Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2005, 16:28   #81
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da kikkobna
anch'io ho questa impressione ma non sono in grado sicuramente d dimostrarlo se fosse un bug di sp2 credo che la m$ l'avrebbe gia trovato ormai è uscito da diversi mesi
Old 13-05-2005, 19:03   #82
dan_ [ ]
Junior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da -KeM-
come si disabilita la gestione semplice della condivisione file?
Rispondo a -KeM-

vai in una cartella -> strumenti -> opzioni cartella -> vai sulla linguetta
visualizzazione e deseleziona "Utilizza condivisione file semplice". Quindi vai
sulla cartella da condividere, tasto destro -> condivisione e protezione e imposti tutto. Il mio problema è che non riesco ad impostare per far
vedere il pc -> Autorizzazioni rete => controllo completo ..... -> vado su
aggiungi e su "tipi oggetto" nn vede il laptop.

C' è 1 illuminato che mi sa aiutare?
ciao a tutti!
dan_ [ ] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 19:04   #83
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da -KeM-
come si disabilita la gestione semplice della condivisione file?
da una cartella qualsiasi (in pratica andando in risorse del computer)
Strumenti -> Opzioni Cartella -> Visualizzazione
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 19:08   #84
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da dan_ [ ]
Rispondo a -KeM-

ciao a tutti!

Metti in autorizzazioni everyone, poi prova a usare stesso utente (con password) su entrambi i pc.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 20:59   #85
-KeM-
Senior Member

L'Avatar di -KeM-

Iscritto dal: Aug 2004
nulla da fare...ho disabilitato la gestione semplice ma mi da sempre il solito errore di "autorizzazione" e cmq neanche io riesco a fargli vedere l'altro pc tra le autorizzazioni se provo ad aggiungere l'utente dell'altro pc mi da questo errore "L'oggetto denominato "nome_utente" non proviene da un dominio elencato nella finestra di dialogo Cerca in, pertanto non è valido." e di conseguenza non me lo aggiunge e l'unica operazione da poter fare è "elimina nome_utente"
Old 14-05-2005, 10:54   #86
ratava
Junior Member

Alla fine sono riuscito a fare in modo che i 2 PC interagiscano in modo completo, installando il programma Remotely Anywhere (Demo scaricabile a http://www.remotelyanywhere.com). Ho dato le autorizzazioni per la condivisione e tutto è filato liscio.
Ma il mistero continua ...... perchè la cosa non è altrettanto semplice con XP?

Saluti
--ratava

Ultima modifica di ratava : 14-05-2005 alle 11:00.
ratava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 13:43   #87
Niki67
Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
Ciao ratava,
visto che anche io non riesco a comunicare da uno dei due pc verso l'altro con Xp SP2 vorrei provare il software che hai indicato: ho scaricato la demo (Workstation edition; giusto?) e l'ho installata sul pc desktop (la devo installare anche sul portatile?): mi aiuti a configurarla?
Grazie
Nicola
Niki67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2005, 08:15   #88
kikkobna
Senior Member

L'Avatar di kikkobna

Iscritto dal: Mar 2002
Città: berghem
Quote:
Originariamente inviato da ratava
Alla fine sono riuscito a fare in modo che i 2 PC interagiscano in modo completo, installando il programma Remotely Anywhere (Demo scaricabile a http://www.remotelyanywhere.com). Ho dato le autorizzazioni per la condivisione e tutto è filato liscio.
Ma il mistero continua ...... perchè la cosa non è altrettanto semplice con XP?

Saluti
--ratava
provo anch'io e poi vi faccio sapere, ma questo soft serve per desktop remoto ed altre funzionalità simili che sia la soluzione? sarebbe interessante vedere che parametri ha cambiato da prima a dopo l'installazione non credo che sto sofware faccia altro a livello di rete
ciauz

Ultima modifica di kikkobna : 15-05-2005 alle 08:22.
kikkobna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2005, 10:47   #89
dan_ [ ]
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da dupa
Metti in autorizzazioni everyone, poi prova a usare stesso utente (con password) su entrambi i pc.
Le autorizzazioni le avevo già impostate su everyone. Ho provato con la stessa psw e nome utente sulle due macchine come hai consigliato: nulla.

Ho provato anche la variante 1 pc con psw e uno senza. Nulla.

Ho lo stesso problema di Kem:

<... e cmq neanche io riesco a fargli vedere l'altro pc tra le autorizzazioni se provo ad aggiungere l'utente dell'altro pc... >

ciao a tutti
dan_ [ ] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2005, 17:06   #90
kikkobna
Senior Member

L'Avatar di kikkobna

up up nessuno sa come risolvere questo problema definitivamente??

up up
Old 26-05-2005, 08:23   #91
flasher
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: roma
Ciao a tutti,
se può essere utile vi dico come ho risolto tutti i miei problemi di connessione via cavo cross LAN tra PC Win pro sp2 e Notebook win
home edition sp2. Ho fatto quello che avrei dovuto fare sin dall'inizio e che non avevo fatto per incuria. Cioè, a pc SCOLLEGATI, ho reimpostato gli indirizzi IP, ho confermato, quindi spento entrambi i PC. Solo dopo ho collegato il cavo LAN. Ho riacceso il Desktop, ho atteso che completasse il boot, poi ho acceso il notebook, consiglio di accendere il notebook per ultimo. Avevo precedentemente impostato nome del PC e gruppo di lavoro. Ebbene i due PC hanno fatto il resto: si sono visti immediatamente. Sono andato a verificare le risorse di rete: erano apparse due cartelle denominate ShareDocs, una del PC-A e l'altra del
PC-B, entrambe visibili da un PC e dall'altro, dove poter trasferire files e scaricarli dall'altra parte.
Nessun problema con windows firewall, nessun problema di autorizzazioni. Cacchio... se funziona con sp2!
flasher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2005, 12:19   #92
flasher
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: roma
Scusate, S.0. WIN XP per entrambi!

Quote:
Originariamente inviato da flasher
Ciao a tutti,
se può essere utile vi dico come ho risolto tutti i miei problemi di connessione via cavo cross LAN tra PC Win pro sp2 e Notebook win
home edition sp2. Ho fatto quello che avrei dovuto fare sin dall'inizio e che non avevo fatto per incuria. Cioè, a pc SCOLLEGATI, ho reimpostato gli indirizzi IP, ho confermato, quindi spento entrambi i PC. Solo dopo ho collegato il cavo LAN. Ho riacceso il Desktop, ho atteso che completasse il boot, poi ho acceso il notebook, consiglio di accendere il notebook per ultimo. Avevo precedentemente impostato nome del PC e gruppo di lavoro. Ebbene i due PC hanno fatto il resto: si sono visti immediatamente. Sono andato a verificare le risorse di rete: erano apparse due cartelle denominate ShareDocs, una del PC-A e l'altra del
PC-B, entrambe visibili da un PC e dall'altro, dove poter trasferire files e scaricarli dall'altra parte.
Nessun problema con windows firewall, nessun problema di autorizzazioni. Cacchio... se funziona con sp2!
flasher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2005, 16:31   #93
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Ora aime' per me la situzione si complica xk ora devo creare tramite quel moltiplicatore di porte di rete una rete lan/wireless in pratica c'e' pc 1 collegato al moltiplicato. Pc 2 collegato al moltiplicatore (per ora ho messo solo questi 2) la cosa veramente ambiagua e' che ho fatto il pc uno server e il 2 prende internet da quello ma il bello e' che quando si avvia l'altro (pc 2) (l'altro pc 1 e' avviato gia') si collega icq, skype ma internet non va
COsa puo' essere?
Old 26-05-2005, 17:19   #94
Koji
Senior Member

L'Avatar di Koji

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Padova
Mi unisco al coro.

Io ho un PC e un Portatile collegati i Wi-fi tramite 2 semplici schede di rete. A navigare nessun problema, i problemi sono con questa maledetta condivisione dei files.
La mia situazione è questa: il note (Xp home sp2) vede e entra nel PC, ma il PC (Xp pro sp2) vede ma NON entra nel note (accesso negato... ).

Chi svelerà l'arcano? ....io ormai ci ho rinunciato, uso una pen drive per trasferire i file.
HO CONCLUSO CON: amd4ever, mysticdelta, guidoo, stemanca, lucaus, theciano, nick2000, hammer, marcowawe, sotospeak, atomix, s5otto, stirling, denike, superlory, wawacco, s.caligiuri, nemodark, uv1980, scassermps, elypepe, Indiana Joe, Paulstorm (e altri)
Koji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2005, 18:12   #95
kikkobna
Senior Member

L'Avatar di kikkobna

un po' di ordine!!!

Ho riaccolto i consigli e non i problemi, scusate se ne ho saltato qualcuno questi mi sembravano i piu' completi non ho usato il quota per risparmiare spazio e perchè sono su varie pagine diverse

Nel Desktop, cliccate con il destro sull'icona delle "Risorse di rete" quindi su "Proprietà",

Selezionate la voce "Protocollo Internet (TCP-IP)" e quindi cliccate sul pulsante "Proprietà",

clicchiamo su "UTILIZZA IL SEGUENTE INDIRIZZO IP". Come indirizzo IP useremo 192.168.0.X, dove X rappresenta un numero qualsiasi da 0 a 255. L'importante è che NON DEVONO ESISTERE 2 COMPUTER CON LO STESSO NUMERO FINALE. Quindi imposteremo 192.168.0.1 al primo computer, 192.168.0.2 al secondo computer, 192.168.0.3 al terzo computer, e cosi via. Per tutti i computer, invece, imposteremo il valore subnet mask a 255.255.255.0

A questo punto non sarebbe male impostare un nome al pc ed ul gruppo di lavoro. Andate nuovamente su "START" quindi cliccate destro su "RISORSE DEL COMPUTER" e di seguito sulla voce "PROPRIETA'",

Selezionate quindi la linguetta "NOME COMPUTER", potete lasciare bianco il campo "Descrizione Computer", quindi cliccate sul tasto "CAMBIA",

A questo punto, possiamo inserire un nome computer univoco per ogni pc (evitando di inserire un nome contenente il carattere spazio) e il nome del gruppo di lavoro, che dovrebbe essere invece lo stesso per ogni pc (cmq non è indispensabile, serve solo a velocizzare il riconoscimento dei pc in rete).

Nel caso in cui abbiate modificato il nome del pc e del gruppo di lavoro, vi verrà chiesto di riavviare per rendere effettive le nuove impostazioni.Procederemo quindi, una volta ultimato il reboot, alla verifica delle configurazione seguendo queste istruzioni:

VERIFICA DELLA CONFIGURAZIONE

Per verificare se i vostri pc sono effettivamente in rete tra di loro, possiamo utilizzare il programma "ping". Aprite il prompt di Ms-Dos, quindi digitate "PING <IP DA RAGGIUNGERE>". Se l'output del programma dice "host di destinazione irraggiungibile", come nella schermata sottostante (ma anche "richiesta scaduta", il che vuol dire che in teoria l'host potrebbe essere raggiungibile ma c'e' qualche problema di tipo fisico nella connessione per cui i pacchetti non arrivano a destinazione), vuol dire che i computer non riescono a dialogare tra di loro. Ad esempio, provo a digitare

ping 192.168.1.2

Il programma mi risponde che "l'host di destinazione è irraggiungibile". Prima di impazzire, è meglio controllare le seguenti cose:

- Avete impostato un indirizzo IP con l'ultima cifra DIVERSA per ogni pc?
- I pc hanno tutti la stessa Subnet Mask?

Nel caso in cui vi dica "richiesta scaduta":

- Avete collegato correttamente i cavi di rete?
- Avete utilizzato un cavo CROSS nel caso in cui stiate collegando tra loro 2 pc senza passare per un HUB?
- Avete utilizzato viceversa un cavo FLAT nel caso in cui siate connessi ad un HUB?

verificate i punti esposti qui sopra. Quando tutto è a posto, il comando PING dovrebbe dare un output nel quale dice in quanto tempo ha risposto il computer di destinazione, come illustrato nella schermata sottostante .

Rimane solo una cosa da settare, e cioè la capacità del computer di condividere i dischi e le stampanti;
niente di più semplice, dalla prima schermata clickate sul pulsante Condivisione files e stampanti e nella successiva schermata abilitate entrambe le voci. Il gioco è fatto. Lasciate il tempo a Windows di aggiornare il tutto, di copiare i files necessari e poi riavviate.

Fatto tutto questo per entrambi i computers, e lasciati accesi e con il desktop in bella vista, provate ad andare su risorse di rete e clickare normalmente due volte, vedrete così i due computer con i nomi che avevate stabilito in precedenza! Aggiungo subito un consiglio: non disperate se non vedete nulla, provate a creare due cartelle, una in un Pc e una nell'altro, e clickando con il destro andate su Condivisione, spuntate la voce "condividi con nome" e scegliete quali diritti assegnare, battete Ok e riprovate a vedere se ora nelle risorse di rete vedete i due Pc.

[INDENT]Fate: START--->PANNELLO DI CONTROLLO--->STRUMENTI DI AMMINISTRAZIONE--->CRITERI DI PROTEZIONE LOCALI

A questo punto andate su "Assegnazione Diritti Utente" e controllate che la voce "Accedi dalla rete al computer specificato" non sia vuota... E' Vuota? Male, anzi BENE, ora possiamo risolvere il problema...
Clicckate 2 volte sulla funzione poi su "Aggiungi Utente o Gruppo" e immettiamo come "Nomi degli oggetti da selezionare" il nome Everyone...
[/indent]

da windows xp che non vede gli altri pc... click su start, trova file, e poi trova computer.
Qui, mettete il nome del computer che volete raggiungere... lo trovate? e qui dovreste quasi tutti rispondere si... per i trasferimenti di files, poi dovrebbe andare tutto bene, da un pc all'altro...
OK... ma qui NON SIAMO ALLA SOLUZIONE DEL PROBLEMA.... stiamo solo AGGIRANDO IL PROBLEMA...
Ora non ho molto tempo... ma documentatevi e cercate la soluzione con google, cercando le impostazioni del MASTER BROWSER.... eh si, windows xp è un po' ostico e pianta tutto...

Non pacioccate troppo gli indirizzi.. che vanno bene così come sono... basta che siano di classi private del tipo:
volete scegliere?

10.xxx.xxx.zzz
172.16.xxx.zzz
192.168.xxx.zzz

al posto delle x, scegliete qualunque numero da 0 a 255, e per le zzz, va bene qualunque numero da 1 a 244. Non chiedetemi perchè.. è troppo lungo da spiegare...
ho semplificato la classe 172.16.xxx.xxx, in quanto la cifra 16 potrebbe essere sostituita anche un altro valore compreso fra il 17 e il valore 31 (anche lui possibile)
è chiaro che non bisogna fare sciocchezze, per cui se scegliete una classe, per esempio la prima, assegneremo il valore (per esempio) 10.50.50.1 alla prima macchina, e poi alla seconda il valore 10.50.50.2, alla terza il valore 10.50.50.3, e così via.....
Nota: varia solo l'ultima cifra.
la netmask? sempre a 255.255.255.0 e non sbagliate!

poi ha postato il link ve lo riporto
http://support.microsoft.com/default...d=kb;it;318030
ed è pure in italiano!!!!

altro link interessante

http://support.microsoft.com/kb/304040/

Ultima modifica di kikkobna : 26-05-2005 alle 18:21.
kikkobna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2005, 16:54   #96
zorretto
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Ragazzi io ho provato stamane sulla rete che sto realizzando e credo di aver capito (dalle varie guide che girano) il discorso degli utenti.

Ho messo:

Pc1
Utente: Pippo
Passw: Pluto

Pc2
Utente: Pippo
Passw: Pluto

Così facendo la rete funzionava alla grande, però veniva fuori un gran pastrocchio quando andavi ad aprire le cartelle condivise in quanto, dava i seguenti risultati:

Cartella documenti su Pc1

dal Pc2 la vedevo come; Documenti - Pippo
La stessa cartella documenti del Pc2 = Documenti - Pippo

Così è veramente una gran confusione...

Allora sto chiedendo gentilmente cosa intendono per REPLICARE GLI UTENTI SU TUTTI I PC DELLA RETE, ma nessuno risponde !!!

Io credo che intendano:
Pc1 Utente: Pippo Passw: Pluto
Pc2 Utente: Topolino Passw: Paperino

A questo punto secondo le guide bisognerebbe fare:
Pc1 Utente: Pippo - Passw: Pluto... Utente:Topolino - Passw: Paperino...
e così via...

Naturalmente, il tutto se disattivata la condivisione semplice.

Ma possibile che non ci sia un altro metodo per non replicare e nascondere a loro volta tutti questi utenti su ogni pc ???

Il sistema che usavamo su Win 2000 in cui mettevamo nei permessi:
Utente Guest del gruppo Guests non va bene ??? Perche ???

Spiegateci !!! In fondo siamo qui per imparare e condividere idee, altrimenti i forum a cosa servono ???

Scusate il mio giro di parole ed esempi !

zorretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 13:21   #97
fulpmes
Member

L'Avatar di fulpmes

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Provincia di Pisa
Ciao a tutti,
in questa discussione riesce fuori anche parzialmente il mio problema (mai risolto) che ebbi tempo fa, ovvero dopo l'installazione dell' sp2 di Windows XP (che centra eccome in alcuni problemi di rete... ), vedere il thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=811202

Infatti dopo l'installazione sui miei pc aziendali dell' sp2 non c'è verso di accedere al desktop (in generale cartella "nome utente") dei computer collegati in rete da qualsiasi altro pc. Questo non accade alle 2 macchine sulle quali ho lasciato sp1, con tutti i rischi del caso (è vero che nessuno ci obbliga ad installarlo ma Vi sentite sicuri ad avere in azienda un S.o. già bacato di suo oltretutto non aggiornato?...).
Alcuni utenti mi proposero alcune soluzione ed inoltre leggendo tutti i post sopra li ho nuovamente tentati tutti.
So che è un problema parzialmente diverso ma sempre di condivisione e scambio dati in rete si parla.

Oltretutto ultimamente da uno dei pc con sp2 ho problemi a trasferire, tramite hard disk portatile, al mio pc di casa, qualsiasi file o cartella proprio se la copio/creo dal desktop (mi dice che il file è in uso o non dispongo delle autorizzazioni) mentre se copio dati da un'altra partizione, a casa poi li leggo senza problemi.

Ripeto tutto ciò solo dalle macchine con sp2.
Help.....
Old 08-06-2005, 13:32   #98
zorretto
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Un sistema operativo serio: Windows Server 2003 per gestire la rete e il tutto fila via come una scheggia !!!

Altrimenti bisogna fare il gioco delle 3 carte attendendo che il gruppo di lavoro, 1 volta non si apre inspiegabilmente; Mancano i permessi per accedere ad alcune cartelle... Il tutto senza alcun motivo di esistere !!!

zorretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 18:13   #99
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Quote:
Originariamente inviato da zorretto
Altrimenti bisogna fare il gioco delle 3 carte attendendo che il gruppo di lavoro, 1 volta non si apre inspiegabilmente; Mancano i permessi per accedere ad alcune cartelle... Il tutto senza alcun motivo di esistere !!!

D'altra parte questi scherzetti che microsoft ci confeziona dovremmo aspettarceli.....
Old 09-06-2005, 16:19   #100
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Bella merda windows

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian