|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
penso che intendesse "essere umano"..poi per qualcuno (non faccio nomi) non è nemmeno vita
![]()
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Ma io non ho parlato di convinzioni personali. Io ho parlato di conoscenze scientifiche. C'è gente che è sicura che le scie degli aerei siano un piano malefico degli stati uniti per avvelenarci, tanto per restare in un tema ri-uscito da poco su questi schermi ![]()
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
|
Quote:
Se fosse vivo oltre ogni ragionevole dubbio (e qui molti lo negano), c'è gente che si strappa i capelli perchè viene ucciso un animale allevato e non si fa problemi per uccidere qualcosa di vivo che, come giustamente dici tu, sicuramente diventa un essere umano. Mi pare che con queste premesse la situazione diventi ancora più paradossale...
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Però ora ho nove chili di profumatissime fragole che mi aspettano ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Non c'e' dubbio, c'e' solo impossibilita' di dimostrare.
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Il problema della parte cattolica è che confonde le ragioni per il "no" con le ragioni dell'astensione. Astensione significa: io contesto il referendum come forma di espressione, perché - ad esempio - non riconosco il suffragio universale, o perché credo che la decisione andrebbe presa in parlamento, o fatta prendere da una commissione tecnica. No significa: sono contrario a 1,2,3,4. Invitare all'astensione, oltre che immorale ed illegale, significa per il "no" appropriarsi di tutti i voti delle persone che non vanno a votare perché contrarie al sistema referendario ( o perché impossibilitate, o perché hanno di meglio da fare ). Se davvero foste la maggioranza, non avreste bisogno di questi mezzucci. Siete chiamati, in quanto cittadini come tutti gli altri e non privilegiati e non di serie B ad esprimere la vostra opinione su un argomento. Fatelo. Oppure non vi meritate la società civile.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
|
Aggiungo:
La religione parte da un punto di vista filosofico orribile: la verità e già rivelata. Senza inoltrarsi in cosa questo significhi da un punto di vista gnoseologico (una catastrofe) vale la pena di dire due parole sull'etica: Secondo la religione esistono una serie di cose che si devono fare, una serie di cose che si possono fare, una serie di cose che non si devono fare perché è così e basta (leggi: perché Dio ha dettato la sua legge, attraverso lo spirito santo, l'infallibile-fino a poco tempo fa- pontefice et alii). Vedi quindi l'opposizione all'aborto, alla pena di morte (... i papi però impiccavano i criminali... la pena di morte nel vaticano è stata in vigore fino alla breccia di porta pia... mah...), alla fecondazione assistita (questa perché poi? mah... dovrebbe essere apprezzata quasi come l'immacolata concezione! In fondo si tratta di qualcosa di un po' più scientifico, ma molto simile!), alle coppie di fatto e così via. La morale laica, in primo luogo quella kantiana, ti dice che devi agire cercando di metterti nei panni di tutta l'umanità, e cercare di fare quello che per tutti è meglio. Ovvero: non ha la presunzione di dire cosa si può e cosa non si può fare, ma si affida volta per volta in maniera empirica e del tutto incerta al singolo. Con che gretta arroganza e presunzione ti senti di dire che sai che cosa è giusto e che cosa è sbagliato? Scusa, ma io chinerei un po' la testa. Mi sembra che la verità rivelata, caduta sulla testa dell'uomo per grazia divina, fosse bella pesante, cadesse da molto in alto e fosse pure di spigolo.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Sono mia esclusiva ![]() Ciao Lucrezio ![]() P.S.: guarda cosa ho trovato, io sto ridendo da un'ora! http://www.liberliber.it/biblioteca/...html/testo.htm Troppo tanto un grande, e io che lo ritenevo un ******** ![]() Ultima modifica di lowenz : 07-06-2005 alle 17:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Quote:
Quote:
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica, Vaticana editrice 1992 «…l'insegnamento tradizionale della Chiesa ha riconosciuto fondato il diritto e il dovere della legittima pubblica autorità di infliggere pene proporzionali alla gravità del delitto senza escludere - in casi di estrema gravità - la pena di morte» |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
Che bello, applichiamola con copia!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Quote:
![]() Tra l'altro proprio questo Papa Joseph Ratzinger è stato Presidente della Commissione per la Preparazione del Catechismo della Chiesa Cattolica, e dopo sei anni di lavoro (1986-1992) è stata <<partorità>> questa perla... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Ultima modifica di lowenz : 07-06-2005 alle 18:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
invece per qualcun altro (di cui non faccio nomi) la legge 40 è a tutela della vita; solo che, invece di dimostrarlo, continua a ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Pensavo che avessi da ridire sul buon vecchio Leo o su Schopenhauer! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:55.