l'operazione la faccio fare, perché le voglio tentare tutte per risolvere il problema

Tu che sei un esperto, puoi confermarmi (più che altro per vedere se ho capito bene) la procedura? In pratica il tecnico mi ha detto: prendi il filo dalla cassetta, lo tranci, gli metti una presa plug, poi un filtro, e dal filtro gli fai partire il filo che arriva alla presa. E' giusto così?

Altra cosa, in questo caso il filtro nella centralina lo devo tenere o lo caccio (e lo riciclo per l'operazione, anche se un altro filtro dovrei averlo in casa) ?
Old 15-07-2009, 15:39   #10775
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

L'impianto è quello...ma non devi usare un filtro NORMALE da 5 euro....

Devi comprare uno splitter tipo l'alcatel 1000LP, e collegarlo tra l'ingresso della linea e la centralina.

Mentre invece all'uscita ADSL, o a monte di tutto (direttamente dalla linea esterna) fai partire il nuovo cavo dedicato al router
Old 15-07-2009, 15:45   #10776
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
L'impianto è quello...ma non devi usare un filtro NORMALE da 5 euro....

Devi comprare uno splitter tipo l'alcatel 1000LP, e collegarlo tra l'ingresso della linea e la centralina.

Mentre invece all'uscita ADSL, o a monte di tutto (direttamente dalla linea esterna) fai partire il nuovo cavo dedicato al router
Mi sa che faccio prima a far fare il lavoro all'elettricista, no? E mi "risparmio" lo splitter, anche perché comunque non guadagnerei la possibilità di mettere il router da un'altra parte, o no?

Comunque vedo che su eBay costa 25 euro spedito dal Belgio, quasi quasi lo prendo comunque.
Old 15-07-2009, 15:48   #10777
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

In che senso risparmi lo splitter ????

Secondo me se lo compri tu è meglio.

Occhio , agli acquisti all'estero....deve essere la versione POTS e non quella IDSN.....altrimenti non funziona una cippa
Old 15-07-2009, 17:01   #10778
-Mirco-
Senior Member

Quote:
In che senso risparmi lo splitter ????

Secondo me se lo compri tu è meglio.

Occhio , agli acquisti all'estero....deve essere la versione POTS e non quella IDSN.....altrimenti non funziona una cippa
quotone verifica bene , perchè tipo sulla baia ne vendono parecchi spacciandoli per POTS ma se vedi sulla scatola nelle immagini sono invece IDSN...
Old 15-07-2009, 17:04   #10779
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Un HR Diemen SAP001ST come è?
Io, ho quello... e sembra andare bene
Ciao a Tutti
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 17:06   #10780
-Mirco-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
Un HR Diemen SAP001ST come è?
Io, ho quello... e sembra andare bene
Ciao a Tutti
mmm non lo conosco cmq uno dei primi alcatel che uscì mi pare sia quello citato da mavelot fa ancora la sua porca figura..., fatto sta che se hai il router sulla 1° presa adsl e non hai un impianto disastrato la spesa e l'utilizzo di uno splitter non è diciamo tanto vantaggiosa
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian