Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2004, 17:23   #81
SwissRe
Bannato

L'Avatar di SwissRe

Iscritto dal: Jan 2004
beh sarebbe interessante!!! abito all'ultimo piano e ho sempre la casa esposta al sole, se magari si potesse realizzare un modo per cui i pannelli ricaricano una batteria con un tot di autonomia non sarebbe una cattiva idea......
SwissRe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 09:57   #82
Lantis
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Casa mia e' messa in modo ke sta al sole quasi tutto il giorno >_<
e se da un lato non c'e' sole, c'e' sicuramente dall'altro LoL.
Ma i pannelli solari di ke dimensione sono?
Lantis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 10:42   #83
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
I pannelli solari si montano in direzione SUD e con una inclinazione ottimale di circa L-15° (L è la latitudine del luogo) ... al variare di queste condizioni ottimali si perde di effcienza ... e si possono perdere anche motli punti percentuali .... in particolare per l'orientamento di cerca di rientrare nel range sud-est - sud-ovest .... dimensioni? circa 8-10 mq per ogni kWp installato (kWp indica il kW di picco, cioà la potenza che il pannello riesce a dare sotto certe condizioni standard)
Max2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 10:46   #84
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

Quote:
Originariamente inviato da maccioni
ciao Max2,

questa cosa degli alim. in CC mi ha incuriosito molto, puoi darmi + info?

per esempio, si potrebbe alimentare il PC con una batteria di grosso amperaggio caricata il tampone dai pannelli solari, sarebbe conveniente?
si, esistono anche se poco diffusi tutta una serie di apparecchi che possono funzionare in corrente continua, fatti appositamente per poter essere alimentati da pannelli solari fotovoltaici, in appplicazioni stand-alone (cioè dove la corrente di rete non arriva) ... esistono quindi lampade fluorescenti compatte in CC, alimentatori PC in CC, ecc ... adesso non trovo il link del sito ... ma facendo una ricerca su internet credo si possa trovare ...

LA convenienza economica la vedo dura ... visti i costi dei pannelli e delle batterie ... potrebbe però essere l'unico modo per approntare una stazione PC in zone remote (ad esempio un rifugio di montagna ...) .. opppure per una postazione mobile (un PC su un campre ) ..
Old 15-01-2004, 19:26   #85
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
vi chiedo un secondo una cosa: mi è arrivata la bolletta Enel e i miei sono stramazzati al suolo.
Siamo passati dai canonici (per la mia famiglia) 80€ circa ai 176€!!!
La strana cosa è che ho installato l'adsl propio in quei mesi.....
tengo il pc acceso sempre....di notte senza schermo e di giorno con lo schermo acceso.

Può essere il pc a dare la botta di 100€ circa???

ho un 2500+,nf7s,2hdd,2 lettori,ali da 400W

grazie ragazzi x l'aiuto!!
Old 15-01-2004, 19:59   #86
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

100 e sono circa 600 kWh di consumo ... che corrispondono a 10 kWh in più al giorno .... quindi un assorbimento costante (se lo fosse) di 400 Wh ... mi pare un pò troppo per un PC ... sicuro non ci siano altre cose che consumano energia elettrica? .. oppure c'è qualche conguaglio in bolletta indipendente dall'ADSL ...
Old 15-01-2004, 20:41   #87
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

grazie della risposta

nei 100€ non c'è l'abbonamento all'adsl...sono 100€ di corrente!!

che dici? quanto dovrei aver speso in più sulla bolletta di 2 mesi?
Old 15-01-2004, 21:13   #88
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

si, volevo scrivere 100 € che dipendono da conguagli che non c'entrano niente con la'ttivazione della adsl ed il conseguente maggior uso del PC ...

secondo me dovresti aver speso in più al massimo 50 euro, in realtà saranno presumibilmente circa 35 euro .. quindi una discreta cifra comunque ....
Old 15-01-2004, 21:19   #89
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

grazie mille! molto generoso!

vorrei sapere dove sono finiti gli altri 65€....

vabbuò.....ciao!
Old 15-01-2004, 21:28   #90
bsummer
Senior Member

L'Avatar di bsummer

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
[b]
vorrei sapere dove sono finiti gli altri 65€....

vabbuò.....ciao!
tutto ciò mi ricorda qulcosa
bsummer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 14:32   #91
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Quote:
Originariamente inviato da bsummer
tutto ciò mi ricorda qulcosa
cioè? semmai se è ot parliamo in pvt!
Old 16-01-2004, 14:41   #92
bsummer
Senior Member

L'Avatar di bsummer

Quote:
Originariamente inviato da Buffus
cioè? semmai se è ot parliamo in pvt!
3a pagina di questa stessa discussione...il primo post dopo il mio è stato uno tuo riportante la parola "Paura"
Old 16-01-2004, 14:47   #93
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

ah cazzo non lo ricordavo più.....alla fine hai scoperto cos'è?
Old 16-01-2004, 15:05   #94
bsummer
Senior Member

L'Avatar di bsummer

macchè...ho monitorato il contatore per un mese:

- con le bollette vecchie venivano consumati in media 5kwh al giorno
- coi rilevamenti che ho fatto, 10Kwh al giorno.

Stando ai calcoli che ho fatto, il pc non dovrebbe consumare + di 3Kwh al giorno...2Kwh si perdono nel nulla
boh, ho fatto un sacco di controlli: le uniche 2 cose possibili a sto punto sono o il mio pc assorbe un sacco, o il contatore dell'enel è andato in malora...

Old 24-02-2004, 13:53   #95
*ReSta*
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
uppo questa discussione perchè è interessante e perchè ne ho aperta un'altra qui http://forum.hwupgrade.it/showthread...3&goto=newpost

Ho provato anche io a vedere il consumo del mio pc, però ho usato un contatore dell'enel e i dati dovrebbero essere realistici.
Se avete suggerimenti o idee vi prego si scriverli!
Old 24-02-2004, 14:04   #96
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

mi sembra che grossomodo il sistema vada bene ... contando il numero di giri della rotellina si ottiene facilmente il consumo in kWh ... se poi il PC sta funzionando in maniera costante (non in regime transitorio, come all'accensione ad esempio), puoi anche ricavarti la potenza assorbita istantaneamente (grossomodo), cioè i kW ...
Old 25-02-2004, 11:41   #97
megawati
Senior Member

L'Avatar di megawati

Iscritto dal: Mar 2002
Allorallora la cosa è interessante...
il contatore elettromeccanico, come ti hanno già detto, calcola la potenza transitata (tensione x corrente) cioè i KILOWATT e non i kilowattora: siccome il consumo è a kilowatt (se guardi bene la bolletta vedrai che paghi per ogni KILOWATT consumato, e i kilowattora non sono menzionati affatto: servono solo a indicare quanti kilowatt puoi consumare contemporaneamente, cioè a dire all'ENEL quanta potenza MASSIMA deve essere in grado di fornirti per contratto )
Quindi dopo aver messo il contatorino in serie al PC (e averlo azzerato...) potrai sapere sempre quanto hai consumato. Per avere il totale in euro dovrai solo moltiplicare la lettura del contatore per il costo unitario di un kilowatt (c'è indicato in bolletta ENEL) e metterci l'IVA se non c'è già.

Fra parentesi la misura così ottenuta (consumo di energia cumulativo in un periodo) è assolutamente attendibile non tanto quanto a potenza reale/reattiva ma quanto cifra in euro pagata per dar da mangiare al PC, visto che la bolletta te la fanno pagare proprio sulla base dei dati rilevati da uno di quei contatori lì
Old 25-02-2004, 13:12   #98
*ReSta*
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
però sul contatore c'è scritto kw/h E precisa che 600giri della rotella corrispondono a 1 kw/h
Old 18-03-2004, 09:09   #99
dario79
Senior Member

L'Avatar di dario79

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Torino
ragazzi...quanto consuma??

ho un muletto così composto:

p2 350....
2 schede di rete....
un hdd...

stop....niente monitor....niente audio....tutto staccato....

lo utilizzo come proxy....è quindi sempre in idle....

secondo voi quanto consuma (anzi ci metto anche cpuidle adesso)?

ho letto alcuni pentium 800 circa 50 w....

questo circa 40w???

ditemi un vostro parere...tnxx
dario79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2004, 15:51   #100
ciccio83a
Senior Member

L'Avatar di ciccio83a

Iscritto dal: Sep 2003
Città: CT
Discussione davvero molto interessante!!

Se volessi comprarmi un contatore elettromeccanico, che caratteristiche dovrebbe avere?
Quanto costerebbe?
Conoscete un modello economico e ad hoc per questo genere di misurazioni?
Grazie!!!
Computer: Intel Core duo E6300 1860mhz@3300mhz 1.35V, Alimentatore Enermax EG465P-VE FMA 460W, Gigabyte Ds3, 2x1Gb MB Team Group Extreme 667@944mhz 9-4-4-4,Gainward 4850GS , HD: Maxtor 300 Gb, Samsung 250gb Sata II, DVD(+/-) RW Nec 3550@4551, X-Fi Extreme Music, Creative T6060 5.1, Windows 7 Professional
Notebook: Microsoft Surface Pro 128

Fotocamera: Canon Eos 40D + 10-22 + 17-50 VC + 55-250 IS + flash Canon 270EX 2

Ultima modifica di ciccio83a : 24-03-2004 alle 16:03.
ciccio83a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian