|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Quindi poni l'uomo come figlio "bastardo" e pertanto al centro del problema del dialogo con la Natura, togliendo di mezzo le altre specie animali che inbastardite dall'intelletto non sono - non avendocelo e non ponendosi coscientemente problemi di sopravvivenza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Bannato
|
Quote:
Cmq ora vi lascio, calate pure come avvoltoi sui cadaveri dei miei post. Ho speso troppo tra ieri e oggi per voi come costi di connessione alla rete. Pensate almeno a questo ![]() E come ho consigliato apritela voi una discussione nella sezione scienza a riguardo del primato dell'uomo ![]() Buona giornata e staccatevi dai PC ![]() Ultima modifica di lowenz : 07-12-2004 alle 12:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Sei un epistemologo, ti interessi di epistemologia? Ciaooooooooooooooooo ![]() Grazie del processo ![]() ![]() Ultima modifica di lowenz : 07-12-2004 alle 12:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
ah si? taleban-ecologiste? vi dovete mettere in testa che lo sviluppo ha un limite fisico, le risorse non sono illimitate e la tecnologia può sopperire solo parzialmente. a meno di non affidarsi alla provvidenza, ma questo sì che appare un pò "antiscientifico" ![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
[Lowenz]
ma cosa stai dicendo? la semantica in un discorso Uomo-Dio non indica un rapporto di causa effetto. e poi l'esistenza del DNA se no come la spieghi? chiaro? guarda che è un discorso epistologico... [/Lowenz] ![]()
![]() |
#89 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi mi dici che UFFICIALMENTE l'apocalisse non è un evento reale ma una metafora? giuro che in 27 anni è la prima volta che me lo dicono? ma tutto il giudizio universale, la resurrezione etc... sono metafore o no? ero convinto che fosse dogmi, insomma non mi è molto chiaro la loro valenza e la loro interpretazione (ufficiali intendo). /OT
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
|
Quote:
certo che ci sara' il giudizio universale,e noi risorgeremo dalla morte.questo è quello che pensano i cristiani almeno. Bet parlava del modo corretto di intendere il testo di S.Giovanni.
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
|
Quote:
non venite a dire "dimostrate che il riscaldamento globale esiste" perchè già sapete che no è possibile, e s elo fosse sarebbe ormai troppo tardi per rimediare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
vabbè, a parte S. GIovanni... ma l'Apocalisse quindi non c'entra con il giudizio universale (non lo precede)? o è S. giovanni che non c'entra con la dottrina ufficiale?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Modificando un po' qui e un po' là, volendo..... Cmq dato che risorgono anche i non religiosi ![]() ![]() Con tanto di libreria mi raccomando ![]() Aspetto il vostro thread a riguardo del primato dell'uomo intanto..... ![]() Ultima modifica di lowenz : 07-12-2004 alle 13:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Bet parlava del fatto che non è da leggere letteralmente l'Apocalisse(testo scritto da S.Giovanni),o comunque sia volervi ricavare informazioni sul futuro di tipo storico o naturale. l'Apocalisse ,il giudizio universale e la resurrezzione sono invece cose in cui il cristiano crede fermamente..ma non sa come e quando,l'Apocalisse (il libro) non è un testo che risponde a queste domande.
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
|
Quote:
Utopia pura ![]() Soprattutto alla luce del fatto che lo sviluppo tecnologico (giustamente o meno non so, non è questa la sede) è governato dalle logiche di mercato. Ciò a mio parere è irrilevante, poichè penso che anche se fosse indirizzato da altre logiche CMQ non potrebbe arrivare oltre i limiti della natura. (IMHO) Prevedere il futuro non è impossibile, lo diventa solo quando non si VUOLE prevederlo affidandosi alla visione più comoda. COme quella storiella del tizio che cadendo dal decimo piano, ad ogni piano che passa dice "Fin qui tutto bene" ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
|
Lorekon non ho capito il filo di questa nuova discussione...
avere preocupazioni per l'ambiente è lecito e doveroso. accorgersi che siamo capaci di metterci seriamente nei guai,è altrettanto evidente. se la discussione voleva partire dal manifesto in questione,anche se è un manifesto rivolto a cristiani su tematiche di morale religiosa,e che evidentemente ha poco senso per un non credente,dicevo se la discussione era partita dal manifesto,quello su cui si dibatteva in esso era un discorso "etico culturale" non ecologico in senso tecnico. io come vedi sopra sono ben conscio dei problemi,ma voglio dire che ritengo sbagliate imho,delle prese di posizioni culturali che identificano l'uomo come un cancro o che fanno diventare la natura e la terra come delle divinita' che vengono prima del uomo. per me la terra va preservata innanzitutto per permettere la vita nostra(e perche' no anche delle altre specie),ribaltare il punto di vista è culturalmente dannoso imho.
![]() |
#99 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
ho detto che l'apocalittica è un genere letterario come puo' esserlo un saggio, un romanzo epico-cavalleresco, un documentario (storico o scientifico), una novella, una poesia, una scritto fantascientifico... per cui bisogna avere la chiave di lettura... altrimenti (e faccio un esempio) uno che dice che l'apocalisse fa ridere perchè non è scientifico, commette lo stesso errore di chi dice che l'Illide, la Divina Commedia, i Promessi Sposi fanno ridere perchè non sono scientifci... in realtà chi fa ridere in questo caso è un altro ![]() per il cristianesimo giudizio e resurrezione non sono certo metafore... mi pare fin strano che tu mi faccia sta domanda... se i cristiani non credessero che Gesù è risorto sarebbero altro... non certo cristiani
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:58.