Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2017, 18:59   #104001
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Condivido FalcoBlu... Nei piccoli paesini siamo qui ad aspettare la Fttc Tim come oro colato e mai avremo qualcosa di più... Ne altri Isp ne tantomeno la Ftth

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2017, 19:05   #104002
giankaste
Senior Member

L'Avatar di giankaste

Iscritto dal: May 2007
Città: Assemini (CA)
Buona sera a tutti, ho fatto richiesta per attivare sulla mia linea ADSL Tiscali la promozione TIM SMART FIBRA +, premesso che sono coperto dalla 200/20 M FTTC, mi contatta la TIM dicendomi che dopo una attenta valutazione dei tecnici???? sulla mia linea non e' possibile effettuare la migrazione da Tiscali verso TIM in quanto io avendo una vecchia numerazione secondo loro (i tecnici ) la linea non sarebbe idonea e mi propone alla stesse condizioni contrattuali una nuova numerazione e quindi linea, non avendo necessita' di mantenere il vecchio numero ho acconsentito, mi ha chiesto di confermare i dati che avevo dato e mi ha detto che sarebbe passato un corriere per farmi firmare il contratto ...... ma secondo le vostre esperienze e' consuetudine questa pratica ho chiamo il 187 e chiedo conferma di tutto cio' ?????
Old 09-12-2017, 19:15   #104003
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Troppo facile abitare in una grande città dove si serviti e straserviti da tutti, che poi non ho capito se la FTTC fà così schifo perchè non passate ad altro ISP , sicuramente sarà molto più efficente per ogni aspetto...
mah, io la vedo difficile anche nelle città.
abito a firenze, che proprio grande non è, ma a livello di lavori si danno molto da fare, senza che ci sia però molta possibilità per gli utenti di usufruire del nuovo servizio.
sembra che si possa attivarla solo nell'area servita da una centrale (nell'area urbana di firenze ce ne sono più di 10), mentre nella maggior parte delle zone, anche se hanno completato i lavori già da un anno, la ftth risulta "in pianificazione".
inoltre non si capisce bene in quale modo si "spartiscano la torta" fra telecom e openfiber, ci sono zone in cui entrambi fli operatori hanno portato la fibra, altre in cui sono inesistenti entrambi e altre in cui c'è solo uno dei 2.
se diventa una faccenda come il vectoring della fttc, in cui si deve aspettare il momento in cui tutti gli operatori sono pronti a offrire il servizio, sarà dura.
oltre a ciò si aggiunge anche la storica faccenda per cui sul ftth si può solo fare nuove attivazioni e non passaggi da fttc, siamo davvero messi male.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2017, 19:27   #104004
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
[VDSL] TIM FTTC ----> [LEGGERE IL PRIMO POST!!!!] <----

of e ff vanno per conto loro non ce nessun accordo ne di spartizione e ne di attivazione, è tim che sta facendo atto di masochismo installando i roe senza attivarli e non permettendo il passaggio diretto fttc-ftth... valli a capire

Ultima modifica di san80d : 09-12-2017 alle 19:30.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2017, 21:13   #104005
ares75
Member

Iscritto dal: Oct 2017
Quote:
se la FTTC fà così schifo perchè non passate ad altro ISP , sicuramente sarà molto più efficente per ogni aspetto...
La fttc funziona male per colpa dell'agcom e il danno è lo stesso per tutti gli isp, che abbiano i propri armadi o no, quindi cambiare non serve a niente.
L'unica cosa che funziona temporaneamente è cambiare casa per spostarsi in una più vicina all'armadio ripartilinea e/o con meno attivazioni nello stesso multicoppia.
ares75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2017, 21:59   #104006
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da ares75 Guarda i messaggi
La fttc funziona male per colpa dell'agcom e il danno è lo stesso per tutti gli isp, che abbiano i propri armadi o no, quindi cambiare non serve a niente.
L'unica cosa che funziona temporaneamente è cambiare casa per spostarsi in una più vicina all'armadio ripartilinea e/o con meno attivazioni nello stesso multicoppia.
A parte che la FTTC puo' funzionare male per proprio conto... ma se ti riferisci al blocco del vectoring...ma meno male che l'agcom sia intervenuta a tutela della concorrenza.
Non ti sono bastati gli ultimi 20 anni di monopolio privato di TIM? Quando troveranno un modo per implementare il MOV lo faranno altrimenti meglio che rimanga così.

Quote:
Troppo facile abitare in una grande città dove si serviti e straserviti da tutti, che poi non ho capito se la FTTC fà così schifo perchè non passate ad altro ISP , sicuramente sarà molto più efficente per ogni aspetto...
Fosse così facile migrerebbero tutti. Se fossero entrambe disponibili in tutti i casi tra le due tecnologie semplicemente non c'è storia.
Peccato che il massimo che si possa fare nella stragrande maggioranza dei casi sia migrare ad un'altro operatore che utilizza la medesima FTTC...

Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Condivido FalcoBlu... Nei piccoli paesini siamo qui ad aspettare la Fttc Tim come oro colato e mai avremo qualcosa di più... Ne altri Isp ne tantomeno la Ftth
Spera di avere FTTC entro il suo range di utilizzo ottimale a 900 mt altrimenti altro più che oro colato diventa una patacca.
Ma poi se sei nei piani infratel perchè non dovresti avere qualcosa di più?

Ultima modifica di azi_muth : 09-12-2017 alle 22:33.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2017, 22:56   #104007
ares75
Member

Iscritto dal: Oct 2017
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
conto... ma se ti riferisci al blocco del vectoring...ma meno male che l'agcom sia intervenuta a tutela della concorrenza.
Tutelare la concorrenza sarebbe rendere inutile cambiare provider dando a tutti gli utenti lo stesso servizio di merda?

Quote:
Fosse così facile migrerebbero tutti. Se fossero entrambe disponibili in tutti i casi tra le due tecnologie semplicemente non c'è storia.
Tra ftth gpon 1:64 e fttc potrebbe benissimo essere meglio la seconda.

Quote:

Peccato che il massimo che si possa fare nella stragrande maggioranza dei casi sia migrare ad un'altro operatore che utilizza la medesima
Del tutto inutile per la fttc perché l'agcom garantisce a tutti gli utenti serviti dallo stesso armadio ripartilinea il medesimo servizio di merda indipendentemente dall'operatore.
ares75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2017, 23:13   #104008
azi_muth
Senior Member

Quote:
Tutelare la concorrenza sarebbe rendere inutile cambiare provider dando a tutti gli utenti lo stesso servizio di merda?
Se questo evita di dare lo ius prime noctis del cliente a Tim è sicuramente meglio

Quote:
Mah ho i miei dubbi specialmente sulle lunghe distanze e in presenza di diafonia.

Quote:
Del tutto inutile per la fttc perché l'agcom garantisce a tutti gli utenti serviti dallo stesso armadio ripartilinea il medesimo servizio di merda indipendentemente dall'operatore.
C'è poco da prendersela con agcom. Intanto è la commissione EU che vigila sul problema e ha una certa sensibilità sul problema della concorrenza.
Se il Mov fosse implementabile senza problemi sarebbe utilizzato.
Meglio così che avere di nuovo un monopolio di un operatore che poi fa il bello e cattivo tempo con come è accaduto in passato..

Ultima modifica di azi_muth : 09-12-2017 alle 23:18.
Old 09-12-2017, 23:25   #104009
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Tra ftth gpon 1:64 e fttc potrebbe benissimo essere meglio la seconda
Il GPON condivide 2.5 Gb fra 64 utenze, la FttC 1 Gbit fra 192 utenze.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2017, 23:41   #104010
Tommy.thebest
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Caserta
Sercomm disconnessione Wi-Fi

Ragazzi, perdonate l'O.T, ho anche chiesto giorni fa nel gruppo ufficiale, ma sono tutti offline, sono passato dal modem technicolor bianco per la 100M a questo sercomm perché il technicolor mi dava problemi con Xbox. Ora però, dopo un mese di utilizzo senza problemi, il Sercomm ha deciso di scollegarmi da ieri sera tutti i dispositivi di casa senza motivo, in più dopo non si riconnettono da soli, ma devo spegnere il modem e riaccenderlo. Dopo 20 minuti stesso identico problema. Ho appena aggiornato alla 1.07 sperando risolvesse, ma niente...
Old 10-12-2017, 00:30   #104011
philippino
Senior Member

L'Avatar di philippino

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Scambio domani la mia pur ottima FTTC (100M banda piena) con la pessima FTTH GPON 64:1....

affare fatto.
Old 10-12-2017, 10:20   #104012
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Appunto, solo con TIM e relativa FTTC noi che abitiamo in paeselli abbiamo la speranza che, un giorno o l' altro, ci porteranno la vdsl mentre gli altri ISP manco li vediamo in cartolina , per non parlare di OpenFiber e compagnia bella che mai investiranno in centri come il nostro..

Quindi è inutile riempirsi la bocca , scusate la franchezza , con OpenFiber, Infratel e compagnia bella immaginando la FTTH come la soluzione a tutti i mali perchè la soluzione evidentemente non è , non per i piccoli centri che continueranno a rimanere, per gli ovvii motivi , discriminati rispetto alle solite grandi città...
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2017, 10:24   #104013
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
mah, io la vedo difficile anche nelle città.
abito a firenze, che proprio grande non è, ma a livello di lavori si danno molto da fare, senza che ci sia però molta possibilità per gli utenti di usufruire del nuovo servizio....
Guarda io ho degli amici che risiedono a Milano, Torino, ecc... e hanno alternative a gogo rispetto alla solita FTTC TIM , ovviamente compresa la FTTH con altri operatori , quindi scusa se dissento dal fatto che in città come quelle citate sopra sia difficile come nel paesello di turno che, se va bene, avrà una 100M...
Old 10-12-2017, 10:37   #104014
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Peccato che il massimo che si possa fare nella stragrande maggioranza dei casi sia migrare ad un'altro operatore che utilizza la medesima FTTC...
Ma anche no ,vedi il reply precedente, davvero anche tu vuoi equiparare grandi città con un paesello in una landa sperduta magari in mezzo alle montagne che è già fortunato ad avere l' adsl?...dai su cerchiamo di essere obiettivi...

Quote:
Spera di avere FTTC entro il suo range di utilizzo ottimale a 900 mt altrimenti altro più che oro colato diventa una patacca.
Ma poi se sei nei piani infratel perchè non dovresti avere qualcosa di più?
Premesso che come dicevo se va bene mettono la 100M , anche se dovesse prendere metà banda rispetto a quella nominale è sicuramente meglio di un' adsl , se mi dicessero domani ti mettiamo una vdsl a 50M firmerei all' istante il contratto , altro che patacca...

E se non sei nei piani di Infratel o Openfibra cosa fai sentiamo, no perchè ragionare con il punto di vista di un' utente "cittadino" che magari ha già la sua bella 200M da appena uscita e aspetta la FTTH pensando che vada bene per tutti a prescindere mi sembra, come dire, un tantinello fuori luogo...
Old 10-12-2017, 10:40   #104015
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
La FTTH di OF non arriverà neppure nei paesi con 9/10 mila abitanti, ma di che stiamo parlando!
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2017, 10:44   #104016
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Qui da me son tutti paesini di provincia da 5k abitanti... Una centrale serve più armadi di più paesini... Mica convertono tutte le centrali di tutti i paesibi...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2017, 11:14   #104017
azi_muth
Senior Member

Quote:
Ma anche no ,vedi il reply precedente, davvero anche tu vuoi equiparare grandi città con un paesello in una landa sperduta magari in mezzo alle montagne che è già fortunato ad avere l' adsl?...dai su cerchiamo di essere obiettivi...
Se rientra nei bandi infratel avrà la FTTH o la FWA... ma di che parli?
Ti faccio il caso di un comune montano di 552 abitanti copertura a 100mbs dal 2019
http://bandaultralarga.italia.it/map...lettino/60034/
Old 10-12-2017, 11:57   #104018
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Ti faccio il caso di un comune montano di 552 abitanti copertura a 100mbs dal 2019
con investimenti pubblici non è normale concorrenza...

anche qui da me nessun operatore alternativo a telecom ha mai speso 1€ per fare qualcosa di buono
vale anche per i paesini che mi circondano

un paesino li vicino dal 2015 ha fttc con il vecchio intervento per la banda larga
sempre da 300 abitanti
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2017, 12:02   #104019
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Una domanda, domani arriva il tecnico TIM, ma oggi l'UPLOAD va e non va, tipo adesso va e fino a cinque minuti fa non andava, se domani funziona mentre è a casa il tecnico TIM che gli dico?
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2017, 12:07   #104020
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Si come no , previsione per Dicembre 2019 , cioè tra DUE anni nelle migliori delle ipotesi per avere una 100M, e dimmi tra due anni in una grande città cosa ci sarà , la 1G , di più? per te ovviamente è la stessa cosa immagino....ma di cosa parli tu...
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian