Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2005, 15:05   #81
Gigabit
Bannato

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
@Gigabit
Mi dispiace ma la tua storia fa acqua da tutte le parti....

Usare linux a livello universitario e non aver mai compilato un pacchetto e dipendenze... è come dire che si sa usare bene Windows, ma non si sa clickare su setup.exe per far partire l'installazione....

io penso che config --- make ---- make install siano in tutti i primi capitoli di ogni manuale di linux...anche quelli universitari...

Tutto è possibile...però la tua storia è leggermente improbabile....

Allora Specifico meglio che il nostro prof agli esami voleva che noi fossimo in grado di gestire un sistema linux, della distribuzione che volevamo.. ti assicuro che è cosi: avendo oggi la maggiorparte delle distribuzioni tutto il necessario non si poneva mai il problema di installare files... ci siamo occupati di gestione e sicurezza .... di mount unmount .. gestione hd ... insomma un po di tutto... tranne una cosa.. quella che ti ho gia spiegato.. per paradossale e assurdo che sembri è cosi .. ma d'altronde tu vedresti la necessita di installare un qualcosa in un sistema in cui funzionava già tutto?
ho fatto esperienza sulla redhat 9 .. semplice e spartana con qualche cosa di piu interessante a livello gestionale... poi mi son detto: tentiamo con mdk... niente di particolare ma era davvero completa di tutti i pacchetti che ti potevano giovare.. poi un mio amico mi ha passato la slackware ed è stata piuttosto divertente da installare anche se un po piu complessa per alcune cose probabilmente.. poi spinto dalla mia curiosità mi sono orientato verso la debian... ho chiesto consigli in giro da utenti molto piu esperti... ho trovato anche qualche guru in alcuni posti... quello che mi hanno riferito è che la debian è altamente si stabile come versione, ma proprio per questo risulta esser scarna e un po atiquata .... insomma ho lasciato stare ... cercavo una cosa abbastanza completa e simpatica e son ritornato a mdk.. qualche mio amico di recente mi ha parlato molto bene anche della suse ... peccato però che la loro versione freeware è quella dell'anno prima... io sono un maniaco degli aggiornamenti ed ho lasciato perdere ripiegando ancora su mdk
Gigabit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 15:19   #82
superbresca
Senior Member

L'Avatar di superbresca

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pordenone
Scusate ho letto solo in parte la discussione.

Non sò se hai gia provato con il centro di controllo di Mandrake?

Comunque io resto d' accordo con altri utenti ci sono distribuzioni migliori che sembrano più ostiche ma danno molte più Soddisfazioni.
superbresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 15:27   #83
Gigabit
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu
E giri ancora su mandrake?
e allora ? è o no una delle distribuzioni linux piu diffuse? è completa è ha di tutto oltre ad essere in genere abbastanza aggiornata? e generalmente io lavoro su hw nuovo

Quote:

Meno male... perchè a giudicare da cosa scrivi in prima pagina, non ha MINIMAMENTE idea di cosa sia un pacchetto nè di come funzioni un software su linux.
alla risposta "batti xmms" hai risposto "cosa?" e quando hai capito battevi il nome del pacchetto e non quello del programma... ti sembra normale?
Ripeto, menomale che linux te lo insegnano a scuola. mi immagino il contrario.
allora cerca di premettere una cosa: il mio cervello non è il tuo per fortuna, ci sono due modi di dire una cosa, o in maniera netta, o generalizzando... se io lavoro in un determinato modo che richiede estrema precisione e chiedo un consiglio ovviamente mi aspetto questo... credo che tu non abbia MINIMAMENTE IDEA di cosa sia il rispetto e l'educazione , continuando a comportarti da cafone.

Quote:
Col cavolo.
Io di certo non ho linux come materia universitaria... ma una volta mi sono trovato nei casini (causa mia manovra imprudente) e mi sono trovato a dover installare TUTTO gnome pacchetto per pacchetto risolvendo a mano le dipendenze.
evidentemente tu non hai proprio capito il concetto mister genio di linux... ho detto che non sono fresco con linux, il che tradotto in italiano visto che non mi comprendi vuol dire che ho gia usato diversi sistemi, MA non ho mai parlato di averli approfonditi, piu di quanto non mi fosse richiesto (e ti ho anche specificato cosa ho toccato) , proprio perchè all'università essendoci tante materie non c'è possibilità di appassionarsi su un qualcosa , richiedendo questo tempo che studiando altri argomenti è difficile trovare!!

Quote:
Eppure sono ancora vivo.
XMMS ha 2 (DUE) dipendenze, di cui una è propria del programma, ovvero libxmms. almeno cercarle della versione giusta (che ti viene indicata!!) non è una cattiva idea, non ti pare?
Ma tu veramente ci sei o cosa?? ma secondo te cosa ho fatto io fino ad ora??? ma invece di farti le pippe perche non ti leggi cosa ho scritto??

Quote:
Non commento oltre.
Perchè passare dal ... ad essere un esperto sistemista

dimmi dove ho detto che sono un esperto sistemista? MA TI DROGHI??? te lo stai cercando proprio il flame eh???

Quote:
Ah, ultima cosa.
Mi sono scaricato due giga di iso in preda alla curiosità.
xmms, come sospettavo, sul quel maledetto dvd C'E'!!! si può sapere perchè guardavi su internet per quei tre pacchetti di minchia?

ciao ciao!
AH si ? che versione ti sei scaricato????? ho il dvd.. indicami l'indirizzo nel dvd dell'rpm di xmms.. avanti... cosi facciamo un bel controllino ..

Ma tu guarda se uno che ha usato la mandrake 2 giorni e poi si è rotto si deve mettere a dire ste cose... e meno male che tu sei un'esperto, uno che non si arrende e si riscrive tutto a riga di comando!!! ma per favore!
Old 17-05-2005, 16:26   #84
J.Lebowski
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Alba
Quote:
Originariamente inviato da ScorpionGT
La tecnologia deve essere trasparente, non deve complicare la vita. Così come stiamo adesso, sia Windows sia Linux falliscono miseramente sotto questo punto di vista. Il pro di Linux è che se non hai problemi risulta più semplice utilizzarlo rispetto a Windows; il contro è che come poco poco hai un problema, Linux si manifesta in tutta la sua difficoltà. Ti complica la vita a tal punto da rendere necessario la lettura di una documentazione o l'aiuto di un forum. Mentre con Windows puoi andare ad intuito, "spingendo alla rinfusa tutti i bottoni che ci sono", e magari te la puoi anche cavare, con Linux questo non si può minimamente fare, anche perchè alcune volte non ci sono bottoni da spingere. Facciamo un esempio: quando la Microsoft scopre delle falle nel cuore di WinXP, dopo un po', tramite degli aggiornamenti automatici le risolve, senza scomodare minimamente l'utente. Mettiamo che ci sono alcune falle nel kernel di Linux. L'utente medio di certo non saprà neache cos'è il kernel, e non saprà nemmeno che va aggiornato. E di certo non esiste una finestra in Linux con il pulsante "aggiorna il kernel". Questo vuol dire che Linux è un sistema tecnico, che deve essere conosciuto dalla persona che lo utilizza. L'utente medio se ne frega del kernel, non vuole e non deve conoscerne l'esistenza, GNU/Linux lo deve coprire e se la deve vedere lui a gestire la sua struttura interna. Non può delegare questi compiti all'utente, poichè finchè lo farà, non sarà mai e poi mai un sistema operativo per tutti. Linux può andare bene per me, per te, per voi e per pochi altri che hanno la passione per l'informatica. Ma noi siamo il 5-10% delle persone che utilizzano i computer nel mondo. Le altre persone lo utilizzano come un mezzo per fare delle cose, e non come un fine. E se utilizzano un computer come un mezzo, questo deve dare meno rogne possibili, ovvero deve essere INVISIBILE. Roba che deve essere produttivo anche uno che non vuole, ne può documentarsi sul funzionamento di un computer. Roba che deve essere produttivo anche uno che non ha mai usato un computer. E se ci sono problemi dovrebbe essere il SO stesso a risolverli, chiedendo, se è proprio necessario, solo un minimo all'utente medio che non è tenuto a conoscere come funziona un PC. Purtroppo questo è molto lontano dalla realtà, ma Windows è quello che ci si avvicina di più (o che perlomeno tenta di farlo). Linux a quanto pare sta facendo passi da gigante in questa direzione, ma al momento, almeno io, lo considero un sistema operativo per pochi
Cmq apprezzo molto apt e synaptic, che aiutano parecchio chi non sa neache che cos'è il concetto di download..
*
Old 17-05-2005, 16:47   #85
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da Gigabit
io sono un maniaco degli aggiornamenti ed ho lasciato perdere ripiegando ancora su mdk
Sei un maniaco degli aggiornamenti e non hai mai installato un pacchetto nè usato un tool di aggiornamento (tipo urpmi, yast o apt)?

ahpperò!

ciao ciao!

PS: aggiungo un altra cosa... debian è sì stabile, ma è anche la prima versione al mondo per disponibilità di precompilati. e non è affatto antiquata: anzi... le cose escono prima li che da altre parti. non appena esce un sorgente, ecco subito il pacchetto disponibile.
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 17:11   #86
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
e allora ? è o no una delle distribuzioni linux piu diffuse? è completa è ha di tutto oltre ad essere in genere abbastanza aggiornata? e generalmente io lavoro su hw nuovo
Mandrake è praticamente una delle distribuzioni meno aggiornate oggi disponibili.
Quindi, deduco, visto che lavori su hw nuovo, che avrai avuto più problemi rispetto a qualsiasi altra distro (slack esclusa, per ovvi motivi di filosofia della stessa)

Quote:
allora cerca di premettere una cosa: il mio cervello non è il tuo per fortuna
già.
per fortuna.

Quote:
MA non ho mai parlato di averli approfonditi, piu di quanto non mi fosse richiesto
Mi sta benissimo, ovviamente non tutti possono imparare tutto.
Ma non eri tu il maniaco degli aggiornamenti nonchè quello che fa tutto a terminale?

Quote:
Originariamente inviato da Gigabit qualche messaggio fa
io sono un maniaco degli aggiornamenti ed ho lasciato perdere ripiegando ancora su mdk
Come fai a non aver mai installato un pacchetto? come fai a non aver mai dovuto sbatterti nel risolvere le dipendenze?

Inoltre leggo che hai fatto sicurezza... di cosa? hai usato iptables settando "tutto_entra_e_tutto_esce"? no perchè altrimenti non mi spiego come mai non ti sei mai dovuto installare roba come vari mapper di rete o tool di sicurezza vari (disponibili a decine, che integrano di molto i software di default, su molte distribuzioni insufficienti).

Veramente, illuminami... come sei riuscito a fare una cosa si e l'altra no? davvero mi sfugge.
O in università ti insegnano "ad minchiam", spiegandoti due cazzate e basta, ed in quel caso ti giustifico e ti capisco.
Ma se parli di "gestire", come hai detto, ci sono cose, nello "gestire", che mi sfuggono.
Io sono conscio di saper gestire BEN POCO di un sistema linux. mi chiedo come faccia tu essere capace. tutto qui.
La mia è sana curiosità, sia chiaro.

Quote:
AH si ? che versione ti sei scaricato????? ho il dvd.. indicami l'indirizzo nel dvd dell'rpm di xmms.. avanti... cosi facciamo un bel controllino ..
Mandriva 2005LE, aka Mandrake 10.2
Al momento il dvd scaricato sta a casa, e io sto in collegio a 200km di distanza.
Non appena torno a casa sarò felicissimo di informarti.

Quote:
Ma tu guarda se uno che ha usato la mandrake 2 giorni e poi si è rotto si deve mettere a dire ste cose... e meno male che tu sei un'esperto, uno che non si arrende e si riscrive tutto a riga di comando!!! ma per favore!
Ho usato mandrake per 2 giorni, è vero.
ho messo le mani su fedora, suse, slackware, debian, knoppix, ubuntu, gentoo... anche su mandrake: questo si.
Tutte le distro alla fine si usano allo stesso modo, da riga di comando... cambiano i tool.
Ma, come hai ben detto, "quelli sono roba per i bambini", per citare un tuo commento all'incolpevole urpmi.

ciao ciao!
Old 17-05-2005, 22:44   #87
Gigabit
Bannato

Quote:
Mandrake è praticamente una delle distribuzioni meno aggiornate oggi disponibili.
Quindi, deduco, visto che lavori su hw nuovo, che avrai avuto più problemi rispetto a qualsiasi altra distro (slack esclusa, per ovvi motivi di filosofia della stessa)
L'unica cosa su cui ho (e sto avendo problemi) è un particolare chip wi-fi che in realtà è un'estensione di un'altro chip... per il resto MAI avuto problemi di compatibilità con hw recentissimo...
tutto funzionante !

Quote:
Mi sta benissimo, ovviamente non tutti possono imparare tutto.
Ma non eri tu il maniaco degli aggiornamenti nonchè quello che fa tutto a terminale?
Gestisco il sistema al terminale , delle configurazioni internet a causa dell'enorme mole di dati da settare preferisco sbrigarmi con l'interfaccia grafica! se ho la possibilità di smaltire il lavoro piu in fretta lo faccio , non sono cosi idiota come continui ad alludere!

Quote:
Come fai a non aver mai installato un pacchetto? come fai a non aver mai dovuto sbatterti nel risolvere le dipendenze?
fino ad ora la tua odiata mandrake ha sempre risolto il tutto da sola ... ecco perchè non mi è mai capitato... con gli altri S.O. mi sono limitato ad una gestione di superfice andando a cercare le cose che mi interessavano e constatando il comportamento di quello che mi serviva...

Quote:
Inoltre leggo che hai fatto sicurezza... di cosa? hai usato iptables settando "tutto_entra_e_tutto_esce"? no perchè altrimenti non mi spiego come mai non ti sei mai dovuto installare roba come vari mapper di rete o tool di sicurezza vari (disponibili a decine, che integrano di molto i software di default, su molte distribuzioni insufficienti).
come ti ho detto, nel 90% dei casi ha fatto tutto il sistema, il resto non mi è stato necessario quindi non mi sono addentrato piu di quanto non fosse dovuto..

Quote:
Veramente, illuminami... come sei riuscito a fare una cosa si e l'altra no? davvero mi sfugge.
O in università ti insegnano "ad minchiam", spiegandoti due cazzate e basta, ed in quel caso ti giustifico e ti capisco.
Ma se parli di "gestire", come hai detto, ci sono cose, nello "gestire", che mi sfuggono.
Io sono conscio di saper gestire BEN POCO di un sistema linux. mi chiedo come faccia tu essere capace. tutto qui.
La mia è sana curiosità, sia chiaro.
evidentemente a te è poco chiara la differenza tra gestione pura ed installazione, ma visto che ti sfugge vediamo di rimediare:
Per gestione intendoi l'amministrazione di un sistema preesistente , cio non ha dunque a che fare con la natura del sistema stesso... a voler essere piu specifici, la materia in cui è inserito linux si chiama Sistemi Operativi, in questa materia sono spiegati algoritmi, sistemi di funzionamento e di gestione comune a tutti i S.O, nel mio caso sistemi Unix, con particolari riferimenti Linux: esempio?
gestione utenti, controllo log, gestione files (attenzione NON installazione, qui infatti sono carente) , mount e unmount, link, diritti su files, sistemi di protezione, controllo processi etc etc... la parte di reti è una cosa che ho approfodito per questioni poi di curriculum... ma protocolli di sicurezza , crittografia e robe simili non sono mai stati nulla di arduo , visto che nella maggiorparte dei casi previsti dal sistema..
Sono stato chiaro o no?

Quote:
Mandriva 2005LE, aka Mandrake 10.2
Al momento il dvd scaricato sta a casa, e io sto in collegio a 200km di distanza.
Non appena torno a casa sarò felicissimo di informarti.
bene ... perche gurdacaso a me non rileva nessun rpm o affini o altro sul disco sotto il nome di xmms.... solo un file ma è uno di quelli che avevo elencato per il funzionamento...
sarà un caso infatti che al posto di xmms c'è un'altro player??? MAHHH....

Quote:
... all'incolpevole urpmi.
Da quel poco tempo e da tutti i tuoi consigli, che ti assicuro ho messo in pratica anche se ti ostini a non credermi rimanendo saldo nell'idea che urmpi è lo strumento degli dei, nella pratica urpmi vs rpm = 1 a 10 per rpm! Anni luce piu efficiente , preciso e dettagliato!

cmq guarda visto che mi sarei stufato di alterarmi con il suddetto nessuno ti obbliga a rispondere, e siccome io avrei bisogno di uno che mi aiuta e non di uno che mi fa perdere pazienza e tempo, nessun ti chiede di restare in questo thread se hai voglia di battagliare! Se ti piace tanto litigare allora vai a cercare qualcuno con cui sfogarti, ho bisogno di consigli di persone che abbiano in testa la volontà di collaborare positivamente con me , e non è cosa che mi hai dimostrato. Personalmente non sei desiderato. Poi fa quello che ti pare. Ciao
Old 17-05-2005, 22:52   #88
Gigabit
Bannato

Quote:

PS: aggiungo un altra cosa... debian è sì stabile, ma è anche la prima versione al mondo per disponibilità di precompilati. e non è affatto antiquata: anzi... le cose escono prima li che da altre parti. non appena esce un sorgente, ecco subito il pacchetto disponibile.

Chissà perchè però un uccellino di cui non metto minimamente in dubbio le capacità ( essendo uno dei principali guru italiani ) mi ha detto che la forte stabilità di debian sta proprio nel fatto che prima di far uscire release piu aggiornate passano secoli nel tantativo che tutto sia perfettamente collaudato ed efficiente.. Ci manca solo che uno che adesso prende un S.O linux si trovi a dover aggiornare e riconfigurare tutto l'hw perchè ancora tutti i componenti aggiornati non sono usciti, aumentando cosi enormemente i tempi di installazione sistema ... si come no... tanto vale scriversi un sistema operativo a mano sulla macchina di sana pianta.. uhmm che bella soluzione..
Old 17-05-2005, 22:55   #89
Gigabit
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Aggiungi un --force o quello che serve per forzare l'installazione.

Funziona!! gracias!

Solo che ora ci sono dei problemi con xmms in funzione, ma penso di sapere quale sia la causa... un enorme passo in avanti è stato fatto..
Old 17-05-2005, 22:56   #90
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Città: TTT
Quote:
... tanto vale scriversi un sistema operativo a mano sulla macchina di sana pianta.. uhmm che bella soluzione..
Che ci sarebbe di strano?
Dcromato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 23:14   #91
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
@Dcromato

Ci sarebbe di male che non tutti sanno programmare e non tutti hanno il tempo e la voglia di farlo. Inoltre in questo modo si avrebbe un sistema operativo proprietario (nel senso stretto del termine... il mio so è diverso dal tuo perchè l'ho creato ad hoc per me).

@Gigabit

Perfetto. Siamo arrivati dunque alla soluzione e questo alla fine è l'importante.
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 23:21   #92
Gigabit
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Dcromato
Che ci sarebbe di strano?
uhmm fai questa domanda ad uno che lavora per un'azienda.... le possibili reazioni sono due

a: ti ride in faccia!
b: bella battuta!

evidentemente non ti è conosciuto il detto: Il tempo è denaro...
Old 17-05-2005, 23:23   #93
Gigabit
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da canislupus

@Gigabit

Perfetto. Siamo arrivati dunque alla soluzione e questo alla fine è l'importante.

Provo a forzare l'installazione di questa " libxmms1-1.2.10-16mdk"... vediamo come reagisce... tanto stiamo lavorando in maniera brutale ma efficace... il sistema reagisce ed è un'ottimo passo avanti..
Old 17-05-2005, 23:25   #94
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Quote:
Originariamente inviato da canislupus
@Dcromato

Ci sarebbe di male che non tutti sanno programmare e non tutti hanno il tempo e la voglia di farlo. Inoltre in questo modo si avrebbe un sistema operativo proprietario (nel senso stretto del termine... il mio so è diverso dal tuo perchè l'ho creato ad hoc per me).

:
Va beh allora non vedo perchè ci siano server compilati ad hoc...
Old 17-05-2005, 23:34   #95
Gigabit
Bannato

Quote:
Va beh allora non vedo perchè ci siano server compilati ad hoc...
usando un modello come riferimento poi lo si personalizza modularmente a seconda delle proprie esigenze.. è nella norma in questo caso.. ma un server e un sistema gestionale sono due cose un po diverse... uno in genere lo configuri una volta per tutte per fare esclusivamente quello che deve fare e poi non lo tocchi più.. quindi è necessario su un sistema del genere prevedere e regolare tutto nel modo piu accurato.. su un sistema gestionale rimanipoli il tutto generalmente in continuazione, perchè è il tuo cervello in un certo senso che fa da "server dinamico".. non so se mi spiego...
Old 17-05-2005, 23:42   #96
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Si però esistono anche esempi lampanti per l'azienda, caso a cui facevi riferimento inizilamente tu.La stessa Qilinux non è nata come distribuzione per essere diffusa ma come sistema operativo per un'azienda.Insomma esistono diverse vie.
Old 17-05-2005, 23:46   #97
Gigabit
Bannato

Quote:
Si però esistono anche esempi lampanti per l'azienda, caso a cui facevi riferimento inizilamente tu.La stessa Qilinux non è nata come distribuzione per essere diffusa ma come sistema operativo per un'azienda.Insomma esistono diverse vie.

Vero, ma è anche logico che il mercato si orienta verso soluzioni molto piu collaudate perchè piu diffuse.. nonchè verso soluzioni sempre meno dispendiose... quindi tutto ritorna non ti pare? alla fine sono sempre i soldi che muovono il mondo..

Ultima modifica di Gigabit : 17-05-2005 alle 23:52.
Old 18-05-2005, 00:02   #98
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Chissà perchè però un uccellino di cui non metto minimamente in dubbio le capacità ( essendo uno dei principali guru italiani ) mi ha detto che la forte stabilità di debian sta proprio nel fatto che prima di far uscire release piu aggiornate passano secoli nel tantativo che tutto sia perfettamente collaudato ed efficiente.. Ci manca solo che uno che adesso prende un S.O linux si trovi a dover aggiornare e riconfigurare tutto l'hw perchè ancora tutti i componenti aggiornati non sono usciti, aumentando cosi enormemente i tempi di installazione sistema ... si come no... tanto vale scriversi un sistema operativo a mano sulla macchina di sana pianta.. uhmm che bella soluzione..
Si da il caso che io sia un utente debian.
Il tuo uccellino ha ragione, ma solo dal punto di vista.
Le release rilasciate come stable, infatti, sono effettivamente poco aggiornate ed escono raramente.
ma debian mette a dispozione sia la versione testing sia la unstable... e la stessa unstable è spesso più stabile delle distro commerciali come mandrake o suse: figuriamoci le altre.
Si possono scaricare direttamente i cd della unstable, o quelli della testing, oppure limitarsi alla versione stable, effettivamente vecchia.
Si può installare la vecchia ed aggiornare solamente i programmi che interessano, o solo il kernel, con APT.
Si può installare la unstable e fare il downgrade a pacchetti più stabili per alcune cose per cui è fondamentale l'peratività.
Si può scalare il sistema per farlo girare dal dual G5 fino a pentium 1, e ancora più sotto, con un kernel ad hoc.

Con debian si può fare tutto. E molto più banalmente di quanto immagini.
Evidentemente, usando mandrake, non hai minimamente idea di cosa possa fare questa distro, della sua incredibile versatilità e la tua possibilità di poter passare come vuoi e quando vuoi ad una versione qualsiasi a piacere di un qualsiasi applicativo.
giustamente usi mandrake, che è limitatissima. per forza non puoi saperlo.

Ma prima di parlare male di debian come hai fatto, e si sparare messaggi come quello quotato un cui dici un accozzaglia di concetti sbagliati, pensaci un attimo.
Ti comunico che questa è l'ultima volta che ti rispondo, perchè evidentemente hai veramente passato il limite.
Guarda cosa mi devo sentir dire su debian, figuriamoci: questo è davvero troppo.
Le tue obiezioni su mandrake te le puoi tenere: compresa la tua convinzione che rpm e urpmi facciano la stessa cosa, in modo che tu possa confrontarli.
Convinzione sbagliata, ovviamente. ma che non ho alcuna intenzione di stare a spiegarti. piuttosto, leggiti la documentazione.

ciao ciao!
Old 18-05-2005, 00:16   #99
Gigabit
Bannato

Quote:
e la stessa unstable è spesso più stabile delle distro commerciali !
La parola "spesso" è una parola fatta da molti relativismi e neanche troppo oggettiva che non prendo in considerazione.. testare "Release candidate" di sistemi operativi , data la delicatezza in questione è una cosa sconsigliata da fare a chi voglia montare un sistema che richieda stabilità su hw aggiornato..

qui non si parla di diventare beta tester.. ma di lavorare efficientemente e al meglio su un sistema

Quote:
Si possono scaricare direttamente i cd della unstable, o quelli della testing, oppure limitarsi alla versione stable, effettivamente vecchia.
Si può installare la vecchia ed aggiornare solamente i programmi che interessano, o solo il kernel, con APT.
Si può installare la unstable e fare il downgrade a pacchetti più stabili per alcune cose per cui è fondamentale l'peratività.
Si può scalare il sistema per farlo girare dal dual G5 fino a pentium 1, e ancora più sotto, con un kernel ad hoc.!
e che c'è di strano ? qui si torna al buon vecchio discorso che un sistema linux puo girare dovunque... basti pensare alle busybox che girano con 2 mb di spazio su alcuni routers... è un discorso che vale per moltissime distro..

Quote:
Con debian si può fare tutto. E molto più banalmente di quanto immagini.
Evidentemente, usando mandrake, non hai minimamente idea di cosa possa fare questa distro, della sua incredibile versatilità e la tua possibilità di poter passare come vuoi e quando vuoi ad una versione qualsiasi a piacere di un qualsiasi applicativo.
giustamente usi mandrake, che è limitatissima. per forza non puoi saperlo.
.!

Certo infatti io da bravo ignorante ne ho apprezzato le qualità su knoppix live cd , debian based system autoinstallate da unità ottica che ho sempre ritenuto eccezionale..
ma smettila di parlare a vanvera..dopo 2 giorni di mdk tu sicuramente ne conosci a fondo le caratteristiche e le proprietà per la tua "vasta esperienza sul campo"..

Quote:
Ma prima di parlare male di debian come hai fatto, e si sparare messaggi come quello quotato un cui dici un accozzaglia di concetti sbagliati, pensaci un attimo.
come no , hai ragione.. vedo asini volanti.

Quote:
Ti comunico che questa è l'ultima volta che ti rispondo.
mi sta benissimo! ciao ciao!

Ultima modifica di Gigabit : 18-05-2005 alle 00:19.
Old 18-05-2005, 08:57   #100
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
...
Da quel poco tempo e da tutti i tuoi consigli, che ti assicuro ho messo in pratica anche se ti ostini a non credermi rimanendo saldo nell'idea che urmpi è lo strumento degli dei, nella pratica urpmi vs rpm = 1 a 10 per rpm! Anni luce piu efficiente , preciso e dettagliato!
...
Ma rpm e urpmi non sono due cose diverse? Il primo installa il .rpm presente su filesystem se tutte le dipendenze sono risolte mentre il secondo si prende anche la briga di scaricare eventuali dipendenze mancanti?
In sintesi: rpm : dpkg = urpmi : apt-get ?

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian