|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
|
essenzialmente parla di grossi deficit nella IA dei nemici, soprattutto dice che è quasi impossibile usare tattiche di infiltrazione perchè i nemici si accorgono sempre di noi, e , cosa più grave, la mira è molto imprecisa e spesso i nemici sparano da dietro alcune griglie restando protetti..
Insomma puntano molto sul fatto che questo gioco sarebbe oltremodo frustrante. Ma qui leggo che lo trovate facile...io non mi pronuncio perchè ancora non l'ho provato |
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bagheria (PA)
|
Quote:
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bagheria (PA)
|
Quote:
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Si 5 e 1/2... imho un 6 e 1/2 era più giusto... 7 se vogliamo calcolare anche l'aspetto sorpresa, del resto è uscito un pò dal nulla sto gioco...
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
|
|
|
|
#86 |
|
|
Io sinceramente gli darei anche meno del 5 e 1/2, perchè secondo me Aurora Watching tradisce in pieno le mie aspettative rispetto ad un prodotto del genere.
Cerco di spiegare il perchè. Per come la vedo io, il mercato dei videogame può essere diviso con l'accetta in due gruppi: 1. I "colossi" del calibro di Valve, Id Software, Monolith, Epic Games che hanno alle spalle publisher come Vivendi, Activision, Atari in grado di finanziare progetti per milioni di dollari, diciamo le "major" in analogia al campo musicale. 2. I piccoli sviluppatori "indipendenti" che, a meno di non riuscire nel colpaccio di piazzare un prodotto con un grosso publisher, devono per forza di cose fare i conti con budget più risicati. Questa come ho detto prima è una classificazione fatta con l'accetta, ovviamente esistono una serie di sfumature intermedie. Ora i "colossi" possono permettersi il lusso di sviluppare motori grafici sempre più sofisticati, motori fisici e chi più ne ha più ne metta. Alle loro spalle lavorano i grandi publisher con i loro PR, l'influenza sui media, la capacità di generare hype, i canali di distribuzione. Con questi mezzi si affronta il mercato del grande pubblico, vendendo al "top price" per generare i volumi di affari necessari a ripagare gli investimenti. Quindi da questi produttori io mi aspetto il gioco sfavillante e rutilante, con effetti grafici fantasmagorici e allo stato dell'arte. Se mi va bene, magari è pure un buon gioco, a parte la grafica è pure piacevole da giocare e interessante come trama, se no poco male, anche se i livelli sono tutti uguali e la trama è scontata e pallosa almeno soddisfa le mie aspettative estetiche. Che cosa mi aspetto invece da uno sviluppatore indipendente, che non può avere le risorse per competere dal punto di vista puramente tecnico con un colosso? In una sola parola: IDEE Mi aspetto che l'attenzione nello sviluppo del gioco sia quasi completamente incentrata sulla creazione di una storia credibile e coinvolgente, sui dialoghi, sul level design, se possibile sull'AI, insomma sugli aspetti più profondamente ludici, che possono farmi appassionare ad un gioco anche se non ci sono le ombre dinamiche e gli effetti particellari. Invece quelli di Aurora Watching hanno secondo me speso la maggior parte delle risorse nella programmazione di un motore grafico che cerca di imitare quelli più blasonati, con risultati per forza di cose limitati e che risulta pure abbastanza pesante. Hanno invece trascurato lo sviluppo del gioco vero e proprio, che al contrario avrebbe dovuto rappresentare il loro vero punto di forza. Alla fine ne è venuto fuori una specie di "cugino povero" di Splinter Cell e HL2. Che me ne frega se in un gioco palloso alla fine posso sparare ai bidoni e vederli rotolare, vedere i segni dei proiettili sui muri o i corpi cadere in ragdoll, per quello ci sono HL2 e FarCry che già lo fanno e anche 10 volte meglio. Invece un esempio positivo secondo me è stato rappresentato da The Black Mirror, che non ha fatto certo della grafica il suo punto di forza, ma che alla fine è risultato un adventure interessante, con una buona storia, buoni enigmi ed un finale a sopresa. A questo punto anche il prezzo di 19,50 € è pure esagerato, io prima di questo stavo giocando - divertendomi moltissimo - a Jedi Outcast che ho pagato 10€, e oggi con meno di 14€ ci si compra FarCry o Splinter Cell in edizione "lusso", con meno di 10€ un capolavoro come NOLF2, per non parlare dei giochi che sono allegati alle riviste. A me basterebbe una grafica a livello del Quake 3 engine, sul quale fosse poi sviluppato un gioco serio. So che la Id nonostante le promesse non lo rende pubblico perchè continua ancora oggi a farci soldi, allora un'idea potrebbe essere quella di mettere insieme un gruppo di piccoli sviluppatori e creare un engine da poter distribuire a bassissimo costo, se non addirittura open source, in modo da poter consentire di abbattere i costi di licenza o sviluppo dell'engine, e poter concentrare i propri sforzi sullo sviluppo di giochi veramente interessanti ed innovativi. Ultima modifica di Trabant : 25-03-2005 alle 02:01. |
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S. Ci sto giocando e sono quasi alla fine. Ma è logico che AW prende l'ispirazione da SC/MGS... ci aggiungerei anche The Thing... secondo me nelle idee dei programmatori non c'era altro che creare un degno clone dei giochi sopracitati.. ovvio che se uno si aspetta un Chaos Theory a 19€ si sbaglia di grosso Personalmente il gioco è come me lo sono immaginato degli screens... la grafica e l'audio non sono per niente malvagi... se vuoi un gioco ripetitivo e stancante, punta a Constantine o The Punisher... lì davvero paghi 35€ e 39€ per due giochi davvero senza senso... P.S.2 Constantine l'ho pagato 10€, preso da un amico che lo ha finito e non vedeva l'ora di sbarazzarsene...
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" Ultima modifica di wolverine : 25-03-2005 alle 02:54. |
|
|
|
|
|
|
#88 | ||
|
|
Quote:
Perchè invece di sprecare del tempo nel realizzare una grafica ed un audio "per niente malvagi" (e comunque il risultato è che il gioco non è per niente leggero dal punto di vista grafico) non si sono focalizzati sul gameplay e sul level design, fregandosene della grafica? Quote:
Constantine e The Punisher che hai citato sono delle mere operazioni commerciali, tutte giocate sulla licenza e sul titolo del film, fatte per attirare più che altro con la copertina anche se all'interno c'è il vuoto assoluto. |
||
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Quote:
Produrre un gioco costoso sarebbe stata solo una catastrofe, nessuno gli avrebbe dato credito, visto che hanno una credibilità, attualmente, molto bassa. Così hanno deciso di puntare su un prodotto onesto ed economico, esattamente quello che è alla fine. Un gioco come AW non promette miracoli e non inganna l'acquirente, ma semplicemente si pone come intermezzo, più o meno piacevole... questo non lo so, fra un gioco importante ed un altro. Chi ha comprato Sacred sapeva che non stava prendendo un Diablo 3, chi ha preso Imperium sapeva che non stava comprando Age of Empires, così chi compra AW sa che non sta comprando Splinter Cell. Da quello che sto leggendo sul forum, sembra che sto gioco abbia mantenuto una certa dignità, nonostante i difetti. Ma, cmq, chi decide di prendere un gioco del genere, sa a priori a cosa va incontro. In realtà gli sviluppatori hanno fatto la mossa migliore, per rimettersi in piedi. |
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
|
Io la penso esattamente come Trabant che evidentemente ha colto appieno la problematica.
In finale se non hai i soldi o le capacita' per puntare al massimo per quanto riguarda gli aspetti tecnici di un gioco, almeno prova a raggiungere vette alte di storytelling o concentrati su un game design che sia innovativo ma non eccessivamente complesso da realizzare...Solo cosi' un gioco si puo' salvare dalla mediocrita' e risultare interessante. Creando un prodotto come Aurora Watching invece a mio avviso si sono buttati su un vicolo cieco senza alcuna speranza visto che come concorrenza si ritrovano davanti mostri sacri come Konami o Ubisoft di fronte ai quali non hanno la minima speranza di emergere. Infatti chi spenderebbe 20 euro per questo gioco se con 15 euro in piu' ci si potrebbe prendere Chaos Theory?
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
beh 15 euro in più non sono pochi.
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
|
Credo che se anche lo vendevano a 5€ o lo regalavano con le riviste, ci sarebbero state cmq delle critiche...
Penso che 19€ non sono poi moltissimi, per un gioco che cmq ha una trama, una atmosfera coinvolgente ed è un bel passo avanti da Gorky Zero.. ripeto ce ne sono di giochi che valgono davvero poco e vengono venduti dai 35€ ai 50€... Constantine, The Punisher, Catwoman, Spiderman 2, Kult e altri...
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#94 | |||
|
|
Quote:
Di "economico" in AW c'è solo la quantità di materia grigia che hanno impiegato, l'hanno pure corredato di una bella Starforce che qualcosa pure sarà costata. Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
|
Quote:
E comunque passato il periodo di lancio, dopo si e non un paio di mesi, quando ormai hanno già abboccato i soliti bambocci con la pleistescion, finiscono per passare nella fascia dei 15€ (vedi Catwoman) o nei cestoni dei supermercati. Il prezzo apparentemente basso non deve essere sinonimo di bassa qualità, se vogliamo confrontare AW con prodotti della stessa fascia allora paragoniamolo con Sacred, The Black Mirror, Patrician III che secondo me sono veramente superiori, si vede che dietro c'è uno sforzo di materia grigia. Se poi vogliamo fare confronti in termini economici e basta, ho già citato che cosa si può comprare oggi con 15€ - FarCry, Splinter Cell, NOLF2 e altri titoli del genere. |
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
|
Quote:
Ma su un gioco che fa leva sul prezzo basso per convincere anche i più pirati all'acquisto, che senso ha mettere una protezione costosa e fastidiosa? Non abbiamo sempre detto sul forum che il miglior modo per sconfiggere la pirateria sarebbe quello di commercializzare i giochi a prezzi onesti, e che va dato il giusto sostegno acquistando i giochi delle software house che adottano queste politiche di prezzo? Questi di AW quindi sfornano un gioco IMHO deludente, e come se non bastasse schiaffano sul PC dell'utente che li ha sostenuti pure una Starforce a tradimento. |
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che cosa mi offre questo gioco che la concorrenza non puo' offrirmi? cosa mi spinge a spendere 20 euro per portarmi a casa questo gioco?...a mio avviso nulla, appunto perche' la concorrenza che recentemente sforna prodotti simili lo sommerge commercialmente e non gli da alcuna possibilita'. Per avere una lieve speranza di vendere, queste piccole SH devono tentare di tappare i buchi lasciati dalle grandi, proponendo giochi che appartengono a tipologie e generi che sono lasciati un po' in disparte dai colossi, ma che la gente cerca ancora... Ecco perche' progetti come Sacred e Black Mirror hanno molta piu' commerciabilita' di questo AW...Perche' di giochi con l'impostazione di Diablo non ne escono tutti i giorni, come non ne escono tutti i giorni di Avventure Grafiche... Hanno tappato dei buchi...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.