|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
molto interessante questo 3D, ho letto con piacere gli ottimi interventi di molti utenti.
per ora mi astengo dal commentare
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
![]() |
![]() |
#85 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
razzismo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#87 | |
Bannato
Città: Bolzano - Bozen = BAM BAM SPAM = LOL LOL TROLL = YUM YUM LAMER =
|
Re: Riflessioni sul razzismo
Quote:
detto fra noi: io sono razzista e ne sono fiero... nn siamo tutti uguali e la distinzione tra le razze è già una forma di razzismo... quindi inutile continuare a negare: non siamo tutti uguali!!! P.S.: datemi pure contro ma io espongo le mie idee x quello ke sono !!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Repubblica Della Serenissima (VENEZIA)
|
Me lo ricordo il 3D come ricordo gli unici due utenti bannati presenti all'interno
![]() Secondo me si è troppo filosofeggiato dietro quella pubblicità. Perchè alla fine il messaggio non è il razzismo ma l'eroe Americano (di colore perchè è politicaly correct) che combatte il nemico cinese --> comunista ![]() Ciauz!!! ps: speriamo che questa selvaggia reinterpretazione risvegli il caro amico cap (fa molto "Yacht Club" ![]() ![]() Ultima modifica di Gnappoide : 26-08-2004 alle 23:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Re: Re: Riflessioni sul razzismo
Quote:
LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
|
Re: Re: Riflessioni sul razzismo
Quote:
Sai cos'è il razzismo? soltanto paura. E tu sei uno che se la fa nei pantaloni.
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
uno dei thread credo più infelici sull'argomento... raramente mi è capitato di leggere tanto odio ed intolleranza in un post contro l'odio e l'intolleranza. A dimostrazione forse che certi demoni covano comunque dentro di noi e trovano diverse forme per potersi esprimere...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ps : sta frase e troppo bella! ![]()
![]() |
![]() |
#93 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
... infatti non capisco un UP a quasi un anno di distanza, se non con lo scopo di ri-creare flame e polemiche...
![]() |
![]() |
#95 | |
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Non era mio intento ricreare vecchi flame ma tirare su una discussione di un amico che da troppo tempo non si fa vedere, nella speranza di un "resume by notify" e, contestualmente, discutere di un argomento che mi interessa senza aprire un nuovo thread. ![]() LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
personalmente questo 3D come già detto mi è piaciuto (almeno per quello che ho letto, ovvero non propriamente tutte le risposte ma solo una buona parte).
mi è piaciuto perchè mi è servito, come autocritica, non tanto nel modo in cui vedere le cose ma per il modo in cui esporle agli altri, soprattutto a chi la pensa in modo diverso. mi è molto piaciuto l'intervento di Samu, che ha saputo leggere con attenzione piccole frasi a cui non avevo fatto caso, particolari importanti che mi erano sfuggiti, assuefatto dall'ottima retorica e ironia del post iniziale (senza offesa all'autore, di cui credo fosse al 100% in buona fede e che cmq ha scritto concetti molto condivisibili) insomma, al di là dei flames che possono essere usciti (e di cui francamente poco mi interessa e non ci dò peso), spero di non essere l'unico ad aver letto il 3D in questa chiave, ed ad aver imparato qualcosina di più ![]() ciao.
![]() |
#97 | |
Bannato
|
Quote:
basta vedere chi l'ha uppato! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Bannato
|
Re: Re: Re: Riflessioni sul razzismo
Quote:
mmm interessante ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Premetto che come qualcuno ha detto, i problemi non si risolvono dicendo che siamo tutti uguali, siamo tutti immensamente diversi.Funzioniamo perchè abbiamo in testa un insieme di valori,credenze,schemi di pensiero che ci vengono dall'esperienza personale e dalla cultura,dalle usanze che abbiamo assorbito,fin da bambini.E quindi è difficile giudicare oggettivamente persone che vedono la realtà secondo i loro *schemi*, soprattutto se sono molto diversi dai nostri, quindi per me è sempre un discorso relativo. Insomma tanti computer con software "diverso", si, ma non troppo.Ci sono degli schemi di pensiero ricorrenti in tutti gli uomini, che si manifestano indipendentemente dalla cultura e l'educazione ricevuta;sono "schemi" molto molto simili, ma distruttivi quando e se vengono fuori.Uno di questi "schemi" è lo schema razzista, per cui scatta quel meccanismo che ci porta a odiare il diverso, a bollarlo come un <.. ? .. ? > e a volerlo eliminare, per avere NOI un beneficio.La base per questa azione violenta e unilaterale e per questo odio si fonda spesso su fatti immaginari o senza solide fondamenta, su stereotipi stupidi e costruiti apposta per lo scopo.Come dire...Dopo mi spiego meglio con qualche esempio. Il razzismo è una caratteristica culturale? o forse un'entità insita nell'uomo:" pregiudizi e le idee razziali siano stati una costante della storia umana fin dalle origini (già i primitivi invasori dell'India, ad esempio, designarono se stessi Arya["Signori"], uomini superiori per eccellenza, in contrapposizione ai popoli loro sottomessi, giustificando così con una pretesa superiorità etnica il loro predominio politico-militare)". Insomma vedo il razzismo come caratteristica presente a basso livello negli schemi di pensiero dell'uomo (quelli in fondo "comuni a tutti", magari più inconsci e istintivi) e intrecciata con il software, che può esasperare o ridurre questo sentimento (modelli di pensiero come quello religioso estremista/fanatico ad esempio).Sentimento che in ogni caso è un'odio verso il diverso, la voglia di eliminarlo, per motivi egostici soprattutto. Facendo un paragone col computer, esistono degli schemi spesso ricorrenti per cui cataloghiamo la realtà in bianco e nero, giusto e sbagliato, mettendoci sempre dalla parte giusta, condannando a priori gli altri.Questi "schemi" li eseguiamo tutti nel sistema, a livello di kernel drivers, a seconda delle condizioni.Hanno nomi diversi e varie sfumature, perchè "si combinano" con tutto il software del gruppo etnico, ma alla radice ... Ritornando ai fini egoistici del razzismo, che quindi avrebbe anche un fine, uno di questi è forse proprio consolidare il proprio gruppo, eliminando voci discordanti e chi non la pensa come noi; cosi' da non mettere in discussione i propri shemi di pensiero, la propria cultura e credenze;inoltre anche la paura di chi non conosciamo è presente.E secondo me centra qualcosa anche il caprio espiatorio, il gruppo che massacra il singolo (o il più debole - vedi olocausto), i più forti che opprimono i più deboli. Vi porto un semplice esempio:conosco un ragazzo capitato in una classe composta da un grande gruppo molto unito di ASINI (si questo lo posso dire, diciamo andavano a scuola per "oziare").Ragazzi che pensavano tutti la stessa cosa, facevano le stesse cose, e odiavano i diversi.Insomma stessa mentalità e ne andavano fieri.Lui, l'opposto per come vedeva la vita e la scuola, si è trovato in mezzo a questo gruppo. Il primo giorno, siccome era timido, è stato bollato come asociale. Il primo mese è diventato "asociale,pazzo e stupido", perchè ha espresso per la prima volta un'opinione diversa da "LORO".Non hanno nemmeno risposto, proprio per difendere le loro credenze precostituite, fossilizzate, che sono poi alla base della loro tribù. Infatti .. gli hanno detto:"Tu sei un matto, perchè se trenta persone la pensano cosi', tu devi essere pazzo per pensarla diversamente".Notare il sillogismo ![]() Forse non l'ho detto chiaramente, ma secondo me il razzismo è una caratteristica di base di noi animali uomini, che se stimolata ed eccitata può venire fuori in varie forme, per rispondere a varie esigenze.Siccome non è facile o non ci va di capire il diverso, o magari abbiamo paura di "capirlo" perchè potrebbe essere pericoloso.E più semplice ed utile distruggerlo, massacrarlo o bollarlo come un pazzo, uno stupido, uno che non vale nulla.Puf .. pericolo risolto, stiamo tranquilli, è solo un pazzo.Oppure massacriamoli, tanto non hanno l'anima.. "Nonostante sia ormai chiaro quali possano essere le conseguenze della diffusione del pregiudizio razzista, questo continua a esistere e a riesplodere ogni qualvolta ci sia una "responsabilità" da attribuire a qualcuno. Nel mondo contemporaneo, travagliato da conflitti e problemi, purtroppo queste occasioni non mancano e infatti stiamo assistendo, accanto al riemergere di un nazionalismo aggressivo, alla ricomparsa del fenomeno del razzismo, sempre alla ricerca dei "capri espiatori" ai quali attribuire responsabilità: ieri della degenerazione della razza, oggi della disoccupazione, della violenza e degli altri innumerevoli problemi che affliggono le società contemporanee. " "Il razzismo è la valorizzazione, generalizzata e definitiva, di differenze, reali o immaginarie, a vantaggio dell’accusatore e ai danni della vittima, al fine di giustificare una aggressione o un privilegio". Ecco giustificare, altra parola magica, non devo dirlo io che il razzismo è sempre stato una copertura ideologica ad azioni crudeli e barbare.E queste tre righe di una paginetta web non approfondiscono certo il concetto. Resta comunque non facile dire "chi è razzista e chi no", se consideriamo il significato più ampio del termine, perchè a nostra volta, come qualcuno ha detto, rischiamo di essere razzisti nel fare una categoria di razzisti ![]() Certo: moretto,limone, mangia spaghetti, "pizza mafia maccaroni", "pazzo stupido (omosessuale)", "i negri non hanno un'anima", sono piccole espressioni significative:etichette stupide e senza significato (differenze reali o immaginari), che però danno una minima copertura al "razzista", che fa quello che vuole in nome di questi balordi e assurdi stereotipi.Ma in fondo non significano nulla, come sottolineava l'autore del thread se ho capito bene.Ma sono altamente pericolose, perchè infettano i nostri schemi di pensiero un po a tutti i livelli.E come dei virus latenti, spesso tornano a galla.Ma anche quando sentiamo al tg che un'albanese ha investito una coppia, ecco che senza accorgercene scatta lo schema "albanese immigrato assassino", mandiamoli tutti a casa, insomma a volte succede se non ci si fa caso.Anche in alcune discussioni del forum dopo una cosa del genere alcuni ragionavano in questi termini.Non voglio generalizzare,ma spero di aver reso l'idea.Forse il razzismo va cercato proprio in queste "piccole grandi cose".Chissà. Vabbè la faccio finita ![]() ....Notte Ultima modifica di andy_mouse : 29-08-2004 alle 03:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
bla bla bla bla .. io almeno ho provato ad esprimere la mia opinione.Tu invece critichi ciò che ho detto, che definisci senza basi solide e "moralismo a buon mercato", senza portare a tua volta un discorso approfondito, ma solo paroloni buttati li', che più generali e astratti non si può, tanto per far vedere. Butti li' :"pressioni emotive" (cosa intendi lo sai solo tu, o forse non lo sai?), "storia e natura della specie umana" (si molto ristretto come topic) senza specificare e argomentare .E se sei tanto bravo perchè non mi fai tu un saggio sul razzismo che consideri queste cose come dici tu, e sia anche breve?? Che c'è parliamo per parlare?? Io almeno ho argomentato. Non ti sembra un po generale come discorso? Poi "basi e spiegazioni solide e circostanziate": il mio discorso non le avrà, ma non le ho viste da nessuna parte nel tuo post.E se veramente dovessi considerare "storia e natura della specie umana " sarebbe difficile fare un discorso sintetico! Non ci hai pensato? Ma forse tu sei cosi' intelligente da riassumere tutto in poche righe.Se ne sei capace allora non posso che accettare le tue critiche, ma altrimenti te le tieni per te. Io potrei dire che anche te hai fatto il "solito pistolotto" falso anti-moralista e molto superficiale, che leggendolo bene si dimostra per quello che è:una inutile critica fine a se stessa, piena di tante belle parole, ma senza nessun fatto e argomentazione che veramente possa smentire quello che ho detto o dare un contributo alla discussione. Inoltre vacci piano e rispetta le opinioni degli altri; se non lo fai, come vedo, non ho interesse a discutere con te.Stesso vale per queste critiche assolutamente non costruttive che mi puzzano di trollata e di intolleranza. ** Sottolineo comunque che almeno IO non ho nulla di personale contro di te, e non voglio assolutamente perdere tempo nel fare inutili flame!!! Quindi per me è chiusa. Ultima modifica di andy_mouse : 29-08-2004 alle 12:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:34.