Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mercatino > [Vendita] Mercatino informatico : Componenti

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Vuoi alzare lo sconto base dal 20 al 30 per cento?
Si 47 32.41%
No 40 27.59%
Magalini sei un deficente! 58 40.00%
Votanti: 145. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-10-2003, 18:46   #81
filippo41
Bannato

L'Avatar di filippo41

Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
[ RIAW...sarà una caxxata come dici tu...ma anche secondo me stò mercatino ha prezzi veramente alti......tant"è che da akkanito compratore dell"usato....sono diventato....akkanito venditore......e comprare secondo me diventa sempre più difficile....visto che lo standard DI VENDITA è DIVENTATO il 22 PER CENTO in meno......che è stato preso come punto di riferimento e non come soglia massima a cui poter vendere....
filippo41 è offline  
Old 16-10-2003, 18:48   #82
filippo41
Bannato

L'Avatar di filippo41

Quote:
Originariamente inviato da Alexxxnosss85
nn so se qualkuno lo ha gia detto..ma nn ho voglia d leggermi tutti i post..cmq io mtterei un obbligo del 30% a tutta la roba ke nn ha + garanzia
filippo41 è offline  
Old 16-10-2003, 18:51   #83
axleco
Senior Member

L'Avatar di axleco

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Come già sottolineato da molti, dimmi solo chi è che verrebbe a vendere qualche componente recente qui se su ogni pezzo ci perde circa un terzo del prezzo pagato, magari solo una settimana prima.
Diverrebbe la fiera della fregatura. Il regolamento va bene così
Old 16-10-2003, 18:54   #84
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Domanda matematica:

Visto e considerato che adesso lo sconto sul nuovo ivato NON è del 20%, come funzioneranno le cose nel caso -ipotetico- in cui codesta proposta venga accettata?

Es:

Componente X a 80 € + iva.

A quanto lo potrei vendere?

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline  
Old 16-10-2003, 18:55   #85
filippo41
Bannato

L'Avatar di filippo41

Quote:
Originariamente inviato da sicuzzo
concordo in pieno.

anche a me è capitato ultimamente di trovare gente del genere e purtroppo finchè non ti tirano il pacco non puoi sapere se fanno sul serio o meno.

comunque mai nessuno che avesse deciso di divorziare all'ultimo momento
ME PORTERò STò CRUCCIO A VITA..... lo sò è la prima voltA CHE MI CAPITA DI DISDIRE QUALCOSA.....INFATTI DOVEVO PRENDERTELO E BASTA.....SIC.. se non hai venduto ti prendo le cose per cui eravamo rimasti d"accordo....più l"ups....se mi fai il prezzone.....l"ali lo dò a mio fratello.... fammi sapere prima possibile entro stasera che ti faccio fasre il bonifiko da mio padre domattina....scusa ancora...FILIPPO
filippo41 è offline  
Old 16-10-2003, 19:42   #86
Tensor
Senior Member

L'Avatar di Tensor

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vinci
notate che il titolo del topic è comunque sbagliato, visto che rispetto al prezzo del nuovo, toglierci l'iva non vuol dire toglierci il 20% ma un pò meno (circa il 17%)
Tensor è offline  
Old 16-10-2003, 19:51   #87
ironia
Senior Member

L'Avatar di ironia

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da Tensor
notate che il titolo del topic è comunque sbagliato, visto che rispetto al prezzo del nuovo, toglierci l'iva non vuol dire toglierci il 20% ma un pò meno (circa il 17%)

questa me la devi spiegare.....

50+iva fa 60

se levi l'iva nel modo corretto 60/1.2 fa sempre 50...

ciaooo
ironia è offline  
Old 16-10-2003, 19:54   #88
Tensor
Senior Member

L'Avatar di Tensor

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vinci
Quote:
Originariamente inviato da ironia

questa me la devi spiegare.....

50+iva fa 60

se levi l'iva nel modo corretto 60/1.2 fa sempre 50...

ciaooo
ti rendi conto di quello che stai dicendo? no, vero? 10 che percentuale è di 60? dividendo per 1.2 levi il 20% ??
tornare alle elementari a volte fa bene

Ultima modifica di Tensor : 16-10-2003 alle 19:56.
Tensor è offline  
Old 16-10-2003, 20:01   #89
ironia
Senior Member

L'Avatar di ironia

Quote:
Originariamente inviato da Tensor
ti rendi conto di quello che stai dicendo? no, vero? 10 che percentuale è di 60? dividendo per 1.2 levi il 20% ??
tornare alle elementari a volte fa bene
ascolta non stai parlando con un cioccolataio ma con un ragioniere.

si parla di iva non di percentuali :

10 il prezzo di vendita di uno o piu componenti non puo essere superiore al prezzo del nuovo iva esclusa a rischio della chiusura/rimozione del topic a discrezione dei mods.
ironia è offline  
Old 16-10-2003, 20:06   #90
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Ho votato no e sono d'accordissimo con riaw
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline  
Old 16-10-2003, 20:48   #91
motumbo
Bannato

L'Avatar di motumbo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: bari
Quote:
Originariamente inviato da magalini
i migliori shop online hanno anche dei POPIT come li chiama chl...
si ma i popit si fanno pagare la spedizione
motumbo è offline  
Old 16-10-2003, 20:52   #92
alexf
Member

L'Avatar di alexf

Città: Piossasco(TO)
Re: Re: cfranco

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
No , non sto parlando di prodotti "particolari" , sto parlando di prodotti nuovi , un prodotto che si compra a 100 euro non perde il 20% di valore in un istante , tanto più per componenti che di loro non soffrono di usura , se io compro una CPU a 240 euro oggi ( 200+IVA ) , domani ha un valore di mercato che é ancora superiore a 200 euro , ma se vengo qui a venderla non posso chiedere 220 euro a causa di questa regola .

Questo potrebbe essere vero se tu potessi fatturare, è assolutamente falso in caso contrario.

Mi sembra che ci sia un po troppa confusione sulla questione di vendere al prezzo del nuovo - l'iva, forse perche non tutti hanno dimestichezza o una approfondita conoscenza su questa tassa.

Il fatto stesso che si è imposto un prezzo massimo pari al prezzo del nuovo al netto dell' iva non impedisce ad un commerciante di vendere qui sul mercatino e di guadagnarci.

Facciamo un esempio:

Io commerciante compro da un mio fornitore un componente a 100+iva e lo rivendo a 200+iva.
bene, è vero che io pago al mio rivenditore 20€ di iva e prendo dal mio cliente 40€ di tasse, ma è anche vero che trimestalmente o mensilmente, in base al tipo di contabilità che io adotto, pago la differenza tra iva- acquisto e iva-vendita allo stato quindi in questo caso pago 20 allo stato.
Ma se io compro con iva e vendo senza fatturare/scontrinare, rimango a credito iva.
Ora facendo solo cosi sarebbe palese per le autorità scoprire che io sto evadendo iva (in primis ma non solo).
Pensate invece se invece di una sola transazione ne facessi qualche decina di migliaia di cui 1/5 in questo modo ?
Secondo voi cosa accadrebbe ?
Che io pagherei molte meno tasse quindi ne avrei un guadagno.

Punto secondo, e qui mi riferisco al messaggio quotato in alto in questo post.
Io sono possessore di una partita iva relativa ad una attività non legata all' informatica, e vuoi per passione vuoi per necessità decido di comprare un componente o un computer.
Bene in questo caso non comprerei mai nulla il cui prezzo di acquisto sia pari ad il prezzo netto iva, in quanto l'iva per me non sarebbe un costo perche la porterei in detrazione.
Potrei invece valutare l'acquisto se il risparmio mi desse dei benefici economici importanti pari ad almeno un prezzo pari al netto iva piu uno "sconto" compreso tra il 10 ed il 20 %.

Ora capisco che uno non voglia rimetterci anche le mutande per qualcosa comprata magari 2 mesi prima, però le cose stanno così.

Permettetemi ancora un ultima considerazione, questo in definitiva sembra davvero un mercatino del nuovo, gente che compra cose nuove e gente che per comprare pretende garanzia ufficiale del produttore scontrini fatture etc. , manco fossimo tutti negozianti.
E' mia opinione che se smettessimo di postare in 3d dove viene venduta merce con prezzi assurdi chiedendo sconti è minacciando la segnalazione ad un moderatore forse avremmo meno post in carniere ma la merce rimarrebbe invenduta o verrebbe riproposta a prezzi decisamente piu ragionevoli.

Estremizzando meglio un sistema ad asta piuttosto che questo

Saluti

Alex
alexf è offline  
Old 16-10-2003, 20:55   #93
magalini
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Valpolicella (VR)
Quote:
Originariamente inviato da motumbo
si ma i popit si fanno pagare la spedizione
non mi risulta...
magalini è offline  
Old 16-10-2003, 21:10   #94
motumbo
Bannato

L'Avatar di motumbo

Quote:
non mi risulta...
si è sempre pagata, 5 euro per l'esatezza, si chiama contributo ordine.
motumbo è offline  
Old 16-10-2003, 21:12   #95
magalini
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Valpolicella (VR)
si, ma se fai anche la spedizione ci sono altri soldini...
magalini è offline  
Old 16-10-2003, 21:23   #96
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Quote:
Originariamente inviato da ironia
ascolta non stai parlando con un cioccolataio ma con un ragioniere.

si parla di iva non di percentuali :

10 il prezzo di vendita di uno o piu componenti non puo essere superiore al prezzo del nuovo iva esclusa a rischio della chiusura/rimozione del topic a discrezione dei mods.
Nel regolamento attuale non si parla di percentuali...... ma nella proposta si chiede di passare da uno sconto del 20% ad uno del 30%.

Purtroppo lo "sconto" attuale NON è del 20%.

Ed è per quello che volevo toccare brevi manu con un esempio concreto quanto sarebbe lo "sconto" del 30% ......

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline  
Old 16-10-2003, 21:23   #97
crespo80
Senior Member

L'Avatar di crespo80

Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion
Domanda matematica:

Visto e considerato che adesso lo sconto sul nuovo ivato NON è del 20%, come funzioneranno le cose nel caso -ipotetico- in cui codesta proposta venga accettata?

Es:

Componente X a 80 € + iva.

A quanto lo potrei vendere?

Ciao!!

semplice, 80€ + iva 20% = 96€ ===> 96€ - 30% = 67,2€

Un componente che oa sul forum si puù vendere a 80€, con la regola del 30% si dovrebbe vendere massimo a 67,2€

crespo80 è offline  
Old 16-10-2003, 21:25   #98
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Quote:
Originariamente inviato da crespo80
semplice, 80€ + iva 20% = 96€ ===> 96€ - 30% = 67,2€

Un componente che oa sul forum si puù vendere a 80€, con la regola del 30% si dovrebbe vendere massimo a 67,2€

La domanda non era rivolta a te....

Ciao!!
Hyperion è offline  
Old 16-10-2003, 22:25   #99
motumbo
Bannato

L'Avatar di motumbo

Quote:
si, ma se fai anche la spedizione ci sono altri soldini...
infatti chl non conviene è il più caro dei negozi online e l'assistenza è zero; da evitare.

La spedizione tramite negozio è gratis solo da essedi clubdelcosto e itslogic
motumbo è offline  
Old 16-10-2003, 22:26   #100
robibo68
Senior Member

L'Avatar di robibo68

Iscritto dal: Mar 2002
Città: BOLOGNA
La morosa e' a nanna e visto questo bel post mi ci sono voluto ficcare.
Premesso che comunque una persona puo' applicare un ribasso al prezzo rispetto al nuovo anche del 50%, anche se non e' proprio questo il nocciolo della discussione bensì cambiare una norma di regolamento, a volte la necessita' di chi vende o di chi compra non e' legata strettamente a delle logiche ferree di listino.
Almeno non qui nel forum.
Capita infatti di vedre articoli (in primis il materiale scsi) che per venderlo.....devi scontarlo del 40% rispetto al nuovo.
Capita anche che una Marvel G450eTV che in negozio la comperi a 130€ qui la trovi a 40-60 euro.
Viceversa le Geffo o comunque materiale semi-ludico o di modding ha un valore relativo piu' elevato.
Non sarebbe male quindi istituire una sorta di osservatorio interno al mercatino per vedere e stilare una graduatoria per cui, a fianco di ogni articolo, sia presente un prezzo indicativo o prevalente nelle trattative.
Per esempio: ci sono 20 Asus P800blablabla il prezzo consigliato per la vendita secondo una media e' di XXX€.
Uhmmm.... con piu' la rileggo e con piu' mi convinco che e' una cagata difficile da realizzare. Ci dormo su che e' meglio.
Al massimo votate la n° 3 pensando a me

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian