|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1001 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
|
Quote:
Dove lo hai letto che a 900mhz, con OV, con un sistema a liquido le temp sono insostenibli?
![]() |
![]() |
#1002 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Semplicemente se si deve smaltire una data quantità di calore (e non è poco) non si può fare altrimenti Pensare che con consumi simili, all'epoca Intel voleva creare un nuovo standard per i case (BTX), per poter montare dissipatori da 0,5kg nelle sue CPU... i miracoli non si posson fare Quote:
Il calore è una misura per la potenza dissipata dal chip, e la potenza dissipata è praticamente la potenza consumata dal chip Se la scheda richiede 150W per funzionare, questi 150W entreranno sì nella scheda, ma poi ne dovranno anche uscire, sotto forma di calore Calore che sarà irragiato oppure condotto, ma poco conta per i nostri fini, in ogni caso esce dal chip verso l'esterno Questa potenza è data dalla tensione di alimentazione (che scende con la nanometria) e dal consumo in ampere (che dipende dalla quantità di transistor, e dal leak di corrente degli stessi, dove con leak si intende la quantità di corrente che viene prelevata in più, pur non essendo necessaria) Quindi, la metto sul banale, ma in ultima analisi è davvero così, un oggetto che consuma tanto è un oggetto che scalda tanto Il fatto che le 8800 siano "più calde nel 3D e abbiano dissi meno rumorosi" è, ancora, molto banalmente uno la causa dell'altro. Ovvero, l'utilizzo di un dissipatore meno rumoroso vuol dire che viene utilizzata una ventola a bassa velocità di rotazione, quindi con una capacità dissipativa non elevata, il che significa che il calore non verrà efficacemente dissipato nell'ambiente circostante.. e quindi poco a poco la scheda aumenterà di temperatura, fino a raggiungere la temperatura critica in cui si ha un regime stazionario, in cui (a parità di condizioni ambientali) la capacità dissipativa della ventolina è in grado di disperdere nell'ambiente una quantità di calore sufficiente a non farla aumentare Paradossalmente, un chip può anche scaldare come una faina in calore ma avere una temperatura bassa... significa solo che il sistema di raffreddamento è molto valido (è per esempio il caso del sistema a liquido, che riesce a mantenere la temperatura molto vicina a quella ambiente), ma comunque la scheda consumerà sempre tanta potenza, e tanta potenza sarà dissipata nell'ambiente.... Quote:
Sulla colpevole, i fatti dicono che prima di R600, già R520 si è dimostrato come poco capace nel contenere i consumi, e Fast14 e HS80 non credo fossero implementati... in ogni caso sarebbero giustificazioni poco valide, NVIDIA pur non utilizzandoli vedo che riesce a creare chip ugualmente validi Quote:
Così come non vedo il motivo di dire che l'AA di ATI sia migliore, non solo è inferiore come prestazioni (e questo è indiscutibile e punto di svolta dalle generazioni passate), ma le nuove modalità "tent", siano esse "wide" oppure "narrow" non riescono assolutamente a dare una qualità decente, sfuocando eccessivamente la zona e fornendo di conseguenza un dettaglio inferiore (dove per dettaglio io intendo la capacità di distinguere come univoci pixel e/o gruppi di pixel formanti un dato elemento minimo della scena). Al contrario NVIDIA con G80 ha introdotto il CSAA che, pur non essendo perfetto (si tratta di un MSAA programmabile), è comunque un filtro non solo qualitativamente molto valido, ma fornisce un performance hit davvero basso |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#1003 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora, non vorrei far polemiche in questo 3d che non c'entrano nulla, ma la X800XT PE ha sempre battuto 6800 Ultra in prestazioni E consumi (D3 e KoR a parte). ![]() NV40 la superava però in features (SM3 vs SM2). ![]() Ci sarebbe da discutere sul fatto che quelle features siano state implementate davvero completamente, o meno. ![]() In sostanza, non era più successo (dalla 9700 in poi) che la high end nVidia battesse in prestazioni la high end ATI. ![]() R600 effettivamente è un'anomalia anche in questo.. ![]()
![]() |
![]() |
#1004 |
Senior Member
|
Bella Tetsujin.
![]()
![]() |
#1005 |
|
Ma perchè tuti questi giri di parole cercando di spingere la r600 oltre le sue possibilità?E' stata la stessa casa madre AMD a dire alla stampa mondiale che la rivale della 2900xt è la 8800gts.La 8800 gtx ancor più la 8800 ultra sono irragiungibili per Ati per come sono le cose adesso.
|
![]() |
![]() |
#1006 |
Senior Member
|
I test di Dinox sono fatti con driver più nuovi, gli 8.37.4.2. C'è anche un altra rece fatta con gli stessi, dove si vedono risultati migliori. ![]() Cerca l'ultimo (o penultimo) post di leoneazzurro, troverai il link. I problemi di driver di questa scheda, oggi, sono evidenti. Per ora resto alla finestra a guardare. ![]()
![]() |
#1007 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
|
Non appena saranno disponibili "veri" motori DX10 (Crysis) e dei drivers meno acerbi per ATI la situazione che ad oggi decreta la x2900xt un flop si ribalterà. Non si tratta di essere di parte, il mio nick direbbe semmai il contrario, ma più di mezzo anno di sviluppo sui drivers a favore di nVidia per le sue schede DX10 non sono da trascurare, come non sono da trascurare pseudobenchmark DX10 (call of juarez in testa) scritti sulla base delle uniche architetture DX10 fino ad oggi disponibili, cioè la serie 8800 di nVidia per le quali il codice sarà stato scritto certamente ad hoc...
Questa è la mia opinione ad oggi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#1008 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Sì cmq a me con tutto il rispetto i test pubblicati qui sembrano un pò una farsa.
Già quelli di Tom non sono così disastrosi. E poi girando ne ho visto un'altro con gli ultimi beta, e batte spessissimo la GTS, e a volta anche la GTX anche se di poco. EDIT: Parlo di questa http://www.ocworkbench.com/2007/asus/EAH2900XT/b1.htm Non dico che ci siano chissà quali stravolgimenti, ma la 2900xt non sembra andare poi così male.
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX Ultima modifica di DakmorNoland : 15-05-2007 alle 21:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1009 | ||||||||||
Senior Member
|
Quote:
![]() E il dissipatore non è che fosse quella bestia voluminosa eh.. ![]() Sono ignobili a fare i dissi alla ATI, è un dato di fatto (ma già dalla x800 era così). Quote:
Due chip diversi, con lo stesso TDP possono scaldare in modo differente, anche se i dissipatori sono paragonabili. Quote:
![]() Ovviamente no.. (Riallacciandomi a sopra). Quote:
Ultra e XT sono separate da 3W (a parte che in idle la XT consuma molto meno) eppure la Ultra fa meno rumore. ![]() Quote:
Quote:
![]() G80 gestisce 128 thread. R600 ne gestisce 64. G80 via hw è più parallelizzato di R600... ps OT. Nel caso di R600 il discorso è molto complesso... perchè la "parallelizzazione" vera e propria deve avvenire via software (e sicuramente questo non implica un aumento del TDP ![]() Oltre a quello di trovarsi con un hw che ha un MSAA "programmabile"... ![]() Per cui le prestazioni con l'AA attivo attualmente sono ingiudicabili causa driver. Cmq fine OT. Quote:
![]() ![]() Infine, sono il 10 e il 30% più grossi di G70/71 e questo è un'altro dei motivi (ma influisce molto poco). Quote:
![]() Quote:
![]() Senza considerare che c'è l'audio integrato... Quote:
Per quanto riguarda il discorso prestazioni, ti rimando al discorso che ti ho fatto sopra. ![]()
![]() |
![]() |
#1010 | |
Senior Member
|
Quote:
No vorrei dirlo troppo presto, ma credo che quello della HD2900XT sia il lancio peggio gestito della storia delle GPU. Il prodotto non è malvagio e ha capacità da esprimere ![]()
![]() |
![]() |
#1011 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1012 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]() Se l'hai comprata a marzo dimmi dove visto che i miei 220€ (iva inclusa) erano il prezzo più basso disponibile a febbrario e che la GTS320 più economica costa 259€ anche ora. Semplicemente perchè è uscita sul mercato a marzo, ad un prezzo (ivato) di 350€ secchi. Ovviamente, scaricando l'iva ho pagato la mia scheda meno di 200€... Sai, se mi impegno un attimo mio cuggino mi procura per 250€ una GTS 640 così poi ti sbandiero in faccia qualche bench ![]() Nella mia ottica l'affare l'ho fatto io, perchè gioco senza limitazioni da quattro mesi a quello che mi interessa (su un CRT22") e quando deciderò di cambiare posso considerare di avere un centone in più in nel budget per puntare dove serve. ![]() (senza polemiche ovviamente ![]()
If ain't broken keep tweakin' till it will! Ultima modifica di Lud von Pipper : 15-05-2007 alle 22:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1013 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
2x Xeon E5-2630 v4 ES QK3G - SuperMicro X10DRi - 128GB Crucial LRDIMM 2400MHz - LSI 9211-8i - 8x Samsung 850 EVO 500GB Core i7-7700k - Cooler Master MasterLiquid Pro 280 - Gigabyte Z270X Gaming 7 - 32GB Corsair Dominator 3000MHz CL15 - EVGA GTX 1070 FTW - Crucial MX300 525GB Twitter - LinkedIn |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1014 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#1015 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Quote:
L'abisso di prestazioni nei giochi recenti giustifica ampiamente la differenza di prezzo, e te lo dico io che venivo da una x1900xt. Quando deciderai di cambiare avrai pure speso 50€ in meno, ma ti ritroverai con una scheda che in pochi vorranno e che comunque subirà un svalutazione sicuramente maggiore con il passaggio alle dx10, quindi alla fine non so nemmeno se avrai speso meno. Appena è uscita questa scheda ho venduto subito la mia ati e con circa 30€ ho fatto questo cambio che rifarei in qualsiasi momento.
CPU: i5 8600K + Corsair iCUE H115i ELITE CAPELLIX Mobo: MSI Z370 KRAIT GAMING Ram: 2x8Gb GSkill RipV 3000 Video: RTX 3070 + MSI Optix G241 SSD: Sabrent Rocket 1TB + Lexar NM610PRO 2TB HDD: WD 3TB PSU: Corsair HX520 Case: NZXT H510 Flow Mercatino: 17V/6A Console: PS5 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1016 |
Senior Member
|
Fossi in Ati proporrei da subito, se ne ha la possibilità, un R600 con bus a 256bit, shader ridotti e sempre 512mb di ram. Prezzo ovviamente adeguato e si potrebbe realmente scontrare con le GTS con il fattore prezzo a favore.
![]() |
#1017 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Southampton, Hampshire UK
|
fossi in ATI mi metterei sotto con il supporto driver per consentire a questa scheda di esprimere tutte le sue potenzialità...far uscire una scheda simile a quella che dici tu confonderebbe solamente le idee e poi la fascia media ati è gia pronta (vedi x2600 e x2300...)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1018 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#1019 |
|
|
![]() |
![]() |
#1020 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]() (lo so, lo so, essendo un iscritto a questo forum, sono un caso "patologico" ![]()
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:23.