Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2012, 00:26   #1001
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ABCcletta Guarda i messaggi
E' più nonsense un commento che può far risparmiare 20$ a qualcuno o questo che sto citando? Davvero ho enormi dubbi a riguardo
Te l'ho hanno spiegato che è un gioco del 1998 con qualche accorgimento per farlo funzionare tranquillamente su pc, mac e ipad. Se poi non interessa ci sono le vecchie versioni che credo costino molto meno.
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2012, 00:37   #1002
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
Quote:
Originariamente inviato da Ezechiele25,17 Guarda i messaggi
Te l'ho hanno spiegato che è un gioco del 1998 con qualche accorgimento per farlo funzionare tranquillamente su pc, mac e ipad. Se poi non interessa ci sono le vecchie versioni che credo costino molto meno.
Quindi? Non mi è dato scrivere su quanto sia stato incauto nell'acquisto e su quanto ne sia scontento? Leggi il titolo del thread, ti renderai conto che sono perfettamente in-topic.
ABCcletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2012, 01:43   #1003
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Al di là che di penoso non c'è assolutamente nulla e che lo stile è esattamente quello dell'originale ti sfugge un dettaglio: NON E' UN GIOCO DEL 2012 ma un gioco del 1998. UNA EE NON E' UN REMAKE. Il concetto è tanto semplice quanto difficile da capire a quanto pare.
Proprio per questo i 20$ dollari mi sembrano davvero eccessivi..

Un remake DA ZERO tipo Black Mesa che ha riportato Half Life a standard "moderni" è stato rilasciato G-R-A-T-U-I-T-A-M-E-N-T-E .. pensare al poco che han fatto questi in relazione al prezzo a cui lo propongono.. boh.

Mi sa che non lo compro, è una questione etica, Black Mesa allora gli dovrei dare 1000 euro per il capolavoro fedele all'originale che han saputo tirare fuori.
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2012, 01:48   #1004
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Quindi? Non mi è dato scrivere su quanto sia stato incauto nell'acquisto e su quanto ne sia scontento? Leggi il titolo del thread, ti renderai conto che sono perfettamente in-topic.
Sì, hai fatto bene a scriverlo; io infatti, come te, ero tentato di prenderlo nonostante i dubbi.. ma ora grazie a te i dubbi se ne sono andati... lo lascio lì

BG Vanilla + Widescreen Mod e via ;-)
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2012, 02:25   #1005
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Io ho appena ricevuto il rimborso da Beamdog e disinstallato il gioco. Almeno il culo ha finito di prudermi.

Vedremo dove arriveranno con le patch fra qualche mese...
Old 03-12-2012, 13:59   #1006
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Quote:
Io ho appena ricevuto il rimborso da Beamdog e disinstallato il gioco. Almeno il culo ha finito di prudermi.

Vedremo dove arriveranno con le patch fra qualche mese...
Meno male
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

Old 03-12-2012, 15:44   #1007
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Quote:
Meno male
Già, stavo diventando troppo polemico
Old 03-12-2012, 15:48   #1008
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da sintopatataelettronica Guarda i messaggi
Proprio per questo i 20$ dollari mi sembrano davvero eccessivi..

Un remake DA ZERO tipo Black Mesa che ha riportato Half Life a standard "moderni" è stato rilasciato G-R-A-T-U-I-T-A-M-E-N-T-E .. pensare al poco che han fatto questi in relazione al prezzo a cui lo propongono.. boh.

Mi sa che non lo compro, è una questione etica, Black Mesa allora gli dovrei dare 1000 euro per il capolavoro fedele all'originale che han saputo tirare fuori.
E chi se en frega di quello che fanno con il black mesa, ognuno fa quel che gli pare, a maggior ragione s enon deve sborsare migliaia di dollari per una licenza che ha già in casa.
Quello che sfugge è che non si pagano 20 euro per le modifiche ma che ti stai comprando TUTTO il gioco. Se poi lo si ha già è un discorso diverso e ciascuno valuta come agire di conseguenza ma non si deve dare la cosa per scontata. Non stai comprando una patch ma un gioco vero e proprio, e pure bello grosso.
Qualsiasi apragone con l'originale + mod wide poi ribadisco è ridicolo.
Old 03-12-2012, 15:57   #1009
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Darkless, bastava qualche accorgimento ed un po' di sforzo in più per rendere più dolce l'esborso da parte dell'utenza. Ad esempio, perchè non unificare il motore con il secondo capitolo? Perchè non rendere disponibili più risoluzioni?
Si per carità il prodotto non è esente da critiche e sicurament poteva esser fatto meglio nessuno lo nega.

Discorso risoluzione: Non è un difetto ma una scelta, ed azzeccatissima direi.
L'infinity engine nativamente supportava 3 risoluzioni: dalla 640x480 alla 1024x768 passando per la 800x600. In aggiunta ed espressamente sconsigliata potevi settare la 1280.
La risoluzione ideale era la 1024x768 con la resa migliore fra dimensione degli sprites ed area di gioco visualizzata (con relative conseguenze sul gameplay vero e proprio), BG2 era palesemente concepito per essere giocato così. La EE tiene quelle proporzioni, anche con l'interfaccia per non mostrare giustamente più area di quanta non fosse prevista in fase di design del gioco.
Le altre risoluzioni inferiori le hai zoomando, in pratica uno switch ingame.
Le risoluzioni maggiori con zoom più ampio le hanno giustamente segate via, erano un controsenso vero e proprio con l'engine.

Non capisco che intendi con unificare il motore. Sia BG1 che BG2 EE useranno lo stesso motore che è un ritocco di quello del BG2 originale ed hanno inserito equip e clasis presi da BG2 per avere un continuum dle proprio pg da un gioco all'altro senza doverlo modificare dopo l'importazione come avveniva in BG2 vanilla.
Se intendi unificare i 2 giochi e fare un polpettone unico non ne vedo davvero il bisogno, anzi per me sarebbe anche fastidioso.

Ultima modifica di Darkless : 03-12-2012 alle 16:01.
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2012, 18:05   #1010
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
E chi se en frega di quello che fanno con il black mesa, ognuno fa quel che gli pare, a maggior ragione s enon deve sborsare migliaia di dollari per una licenza che ha già in casa.
Quello che sfugge è che non si pagano 20 euro per le modifiche ma che ti stai comprando TUTTO il gioco. Se poi lo si ha già è un discorso diverso e ciascuno valuta come agire di conseguenza ma non si deve dare la cosa per scontata. Non stai comprando una patch ma un gioco vero e proprio, e pure bello grosso.
Qualsiasi apragone con l'originale + mod wide poi ribadisco è ridicolo.
Black Mesa non l'ha rifatto Valve, l'ha fatto un gruppo di appassionati.. che dunque la licenza non la possedeva (e grande Valve che non ha rotto le scatole con menate sul copyright.. cosa che avrebbe legalmente potuto benissimo fare )
E pure scaricando Black Mesa ti prendi TUTTO (quando uscirà Xen) Half-Life 1, rifatto da zero ed aggiornato a standard grafici più moderni, pure se non ce l'hai.. senza sborsare NULLA (basta installare il source SDK, che è gratuito)

Dunque, tornando a BGEE.. per quello che è il risultato finale e considerato che, come dici tu, si tratta di un gioco del 1998 semplicemente POTENZIATO ma non rifatto da zero.. 20$ (o 100) li possono pure chiedere, certo: ma sono troppi.
Old 03-12-2012, 18:30   #1011
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

A quel punto le lamentele andrebbero a Bioware che s'è fatta pagare fior di quattrini per la licenza ed oltre ad aver perso il materiale originale ha anche messo molti paletti alla modifica di tutto il resto.
Valve è solo l'eccezione, di progetti amatoriali anche molto più parziali ed abbozzati stroncati sul nascere da parte dei detentori dei diritti la storia è piena.

A parte quello di per sè 20$ per un gioco della mole e della qualità di BG si possono anche chiedere persino a 14 anni di distanza. Quando lo ricomprai scatolato nella raccolta DVD alcuni anni fa lo pagia circa quel prezzo, e non aveva alcuna aggiunta, era una semplice ristampa.
Il punto è che molti già lo possiedono, magari in più copie, ed il discorso cambia ma non si possono far prezzi differenziati. Poi ciascuno è libero div alutare il da farsi come crede, si puo' comprare o non comprare, oppure aspettare sconti.

Per quanto mi riguarda credo che la scelta dell'esclusiva beamdog sia stato un po' darsi la zappa sui piedi. Avessero trovato un accordo per uscire anche su steam avrebbero sicuramente piazzato delle copie in più, per non parlare di GoG dove lìa ddirittura avrebbero potutto fare un prezzo minore agli utenti che già avevano acquistato gli originali.

A prescindere da tutto l'iniziativa sicuramente ha fatto incuriosire verso il gioco anche molti nuovi giocatori che nona vevano mai provato l'originale, il che è solo un bene, soprattutto in ottica del successo della futura ondata di titoli old school in arrivo sul mercato.

La ruota gira, come ho preannunciato per anni.
Old 03-12-2012, 18:59   #1012
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
A quel punto le lamentele andrebbero a Bioware che s'è fatta pagare fior di quattrini per la licenza ed oltre ad aver perso il materiale originale ha anche messo molti paletti alla modifica di tutto il resto.
Valve è solo l'eccezione, di progetti amatoriali anche molto più parziali ed abbozzati stroncati sul nascere da parte dei detentori dei diritti la storia è piena.

A parte quello di per sè 20$ per un gioco della mole e della qualità di BG si possono anche chiedere persino a 14 anni di distanza. Quando lo ricomprai scatolato nella raccolta DVD alcuni anni fa lo pagia circa quel prezzo, e non aveva alcuna aggiunta, era una semplice ristampa.
Il punto è che molti già lo possiedono, magari in più copie, ed il discorso cambia ma non si possono far prezzi differenziati. Poi ciascuno è libero div alutare il da farsi come crede, si puo' comprare o non comprare, oppure aspettare sconti.

Per quanto mi riguarda credo che la scelta dell'esclusiva beamdog sia stato un po' darsi la zappa sui piedi. Avessero trovato un accordo per uscire anche su steam avrebbero sicuramente piazzato delle copie in più, per non parlare di GoG dove lìa ddirittura avrebbero potutto fare un prezzo minore agli utenti che già avevano acquistato gli originali.

A prescindere da tutto l'iniziativa sicuramente ha fatto incuriosire verso il gioco anche molti nuovi giocatori che nona vevano mai provato l'originale, il che è solo un bene, soprattutto in ottica del successo della futura ondata di titoli old school in arrivo sul mercato.

La ruota gira, come ho preannunciato per anni.

Ma ci sono speranze che possa arrivare su Steam o Gog?

Old 03-12-2012, 19:54   #1013
-Feanor-
Senior Member

L'Avatar di -Feanor-

Iscritto dal: May 2007
Città: Valinor
Quote:
A sto punto lo prenderei solo se arrivasse su steam e sotto sconti pesanti..
[Chieftec LCX-01SL-Sl-B-OP] - [Hiper HPU-4M 580W] - [Intel Core 2 Quad Q6600 G0 @ 3.0Ghz ] - [Asus P5K, P35 powered] - [2x2 Gb Ram Kingston 800 Mhz] - [Sapphire AMD HD6950 1gb ] - [Seagate Barracuda 500 Gb] - [Windows 8.1 64bit] - Samsung Syncmaster T220 2ms - iPhone 5
-Feanor- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2012, 20:07   #1014
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Non ne ho idea. Io spero che l'esclusiva beamdog sia temporanea.
Old 03-12-2012, 22:51   #1015
iNovecento
Senior Member

L'Avatar di iNovecento

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Liguria
Quote:
Sul loro forum dicono di no per motivi contrattuali... però appena ho qualche minuto indago

Anche perché a questo punto, vista l'ondata di rimborsi e come sono furenti le persone (sul summenzionato forum ufficiale almeno) ,se vogliono salvare il salvabile e non chiudere la loro avventura con il solo primo capitolo della saga, dovranno correre ai ripari in qualche modo. E Steam può veramente fare la differenza.
Anche GOG... però lì è anche presente la versione originale e, a meno di politiche commerciali intelligenti, potrebbe benissimo essere che la compresenza originale-enhanced, traini le vendite del primo in luogo del secondo.
Old 03-12-2012, 23:52   #1016
NODREAMS
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Ma cos'ha che non va questo titolo? Non ci sono miglioramenti rispetto al gioco originale? Non è stato "rimasterizzato" in alta definizione? Insomma a quanto pare è stata un'occasione persa...
Case : Lian Li O11 Dynamic ; Motherboard : Asus ROG Strix X570 ; CPU : AMD Ryzen 9 5900X ; Cooler : NZXT Kraken Z73 ; RAM : Kingston Fury 2x16GB 3600Mhz CL16 RGB ; SSD : Samsung 980 Pro 1Tb ; GPU : Nvidia RTX 3080Ti FE ; PSU : Corsair HX1000 1000watt 80Plus Platinum.
NODREAMS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2012, 07:45   #1017
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

No, non è rifatto in HD e l'avevano detto mesi fa. I miglioramenti sono altri.
Old 04-12-2012, 07:49   #1018
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da iNovecento Guarda i messaggi
Sul loro forum dicono di no per motivi contrattuali... però appena ho qualche minuto indago

Anche perché a questo punto, vista l'ondata di rimborsi e come sono furenti le persone (sul summenzionato forum ufficiale almeno) ,se vogliono salvare il salvabile e non chiudere la loro avventura con il solo primo capitolo della saga, dovranno correre ai ripari in qualche modo. E Steam può veramente fare la differenza.
Anche GOG... però lì è anche presente la versione originale e, a meno di politiche commerciali intelligenti, potrebbe benissimo essere che la compresenza originale-enhanced, traini le vendite del primo in luogo del secondo.
No, la differenza la farà il vero focus dell'intero progetto: le versioni tablet, soprattutto i-pad. C'è moltissima attesa e puntano soprattutto su quelle come vendite.
Old 04-12-2012, 08:35   #1019
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Quote:
No, la differenza la farà il vero focus dell'intero progetto: le versioni tablet, soprattutto i-pad. C'è moltissima attesa e puntano soprattutto su quelle come vendite.
I miei 9 euro sono pronti per essere inviati infatti... se solo si sbrigassero a farlo uscire....

Sinceramente, da possessore della versione scatolata, non penso comprerei BGEE per pc. Discorso completamente diverso invece per l'ipad, l'idea di potermi sdraiare sul divano e passare qualche ora per i Forgotten Realms mi sollazza non poco!!!
Old 04-12-2012, 08:40   #1020
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Quote:
Confermo.
Tutti i miei amici, lo stanno aspettando per tablet -tra loro c'è anche chi lo giocò all'inverosimile nel 1998-: chi per iPad, è impaziente che esca, chi per Android, è impaziente annuncino la data di uscita.
Tra questi -sono circa una ventina, giusto per dirti che nel mio ristrettissimo mondo, siamo in un rapporto 20 a 1 tablet/PC -, c'è anche chi mi ha chiesto se uscirà per iPhone.
Ora, io non mi capacito di come sia possibile giocarlo su uno smartphone delle dimensioni di un iPhone -ma neanche fosse stato un 5''-, ma tantè.

E' lì che faranno i soldi.
Di uscire su Steam o GoG, in quest'otttica, gliene frega ben poco.

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian