Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2005, 14:26   #81
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da TheRipper
Mah...a me risulta che tu non abbia confutato proprio nulla.
Io sto parlando di qualita' visiva e grandi differenze prestazionali e NON di loghi come dici tu.
Tu hai semplicemente affermato precedentemente che l'accordo Ati/Valve e' lo stesso nVidia/Ati e ti ho semplicemente fatto notare che non e' affatto cosi'...
Sei tu casomai che devi dimostrare questo non certo il contrario, visto che l'accordo Ati/Valve e' documentato, mentre quello nVidia/Id e' solo un sospetto dei possessori di Radeon delusi che il gioco sulle loro schede non vada come sulla concorrenza.
A mio avviso il supporto di valve per Ati si puo' paragonare a quello di Crytech con nVidia, di certo non a quello di iD per nVidia.
diciamo che se si usano specificatamente estensioni opengl proprietarie di una sola casa un pò di puzzo c'é.

Un pò come se hl2 usasse il 3dc (che però non usa)
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2005, 14:26   #82
TheRipper
Senior Member

L'Avatar di TheRipper

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da trecca
e infatti non volevo confutare nulla... comunque c'è sotto qualche accordo, questo è sicuro.
Ricordo che qualche anno fa quando è stata presentata la GeForce 3 (la TI500 o quella liscia), includevano un "esclusivo" video di Doom3
ok è una stupidata, però...
Io parlavo con DjLode...
Non ho quotato perche' stava diventando un papiro...
Old 28-04-2005, 14:30   #83
TheRipper
Senior Member

L'Avatar di TheRipper

Quote:
Originariamente inviato da street
diciamo che se si usano specificatamente estensioni opengl proprietarie di una sola casa un pò di puzzo c'é.

Un pò come se hl2 usasse il 3dc (che però non usa)
Che estensioni proprietarie usa Doom3? Il Path nv30 e' stato cassato molto prima dell'uscita...
Il fatto del texture lookup per lo specular e' stato fatto in modo da mantenere la qualita' di rendering costante anche su schede che non supportano pixel shaders e poi non e' nulla di "proprietario".
Old 28-04-2005, 14:35   #84
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Mah...a me risulta che tu non abbia confutato proprio nulla.
No?

Quote:
Io sto parlando di qualita' visiva e grandi differenze prestazionali e NON di loghi come dici tu.
Ah, ora non parli più del logo Ati su HL2?

Quote:
Tu hai semplicemente affermato precedentemente che l'accordo Ati/Valve e' lo stesso nVidia/Ati e ti ho semplicemente fatto notare che non e' affatto cosi'...
Ah è vero, manca il loghino

Quote:
Sei tu casomai che devi dimostrare questo non certo il contrario, visto che l'accordo Ati/Valve e' documentato, mentre quello nVidia/Id e' solo un sospetto dei possessori di Radeon delusi che il gioco sulle loro schede non vada come sulla concorrenza.
Ah, deduco quindi che tutto quello che scrivo tu non lo leggi. Per carità, libero di farlo, ma almeno dimmelo così torno al mio php. Se poi vuoi mettermi in bocca parole che non ho detto o portare il discorso sul Ati-fan, buon proseguimento.

Quote:
A mio avviso il supporto di valve per Ati si puo' paragonare a quello di Crytech con nVidia, di certo non a quello di iD per nVidia.
Diciamo che tra Crytech e Valve come supporto delle caratteristiche di una cerca gpu invece che di un'altra, ci passa un'autostrada. Deduco tu ti sia già dimenticato del supporto fasullo allo SM3 con la patch 1.2. Svergonati in piazza, patch ritirata e prestazioni identiche con supporto al "solo" SM2.0b. Insomma altro errore
Old 28-04-2005, 14:37   #85
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Che estensioni proprietarie usa Doom3?
Cosa usa di proprietario HL2? Come vedi gira e rigira siamo sempre lì
Poi sono io che "sospetto" perchè sono un utente Ati deluso che Doom3 (che mi fa schifo) non va come su una 5900. Sì sì
Old 28-04-2005, 14:38   #86
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Che ATI avesse una partnership con VALVE è palese così come lo è per NVIDIA e ID ; però nel primo caso si può dire che questo accordo non ha ostacolato Nvidia , mentre nel secondo non solo si è dato un vantaggio a quest'ultima ma si cercato , IMHO , di porre i bastoni tra le ruote alla controparte....
ATI e VALVE hanno agito alla stessa maniera di Crytek e Nvidia (discorso patch a parte)
ID , invece , è stata propedeutica al rilancio dei prodotti Nv dopo la disastrosa parentesi della saria Nv3X..
Milotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2005, 14:46   #87
TheRipper
Senior Member

L'Avatar di TheRipper

Tu hai portato solo l'esempio del texture lookup e mi sembra un'argomentazione trita e ritrita e che non si regge neanche impiedi...su questo tu basi il sospetto che id supporta nVidia senza alcuna prova tangibile?
Ti ripeto che il texture lookup e' stato usato in modo che lo specular potesse venir visualizzato con una buona velocita' anche su schede datate che fanno molta meno fatica a digerirlo cosi' e in modo da non presentare differenza di qualita' con i modelli di punta.
Old 28-04-2005, 14:49   #88
TheRipper
Senior Member

L'Avatar di TheRipper

Quote:
Originariamente inviato da Milotto
Che ATI avesse una partnership con VALVE è palese così come lo è per NVIDIA e ID ; però nel primo caso si può dire che questo accordo non ha ostacolato Nvidia , mentre nel secondo non solo si è dato un vantaggio a quest'ultima ma si cercato , IMHO , di porre i bastoni tra le ruote alla controparte....
E in che modo di grazia?
Le prestazioni inferiori di Ati sono dovuti ai drivers OpenGl inferiori alla concorrenza...
Lo stesso allora si dovrebbe dire con Kotor, Call of duty e persino col vecchio quake3...
Tutti che complottano alle spalle di Ati e fanno accordi segreti con nVidia?
Old 28-04-2005, 14:55   #89
TheRipper
Senior Member

L'Avatar di TheRipper

Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Diciamo che tra Crytech e Valve come supporto delle caratteristiche di una cerca gpu invece che di un'altra, ci passa un'autostrada. Deduco tu ti sia già dimenticato del supporto fasullo allo SM3 con la patch 1.2. Svergonati in piazza, patch ritirata e prestazioni identiche con supporto al "solo" SM2.0b. Insomma altro errore
Beh se e' per questo Valve ha sbandierato fino a molto prima dell'uscita il supporto all'HDR e al 3dc di Ati...salvo poi ritirare tutto a gioco ultimato.
Old 28-04-2005, 15:08   #90
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Beh se e' per questo Valve ha sbandierato fino a molto prima dell'uscita il supporto all'HDR e al 3dc di Ati...salvo poi ritirare tutto a gioco ultimato.
Mi sembra un caso un PELO diverso
Cioè spacciare per SM3 ciò che non è SM3 è veramente diverso dire di voler supportare una cosa e alla fine non farlo. Sarebbe stato uguale se avesse dichiarato il supporto e invece avesse fatto tutto tramite compressione DXTC5. Ripeto, è un PELO diverso
Nel caso di Crytech sono stati svergonati su pubblica piazza facendoli passare da programmatori del motore grafico più evoluto a puri e semplici venduti. Oltretutto spacciavano il Geometry Instancing come feature dello SM3, quando R300 lo supporta nativamente. Insomma, siamo agli antipodi come comportamento.
Old 28-04-2005, 15:14   #91
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

Quote:
Mi sembra un caso un PELO diverso
Cioè spacciare per SM3 ciò che non è SM3 è veramente diverso dire di voler supportare una cosa e alla fine non farlo. Sarebbe stato uguale se avesse dichiarato il supporto e invece avesse fatto tutto tramite compressione DXTC5. Ripeto, è un PELO diverso
Nel caso di Crytech sono stati svergonati su pubblica piazza facendoli passare da programmatori del motore grafico più evoluto a puri e semplici venduti. Oltretutto spacciavano il Geometry Instancing come feature dello SM3, quando R300 lo supporta nativamente. Insomma, siamo agli antipodi come comportamento.
Ti quoto..
Old 28-04-2005, 20:43   #92
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da mantes
L'ultimo è veramente bellissimo;
a parte gli effetti di luce è impressionante la definzione che l'hdr riesce a dare alle superfici
Guarda che in quello shot c'e' solo del gran blooming (e pure troppo).

Quote:
Oltretutto spacciavano il Geometry Instancing come feature dello SM3, quando R300 lo supporta nativamente. Insomma, siamo agli antipodi come comportamento.
Piano DJ, la CryTech non spacciava nulla, il GI e' per specifica Direct3D solo supportato dall'SM3.0, si e' poi venuto a sapere dopo che ATI poteva abilitarlo attraverso una back door nei driver.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2005, 21:37   #93
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da fek
Piano DJ, la CryTech non spacciava nulla, il GI e' per specifica Direct3D solo supportato dall'SM3.0, si e' poi venuto a sapere dopo che ATI poteva abilitarlo attraverso una back door nei driver.
Errore mio
Avevo capito male. Però si fa anche su R420 abilitando lo SM 2.0b, è perchè deriva da R300 e quindi l'hanno lasciato?
Io avevo proprio capito che fosse una cosa delle Dx 9 e supportato da chiunque.

Ultima modifica di DjLode : 28-04-2005 alle 21:57.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2005, 21:55   #94
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

Hei Fek , anzitutto ciao ,che ne pensi di questo discusso livello di HL2?
Quando si parla di HDR , Blooming et similia c'è sempre una confusione della mado**a...
Old 28-04-2005, 23:27   #95
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Guarda che in quello shot c'e' solo del gran blooming (e pure troppo).
Ciao

Ma allora se in quello shot è blooming,significa che anche negli altri non c'è hdr?
Old 29-04-2005, 07:35   #96
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Personalmente siamo ancora lontani da quello che imho bisognerebbe aspettarsi nell'utilizzare queste features. Chi ha renderizzato un po' in CG sa' qual'e' il realismo ottenibile utilizzando le hdri anche solo piazzando una palla su un piano.
Old 29-04-2005, 10:30   #97
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Errore mio
Avevo capito male. Però si fa anche su R420 abilitando lo SM 2.0b, è perchè deriva da R300 e quindi l'hanno lasciato?
Io avevo proprio capito che fosse una cosa delle Dx 9 e supportato da chiunque.
Nessun errore perche' c'e' stata tantissima confusione su questo punto. Per misteri insondabili della fede, Microsoft non ha previsto un CAPS bit che segnali il supporto al GI, ma ha imposto che il supporto a VS3.0 implica il supporto al GI. Visto dall'altro lato, il non supporto a VS3.0 implica il non supporto al GI. Da qui la confusione sul fatto che il GI fosse legato o meno allo SM3.0. ATI, seguendo le direttive Microsoft, non ha esposto nei driver DX9 la propria implementazione nativa del GI. Fino a quando non ha deciso di esporlo comunque attraverso una backdoor non ufficiale. In pratica e' possibile con un hack chiedere al driver se supporta il GI, e se si' abilitarlo e usarlo anche senza il supporto allo SM3.0. Ma questa e' una cosa relativamente recente.

Quote:
Hei Fek , anzitutto ciao ,che ne pensi di questo discusso livello di HL2?
Quando si parla di HDR , Blooming et similia c'è sempre una confusione della mado**a...
Il livello demo appena uscito?

Quote:
Originariamente inviato da mantes
Ciao

Ma allora se in quello shot è blooming,significa che anche negli altri non c'è hdr?
Non significa che non c'e' HDR, ma significa solo che c'e' blooming.

Dagli sshot non c'e' alcun modo, ma proprio nessuno neppure analizzando pixel per pixel, di dire se c'e' HDR o meno, perche' gli sshot sono sempre e comunque riportati a valori compresi fra 0 e 1. E' un discorso un po' complicato, ma quando leggi cose tipo "Guardate quello sshot come si vede bene l'HDR!" sappi che stanno banfando.

Anche la famosa "luminosita' adattativa" dove la luminosita' della scena cambia con il punto di vista, non e' sinonimo di HDR perche' si puo' implementare (e l'ho implementato) senza HDR.

In sintesi si possono produrre le stesse identiche immagini con e senza fare HDR, ma facendo HDR si ha piu' controllo sulla scena, cosa che puo' potenzialmente produrre un risultato migliore con meno "sforzi", quando senza HDR gli sforzi sarebbero maggiore per arrivare alla medesima qualita'.
Old 29-04-2005, 10:38   #98
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

Quote:
Il livello demo appena uscito?
Si si , mi riferivo propio a questo...
Se ho ben capito è possibile produrre lo stesso "risultato" del HDR non utilizzandolo...!?
Ovvero è possibile ottenere la stessa resa qualitativa o giù di li ma al prezzo di una programmazione più ostica..
Old 29-04-2005, 10:49   #99
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Si si , mi riferivo propio a questo...
Se ho ben capito è possibile produrre lo stesso "risultato" del HDR non utilizzandolo...!?
Ovvero è possibile ottenere la stessa resa qualitativa o giù di li ma al prezzo di una programmazione più ostica..
Si' e no. Teoricamente e' possibile. Praticamente no. Il discorso va sul complicato qui, diciamo che quando si fa HDR si calcola tutta la pipeline grafica 16 bit per colore in floating point, mentre nel rendering normale la precisione e' di 8 bit per colore in fixed point. E' un discorso simile alla precisione di calcolo negli shader. Calcolare tutti i risultati intermedi in fp16, riduce di molto artefatti come il banding che escono spesso e volentieri dopo l'operazione di tone mapping, ovvero l'operazione che produce i colori che vanno a video in base, magari, alla luminosita' media della scena.

Quindi la mia affermazione di prima non e' del tutto corretta: teoricamente puoi avere la stessa resa qualitativa, praticamente in alcune situazioni non la potrai mai avere, in definitiva da uno sshot non te ne accorgerai probabilmente mai.
Old 29-04-2005, 11:06   #100
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Iscritto dal: Mar 2004
Ciao fek e grazie per le spiegazioni;allora da uno screen non si puo riuscire a distinguere,ma dal video sei riuscito a capire se sia hdr o no?
Altra cosa che non o capito,se lo è,è riproducibile con schede tipo r420?

Comunque dopo aver visto il video,rimango dell'idea che l'effetto sia applicato troppo pesantemente...la prima scena è fantastica,ma dentro la chiesa è troppo accecante imho,sembra che al posto del sole la fonte di luce sia un riflettore di uno stadio di calcio!

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian