Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2004, 12:17   #81
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Poi gradirei sapere dove ho affermato o lasciato intendere che l'uomo sia al centro della natura.
Hai lasciato intendere che vedi la natura come MATRIGNA dell'uomo (che deve combattere contro di essa come può ,l'hai detto tu).

Quindi poni l'uomo come figlio "bastardo" e pertanto al centro del problema del dialogo con la Natura, togliendo di mezzo le altre specie animali che inbastardite dall'intelletto non sono - non avendocelo e non ponendosi coscientemente problemi di sopravvivenza.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2004, 12:17   #82
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Religio -> regole di morale comportamentale interumana e verso uno (o più) ipotetico dio interagente con gli uomini.

Tu accusi di fideismo il teismo? MAMMA MIA, questo sì che è assurdo Jumper, lasciatelo dire. Quindi un filosofo che pensa al concetto di dio è un fedele adesso.....perchè pone necessariamente un dio per pensarci.....questa denota la tua di confusione mentale, se permetti
Un filosofo che pensa al concetto di dio non crede in dio, ritiene dio un'ipotesi plausibile e niente di più. Credere è già tutta un'altra questione che poco ha a che vedere con la filosofia.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2004, 12:22   #83
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Non è concesso ad uno scienziato essere credente?
Io sostengo credente sì ma religioso no, che è la mia posizione. Per religioso intendo dire che ha una fede con contenuti morali presentati come "regole di un sistema fideistico-assiomatico" (pongo i dogmi e ne deduco da essi la morale, che è l'atteggimento del cristianesimo TEORICO per esempio).

Cmq ora vi lascio, calate pure come avvoltoi sui cadaveri dei miei post. Ho speso troppo tra ieri e oggi per voi come costi di connessione alla rete. Pensate almeno a questo

E come ho consigliato apritela voi una discussione nella sezione scienza a riguardo del primato dell'uomo

Buona giornata e staccatevi dai PC

Ultima modifica di lowenz : 07-12-2004 alle 12:27.
Old 07-12-2004, 12:23   #84
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Un filosofo che pensa al concetto di dio non crede in dio, ritiene dio un'ipotesi plausibile e niente di più. Credere è già tutta un'altra questione che poco ha a che vedere con la filosofia.
Quindi uno pensa sempre e solo a pure ipotesi di cui non è in fin dei conti convinto.....e come se le è create quelle ipotesi? Da convinzioni, ovvio, ma che non sono certo FEDE!
Old 07-12-2004, 12:25   #85
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
mi autoquoto

ok ho sbagliato, dovevo dire presunzione di natura religiosa e non religiosa. Va bene?

Quello che conta è

Non era un discorso per semplici credenti ma per scienziati.
Semplicemente sostengo che uno scienziato che non dica che "L'uomo è un SPECIE qualunque" è un po' troppo orgoglioso dell'essere (verbo) umano (anche per motivi religiosi magari).
E si dimentica di essere un prodotto della Natura ottenuto per ricombinazione di DNA (certo che se poi crede nell'anima preesistente incarnatasi in un corpo e pronto a risorgere al fianco del suo dio.....che ragiona come lui a primati detenuti.....).

Uno scienziato che si sente un po' troppo grande di fronte a quella che almeno materialemente è sua madre, a tutti gli effetti, ovvero la Terra.

A meno che Bet o Anakin siano fatti di Energia Positiva
Questa è una concezione dogmatica e non una valutazione scientifica. Tra chi sostiene che l'uomo E' una specie qualunque e chi sostiene che l'uomo E' una specie eletta non vedo questa grande differenza. Con questi discorsi sostieni implicitamente che religione (cattolica) e scienza non sono tra loro compatibili, o meglio ancora che la scienza ha in qualche modo messo in evidenza l'inconsistenza della fede, per cui non si può credere e allo stesso tempo essere uomini di scienza.
Old 07-12-2004, 12:30   #86
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Questa è una concezione dogmatica e non una valutazione scientifica. Tra chi sostiene che l'uomo E' una specie qualunque e chi sostiene che l'uomo E' una specie eletta non vedo questa grande differenza. Con questi discorsi sostieni implicitamente che religione (cattolica) e scienza non sono tra loro compatibili, o meglio ancora che la scienza ha in qualche modo messo in evidenza l'inconsistenza della fede, per cui non si può credere e allo stesso tempo essere uomini di scienza.
Visto che la scienza che parla di scienza esiste e si chiama epistemologia chiedo agli epistemologi di scagliare la prima pietra
Sei un epistemologo, ti interessi di epistemologia?

Ciaooooooooooooooooo
Grazie del processo Poi mi dai la Grazia Jumpermax? Può farlo solo il Grande Puffo sai

Ultima modifica di lowenz : 07-12-2004 alle 12:33.
Old 07-12-2004, 12:42   #87
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
(...)
secondo fa riferimento a certe posizioni taleban-ecologiste (che definire antiscientifiche è dire poco)
(..)

ah si?

taleban-ecologiste?

vi dovete mettere in testa che lo sviluppo ha un limite fisico, le risorse non sono illimitate e la tecnologia può sopperire solo parzialmente.

a meno di non affidarsi alla provvidenza, ma questo sì che appare un pò "antiscientifico"
Old 07-12-2004, 12:43   #88
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
[Lowenz]
ma cosa stai dicendo?
la semantica in un discorso Uomo-Dio non indica un rapporto di causa effetto.
e poi l'esistenza del DNA se no come la spieghi?
chiaro?
guarda che è un discorso epistologico...
[/Lowenz]
Old 07-12-2004, 12:47   #89
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da Bet
le migliori interpretazioni dell'Apocalisse mostrano sulla base di studi storico-critici e filologici che si tratta unicamente di una riflessione sull'evento della morte e della risurrezione di Gesù: gli unici momenti in cui ci si defila dal primo secolo, sono per descrivere (seconoo canoni letterari) la situazione precedente la venuta di Gesù... altro che fine dei tempi ed estinzioni... ma pensa te
OT
quindi mi dici che UFFICIALMENTE l'apocalisse non è un evento reale ma una metafora?

giuro che in 27 anni è la prima volta che me lo dicono?

ma tutto il giudizio universale, la resurrezione etc... sono metafore o no?
ero convinto che fosse dogmi, insomma non mi è molto chiaro la loro valenza e la loro interpretazione (ufficiali intendo).
/OT
Old 07-12-2004, 12:50   #90
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
OT
quindi mi dici che UFFICIALMENTE l'apocalisse non è un evento reale ma una metafora?

ero convinto che fosse dogmi, insomma non mi è molto chiaro la loro valenza e la loro interpretazione (ufficiali intendo).
/OT
hai male inteso.
certo che ci sara' il giudizio universale,e noi risorgeremo dalla morte.questo è quello che pensano i cristiani almeno.
Bet parlava del modo corretto di intendere il testo di S.Giovanni.
Old 07-12-2004, 12:54   #91
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da evelon
Tullio Regge ha solo da imparare da me

Cmq penso che certe posizioni ambiental-estremistiche come se ne vedono tante ormai (spesso con il consenso della maggioranza della gente ) sono da ridimensionare proprio sulla base di argomenti più "seri" di quelli promulgati da chi vorrebbe mettere l'ambiente "sotto vetro".
concordo, ma gli argomenti devono essere veramente "seri".
non venite a dire "dimostrate che il riscaldamento globale esiste" perchè già sapete che no è possibile, e s elo fosse sarebbe ormai troppo tardi per rimediare.
Old 07-12-2004, 12:59   #92
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da Anakin
hai male inteso.
certo che ci sara' il giudizio universale,e noi risorgeremo dalla morte.questo è quello che pensano i cristiani almeno.
Bet parlava del modo corretto di intendere il testo di S.Giovanni.

vabbè, a parte S. GIovanni...

ma l'Apocalisse quindi non c'entra con il giudizio universale (non lo precede)?
o è S. giovanni che non c'entra con la dottrina ufficiale?
Old 07-12-2004, 13:08   #93
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Hai lasciato intendere che vedi la natura come MATRIGNA dell'uomo (che deve combattere contro di essa come può ,l'hai detto tu).

Quindi poni l'uomo come figlio "bastardo" e pertanto al centro del problema del dialogo con la Natura, togliendo di mezzo le altre specie animali che inbastardite dall'intelletto non sono - non avendocelo e non ponendosi coscientemente problemi di sopravvivenza.
Matrigna? No totalmente indifferente, non imputandole pensiero non c'è bene o male in quello che in natura accade. Ma che sia un ambiente spietato dove è difficile sopravvivere mi sembra abbastanza evidente, la selezione naturale che è alla base della teoria dell'evoluzione del resto ne è un esempio. Con la natura non c'è nessun dialogo, semplicemente abbiamo un ambiente da preservare il più possibile ma che comunque è a nostro uso e consumo. Perché? Perché attualmente i più forti siamo noi... it's evolution baby....
Old 07-12-2004, 13:10   #94
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
ah si?

taleban-ecologiste?

vi dovete mettere in testa che lo sviluppo ha un limite fisico, le risorse non sono illimitate e la tecnologia può sopperire solo parzialmente.

a meno di non affidarsi alla provvidenza, ma questo sì che appare un pò "antiscientifico"
Le risorse non sono illimitate in base alle tecnologie attuali. Nulla possiamo dire su quanto avverrà in futuro, è da un secolo che si avvicendano ipotesi catastrofistiche puntualmente smentite. Che poi non esista un piano di sviluppo e tutto sia affidato al caso, questo è un altro discorso...
Old 07-12-2004, 13:17   #95
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Anakin
[Lowenz]
ma cosa stai dicendo?
la semantica in un discorso Uomo-Dio non indica un rapporto di causa effetto.
e poi l'esistenza del DNA se no come la spieghi?
chiaro?
guarda che è un discorso epistologico...
[/Lowenz]
discorso p"I"sicologico direi nell'accezione pre-freudiana ovviamente.
Modificando un po' qui e un po' là, volendo.....

Cmq dato che risorgono anche i non religiosi - per essere puniti no? - chiedo ai religiosi di pregare per un nuovo Novissimo - intanto pure il Purgatorio è stato creato così - il quinto, il limbo alla Dante per i credenti-ma-non-religiosi
Con tanto di libreria mi raccomando

Aspetto il vostro thread a riguardo del primato dell'uomo intanto.....

Ultima modifica di lowenz : 07-12-2004 alle 13:25.
Old 07-12-2004, 13:21   #96
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Quote:
vabbè, a parte S. GIovanni...

ma l'Apocalisse quindi non c'entra con il giudizio universale (non lo precede)?
o è S. giovanni che non c'entra con la dottrina ufficiale?
ostrega certo che c'entra con la dottrina ufficiale!
Bet parlava del fatto che non è da leggere letteralmente l'Apocalisse(testo scritto da S.Giovanni),o comunque sia volervi ricavare informazioni sul futuro di tipo storico o naturale.

l'Apocalisse ,il giudizio universale e la resurrezzione sono invece cose in cui il cristiano crede fermamente..ma non sa come e quando,l'Apocalisse (il libro) non è un testo che risponde a queste domande.
Old 07-12-2004, 13:22   #97
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Le risorse non sono illimitate in base alle tecnologie attuali. Nulla possiamo dire su quanto avverrà in futuro, è da un secolo che si avvicendano ipotesi catastrofistiche puntualmente smentite. Che poi non esista un piano di sviluppo e tutto sia affidato al caso, questo è un altro discorso...

Utopia pura

Soprattutto alla luce del fatto che lo sviluppo tecnologico (giustamente o meno non so, non è questa la sede) è governato dalle logiche di mercato.
Ciò a mio parere è irrilevante, poichè penso che anche se fosse indirizzato da altre logiche CMQ non potrebbe arrivare oltre i limiti della natura. (IMHO)

Prevedere il futuro non è impossibile, lo diventa solo quando non si VUOLE prevederlo affidandosi alla visione più comoda.
COme quella storiella del tizio che cadendo dal decimo piano, ad ogni piano che passa dice "Fin qui tutto bene"
Old 07-12-2004, 13:38   #98
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Lorekon non ho capito il filo di questa nuova discussione...

avere preocupazioni per l'ambiente è lecito e doveroso.
accorgersi che siamo capaci di metterci seriamente nei guai,è altrettanto evidente.

se la discussione voleva partire dal manifesto in questione,anche se è un manifesto rivolto a cristiani su tematiche di morale religiosa,e che evidentemente ha poco senso per un non credente,dicevo se la discussione era partita dal manifesto,quello su cui si dibatteva in esso era un discorso "etico culturale" non ecologico in senso tecnico.

io come vedi sopra sono ben conscio dei problemi,ma voglio dire che ritengo sbagliate imho,delle prese di posizioni culturali che identificano l'uomo come un cancro o che fanno diventare la natura e la terra come delle divinita' che vengono prima del uomo.
per me la terra va preservata innanzitutto per permettere la vita nostra(e perche' no anche delle altre specie),ribaltare il punto di vista è culturalmente dannoso imho.
Old 07-12-2004, 13:39   #99
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
OT

/OT
ha già risposto anakin, ma ribadisco anch'io che non ho detto questo...

ho detto che l'apocalittica è un genere letterario come puo' esserlo un saggio, un romanzo epico-cavalleresco, un documentario (storico o scientifico), una novella, una poesia, una scritto fantascientifico... per cui bisogna avere la chiave di lettura... altrimenti (e faccio un esempio) uno che dice che l'apocalisse fa ridere perchè non è scientifico, commette lo stesso errore di chi dice che l'Illide, la Divina Commedia, i Promessi Sposi fanno ridere perchè non sono scientifci... in realtà chi fa ridere in questo caso è un altro

per il cristianesimo giudizio e resurrezione non sono certo metafore... mi pare fin strano che tu mi faccia sta domanda... se i cristiani non credessero che Gesù è risorto sarebbero altro... non certo cristiani
Old 07-12-2004, 13:52   #100
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Visto che la scienza che parla di scienza esiste e si chiama epistemologia chiedo agli epistemologi di scagliare la prima pietra
Sei un epistemologo, ti interessi di epistemologia?

Ciaooooooooooooooooo
Grazie del processo Poi mi dai la Grazia Jumpermax? Può farlo solo il Grande Puffo sai
Ma tu i quote li fai a caso?
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Fast Motion Response: la nuova funzional...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro a 219€, un supe...
Cybertruck: Tesla accusata per la morte ...
Xiaomi SU7 si sposta dal sola: lo spaven...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian