Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Pixel Watch 4 introduce un nuovo display Actua 360 con superficie curva tridimensionale, un'autonomia fino a 40 ore nella versione da 45mm, ricarica ultrarapida al 50% in 15 minuti e l'integrazione completa dell'assistente Gemini attivabile con un semplice movimento del polso. Disponibile in due formati (41mm e 45mm), propone strumenti avanzati per il monitoraggio della salute e del fitness, comunicazioni satellitari d'emergenza e un design completamente riparabile, configurandosi come il riferimento fra gli orologi con WearOS
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-10-2004, 13:42   #81
r03
Senior Member

L'Avatar di r03

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma | Torino
ovvio s.sam. Se nn ci passa acqua... Pure se prendi un blocco di rame 50*50*50 e lo appoggi sulla cpu, questo dopo 20min avrà in ogni punto la stessa T°. se però ci fai un bucon a diciamo.... 10mm dal fondo, e ci fai passare in mezzo dell'acqua, inizierai a norae come la parte sovrastante al foro sia + fredda rispetto a quella sottostante (a contatto con la cpu).

ho concluso felicemente con: toniz, jumpin666(pct), powermian(pct), Inox, spiderman4, che2pallet, Irvo, riox, SlimSh@dy, amico di Pecos, ReDBoul, Frixi, piripikkio, Holden360, ziodamerica, MilanForEver, decoy, ToxSYs_Dwn, Jackari, seonec, Locutus, mixmax65, scandalf, The_Saint, rambo, MisterG, uzzy, guidobonin, machdos, sciakallo11, Opmet x il momento
r03 è offline  
Old 12-10-2004, 13:46   #82
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:
Originariamente inviato da r03
ovvio s.sam. Se nn ci passa acqua... Pure se prendi un blocco di rame 50*50*50 e lo appoggi sulla cpu, questo dopo 20min avrà in ogni punto la stessa T°. se però ci fai un bucon a diciamo.... 10mm dal fondo, e ci fai passare in mezzo dell'acqua, inizierai a norae come la parte sovrastante al foro sia + fredda rispetto a quella sottostante (a contatto con la cpu).

infatti
Old 12-10-2004, 14:19   #83
s.sam
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:

Perché secondo te senza tubi lo tengo 20min? io parlavo di tempo reale minuto per minuto la temperatura rilevata del lato corrispondeva a quella del coperchio stesso esperimento provato con liquido man mano che la parte laterale diventa tiepida il coperchio rispecchiava la stessa temperatura.
Ciao
s.sam è offline  
Old 12-10-2004, 14:28   #84
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
Quote:
Originariamente inviato da s.sam
Non sono d’accordo.
Ho avuto la fortuna di vedere un waterblock aperto e ho potuto ammirare la precisa lavorazione, in particolare l’aderenza tra base e coperchio perfettamente spianati, tale aderenza garantisce un ottimo scambio termico tra le due parti. Lo stagno è solo un sigillante per rendere i due corpi un unico.Più volte ho usato un wb senza tubi sulle cpu per testarne solo in funzionamento e costretto a verificare con mano se il wb cominciava a scaldare troppo ho notato come coperchio e la parte laterale del wb dove si vedono le due parti saldate avevano la stessa temperatura e man mano che il wb scaldava il coperchio diventava bollente come la parte laterale.
Ciao
ammettendo che le superfici di cui parli siano lappate con una rugosita do 0,02 micron ( cosa fralartro impossibile , per chè costerebbe almeno la metà del costo di un wb , che coterebbe quindi 80 euro invece di 50)
due superfici a contatto non possono definirsi termicamente contingue, ma che anche con la migliore delle finiture le superfici si presentano rugose ( ecco perchè si usano le paste termoconduttive)e non planari
questo non significa che siano isolate completamente , ma per intenderci , conducono il calore allo stesso modo di un manico di caffettiera .
allo stesso modo per cui , lasciando la pompa spenta , troverai anche la vite di serraggio e la staffa calde , questo non significa però che offrano una continuità utile al dissipamento del calore come lo intendiamo noi.
se poi consideri che lo stagno fuso si insinua tra le due superfici a contatto , capirai che ruolo possa avere nella dissipazione

Ultima modifica di jan : 12-10-2004 alle 14:31.
jan è offline  
Old 12-10-2004, 14:33   #85
r03
Senior Member

L'Avatar di r03

Quote:
Perché secondo te senza tubi lo tengo 20min? io parlavo di tempo reale minuto per minuto la temperatura rilevata del lato corrispondeva a quella del coperchio stesso esperimento provato con liquido man mano che la parte laterale diventa tiepida il coperchio rispecchiava la stessa temperatura.
Ciao
scusa, di che sonde disponi? per fare rilevamenti del genere (il wb ame al tatto rimane sempre a Tamb ) ti servono delle sonde da +-0.1°C, se nn meno.

se hai usato dei senfu, beh, quello che dici è aria fritta.
ho concluso felicemente con: toniz, jumpin666(pct), powermian(pct), Inox, spiderman4, che2pallet, Irvo, riox, SlimSh@dy, amico di Pecos, ReDBoul, Frixi, piripikkio, Holden360, ziodamerica, MilanForEver, decoy, ToxSYs_Dwn, Jackari, seonec, Locutus, mixmax65, scandalf, The_Saint, rambo, MisterG, uzzy, guidobonin, machdos, sciakallo11, Opmet x il momento
r03 è offline  
Old 12-10-2004, 14:34   #86
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Quote:
Ciao
Ma non ha senso!!!

Non puoi basarti su dei test effettuati a WB asciutto o vuoto!!!

E' come dire "mi sono lavato i piedi con su i calzini"!!! E' una cosa che non stà ne in cielo ne in terra!!!
Stivmaister è offline  
Old 12-10-2004, 14:39   #87
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Stivmaister
E' come dire "mi sono lavato i piedi con su i calzini"!!! E' una cosa che non stà ne in cielo ne in terra!!!
ma LOL
trecca è offline  
Old 12-10-2004, 14:40   #88
Fabio_si
Senior Member

L'Avatar di Fabio_si

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Voglio dire la mia ... anche se credo che qui si sta un pò esagerando.

Effettivamente il discorso di jan è corretto, ma credo soprattutto in sistemi di raffreddamento ad aria.

Parlando di sistemi a luquido, mi trovo in buona misura d'accordo con s.sam per il semplice motivo che all'interno del wb scorre l'acqua e che questa entra a contatto con tutte le superfici del wb.

Per assurdo, se anche i tubi fossero di rame, sarebbe ancora meglio, proprio perchè ci sarebbe ancora più superfice di interscambio.

Ovviamente, pur essendo un vecchio smanettone, non sono un esperto di termoidraulica !
Fabio_si è offline  
Old 12-10-2004, 15:00   #89
s.sam
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da jan
ammettendo che le superfici di cui parli siano lappate con una rugosita do 0,02 micron ( cosa fralartro impossibile , per chè costerebbe almeno la metà del costo di un wb , che coterebbe quindi 80 euro invece di 50)
due superfici a contatto non possono definirsi termicamente contingue, ma che anche con la migliore delle finiture le superfici si presentano rugose ( ecco perchè si usano le paste termoconduttive)e non planari
questo non significa che siano isolate completamente , ma per intenderci , conducono il calore allo stesso modo di un manico di caffettiera .
allo stesso modo per cui , lasciando la pompa spenta , troverai anche la vite di serraggio e la staffa calde , questo non significa però che offrano una continuità utile al dissipamento del calore come lo intendiamo noi.
se poi consideri che lo stagno fuso si insinua tra le due superfici a contatto , capirai che ruolo possa avere nella dissipazione

sono d’accordo che non possono essere termicamente contingue se misurate con uno strumento di precisione da laboratorio…….ma secondo quello che io ho provato e toccato con mano, le differenze termiche sono così irrisorie da non poter essere rilevate e non possono essere così rilevanti come state marcando in maniera esagerata e fantasiosa, concludo dicendo secondo le mie esperienze che tra base e coperchio uno scambio termico esiste eccome ed è da non sottovalutare.
Ciao
s.sam è offline  
Old 12-10-2004, 15:00   #90
r03
Senior Member

L'Avatar di r03

se i tubi fossero di rame... ma che ragionamento è???

FORSE (forse, molto forse....) in wb come l'OC3000, cmq di passata concezione, a canaline, il coperchio può essere in minima (minimissima) parte impegnato nella dissipazione. Ma, sinceramente, dubito che cambiando il coperchio con uno di legno, o plexy, o gomma da masticare, otterremo temperature discostate di + di 0,1°C dalla versione full rame.

In wb come Typhoon, Hurican.... il discorso semplicemente NON SI PONE: TUTTO il calore viene dissipato COMPLETAMENTE alla base. Se sopra alla base ci sono coriandoli, formiche, bambini che giocano a palla, questo è completamente ininfluente.

Misurami il delta cpu-rame sul typhoon o sull'hurican, e paragonalo a quello dell'OC3000. vedi che succede.

Non ti dico che vedi se lo compari all'OCLABS, potresti rimanerci male.

con questo non voglio scatenare polemiche eccetera eccetera, semplicemente bisogna EVITARE di applicare le regole di costruzione dei wb a canalina a quelli ad alette. Perchè funzionano in modo diverso.

Ultima modifica di r03 : 12-10-2004 alle 15:03.
r03 è offline  
Old 12-10-2004, 15:01   #91
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:
Originariamente inviato da trecca
ma LOL

in effetti

cmq dopo provo
Old 12-10-2004, 15:11   #92
Fabio_si
Senior Member

L'Avatar di Fabio_si

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Hai sentito mai parlare dei sistemi di raffreddamento a serpentina ?

Ho la sensazione che comunque molti dei nostri ragionamenti siano essenzialmente basati su congetture o personali punti di vista, servirebbero invece degli studi più rigorosi sull'argomento, non credete ?
Fabio_si è offline  
Old 12-10-2004, 15:16   #93
NigthStalker_86
Senior Member

L'Avatar di NigthStalker_86

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Reggio Emilia
Quote:

FORSE (forse, molto forse....) in wb come l'OC3000, cmq di passata concezione, a canaline, il coperchio può essere in minima (minimissima) parte impegnato nella dissipazione. Ma, sinceramente, dubito che cambiando il coperchio con uno di legno, o plexy, o gomma da masticare, otterremo temperature discostate di + di 0,1°C dalla versione full rame.

In wb come Typhoon, Hurican.... il discorso semplicemente NON SI PONE: TUTTO il calore viene dissipato COMPLETAMENTE alla base. Se sopra alla base ci sono coriandoli, formiche, bambini che giocano a palla, questo è completamente ininfluente.

Misurami il delta cpu-rame sul typhoon o sull'hurican, e paragonalo a quello dell'OC3000. vedi che succede.

Non ti dico che vedi se lo compari all'OCLABS, potresti rimanerci male.

con questo non voglio scatenare polemiche eccetera eccetera, semplicemente bisogna EVITARE di applicare le regole di costruzione dei wb a canalina a quelli ad alette. Perchè funzionano in modo diverso.
Scusami, ma non ho capito bene il tuo discorso... Quindi l'OCLABS (come il mio), non ha nessuna importanza se è tutto in rame o meno? O fa semplicemente schifo? Mi interessa capire...
Old 12-10-2004, 15:50   #94
r03
Senior Member

L'Avatar di r03

semplice:

wb come il typhoon usano poco rame e sfruttano in modo estremo la velocità dell'acqua. Wb pensati così permetto deltaT cpu-rame mooooooolto bassi: TUTTO il calore viene dissipato, SUBITO. Ciò garantisce grandi prestazioni in fase di boot (è importante tenere la Tcpu bassa in boot), e un tempo di recuper fullload->idle veramente esiguo.

wb invece come l'OCLABS o l'OC3000, invece, utilizzano la "tecnologia" del Buffer: accumulano calore che poi, quando questo arriva in prossimità delle canaline, viene lentamente dissipato. L'Oclabs rappresenta l'esasperazione estrema di questa tecnica. Il Delta-T cpu-rame è + alto rispetto alla categoria precedente, con le limitazioni che ne conseguono, anche se è minore l'escursione termica idle->fullload. Non so che vantaggi potrebbe portare... per alcuni è + "sicuro" se ti si spegne/stacca la pompa, a me s'è staccato l'altro giorno il tubo della pompa e pur avendo un wb 40*40*20 sulla cpu nn ho superato i 48°C.

Quote:
da fabio_si

Hai sentito mai parlare dei sistemi di raffreddamento a serpentina ?

nei sistemi di raffreddamento a serpentina, QUANTO è lunga la serpentina? dentro un rad come il vecchio Extreme by PcT (a serpentina, appunto) ci sono oltre 3 metri di tubo. Contorniati da alette in allu.

IO, e molta gente, quanti cm di tubo ho IN TUTTO nel case??? 60? 70? 1 metro????? che faccio? dovrei metterci dei tubi di rame, delle alette e una ventolina per ogni cm di tubo????????

ma andiamo....

Quote:
da fabio_si

Ho la sensazione che comunque molti dei nostri ragionamenti siano essenzialmente basati su congetture o personali punti di vista, servirebbero invece degli studi più rigorosi sull'argomento, non credete ?

per certa gente è vero, per altra no.

baci.
r03 è offline  
Old 12-10-2004, 17:35   #95
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Quote:
un rad come il vecchio Extreme by PcT (a serpentina, appunto) ci sono oltre 3 metri di tubo.
Forse intendevi l'Aircube come il mio?

Stivmaister è offline  
Old 12-10-2004, 17:48   #96
r03
Senior Member

L'Avatar di r03

l'aircube era quello piccolino, ne ho uno anch'io. Poi c'era l'extreme, che era parecchio + grande. Montava fino a 4 92*92, in pratica era un aircube zoomato!
r03 è offline  
Old 12-10-2004, 17:59   #97
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
azz l'idea della saldatura nn l'avevo presa in considerazione... in effetti hai propio ragione
Percio gli OCLabs raffreddano a Bestia e sono gli unici che in serie e parallelo non cambia nulla vanno lo stesso da dio
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
killer978 è offline  
Old 12-10-2004, 18:09   #98
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Ma poi basta con St****ate tipo il rame non serve perche è l'acqua che dissipa il calore
Allora andate a dire a quelli che comprano Dissy ad aria con un kilo di rame che non serve basta che sul procio mettono una ventola "tanto e l'aria che dissipa no il rame"
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
killer978 è offline  
Old 12-10-2004, 18:16   #99
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Quote:
Originariamente inviato da killer978
Io sono sempre del parere che come WB a me non convince!
Non dico che non è buono e solo che x un utente alle prime armi non è indicato!
Poi se scenderebbero di prezzo allora potri capirli ma vendere quel coso a 45 e passa euri x me è un furto!
Io ho sempre stimato i prodotti PCTuner è li continuo a stimare vedi Trex2 che bestia nessuno produce roba simile ma a me questo K10 propio non va giu!
Io ora son voluto passare a OCLabs perche come gia detto prima e l'unico che mi garantiva di poter tenere il procio con Vcore 1,95 nell'uso giornaliero mettendo i tre WB in SERIE senza cosi ritrovarmi la selva di tubi nel PC! Ma questo discorso vale x me perche piace tenere tutto integrato poi se un vuole usare tinozza ecc... ecc... allora il discorso cambia!
Prova a mettere l'Hurricane con altri 2 WB e RAD integrato ne PC il tutto in serie e poi vedrai se riesci a salire oltre 1,75V di Vcore
E lo ripeto e ridico cento volte!
killer978 è offline  
Old 12-10-2004, 18:22   #100
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Quote:
Originariamente inviato da killer978
Ma poi basta con St****ate tipo il rame non serve perche è l'acqua che dissipa il calore
Allora andate a dire a quelli che comprano Dissy ad aria con un kilo di rame che non serve basta che sul procio mettono una ventola "tanto e l'aria che dissipa no il rame"
Stivmaister è offline  
 Discussione Chiusa

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
La Germania si oppone alla normativa Cha...
Pixel Buds 2a: gli auricolari più...
Realme celebra Game of Thrones con un nu...
Samsung Neo QLED 4K da 55'', offerta bom...
Iveco fornirà 129 minibus elettri...
Sbarter cambia le sfide nei videogiochi:...
Black Ops 6 gratuito nella settimana di ...
Rivian, più consegne che produzio...
40 aziende europee firmano contro Chat C...
Chrome: l'IA adesso controlla e revision...
Ionity lancia due nuovi abbonamenti per ...
Facebook cambia l'algoritmo dei Reels: e...
Higo è la scommessa 'smart' di Eu...
Corea del Nord accusata di aver rubato o...
Il PC portatile Lenovo IdeaPad Slim 5 co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian