Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2005, 20:29   #81
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Premesso che concordo con te sui suv , tornando alla domanda iniziale , beh io sto cercando ( cercando , perche' di default sono di mani bucate ) di risparmiare un po' su tutto.
puntando sempre sul miglior rapporto qualita' prezzo.

Ciaozzz
Old 24-08-2005, 21:15   #82
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
io non credo assolutamente che tirchinare su alcuni beni voluttuari vi porti a un miglioramento economico sociale, le poche lire che riuscirete a risparmiare non vi terranno al riparo neanche nel breve periodo, io sono ormai convinto che l' italia sia ormai al tramonto e chi negli anni si è fatto un conto all' estero abbastanza cospicuo si salva le chiappine gli altri a rovistare nella spazzatura.
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 21:29   #83
evelon
Senior Member

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Heinlein
Ci mancherebbe altro di fare una crociata anti-modernista, rinunciando ai progressi tecnologici, solo per colpa del loro cattivo uso
doh....qualche post fà ti sei scagliato contro il prodotto e non contro l'uso....

Quote:
Non è che l'auto Euro 4 non sia inquinante; per avere meno inquinamento, bisogna avere meno auto; e non è questione se sono SUV o altre.

Al di là di farti notare che ti stai contraddicendo ancora (prima erano le SUV le "cattive") ti faccio una domanda seria:
Ma hai un'idea delle grandezze in gioco nei limiti o stai sparando al buio sperando di colpire qualcosa?

Si parla di riduzioni di ordini di grandezza diversi eh?
E, sottolineo, stiamo affrontando l'aspetto ormai più battuto (e minore) della vita di un veicolo...
boh...

Quote:
Stamattina sono stato impuzzolito dal fumo blu di una BMW in cattivo stato di manutenzione, ha avvelenato tutto il tratto di Statale peggio di un ciclomotore. Ma questo non toglie che il ciclomotore sia dieci volte peggio di una BMW in corretto stato di manutenzione, nè che il fumo blu dello scarico sia più fastidioso all'apparenza, ma meno pericoloso delle PM o del benzene o di altre sostanze invisibili degli scarichi.
Volevi fare un "mea colpa" per la mancanza di valutazioni tecniche ma hai ì mancato il bersaglio anche qui

Se un'auto a benzina (presumo non catalizzata) fà fumo blu tieni il respiro e chiama i vigili perchè tipicamente stà trafilando olio in camera di combustione e le emissioni a livello di inquinanti primari sono alle stelle

Quote:
Su quello che invece è misurabile ad occhio, come ad esempio gli ingombri
...il SUV rappresenta solo l'apice del discorso, l'ultimo arrivato, la goccia che fa traboccare il vaso, l'icona ingombrante e per questo magari espiatoria, ma è il sottostante, coi suoi numeri, il problema.
...
Mi riallaccio ad un caso concreto per spiegarmi meglio.
...
Qual è la ricaduta? Che praticamente parcheggiare, pur in una zona residenziale e non di passaggio, è molto problematico
Ok, la fiera del luogo comune da 4 soldi deve finire, soprattutto in un forum serio...

Non metto in dubbio la tua serietà ma le tue affermazioni non lo sono per nulla e proprio perchè parli di un argomento (gli ingombri) che è sotto gli occhi e può prescindere da valutazioni squisitamente tecniche si evince che non hai osservato affatto le cose e stai dicendo banfate che potresti smentire facilmente da solo

La figuraccia che stai per fare te la sei procurata da solo...
Confronto a parità di prezzo:

Circa 16000€
SUV Daihatsu Terios 1.3 dimensioni 385X156
Auto classica Fiat Idea 1.4 dimensioni 393X170

Circa 20000€
SUV Honda HR-V 1.6 dimensioni 411X170
Auto classica Nissan Almera 1.8 dimensioni 426X171

Circa 25000€
SUV Hyundai Tucson 2.0 dimensioni 433X180
Auto classica Citroen C5 2.0 dimensioni 462X176

Circa 30000€
SUV Jeep Cherokee 2.8 sport dimensioni 450X182
Auto classica Audi A4 2.0 dimensioni 459X177

Circa 35000€
SUV Ssayong Rexton 2.7 Xdi TOD dimensioni 472X187
Auto classica Volvo V70 2.4 Kinetic dimensioni 471X180

Circa 40000€
SUV Toyota Land Cruiser D-4D 5p dimensioni 485X188
Auto classica Audi A6 2.4V6 dimensioni 492X185

Circa 45000€
SUV BMW X3 3.0d dimensioni 456X185
Auto classica Alfa Romeo 166 3.2 dimensioni 472X180

Possiamo continuare anche oltre ma non mi pare che il grosso del traffico sia fatto da veicoli oltre questa fascia di prezzo...

Ti faccio notare come, tra le auto classiche, ho volutamente tralasciato le auto a basso prezzo (coreane ad es) che per gli stessi soldi danno in genere auto di categoria (e dimensioni) superiori.
Mentre le ho messe tra i SUV.

E nota anche che non sono andato a ricercare modelli improponibili e/o rarissimo ma modelli presenti in grandissimo numero sulle nostre strade.

Il punto che ad un osservatore attento come te ( ) è sfuggito è che i SUV sono solo piu alti delle auto della stessa categoria (e non sempre) ma per gli ingombri al suolo contano solo le misure a terra....

Ops...scusa se ti ho fatto crollare altre certezze....

Quote:
batteranno il pugno sul tavolo del Comune e diranno "fa' qualcosa!", nell'ottica che è la politica a dover fare qualcosa.

1) ...

2) ...

3) ...

4) ...
Nessuna delle precedenti....

Il comune (e lo stato in solido) DEVONO fare qualcosa e quel qualcosa si chiamano posteggi multipiano comunali gratuiti o con tariffazione irrisoria...

Perchè se le auto possono essere vendute (lo stato permette di venderle e di acquistarle) deve prevedere che le persone vorranno anche usarle (o le comprano per guardarle?)

L'altra alternativa intelligente (no, quelle che hai citano NON sono alternative intelligenti nè coerenti) è la soluzione giapponese: avendo grossi problemi di spazio nelle città (noi ci lamentiamo ma le loro città hanno problemi di sovraffollamento urbano molto più pressanti) hanno deciso di permettere l'acquisto di un'auto solo se si dimostra di avere un posto dove parcheggiarla.

Per la legge dei grandi numeri tutte le auto, in un'ora qualsiasi del giorno, hanno probabilisticamente la possibilità di trovare un posteggio regolare.

Pragmaticamente le vecchie auto (comprate prima della legge) devono poter continuare a circolare ma la fine della loro vita utile nè farà diminuire il numero e nel giro di anni la situazione migliora.
Sinceramente non sò se questo provvedimento ci sia ancora, sia stato abolito o altro ma sarebbe una soluzione possibile SOLO dopo aver aumentato al massimo possibile il numero dei posti auto (il diritto alla mobilità privata, piaccia o no, è un DIRITTO)

Quote:
Quello che ho detto si riferisce all'auto, che è la forma di saturazione più visibile. Ma parecchi post indietro parlavamo anche di antenne, e la cosa si meriterebbe di non essere toccata di striscio. Circa la nocività delle antenne, bazzicando RF da parecchi decenni ho imparato a maneggiare l'argomento, tuttavia non voglio dire se con 6 V/metro ci sia il 50% o il 100% di probabilità di prendersi un tumore;
Se maneggi l'argomento saprai che i limiti italiani sono i limiti più bassi del mondo.
Addirittura più bassi dei limiti consigliati dall'OMS.

Allora deciditi:
1) gli scienziati di tutto il mondo hanno fatto un accordo segreto
2) i medici di tutto il mondo (e quelli dell'OMS) sono in complotto per ammazzare le persone e far arricchire qualche azienda
3) i limiti italiani sono i migliori del mondo e tu li critichi pure (che proponi? di buttare giù le antenne?)

quant'è un limite ragionevole se questi non vanno bene?

Quote:
se avessimo una scienza meno parziale e venduta (c'è ancora chi sostiene che l'effetto serra non esiste), lo sapremmo con certezza.
Ma continui a sparare al buio eh?

Il metodo scientifico non funziona come dici tu e prima di dire qualcosa riguardo ad un'ipotesi (perchè l'effetto serra è un effetto, appunto, la sua presenza sul pianeta terra è un'ipotesi) vanno fatte ricerche più approfondite.

Ci sono studi autorevoli da una parte e dall'altra e nessuno scienziato (nessuno) finora ha detto "e' così e gli altri sbagliano tutto!" bensì ci si approccia con un "esaminiamo tutti i dati e continuiamo a studiare per capire realmente "

P.S.
Non l'ho ben capito da quello che hai scritto ma se per "saperlo con certezza" intendi una risposta del tipo "si, fà male" o "no, non fà male" temo che resterai deluso.
In ambito radioprotezionistico si ragiona sempre a livello di percentuali quindi al massimo otterrai risposte in tal senso (Anche se fin'ora sembra che tutte le evidenze sperimentali vadano nella non-pericolosità)

Quote:
tutti usano il cellulare, si incazza solo lo sfigato con l'antenna davanti a casa.

Tutti vogliono riempire il cassonetto fino all'orlo tutti i giorni, poi nessuno vuole l'inceneritore vicino a casa.
E sbagliano.
Se la popolazione dall'alto (basso) della sua (in)cultura non sà, non vuole sapere, non si informa, agisce per istinto e perchè "l'ha sentito" in TV te la prendi con la tecnologia o con la stupidità e l'inerzia?

In un mondo perfetto gli stadi sarebbero vuoti e le bliblioteche universitarie piene...

Quote:
poi sotto il traliccio della 380 kv, o intorno alla centrale di Ostiglia, nascono i vitelli con due teste.
Per gli ELF valgono le stesse considerazioni
Old 24-08-2005, 21:36   #84
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
evelon,

ci compriamo questo

http://www.f650pickups.com/mw1.jpg

??

Ultima modifica di fabio80 : 24-08-2005 alle 21:39.
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 21:44   #85
evelon
Senior Member

Quote:
Secondo me - questo è solo il mio punto di vista - i consumi, energetici in primis, si devono fermare e anzi devono tornare indietro. Il che non significa - sempre secondo me - fermare la civiltà, ma solo fermare il consumismo.
Ok, questo che dici è impossibile.
Punto.

Nell'ottica di un'evoluzione tecnologica possono (non devono) scendere i consumi del singolo oggetto ma la moltitudine non può diminuire perchè ci saranno più oggetti (di tipo diverso).

Per una civiltà tecnologica servono : materie prime, energia, idee.

Se ne manca una la civiltà si ferma sul suo livello, poi declina.

Non lo dico mica io, guarda la storia recente e meno recente...

E comunque il consumismo che tu disprezzi è la cosa che ti ha dato una società dove la tua vita è sicura, dove hai un'istruzione per te ed i tuoi figli, dove ci sono aziende che producono medicine e/o prodotti per l'igene e/o alimenti che ti danno un'aspettativa di vita raddoppiata rispetto al tuo amato medioevo....

Prima che la meni con "una volta i cibi erano più sani, una volta certe malattie non c'erano etc.." ti anticipo e ti dico che le regole attuali garantiscono cibi più sani di una volta (che ci sia chi non le rispetta è un problema della società non del consumismo) e che certe malattie (ma qui sul forum ci sono persone più esperte di me in questo) sono comparse solo per l'allungamento della vita..

Quote:
Perchè, a parità di popolazione, devono sempre più aumentare i consumi energetici? Che cos'è, che ci manca? Non abbiamo forse già tutto e pure il superfluo? Tutte le conquiste tecnologiche e gli sprechi che abbiamo adesso, sono dell'ultimo mezzo secolo; prima si viveva, si lavorava e si facevano figli lo stesso. E i nostri nonni non si definivano dei barbari.
Non erano barbari i nostri nonni...ma facevano una bella vita di merda..

Cerchiamo di non scadere nelle belle immagini bucoliche da pubblicità con la fattoria ed i contadini che si alzano e vanno allegramente a prendere la zappa o con il falegname in città che la mattina apre la bottega orgoglioso del suo bel lavoro artigiano....

Non ti parlo di 200 anni fà ma degli anni '40 (il tempo dove mio nonno era ragazzo) e la vita era una gran brutta vita..

Oggi un agricoltore con una mietitrebbia trainata da un trattore con l'aria condizionata e lo stereo fà il lavoro di circa 150 braccianti in un decimo del tempo...

Una fabbrica automatizzata con seghe elettriche e robot imballatori fà il lavoro di 200 falegnami artigiani in un nulla...

La vita migliora ma per queste cose ci vogliono energia, materie prime ed idee...

Il medio evo, per fortuna, è finito.

Se tu vuoi vivere in un medio evo con "limitate conquiste tecnologiche" comprati un pezzo di terra, costruisciti una casa di pietre a secco e travi di legno e vivi del tuo lavoro della terra...

D'accordo pure sui telelavori ma Il mondo moderno, che ti piaccia o meno, è migliore ed è inevitabile.
Old 24-08-2005, 21:45   #86
evelon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
evelon,

ci compriamo questo

http://www.f650pickups.com/mw1.jpg

??

E lo parcheggiamo sotto casa di Heinlein con abbondanti sgasate ?
Old 24-08-2005, 21:47   #87
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da evelon

solo se fai il piano con petrolio grezzo
Old 24-08-2005, 21:51   #88
evelon
Senior Member

Quote:
Guarda, ridendo e scherzando hai tirato fuori una questione mica da niente: i profeti, per essere creduti devono essere anche santi, oppure basta che sia valido quello che dicono?
Intanto dovrebbe essere vero ciò che dicono...

Più e più volte è stato dimostrato che ciò che ha detto in certi argomenti è risultato falso.

Non inesatto, non poco preciso, non poco tecnico, proprio falso.
Old 24-08-2005, 22:24   #89
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:

io intanto sto venenedo sotto casa TUA con il tappetino in pellegrinaggio
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 22:30   #90
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
imho state un po' esagerando con Heinlein.
può essere che abbia detto qualche pregiudizio o qualche luogo comune di troppo, però il fatto che se non ci diamo tutti una regolata andremo al macello credo sia più che condivisibile.
il classico treno senza controllore che aumenta sempre più velocità vi ricorda niente?
Old 25-08-2005, 01:35   #91
Master_of_Puppets
Senior Member

L'Avatar di Master_of_Puppets

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Falconara M.ma - Ancona
Caro il mio Heinlein, mi sa che è meglio che cambi il titolo della discussione.
Volevi conoscere come ci si comporterà in futuro per convivere con le minori possibilità economiche, come ci si rapporta con la dilagante cafonaggine (tema trattato anche da un altro utente , è un problema così sentito?) e invece qui si è arrivati a discutere sulle caratteristiche tecniche delle auto, sull'emissione di sostanze inquinanti e meno, sui costi, sulle misure, insomma mi pare di stare sul forum di quattroruote.

Il mio consiglio è di lasciare perdere e riaprire una nuova discussione lasciando perdere il discorso sulla volgarità dilangante e, se prorpio sei interessato, vai sulla sezione "Sport e motori" a disquisire con gli esperti di inquinamento, costi, misure e quant altro.

Buon risparmio!
c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli e ce piace el vì..el vì roscio de morro è bono, è bono, è bono, ma tigne un bel pò...cavalier banana: " miseria, morte, terrore. Per la miseria parlate con me...".La bandiera a stelle e strisce ti conquista e ti rapisce, puoi macchiarla anche di sangue poi la lavi e non sbiadisce. La bandiera a stella e strisce sei buono e ti colpisce e non avrà pietà
Master_of_Puppets è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 07:14   #92
Heinlein
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:

.....

Ok, la fiera del luogo comune da 4 soldi deve finire, soprattutto in un forum serio...

......

......

Il comune (e lo stato in solido) DEVONO fare qualcosa e quel qualcosa si chiamano posteggi multipiano comunali gratuiti o con tariffazione irrisoria...

Ah, ecco, quello delle banfate e del luogo comune sono io...fortuna!

Beh, va bene, ti saluto. La mia idea di forum serio si ferma qui, al non generare o dare l'azzica ai flames, non arriva alla conoscenza goniometrica dei SUV... (tutto in ridere, ovviamente! )
Heinlein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 07:31   #93
Heinlein
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Master_of_Puppets
Caro il mio Heinlein, mi sa che è meglio che cambi il titolo della discussione.
Volevi conoscere come ci si comporterà in futuro per convivere con le minori possibilità economiche, come ci si rapporta con la dilagante cafonaggine (tema trattato anche da un altro utente , è un problema così sentito?) e invece qui si è arrivati a discutere sulle caratteristiche tecniche delle auto, sull'emissione di sostanze inquinanti e meno, sui costi, sulle misure, insomma mi pare di stare sul forum di quattroruote.

Il mio consiglio è di lasciare perdere e riaprire una nuova discussione lasciando perdere il discorso sulla volgarità dilangante e, se prorpio sei interessato, vai sulla sezione "Sport e motori" a disquisire con gli esperti di inquinamento, costi, misure e quant altro.

Buon risparmio!
All'inizio del thread ho specificato molto chiaramente, dilungandomi senza parsimonia di parole, che il contenuto di un thread, a norma di regolamento, non può essere limitato in alcun modo. Nondimeno, ho pregato di intervenire quelli che condividevano l'assunto, in modo che questa discussione potesse dare i migliori frutti.

Forse avrei dovuto specificare ulteriormente - ma mi sembrava implicito, ecco forse l'errore - che la questione non è quella del "risparmio", che estrinsecandosi in moneta è comunque una questione interna al culto del denaro, ma la "avvedutezza" nei consumi, che punta sia al loro contenimento nell'ottica di arrivare a fine mese, sia di salvaguardare quel bene così sospeso nell'aria ma così incombente che sono le risorse non rinnovabili.

Inoltre la questione del risparmio personale, se è inserita in un contesto in cui persino dal tombino e dal tubo del gas ti urlano "SPENDI! CONSUMA!", è poco più che accademica; deve svilupparsi nel discorso di un diverso stile di vita. Che, senza inseguire impossibili Arcadie bucoliche, deve comunque trovare una definizione da poter perseguire e di cui poter parlare. Ho detto "Medioevo Sostenibile", solo perchè è una delle definizioni più in voga, ma chi più ne ha più ne metta.

Questi, appunto, erano i miei intenti, che magari potevano venire magari anche fuori dal confronto.

Purtroppo, però, sono stato molto spontaneo ma poco politico; e ho avuto la sventura di tirare fuori quella parolina proibita, SUV, che di questi tempi da sola può mandare all'aria qualsiasi discorso. Parlare di SUV qui, è come parlare di cellulite a Fashion Channel.

No, non lo cambio, il titolo del thread (non so nemmeno come si fa). Non io, almeno. Lascio a qualcun altro, la responsabilità di manomettere il thread per non far vedere a chi entra che si era iniziato per parlare di risparmio, e si è finito per chiedere parcheggi gratis. Il coraggio delle mie idee l'ho avuto, le ho sostenute fin che potevo, altri hanno sostenuto le loro - ma io non ho fatto ricorso ad apprezzamenti personali. Non cambio una virgola, chi legge giudicherà.

Per cui, ci dò un taglio prima di finire inutilmente in flames, e chiudo la mia partecipazione al thread.

Ultima modifica di Heinlein : 25-08-2005 alle 07:55.
Heinlein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 10:32   #94
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sempreio
io non credo assolutamente che tirchinare su alcuni beni voluttuari vi porti a un miglioramento economico sociale, le poche lire che riuscirete a risparmiare non vi terranno al riparo neanche nel breve periodo, io sono ormai convinto che l' italia sia ormai al tramonto e chi negli anni si è fatto un conto all' estero abbastanza cospicuo si salva le chiappine gli altri a rovistare nella spazzatura.

va bene che siamo conciati da far ridere i polli ma prima di arrivare al punto che si salva solo chi ha capitali esteri ne abbiamo da scavare eh...

anzi, le banche nostrane grazie alle ruberie legalizzate di liquidità ne han in abbondanza
Old 25-08-2005, 12:56   #95
MarColas
Senior Member

L'Avatar di MarColas

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
Quote:
Confronto a parità di prezzo:

Circa 16000€
SUV Daihatsu Terios 1.3 dimensioni 385X156
Auto classica Fiat Idea 1.4 dimensioni 393X170
Motore Euro3, consumo misto 7,7 l.
Euro4, 6,6 l.

Quote:
Circa 20000€
SUV Honda HR-V 1.6 dimensioni 411X170
Auto classica Nissan Almera 1.8 dimensioni 426X171
Euro3, 8,2 l.
Euro3, 7,5 l.

Quote:
Circa 25000€
SUV Hyundai Tucson 2.0 dimensioni 433X180
Auto classica Citroen C5 2.0 dimensioni 462X176
Euro3, 8,2 l.
Euro4, 8 l.

Quote:
Circa 30000€
SUV Jeep Cherokee 2.8 sport dimensioni 450X182
Auto classica Audi A4 2.0 dimensioni 459X177
Euro3, 9,9 l.
Euro4, 7,9 l.

Quote:
Circa 35000€
SUV Ssayong Rexton 2.7 Xdi TOD dimensioni 472X187
Auto classica Volvo V70 2.4 Kinetic dimensioni 471X180
Euro3, 8,6 l.
Euro4, 9,2 l.

Quote:
Circa 40000€
SUV Toyota Land Cruiser D-4D 5p dimensioni 485X188
Auto classica Audi A6 2.4V6 dimensioni 492X185
Euro3, 10,4 l.
Euro4, 9,7 l.

Quote:
Circa 45000€
SUV BMW X3 3.0d dimensioni 456X185
Auto classica Alfa Romeo 166 3.2 dimensioni 472X180
Euro4, 8,4 l.
Euro4, 12,5 l.

A parte l'ultimo caso (però si sta confrontando un diesel ed un benzina, e quest'ultimo anche con una cilindrata leggermente superiore ) si vede che anche a parità di ingombro consumi ed emissioni sono superiori nei SUV.

Ma lasciamo perdere i SUV, che da esempio emblematico di un certo tipo di mentalità stanno diventando l'argomento del thread. Tu scrivi:

Quote:
Se la popolazione dall'alto (basso) della sua (in)cultura non sà, non vuole sapere, non si informa, agisce per istinto e perchè "l'ha sentito" in TV te la prendi con la tecnologia o con la stupidità e l'inerzia?
e devo dire che, leggendo il post di Heinlein, non mi sembra che sia così. Heinlein scrive:

Quote:
Per me l'auto è il simbolo di questa Italia che non funziona e che è paralizzata, vittima della sua mania di grandezza.
Simbolo.

Poi si potrà discutere su quanto sia calzante l'esempio dei SUV, ma non mi sembra che sia questo il punto. Se qualcuno va a comprare un litro di latte all'angolo del palazzo con una A6 invece che con un SUV cambia poco.

Mi sembra che, forse fuorviato dagli esempi che evidentemente non ti sono piaciuti molto , tu non abbia prestato molta attenzione al discorso complessivo di Heinlein, col quale secondo me tu sei più d'accordo di quanto pensi. Quando scrivi:

Quote:
Le risorse vanno usate al meglio consentito dalla tecnologia e dall'economia.
Con intelligenza.
Ma vanno usate.
che cosa intendi? Io non trovo particolare intelligenza nel muoversi nel traffico cittadino a bordo di un SUV (o di una ammiraglia, se preferisci), magari da soli. O nel gettare tutto nello stesso cassonetto, senza curarsi di differenziare nemmeno quel poco che è possibile fare ovunque. O nel lavarsi i denti lasciando per 10 minuti il rubinetto aperto.
Sono tutti comportamenti pienamente legittimi, per carità. Ma io li trovo anche la spia di una mentalità abbastanza vicina a quella "stupidità ed inerzia" che tu stesso condanni.
Poi è ovvio che, essendo esempi, debbano essere presi per quello che valgono, e ci saranno decine di casi in cui questi comportamenti non sono dovuti a stupidità ed inerzia, ma a semplice necessità.
Old 25-08-2005, 13:24   #96
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Non vedo X5 ed ML, che sono le più vendute.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 21:38   #97
evelon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Master_of_Puppets

Buon risparmio!

Per sua ammissione il tema economico era solo "complementare" rispetto all'altro tema...

Forse non ci siamo capiti: la sboronaggine può piacere o non piacere (a me personalmente non piace) ma NON è un problema nè può esserlo perchè fà parte del libero arbitrio e della libertà del singolo.

Nota: parlo di liberta perchè tra il barchino (di Pavarotti?) ed il motoscafo (se sono in regola con la manutenzione ovviamente) la differenza è nel consumo...

Quindi se la questione tecnica-tecnologice non sussiste è solo una questione di "buongusto".
Ed il buongusto non può nè deve essere discriminante, spero che sarai d'accordo...

I miei interventi sono stati tutti tesi a smontare la parte tecnica e tecnologica delle argomentazioni dell'autore del 3d proprio perchè sono le uniche motivazioni che debbono essere prese in considerazione (in quanto oggettive).
Mi sono soffermato sulla questione auto proprio per la conoscenza dell'argomento che mi ha fatto notare le inesattezze molto gravi riportate.

Trovo più deprecabile la casalinga che và a fare la spesa con un'utilitaria scassata (la "macchina da città") che quella che ci và col Porsche Cayenne.
Old 25-08-2005, 21:42   #98
evelon
Senior Member

Quote:
Ah, ecco, quello delle banfate e del luogo comune sono io...fortuna!

Beh, va bene, ti saluto. La mia idea di forum serio si ferma qui, al non generare o dare l'azzica ai flames, non arriva alla conoscenza goniometrica dei SUV... (tutto in ridere, ovviamente! )

?
Forse sono un pò stupido io ma non capisco cosa mi vuoi dire...

Lasciando ai singoli la possibilità di poter comprare le auto che si vuole la strada è quella e (con le dovute misure) città come NY lo dimostrano pur con un'aechitettura completamente diversa (i multipiano a prezzi bassi rispetto al potere d'acquisto sono realtà da tempo.
Forse ho omesso una parte sottintendendo che si voglia lasciare i prezzi del prodotto "mezzo di trasporto" (auto o moto) ai livelli attuali che consentono l'accesso alla stragrande maggioranza delle fascie sociali.

Certo, riportando i prezzi a livelli di inizio secolo l'auto torna ad essere uno strumento riservato a pochissimi ricchi e quindi non c'è tutto il problema
Old 25-08-2005, 21:47   #99
evelon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Non vedo X5 ed ML, che sono le più vendute.

LuVi

Vero, ma solo per stanchezza dovuta al copiare i dati di misura e prezzi dal catalogo

Cmq le suv più vendute sono nell'ordine:

Toyota Rav4
BMW X3
Kia Sorento
Hyunday Tucson
Land Rover Freelander

Dati di luglio
Old 25-08-2005, 22:10   #100
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
Quote:
Vero, ma solo per stanchezza dovuta al copiare i dati di misura e prezzi dal catalogo

Cmq le suv più vendute sono nell'ordine:

Toyota Rav4
BMW X3
Kia Sorento
Hyunday Tucson
Land Rover Freelander

Dati di luglio

a me piace molto la Nissan Murano

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian