|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
ragazzi vi faccio alcune domande:
MI serviva un aspirapolvere.Prezzo in Italia in 3 differenti punti vendita (due GDO ed uno sottocasa ) circa 520 euro. Preso on line in Germania a 375 euro e con 20 euro di s.s. me l'han portato in cucina!. Perchè questa differenza del 38,4% in piu' quando dal sito del produttore italiano il prezzo consigliato è 519 E e 499E dal sito del produttore tedesco? (il prodotto è inglese) Perche' il vino Prosecco di Valdobbiadene,ma anche altri,(dop) li ho trovati a meno un Germania che in Italia? Se la maggioranza delle nostre aziende manifatturiere sposta la produzione all'estero che perdita subsce il nostro paese (oltre ovviamente ai posti di lavoro? Grazie per le risposte!
![]() |
#82 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
![]() Bello, si stanno scavando la fossa da soli! LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
ho la sensazione che in questi 5 anni ti sia sfuggito qualcosa ... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Non bisogna confondere l'euro come moneta con l'euro inteso come prezzo che trovi sul cartellino dlle merci. L'euro come moneta ci ha e ci sta salvando il sedere da sevizie non indifferenti. Prezzo del petrolio, crack Parmalat-Cirio, tutte cose che direttamente non vediamo sono tamponate dalla moneta unica. Approfittarsene del cambio lira-euro è un altro discorso. Non diamo alla moneta le colpe di chi l'ha usata per raddoppiare i prezzi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
Sarebbe far torto ai due ministri non prendere sul serio le loro dichiarazioni. E sarebbe far torto ai lettori non ricordare quale fosse la posizione del partito, del quale i due ministri sono esponenti di spicco, nella fase delle difficili decisioni sul varo dell’euro. Ho ricordi precisi di quella fase, che vissi da Bruxelles. Nell’agosto 1996 in vista della dichiarazione di indipendenza della Padania e della formazione del Governo padano — avvenute a Venezia il 15 settembre—Umberto Bossi scrive al Presidente della Commissione europea Jacques Santer, chiedendo indicazioni su come far aderire la Padania all’Unione economica e monetaria fin dall’inizio, previsto per il primo gennaio 1999. Qualche tempo prima (3 marzo 1995), in una dura dichiarazione all’Ansa riguardante Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini, Roberto Calderoli si era riferito alla lira come «la nostra moneta ridotta a carta straccia». Il 2 settembre 1996 il portavoce di Santer dichiara inammissibile la richiesta di Bossi di far entrare nell’euro la sola Padania. Il 17 giugno 2001 — due anni e mezzo dopo la nascita dell’euro — nel suo intervento di Pontida Umberto Bossi afferma: «Per quel che ci riguarda, se la lira non fosse entrata nell'euro, allora non sarebbero fallite soltanto le grandi imprese italiane, ma anche le piccole imprese perché il costo del danaro e l’inflazione sarebbero saliti alle stelle e sarebbe sopraggiunta la frantumazione dello Stato italiano, cioè la secessione. Noi avevamo coscienza che se gli avvenimenti fossero andati in quel modo avremmo dovuto immediatamente indirizzare il processo politico verso uno Stato nazionale padano per garantirci la democrazia». da: corriere.it
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Isernia
|
Però non riesco a capire una cosa (di economia non ci pesco assolutamente); visto che tuti quanti si sono resi conto e si lamentano che i prezzi sono raddoppiati senza giusta motivazione, possibile che non si possa far nulla per dare una regolata verso il basso degli stessi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Amministratore
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() Dovevi far scorrere il testo in prospettiva con il sottofondo di star wars ![]()
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
il passaggio da euro a lira comporterà un aumento minimo dei prezzi del 3.3%
Come? Semplice, 1€=1936.27 --->si arrotonda a 2000£ , un aumento del 3.3% per esempio 1€-->2000 2€-->4000 5€-->10'000 10€--->20'000 e non 19'000 ![]() questo senza tenere conto di un molto probabile aumento di listino oltre l'arrotondamento come avvenuto al passaggio lira/euro . Sbagliare è umano, perché perseverare nell'errore ?
![]() |
#90 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Chissà se i padani si ricordano di queste cose...o forse son talmente abituati alle sparate di Bossi e dei suoi ministri che non ci fanno nemmeno loro più caso? Che dobbiamo pensare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
comunque sia state sereni non succedera' mai di tornare indietro.
Cio' che penso e' che con questo polverone si sia voluto semplicemente incitare l'italiano medio ad una sorta di riflessione FORZATA nei confronti di chi ha voluto questa moneta e questa Europa ... Di sicuro nessuno vorrebbe tornare indietro in primis la lega che sa benissimo che non succedera' mai ... cio' che secondo me si voleva fare era alzare un polverone ancor piu' grosso di mani pulite contro il governo di allora e contro chi sta alla presidenza della republica i quali hanno fortemente voluto l'Euro ... Ovviamente e sicuramente tutta la coalizione sara' stata daccordo e daccordo anche nel fare buon viso a cattivo gioco ... Sono tattiche elettorali ovviamente ... Non chiedetemi pero' se le condivido o meno poichè le condivido in pieno ! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Ma dai, tu non sarai mica un padano...non sei il tipo! ![]() Inoltre, io mi pregio di non aver nessun capopopolo, a differenza dei leghisti, quelli doc, mica quelli come te. ![]() ![]() Comunque, capisci che se veramente sti qua vanno ad un referendum ci sarebbe anche la possibilità, sull'onda del malcontento economico, che lo vincano? Nel caso come la metteremmo? Vabè...io confido che sia solo l'ennessima (e che palle, però!) boutade leghista. Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Augusta
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat peterpat@gmail.com modalità:Fancazzamento continuo
|
Seguendo il detto: "si stava meglio quando si stava peggio", dico che sono favorevolissimo a tornare alla lira.
L'euro ha portato solo problemi alle tasche di tutte le famiglie, non solo italiane. Non vedo perchè continuare ad inisistere nel dire che l'euro è una cosa positiva. Non riesco proprio a capire come ci si ostini ancora negando l'evidenza ![]() e quel Prodi.. avete sentito? letto? ![]() "E' stato -spiega infatti Prodi- un'opera che ha messo in ordine i conti dello Stato, che ha ridato energia al Paese, che ha permesso di farsi un muto per la casa, che ha abbassato i tassi di interesse e il costo del denaro. Ha rimesso l'Italia in linea" ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#95 | |
Amministratore
|
Quote:
![]() A mio avviso dai colpe all'euro, sbagliando, quando invece i responsabili sono quelli che hanno approfittato dell'euro, ben diverso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
Città: Varese
|
Ma se lego le lire al dollaro come vuole maroni, poi i prezzi come li faccio?
Col cambio favorevole al momento?
![]() |
#97 | |
Amministratore
|
Quote:
Io non sono mai stato un euroentusiasta, ma l'alternativa la ritenevo peggiore. Ultima modifica di Alessandro Bordin : 07-06-2005 alle 13:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma non l'ha detto il mio pizzicagnolo dall'angolo, l'ha detto un ministro della Repubblica affermando proprio che sono proposte "serie". Poi, se mi dici "per me e' una pagliacciata" non posso che convenirne, ma in una discussione sull'argomento che parte proprio da quelle dichiarazioni non posso certo trascurarle.
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Augusta
|
Rimango dell'idea che sia tutto un gioco delle parti tra Berlusconi e Bossi. L'ultimo è la coscienza parlante del primo.
![]()
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma allora la faccia il Borghezio della situazione e non un ministro, santo cielo. Almeno i ministri facciano i ministri, carne da cannone cui far fare queste sparate certo non mancano.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:12.