|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
|
Si può fare l'AFR anche con due schede SLAVE, è già stato fatto e a quanto pare pure su schede DFI...
![]() Probabilmente ci sono molti lati da scoprire in questo nuovo Crossfire.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
A dirla tutta, sarebbe meglio se si proponesse uno standard per l'interconnessione di piu' GPU/schede. Fatto lo standard, poi potrebbero scannarsi a colpa di prestazioni, senza dover tirare fuori ogni volta soluzioni estremamente "bloccanti" per l'utente. Al di la che l'NF4 e' un buon chipset rispetto al chip ATI o meno, resta sempre comunque il fatto che bisogna essere legati al chipset. Una volta i chipset li faceva VIA, SIS e compagnia bella, adesso si sono messi a imporre i loro chipset per far funzionare le loro schede grafiche. Manca solo che produrranno degli hard disk
![]() Scherzi a parte, se ci fossero degli standard di interconnessione, ne beneficerebbero tutti. Utenti e produttori. Gli utenti perche' con maggior liberta' di scelta, sarebbero piu' invogliati a passare ad una soluzione dual, i produttori perche' venderebbero di piu' proprio per questo invogliamento. Personalmente Crossfire e SLI mi attirano ognuno a loro modo pero' il fatto di essere legato a un chipset di un produttore mi da un po' fastidio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Considera però che per parlare di standard i due dovrebbero mettersi d'accordo
![]() Hai mai visto un Milanista e un Interista parlare di calcio? Mi immagino qualcosa di simile ![]()
![]() |
#84 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
2) manca solo che lo scriva in cinese: ufficialmente ATI NON permetterà l'utilizzo di Crossfire con chipset che NON siano quelli ATI, esattamente come sino a questo momento vale per NVIDIA con le proprie soluzioni SLI.
![]() |
![]() |
#85 | |
Bannato
|
Quote:
Non vedo perche' non si possa fare lo stesso per uno standard di interconnessione. La competizione e' cosa buona, ha sempre portato prodotti migliori. Ma se si scannassero con uno standard sotto le mutande ne gioverebbero tutti. Qui stiamo parlando di schede grafiche che richiedono schede madri, due componenti che sono una bella fetta di un sistema completo... Trovo troppo riduttivo obbligare l'acquisto di una o dell'altra scheda madre ... Anche perche'... Supponiamo che il chipset ATI sia un fallimento (supponiamolo solo) e che nForce sia una cosa riuscitissima. Supponiamo poi che CrossFire invece sia decisamente migliore di SLI. Per avere Crossfire devo avere un chipset di cacca, per avere un chipset di lusso invece devo ricorrere a SLI. Se si avesse uno standard di interconnessione sceglierei la soluzione migliore e il chipset migliore. E tutti sarebbero piu' contenti. Compresi i produttori. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Sli e Ogl sono due cose diversissime, il confronto non ha senso. Ogl nasce da Sgi fino a qualche tempo fa standard de facto nella grafica professionale, ha lanciato/inventato un api poi lasciata open, non ha inventato una cosa che poi tanta gente ha ritenendola buona e giusta ha usato. E' un pelo diverso
![]() Come dici tu del comitato fanno parte TANTE società (tra cui Ati e Nvidia), qui si parla di supportare un sistema multi gpu, inventato da non si sa chi, sfruttato da non si sa quale chipset prodotto da non si sa chi. Insomma, la cosa è abbastanza fumosa. Nvidia propone Sli? Ati non lo supporta. Fine dei conti. Ati propone CrossFire, Nvidia non lo supporta. Fine dei conti. E' una cosa talmente tanto di nicchia che anche solo perdere del tempo ad inventarsi uno standard è uno spreco di soldi inutile. Il fatturato delle due dallo Sli non ricava nulla, ricava dal fatto di venderti schede video con gpu di una SOLA marca che funzionano con una SOLA marca di chipset. Insomma se la differenza non la vedi da solo ![]() Lo Sli è puro marketing, niente altro. E da che mondo e mondo nel lavoro fare marketing per arricchire altre società non si è visto. A meno che tu non sia un consulente ![]() Diversamente da quello che dici tu gli unici ad essere contenti sarebbero quei 10 mila utenti (ma ho sparato proprio tanto) che comprano un chipset e ci possono montare quello che vogliono. I produttori no. Insomma, lasciamo il "siamo tutti amici" al di fuori dall'informatica ![]() Ti faccio una domanda, ormai è la decima volta ma vabbhè, facciamo finta sia la prima: tu inventi un sistema alla facciazza della tua concorrente che ti permette di usare due schede video. Ci inventi anche il chipset che sfrutta questo modo. Saresti veramente ma veramente così stupido da lasciare che la tua concorrente (che fa la stessa cosa) usasse le TUE schede video con un sistema che TU hai brevettato sui SUOI chipset? Certo, intanto che ci siamo diamo tutto in beneficienza alla concorrente e noi con 10€ andiamo ad abitare in Giamaica...
![]() |
#87 | |
Bannato
|
Quote:
Ma che discorso e'? Il tuo discorso e' valido solo (e confinato a) quando si parla di una scheda madre costruita con un supporto specifico per entrambi i produttori. Che non e' il discorso che sto facendo io. Io parlo di uno STANDARD di interconnessione. Una scheda madre che funziona con entrambi non perche' siano implementate entrambe le tecnologie ma perche' ne implementa UNA SOLA comune a entrambe dettata da uno standard di interconnessione. E, in questo caso, il tuo discorso non ha senso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Quote:
In ogni caso il discorso fatto da ATI è commercialmente perfettamente comprensibile. Del resto, come ho già detto, CrossFire è una soluzione di fascia alta, molto esclusiva. Evidentemente hanno pensato che per quella ristrettissima cerchia di utenti che hanno già una scheda madre con due slot PCI Express 16x con Radeon X800 o X850, cambiare scheda madre non è poi un grandissimo problema. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Grazie che non potra' avvenire, se sono costruiti su principi diversi... Sto parlando di un qualcosa di futuro, basato su un possibile standard... Ma se le prossime versioni si basassero su uno standard di interconnessione, potrebbero costruire prodotto differenti su interconnessione standard. In sostanza uno standard per l'interconnessione multi GPU, cosi come il SATA uno standard per le periferiche di memorizzazione e il PCI/PCI-e per le periferiche ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
Città: Roma
|
Mah,quindi per fare uno standard Ati e Nvidia dovrebbero mettersi a tavolino per sviluppare un'altro sistema multi gpu che si basi su standard comuni,lasciando perdere i progetti Sli e Crossfire,che gli sono costati sforzi e investimenti...mi sbagliero ma secondo me è uno scenariò poco credibile..
![]() |
#92 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
CrossFire ed il suo tipo di utilzzo con schede un po' diverse è più interessante di SLI ma va bene per le schede attuali. Non penso proprio che invece tra un anno una di queste schede attuali(tipo R520) potrà convivere con una GPU(un R620?) CrossFire basata su WGF 2.0!!
![]() Per quel tempo probabilmente avremo un CrossFire2 da utilizzare solo con gpu WGF 2.0. Questa prima generazione di multi-gpu è ancora troppo sperimentale. Ma non a caso è solo per una nicchia di utenti super ristretta. ![]()
Ho concluso con:Taxon, IamRoland Ultima modifica di Dark Schneider : 01-06-2005 alle 23:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: MILANO
|
Bè ma che senso ha investire del capitale per sviluppare CF se poi verrà usato solo per combattere Nvidia nei punteggi al 3dMark?
Vorrei sentire chi cambierebbe la sua DFI NF4 con un chipset X200... Fin tanto che AMD non mi costringa a passare alle DDR2 e quindi a cambiare mobo, col piffero che la cambio, possono passare anche 2 generazioni di VPU ma la mobo non la cambio, piuttosto vendo la x850xt e cambio la VGA ma la mobo no, è vero che costa meno di una cpu o vga ma a parer mio è il componente più importante in un pc e deve essere sempre di qualità superiore al resto. Fin tanto che una tecnologia te la fanno pagare troppo cara e non diventa alla portata di tutti non ha il senso di esistere... chi ha detto che SLI o CF a lungo andare non diventino un fallimento? Secondo mè in futuro queste soluzioni andranno a scomparire, è solo un fenomeno momentaneo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
Tieni conto che il successo di SLI e CrossFire per nVidia ed Ati non sta nel vendere queste soluzioni. Semplicemente ci guadagnano a livello di immagine. Per giocare non ci sarà bisogno di soluzioni come queste. ![]() Tieniti stretto la tua X850XT e l'nForce 4. ![]()
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Ma secondo voi in futuro con un sistema sli o crossfire ci sarà la possibilità di giocare o guardarsi un film utilizzando 4 o più schermi e sfruttandoli tutti assieme contemporaneamente?
(per es in modo di avere un super scermo formato da 4 schermi uniti..) |
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
![]() cmq è ESC (mai stato un gran produttore di mobo) ad avere prob in DUAL visto che ASUS va tranquillamente in DUAL BYEZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#97 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq con il DUAL CORE è sicuramente possibile oltre alla sez VIDEO ci vuole anke un'ottima CPU BYEZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
|
Quote:
Infatti non capisco che senso ha guardarsi un film e giocare contemporaneamente. Sarà anche possibile, ma penso che il nostro cervello riesca a fare con concentrazione entrambe le cose. ![]()
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
|
Guardate che Erunoèr ha detto "giocare o guardarsi un film"...
![]()
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G |
![]() |
![]() |
![]() |
#100 |
Senior Member
|
vero
![]() cmq per i film forse ha un senso per i gioki dipende sgli sparattutto sarebbe alquanto scomodo il mirino sarebbe agli angoli dando nn poco fastidio e cmq stiamo facendo fanta-game 4 monitor LCD nn costano mica poco....per nn parlare del resto del sistema BYEZZZZZZZZZZZ
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:52.