|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#10601 |
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Appunto, tu valuti situazioni di gioco e trama, io meccaniche
Se un gioco mi piace, non mi annoia fare le stesse cose, a te non piace il gioco in se, ma provare sempre situazioni nuove. A me piace mangiare, a te piace visitare pizzerie e pub |
![]() |
![]() |
![]() |
#10602 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]() Che poi il concetto è stato ben contestualizzato. Ciò che è (almeno per me) profondamente errato è giudicare male un gioco perché "ripetitivo". E' una cosa assolutamente senza senso, letteralmente parlando.
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10603 | |
Bannato
|
Quote:
Nascondino è ripetitivo? Risiko, gli scacchi il tennis? No, nessuno mai direbbe che sono ripetitivi.... Perché i videogiochi si? Boh |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10604 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
Quote:
O può essere anche che i videogiochi (tutti o taluno in particolare) in fondo piacciano meno di quel che si crede. Magari si è condizionati: un gioco "considerato bello" ci si sforza inutilmente di farselo piacere ![]() Faccio un esempio teorico. A me Mario Bros o Tetris fanno ca*are, ma non potendo dire che sono brutti, perché sono il videogioco per definizione, dico che sono ripetitivi.
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti. Ultima modifica di Ezechiele25,17 : 04-03-2024 alle 18:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10605 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Un gioco tripla A è un prodotto decisamente più elaborato dove ci si aspetta di più a livello creativo. Non posso utilizzare lo stesso metro di giudizio tra tetris e Alan wake..per dire.. Ora per esempio sto giocando a Mafia 3 e qualche utente mi aveva già avvisato che era ripetitivo. Dopo un ottimo inizio in effetti il gioco mi propone di fare sempre la stessa cosa. Vai da tizio ammazzalo insieme ai suoi scagnozzi. Torna qua. Per quanto mi piaccia girare con l auto, magari vedere quartieri nuovi il gioco..nel complesso..poteva però essere molto meglio se si fossero inventati qualcos altro di diverso da fare. È questo quello che ormai accuso in un sacco di giochi tant'è che ormai mi sono rassegnato e li prendo come un semplice passatempo da 6 ma con le aspettative ogni volta da 8.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 Ultima modifica di bobby10 : 04-03-2024 alle 22:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10606 |
Bannato
|
I videogiochi sono un passatempo, chi cerca di più, non so poi cosa, facile rimanga deluso.
Detto questo finito anche Hydrophobia, il gioco di per se sarebbe anche carino per un live arcade, ma il pessimo sistema di shooting (proprio mira) lo rende un po' tedioso da metà in su, poi come diceva qualcun altro non finisce, cioè manca proprio la parte finale, che poteva pure essere una cutscene, ma manca... Finisce con cliffhangher e bona. Va bè mo' o The Cave o FC Blood Dragon Classic Edition.... o I Am Alive. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10607 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10608 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10609 |
Bannato
|
Io mai capito cosa sia arte, però di certo in un videogioco non cerco le stesse cose che cerco in un film o in una canzone, e manco mi ha mai dato le stesse emozioni.... è più simile a quel che cercavo quando giocavo a Lego, poi non so perché di passatempi in solitaria non ne ho mai fatti tanti, ecco anche la settimana enigmistica alla fine è paragonabile a molte tipologie di giochi, o un solitario con le carte
Ultima modifica di GoFoxes : 04-03-2024 alle 21:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10610 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10611 | |
Bannato
|
Quote:
Per me il gaming è interazione prima di tutto, perché è anche l'unica cosa che lo differenzia da altri media, anche se pur considerarlo media (mezzo di comunicazione) per me è una forzatura, certo un minima parte dei giochi rilasciati vogliono "comunicare" qualcosa, ma non sono se non in minima parte paragonabili al cinema o alla musica sotto questo aspetto. Non vedo differenza tra un videogioco multiplayer e il calcetto o la partita a risiko o gli scacchi, come non vedo differenza tra uno singleplayer e un solitario, l'enigmistica o un puzzle. Va bè, detto questo, alla fine dopo aver finito un puzzle come Trine e un non so ben cosa sia come Hydrophobia, son tornato alla mia prima passione: lo stealth è ho iniziato Assassin's Creed Chronicles Russia.... è l'unico che possiedo dei Chronicles, il China piacevole lo finii avendolo su Gold, presi anche India su Gold, mai giocato... e ora non ho più Gold/GamePass Core quindi nisba. Leggo però che India è il meno riuscito e Russia inizia che si ricollega a China, quindi meglio così... perché Russia è bello, bello, bello... del genere ho finito (completato pure) anche Mark of the Ninja, ma Russia lo sto adorando ancora di più. Fatte solo 3 sequenze su 10, ma gameplay è al top per il genere, anche discretamente difficile a Normale, che è l'unica difficoltà selezionabile all'inizio (o forse difficile anche, non c'ho fatto caso), l'aspetto visivo è piacevolissimo, sembra un pastello in movimento e anche la trama è più interessante degli AC principali... ci son due protagonisti, ognuno con le sue abilità, che quindi offrono varietà (per ritornare al discorso "ripetitività") di gameplay quando si controlla uno o l'altro, e c'è pure varietà di situazioni dato che ci sono un paio di situazioni in cui il gameplay cambia parecchio rispetto alla serie: ad esempio il protagonista in zone prefissate può cecchinare i nemici dalla parte opposta (sull'asse Z diciamo) della mappa e questo è usato anche per situazioni simili a Max Payne 2 quando Max deve cecchinare i nemici e far passare Mona, dato che anche in Russia ci son due personaggi come scritto. Ambientato durante la rivoluzione d'ottobre quando i bolscevichi sterminano la famiglia Romanov si appoggia a personaggi ed eventi storici come Rasputin, Tesla e Tunguska oltre al fatto che per quasi 100 anni non si trovarono i resti di Anastasia Romanov. Gran bel gioco insomma. Ultima modifica di GoFoxes : 05-03-2024 alle 08:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10612 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Come detto rimane una questione di gusti, ma il fatto è questo, almeno per me:
Ci sta la ripetitività in giochi statici o Arcade, il Tetris citato ne è un esempio (a me piace ed ogni tanto ci rigioco), dove l'unica cosa che cambia è la velocità da un certo punto in poi. Ci sta anche nei giochi platform, semidinamici come Super Mario (almeno i primi). Oppure roba come Bubble Bobble etc... Non ci sta per me con i giochi che chiamerei "dinamici", tipo appunto il motivo principale perché da ragazzino cominciarono a piacermi sempre di meno gli FPS o gli Hack'n Slash. Nel primo perché di base vedevo che lo schema di andare avanti e sparare, al massimo cambiando di armi, nel secondo perché dovevi stare a mille a combattere nemici in un quadro fisso per non parlare dei boss. Questo è un tipo di ripetitività che non mi piace, vai avanti e ripeti le cose più volte, solo per arrivare alla fine, ed a molti di questi piace (e va benissimo). Però come l'esempio di Mafia 3 sotto, ecco, lì vai in un punto, ti fai dire chi è il boss del posto, e arrivi a conquistare la zona con più o meno lo stesso schema. Penalizzando di molto la qualità del gioco. Eppure direte, giochi a Hitman, parzialmente ripetitivo, etc... Lì però la differenza la fa proprio le armi a disposizione, lo stile Stealth del non farsi beccare e riconoscere, in punti difficili, e non è affatto facile, sicuramente poi a livello master. In una challenge puoi avere magari la prima parte uguale, ma la seconda cambia tutto. Ed è uno dei motivi del perché piace meno Hitman Absolution sta proprio nella linearità di molti quadri che ti porta più o meno a fare le stesse identiche cose. O del perché non mi piace né il primo né il penultimo di Bloodmoney (l'ultimo vabbè, devi sparare e basta) Quote:
![]() me lo chiedevo giusto qualche giorno fa chi era che ci stava giocando e se aveva fatto i DLC |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10613 |
Senior Member
|
Io
![]() Il gioco è carino al di là della poca fantasia delle missioni. Ora sto facendo il Segno dei tempi ed è migliorato, sembro Sherlock Holmes @gofoxes gli Ac Chronicles sono carini mi manca solo di finire Russia che ho lasciato anni fa
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10614 | |
Bannato
|
Quote:
La storia è piacevole, ben scritta e incuriosisce, il protagonista è ben sviluppato e idem la co-protagonista e il rapporto tra i due che si sviluppa man mano che si prosegue, il tutto con sullo sfondo gli eventi (anche terribili) che han portato alla nascita dell'URSS. Boh, se Ubisoft usasse questi writer anche per fare gli AC "seri" sarebbe sicuramente meglio (mi viene in mente anche Valiant Hearts) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10615 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Entro un attimo adesso che la discussione filosofico-retorica sul concetto di ripetitività mi sembra scemata (Seneca vi fa una pug..etta eh
![]() Sto giocando Sam's Story, il dlc di Metro Exodus, e come sempre realizzo che gli fps lenti-ragionati-con possibile stealth-esplorazione-e magari open o semiopenworld sono uno dei miei generi preferiti. Questo è il vero erede mainstream di Stalker poco da dire, ma a parte questo la mia domanda è: quali sono gli altri esponenti di questo genere? Mi vengono in mente, oltre ovviamente a Exodus e gli stessi Stalker: I Far Cry dal 2 in poi Il primo Crysis (almeno in parte) Homefront: The Revolution che ho giocato Poi? non mi pare ce ne siano tantissimi di esponenti del genere Lascerei fuori i vari Prey, Deus Ex e simili che sono giochi più complessi e stratificati, e li catalogo diversamente.
Ho compravenduto con: Iceman69, fernando59, Thunder01, Kupò, Al3xG, battalion75, Shank87, Jianlucah, Frixi, Marodark, fatantony, amon.akira Ultima modifica di Lollauser : 05-03-2024 alle 11:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10616 |
Senior Member
|
I Wolfenstein?
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10617 | ||
Senior Member
|
Quote:
Però ecco, vai da X, ti dice che devi eliminare il boss del quartiere, elimini tutte le succursali arrivi da lui e lo metti KO. Sai la cosa divertente qual'è? che non so se hai mai provato? in taluni casi puoi far rumore e metter KO direttamente il capo! facendo così non devi praticamente affrontare nessuno. Ed è un peccato che si fa così, perché nonostante adori l'elemento Stealth è poco ampliato in quello come nelle sparatorie. Ma dopo averlo fatto svariate volte non ne puoi più. Una piccola curiosità riguardo i transistor (che se li prendi ti velocizza tutto), ce ne sono molti di più di quanti ne servano. Quote:
Pensare che devo ripetere lo stessa schema all'infinito mi spezza la curiosità. Ed ecco perché riprendo sta parte del tuo testo, perché di per se non mi hai scritto semplicemente "fps" ma un qualcosa di più, che implica che probabilmente preferisci avere degli elementi in aggiunta al classico FPS* * come detto anni fa ho provato uno dei Call of Duty a casa di amici, inutile dire che dopo 1h che vedevo giocare o giocavo, non lo sopportavo più |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10618 |
Bannato
|
Noia = non mi piace il gioco, non è che uno si stanca di campo minato o solitario eh, o di Tetris... e si torna lì
![]() Again, se uno si annoia e trova ripetitivo un gioco è perché si aspetta dal gioco altro, che non ha a che fare col "giocare" in se... come storia, varietà di situazioni, un obiettivo chiaro, ecc e soprattutto questo non ha niente a che fare col rifare una sezione più volte, quello è legato a difficoltà del gioco o incapacità del giocatore. Se uno poi molla il gioco perché "troppo difficile", ancora, significa che non gli piace, ma lo fa solo perché "deve" (pagato, considerato un capolavoro non si sa bene da chi, ho il Pass quindi gioco a tutto. ecc) che è il male ludico di questo secolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10619 | |||
Senior Member
|
Quote:
Posso avere giochi che mi piacciono parecchio, ma se ci gioco sempre la noia arriva cmq, ma non significa che non mi piacciono, non ha senso. Quote:
Horizon Zero Dawn ai tempi mi sorprese perché, pur avendo degli elementi che si ripetevano un minimo, nei vari contesti aveva dei cambi che ti sembrava di fare altro. Non ti posso dire la stessa cosa di God of War, perché pur essendomi piaciuto (e non adorando il genere in se, soprattutto i precedenti), non mi rimetterei a fare tutto da capo (a luce del fatto che ho perso i salvataggi) né avrei continuato dopo averlo finito. Perché lì appunto subentra una ripetitività di cose già fatte, che più competizione è sopravvivenza. Quote:
Non sei capace ad un gioco, ma non è che ti annoi, non è adatto al tuo stile e via. Può capitare che ad un gioco che ti piace non sei bravo abbastanza per proseguire, ma lì non subentra la noia per forza, ma solo il fatto di sapere che non si è capaci. La difficoltà è altro discorso ancora, come detto tempo fa io non gioco mai a difficoltà inferiore o superiore a "NORMAL" non ho uno spirito troppo competitivo (soprattutto ai giochi provati la prima volta) né voglio avere la vita troppo facile. GOFOXES tu hai un modo di approcciare differente da gran parte dell'utenza qui, quindi il tuo modo di vedere le cose è cmq giocoforza differente da altri. Sai bene che io non ci passerei troppo tempo sopra un gioco anche con le mod, perché una volta finita l'esperienza col suddetto videogame, potrei aver qualche curiosità a riguardo con le mod, ma dopo averle provate alcune passerei COMUNQUE ad altro. Cosa che fai cmq tu come accennato tante volte. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10620 |
Bannato
|
Niente, non se ne esce
![]() Guarda che non ho scritto "io farei, io non farei", ho scritto che la ripetitività non ha niente a che fare con noia e difficoltà. Sei tu che usi sempre te stesso come esempio... e la noia non è la stessa cosa di stanchezza/saturazione eh... una canzone che adori, se la ascolti 122325 volte magari smette di darti quelle emozioni di prima e ti stanca, ma non è che ti annoia... la noia ce l'hai quando fai qualcosa la prima volta che non ti dà emozioni. Il discorso di fondo è: ogni videogioco è intrinsecamente ripetitivo, quindi NON può essere un difetto la ripetitività... è parte integrante dell'essere videogioco. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:09.