|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#981 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Eheheh...
![]() ![]() ![]() Lo so...infatti è un sogno...molto lontano dal diventare realtà... ![]() Ma un AIR 11 con 4gb e 128gb + cinedisplay siamo sui 2 e mezzo compresi tutti gli accessori importanti. Non dico che così sia fattibile ma più ragionevole... Se pensi che uno che necessita di un portatile ultra e vuole un AIR se lo prenderebbe comunque...quindi i 1300 li spende... E se prende un iMac 27 anche usato un mille rischia di spenderli... Il risultato è che facendo come dico io hai sempre e solo un Mac su cui lavori...con tutti i vantaggi...poi uno schermo paura x quando 6 fermo e basta un disco di rete x timemachine e salvataggio dati pesanti ed il gioco è fatto. Certo non ti deve servire la potenza pura e non devi usare quasi la scheda grafica...che su AIR e PRO 13 è scarsissima! A me comunque come opzione intriga...anche se è decisamente costosa e poi ti ritroveresti con un pc in meno... ![]() ![]()
NOTEBOOK MacBook Pro 15" Late 2016 - CPU i7 @ 2,9Ghz - RAM 16GB - SSD 1TB - VGA Radeon Pro 460 4GB & Time Capsule 1TB MOBILE iPhone 6 Plus 64GB & iPod Nano 3Gen 8GB TABLET iPad Air 4G 64GB CAM Nikon D5100 |
![]() |
![]() |
![]() |
#982 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
La mia domanda era puramente tecnica, se a parità di SSD Pro ed Air 13" hanno più o meno la stessa potenza oppure no (visto che la differenza di GHz non è eccessiva). - ad esempio durante un montaggio video o streaming in HD -
So bene quali sono i vantaggi di uno e dell'altro, e per ora (dal mio punto di vista) pro e contro sono in parità.
![]() |
#983 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel montaggio o attività pesanti e lunghe il pro ha sicuramente un vantaggio...ma non credo abissale...penso tra il 10 ed il 20%. ![]()
NOTEBOOK MacBook Pro 15" Late 2016 - CPU i7 @ 2,9Ghz - RAM 16GB - SSD 1TB - VGA Radeon Pro 460 4GB & Time Capsule 1TB MOBILE iPhone 6 Plus 64GB & iPod Nano 3Gen 8GB TABLET iPad Air 4G 64GB CAM Nikon D5100 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#984 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Piacenza
|
Quote:
Non lo so, a volte mi sembra che la ricerca della potenza di calcolo a tutti costi sia veramente fine a se stessa... ricordiamoci che il mondo è fatto prevalentemente di utenti (e non parlo solo di utonti sprovveduti) che usa il computer per navigare, videoscrittura e office in generale, filmati in streaming e qualche gioco su facebook. Poi c'è un'altra larga fascia di utilizzatori che spreme un po' di più le proprie macchine, con conversione ed editing audio-video, ma spesso senza spingersi ai massimi livelli, e per i quali una saltuaria differenza di 15-30 secondi in una di queste operazioni è compensata da portabilità e design. Io non credo che il mbp da 13" abbia più senso di esistere, con le configurazioni attuali, ma penso anche la mia opinione sia influenzata dal mio utilizzo... Ovviamente altri, con esigenze diverse, penseranno il contrario. Quello che credo indiscutibile sia la bontà di un progetto come l'air, che di rivoluzionario ha la posizione nella gamma apple, quella di biglietto d'ingresso come a dire "questo è il notebook del futuro" (ovvero "compatto, scattante e con discrete performance"). Tutta la cagnara mediatica sugli ultrabook non è che un effetto della rinnovata gamma air (non l'aggiornamento di questi giorni, parlo della versione 2010). Quanto al thunderbolt display, ci sto facendo un pensierino per il mio appartamentino adibito anche a studio. Per il mio uso credo che la risoluzione elevatissima non stresserebbe particolarmente l'air, ma avrei una gigantesca area di lavoro, ad esempio per l'inserimento dati da tabelle su foglio di testo a foglio di calcolo, creazione grafici e così via. E poi magari la sera mi sparo un bel film in streaming a schermo intero, tanto al massimo è 1080 (a dire il vero non sono certo non vi siano problemi prestazionali, ma a spanne direi che anche l'11" i5 dovrebbe farcela). Certo un'elaborazione grafica intensa comprometterebbe le prestazioni, ma, ripeto, dipende da cosa si cerca. Poi chiaramente potrei anche risolvere con molti meno soldi, ma sono scelte... Ultimissima considerazione, se cercassi la potenza computazionale a tutti i costi, resterei windows e vivrei felice... Quote:
tra l'altro con uno storage adeguato (ad esempio time capsule ma anche altre soluzioni) lavorare con un' unica macchina offre vantaggi notevoli, almeno per chi ha esigenze simili alle mie!
Macbook Pro 13" 2015, IPAD Mini Retina, Iphone 6 Ultima modifica di theFIERCE : 14-08-2011 alle 17:25. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#985 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Esatto è una questione di esigenze e tipologie d'uso... ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#986 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#987 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
Quote:
![]() Infatti l'iMac 27 late 2009 che aveva un Core duo 3.06 (parecchio inferiore come potenza di calcolo agli Air 2011) e risoluzione 2560x1440 era scattosissimo ( ![]() ![]() ![]() Certe considerazioni sono basate su pure elucubrazioni fuori da ogni fondamento di esperienza reale...
Macbook Pro 16 M1 Pro iPhone 15 Pro Max Ultima modifica di giofal : 14-08-2011 alle 21:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#988 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
Quote:
La differenza di cpu pura tra Air 13 base e Pro 13" base è inferiore al 10% nei bench, quindi totalmente irrilevante nell'uso reale. Ma aggiungo che ormai i processori hanno una potenza tale anche nelle soluzioni più "leggere" che questi sono già sufficienti per il 90% delle necessità. Quello che molti non capiscono è che avere un computer più potente (sul fronte della cpu) non equivale ad avere un computer più veloce se quella potenza in più non è necessaria e quindi di fatto non è utilizzata. In tal caso non cambia nulla. Se usi Photoshop avere un geekbench 12000 o 6000 non ti cambia praticamente nulla. Figuriamoci 5900 contro 5400... Del resto, nel traffico cittadino avere una Ferrari non equivale ad arrivare prima di una Panda... Fare confronti basati sui bench (e molti basano argomentazioni e scelte solo su questi) sarebbe come confrontare due macchine sui rulli... la vita reale è un'altra cosa... Pertanto, ripeto, che la scelta tra Air e Pro 13 deve guardare altri fattori. Si perde sempre troppo tempo a parlare di cpu e meno di cose molto più importanti. Con ciò non voglio dire che i progressi delle cpu non siano importanti, ma credo che essi siano ormai incentrati non tanto sulle potenze sempre più elevate (che sono utili sono per utenze di nicchia) ma sull'efficienza energetica e sulla possibilità di offrire form factor ultra portatili alla stessa potenza di sistemi desktop di appena uno o due anni fa! È questo il "miracolo" degli Air e dei Sandy Bridge!!
Macbook Pro 16 M1 Pro iPhone 15 Pro Max Ultima modifica di giofal : 14-08-2011 alle 22:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#989 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
![]() un motivo per cui non comprerei un iMac 2011 é l'assenza di un ssd ANCHE in una configurazione di base. Nel 2011 (imho) un ssd decente (almeno 200 mb\sec in lettura 100 mb\sec in scrittura) é d'obbligo in ogni configurazione uscente da un listino. I dischi con piatti da 7200 giri sono ormai un insulto all'intelligenza delle persone. Con gli hard disk esterni per lo storage sempre più economici un disco primario che non sia ssd andrebbe lasciato sullo scaffale. I nuovi air sono la soluzione hardware Appple più aggiorata ai tempi. Ve lo dice un utente Windows incallito.
Da evitare: Utenti portatilemarika Affidabili: GolFashion, biXel, frank_durelli, Ares17, vincyller, Edo15, Paky, imre85, ilcalmo, Clody23, wallace78, diamante.picci, sinergine, cippoboy Ultima modifica di pioss~s4n : 15-08-2011 alle 01:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#990 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Se poi il tuo utilizzo è adolescenziale passando la giornata a fare benchmark hai ragione è meglio avere un SSD. Ultima modifica di signirr : 15-08-2011 alle 04:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#991 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#992 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
![]()
Da evitare: Utenti portatilemarika Affidabili: GolFashion, biXel, frank_durelli, Ares17, vincyller, Edo15, Paky, imre85, ilcalmo, Clody23, wallace78, diamante.picci, sinergine, cippoboy Ultima modifica di pioss~s4n : 15-08-2011 alle 08:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#993 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Padova
|
l'ssd ha prestazioni impressionanti, inutile negare che le abbia. Prova a mettere un ssd in un iMac da 27" e poi vediamo la reale differenza, non solo nei Bench. Comunque sia è ovvio che su un AIR con i5 da 1,7 ghz si noti di più, perchè hai un processore meno performante che non riesce a sopperire alla lentezza del HardDisk, è per tale motivo che l'air da 13 avendo un procio meno performante del pro da 13 riesce a batterlo nei bench, ma non solo, l'avvio di una macchina virtuale sull'air manco lo senti (anche se il merito è prevalentemente del procio in questo caso, ma l'ssd fa la sua bella prova
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#994 |
Senior Member
|
domandina veloce da niubbo.. come mando in stop l'AIR senza lid close? ok che se premo il tasto power poi di da il pop-up, ma esiste una combinazione di tasti più rapida? tipo cmq-alt-espelli ma senza tasto espelli?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#995 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2003
|
Curiosità... ma anche voi utilizzando il trackpad, dopo un pò avete la sensazione che il bordo del portatile vi stia tagliando la mano?
È abbastanza noioso... |
![]() |
![]() |
![]() |
#996 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Piacenza
|
Ordinato stamattina l'11" top, fra poco sarò dei vostri! Certo che con lo sconto Educational (a 1057 quindi) e 75€ di sw inclusi da Mac App Store mi sembra proprio la macchina Apple più "sensata" a livello di prezzi che ci sia (anche se mille euro non sono bruscoli).
Intanto vi chiedo, dato che in ufficio ci sono/saranno altri 2 o tre colleghi con la stessa macchina, come lo personalizzereste da "spento" per distinguerlo... Vorrei una cosa molto discreta...
![]() |
#997 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#998 | |
Senior Member
|
Quote:
Stupende...mi sa che prima o poi una me la prendo! ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#999 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Ho venduto a: jandg912 [Nintendo DS Lite + M3 Pro], Hanamichi1987 [Nintendo DS Lite + R4 + MicroSD 1GB], Fraggerman [Notebook PackardBell EasyNote 15.4"], alegila85 [Nokia N73 + accessori], antoniopagano81 [Nokia N78], miki66 [Creative ZEN 4GB] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1000 |
Senior Member
|
ce ne sono alcune di veramente meravigliose! e sono meno invadenti delle gelaskin! poi le spulcio e vedo se ordinarne qualcuna, devo capire a quanto ammotano le s.s.
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:29.