|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1021 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Ma insomma entro Agosto 2012 ce la fanno a fare questa cosa nelle principali,città ? Io devo cambiare operatore e volevo vedere se mi conveniva uno di quei contratti bloccati da un anno o da due anni ?(per evitare che mi bastonino in caso di disdetta anticipata)
Grazie |
|
|
|
|
|
#1022 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
le città che partiranno non saranno solo quelle principali, e forse solo una o due grandi (e comunque saranno meno di una decina), visto che potrebbero avere problematiche varie che impediscono una copertura adeguata per tempo.
quanto a cosa fare ora, alcuni provider ti bastoneranno anche dopo, visto che un po' tutti hanno imposto le spese di disattivazione anche dopo un minimo contrattuale (che in teoria non ci dovrebbe essere più). Solo Telecom è rimasta ad un anno (e poi niente spese per la disattivazione). con alcuni il costo di disattivazione è fisso (tipo 60€) con altri varia (dipende poi se è solo adsl o adsl e voce e se si è in ull o wholesale: si possono anche arrivare ai 120€). In molti casi conviene la migrazione, dove si paga anche meno della metà. con alcuni provider, se fai disdetta prima dei 2 anni, ti rimettono in conto anche gli sconti avuti sui mesi precedenti (tipo con tiscali) o altre cose (tipo pagare la vodafone station fino quasi il suo massimo prezzo, con vodafone) |
|
|
|
|
|
#1023 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Roma
|
all inizio si parl' di roma con 3 centrali... ossia prati.... belle arti e appio latino... x poi proseguire entro il 2012 a tutta roma... cosi dissero... poi e' uscita fuori questa storia della fiberco statale e privata una cosa simile se non erro... dove alla fine la telecom aveva il diritto di predenza sulkl acquisto della societa... ma si parla di coprire il 50% entro il 2020! io non c ho cpaito nulla... ma spero che in un anno o 2 al amx questa offerta fibra almeno su citta grandi come roma milano ecc parta subito... voic che c avete capito con questa storia della fiberco e telecom????
|
|
|
#1024 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padova
|
Quote:
Per cui a romani e milanesi non deve interessare nulla di cosa deciderà il ministro Romani, tutto verrà gestito dai privati. |
|
|
|
|
|
|
#1025 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1026 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
l'unica cosa che so è che sono qua da un anno che aspetto anch io l'evolversi della cosa dato che non me la sento di spendere soldi per riallacciare una linea POTS e/o cambiare operatore, soldi da sprecare purtroppo non ne ho, ma necessito di upload dato che ovh non affitta un dedicato se non gli fornisco millemila documenti di itentificazione (malfidenti? |
|
|
|
|
|
|
#1027 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1028 |
|
Senior Member
|
thanks for the info, purtroppo se mi prendo il dedicato è per scambiare dati nella "lan" ovh, quindi probabilmente mi rivolgerò a qualche rivenditore di dedicati kimsufi che si accontenti dei soldi, sono paranoico e non posso farci nulla
resta comunque il problema dell'inviarli la prima volta i dati, sommato agli hdd piccolini, una linea domestica con abbastanza upload è insostituibile |
|
|
|
|
|
#1029 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1030 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Mah...secondo me se state valutando di cambiare gestore legandovi per un paio d'anni ad un contratto che vi costerebbe rescindere potrebbe (e dico potrebbe) venirvi il dubbio solo se abitate in una città parecchio popolosa. Altrimenti state pur tranquilli...altro che un paio d'anni
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
|
|
|
|
#1031 |
|
Senior Member
|
prendo ad es. quanto si sa per la mia città
ad inizio 2011 si è saputo di un accordo tra telecom e il comune per la copertura di una rete in fibra (usando strutture già presenti e cablando di nuove): circa 3000 abitazioni coperte entro il 2011 circa 9000 entro il 2012 si riferiscono a quartieri centrali stimano di coprire il gran parte del comune entro il 2016 io potrei rientrare per la questa terza data, se faranno i bravi. ad oggi però, non si sa più nulla.... dubito vedrò mai la FTTH, abitando a circa 1500 metri dalla centrale, tutte case singole max 2-3 piani e solo 800 abitanti con età media molto alta. pochissime speranze anche che arrivino alla chiostrina fuori dal cancello (oggi c'è solo un'altra adsl attiva oltre la mia su questa chiostrina, fate voi...) forse potrebbero arrivare al ripartitore che si trova circa 500 metri prima. ma per cosa dare poi? una vdsl2 al livello dell'adsl2+ che ho ora (10 mega)? |
|
|
|
|
|
#1032 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Ma appunto la domanda che mi faccio è proprio questa...va bene coprire le zone più densamente popolate delle grandi città (e magari poi anche non grandi) con fibra ottica. Ma poi? Per il resto? Adsl per sempre?
Io pensavo che "il resto" sarebbe stato coperto con tecnologie radio. Meno costose da implementare (anche se chiaramente sempre meno prestanti della fibra, ma tant'è...). Però il primo tentativo in questo campo (wi-max) ha fatto pena...magari l'insuccesso è dovuto ai limiti tecnologici di questo standard. Forse l'LTE (che potrà sfruttare anche le frequenze della, presto dimessa, tv analogica) ci salverà tutti...o qualcosa di ancora successivo...mah. Altrimenti ci sarebbero le buone vecchie tecnologie xDSL. Lì però il problema è la distanza centrale > casa. Distanza che in Italia ha uno dei valori medi più alti in assoluto tra i paesi occidentali. Boh....o trovano il modo di aggirare questo problema (a livello tecnologico però non so proprio come sarebbe possibile) oppure arrivano con la fibra (e successiva mini centrale) a 1km, anche meno, dall'abitazione. Magari la seconda è più fattibile....però una volta che sei arrivato lì fai 'sti ultimi 1000 metri e non se ne parli più
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 Ultima modifica di Lanfi : 03-08-2011 alle 15:19. |
|
|
|
|
|
#1033 |
|
Senior Member
|
A me mi basterebbe sapere se a Milano Bologna Roma e Firenze almeno nelle zone centrali entro agosto 2012 ci sarà sta roba,qui invece mi sembra che non si sappia nulla.Un addetto del 187 mi ha detto che stanno cablando e che entro Agosto sicuramente sarebbe stato cosi,anche se sono stato super generico nella domanda chiedendo "ho sentito che si parla di fibra voi del call center ne sapete qualcosa" quella la risposta.
Certamente non è che ci conti molto sulla sua fondatezza... Mi sembra strano tutte queste pagine e nessuno sappia nulla,perchè cosi fa sembrare la cosa inesistente. |
|
|
|
|
|
#1034 |
|
Senior Member
|
stiamo tutti aspettando qualcosa purtroppo... possibile che nessuno sappia niente di lavori in corso? anche perche' la telecom non ha gia diffuso i prezzi x le wholesale easy ip fibra?? il documento e' targato aprile 2011.... quindi a riogr di logica dovrebebro esser quasi pronti o no??? :-)
|
|
|
#1035 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
Il documento e' questo? Giusto? Qualcuno ha provato a chiamare? Comunque io ricordo che le prime adsl BBB telecom inziarono ad uscire a fine 2001 in citta'(ed andavano a 30Kb/s), e in 10 anni siamo passati alla 20 mega, o 7mega da quasi tutte le parti(antidd a parte), quindi io credo che se il progetto parte a milano, napoli ecc... verso il 2015-2016 anche in citta' piu' piccole dovrebbe arrivare e nel 2020 forse anche nei paesini dove ci sono gia' le 7-20mega(si spera Il problema e' che e' tutto ancora in alto mare, anche nelle grandi citta'. Dopo la prova nell'estate 2009 di alice phibra non si e' sentito piu' niente al riguardo. |
|
|
|
|
|
|
#1036 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il fatto che non abbiano scelto la vdsl all'epoca invece dell'adsl, almeno per le città, mi puzza di "voglio fare il minor numero di scavi possibili per ridurre al minimo le spese, recuperare in pochissimo tempo l'investimento effettuato e continuare a fare profitto per più tempo possibile". per mettere la fibra (to the home) invece ci sono da fare scavi, e finché i "20" mega a relativamente molti bastano non credo si mettano a cablare in ftth moltissima gente. infatti li abbiamo visti, negli anni scorsi, a testare a più non posso la VDSL2, altro modo per utilizzare infrastrutture preesistenti effettuando un investimento ridicolamente basso, giusto tirare qualche km di fibra per connettere i vari dslam e comprare i dslam nuovi, e nel frattempo continuare ad usare i loro doppini. PS "Telecom Italia provvederà ad adeguare la capacità complessiva della rete in modo che il rapporto tra tale capacità ed il numero di accessi attivi sia pari ad almeno 200 kbit/s." Evviva! MCR da anni '90 su una connessione ftth , cogent te la vende a meno di un euro/mese quella banda rapporto di 51.2:1 sull'upload e di 512:1 sul download, ora so cosa vuol dire overbooking. Ultima modifica di lonewo|_f : 06-08-2011 alle 21:08. |
|
|
|
|
|
|
#1037 |
|
Senior Member
|
le offerte commerciali Telecom, sia per utenti finali che OLO, sono bloccate fino a quando non ci sarà un accordo finale tra le parti (c'è di mezzo anche l'agcom e il governo), sia per conflitti proprio sull'offerta easy ip fibra, che quelli più redditizi per spartirsi l'ultimo miglio.
si doveva sapere qualcosa di definitivo per fine luglio... in più partire con una copertura ridicola non è proprio elegante, per cui si attenderanno comunque diversi mesi. nel frattempo saranno concesse alcune sperimentazioni, come avvenuto a Milano e Roma. Ultima modifica di strassada : 06-08-2011 alle 21:43. |
|
|
|
|
|
#1038 |
|
Senior Member
|
il documento era di aprile 2011 non marzo... infatti era legg diverso con vari prezzi wholesale fra cui anche le 100ì40 se non sbaglio... ciomunque si piu o meno e' quello... il punto e' che su grandi citta come roma e milano dovrebbe partire prima... mica aspetteranno il 2015 o 2016 mi auguro... qui si vociferava del 2011 x la partenza... io spero che l anno prosismo si parta con sta fibra.... certo di scavi e cablaggi nelle abitaizoni non ne ho visti... forse che verranno effettuati di volta in volta che un cliente chiede ??? ossia io lo richiedo magari loro vengono e cablano tutto il palazzo visot che devon farlo x me lo preparano anche x gli altri inquilini o no????... senno se tocca raccogliere le adesioni o menate simili capirai... non cableranno mai....
|
|
|
#1039 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Io direi a quelli di milano, roma e napoli di inziare a chiamare continuamente il 187 chiedendo della fibra anche se rispondo sempre "niente", ma a forza di tartassarlo vedranno che a qualcuno interessa, e fare una petizione(anche se serve a poco) in cui le persone veramente interessate firmino, e vedano che comunque ci andrebbero sempre a guadagnare(perche' c'e' anche chi la paga la qualita', e vuole un servizio del genere).
Tentar non nuoce. |
|
|
|
|
|
#1040 |
|
Senior Member
|
bad news everyone
parlando con il tecnico che mi ha riattivato la fonia rtg a quanto pare stanno ancora buttando giù fibra per dorsali varie e non collegando utenti domestici (e la città dove vivo è una delle sei dove in teoria dovevano cominciare a collegare la gente ancora nove mesi fa...) inoltre, secondo lui, si tratterà comunque di schifosissimo rame fino all'utente finale, niente FTTH e quindi solite linee da consumatore lobotomizzato (aka asimmetriche) chiaramente può anche non essere aggiornato dato che ha detto che non lavorava sulla fibra, mah, speriamo bene... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:09.

, cogent te la vende a meno di un euro/mese quella banda