Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2003, 16:54   #81
CugioCristiano
Junior Member

L'Avatar di CugioCristiano

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Storia delle schede video

Chi di voi ricorda il mondo delle schede video quando non c'erano DirectX, antialiasing, pixel e vertex shader, e addirittura non c'erano applicazioni in 3D ??? In quei tempi lontani (fino al 1996) la scheda video era uno dei TANTI componenti hardware all'interno di un case, con processori che non raggiungevano i 100 Mhz... poi venne Matrox (si, proprio quella che ormai sembrerebbe fuori gioco nella corsa al benchmark!) e con le sue Mistique e Millennium da 1,2 e ben 4 Mb di VRAM (Video RAM) rese disponibili giochi in 3D solido. Matrox tenne la palma di miglior scheda video fino all'avvento della sconosciuta 3DFX, che con la prima Voodoo rivoluzionò letteralmente il mercato (grazie a Tomb Raider e GLQuake soprattutto - la prova tipica consisteva nell'avvicinarsi ad un muro in quake e non notare i "pixelloni" - una cosa mai vista fino a quel momento!!). nVidia allora produceva la serie TNT, una scheda molto tranquilla e ben al di sotto di 3DFX... e nello stagno delle schede video "office" navigavano prodotti a basso prezzo come Cirrus Logic, Trident, S3 (Trio e Virge), Ati (si, proprio QUELLA Ati, con prodotti come Rage). 3DFX tenne lo scettro per un sacco di tempo, anche con la seconda generazione di Voodoo, fin quando la tranquillissima nVidia tirò fuori il progetto GeForce, "la prima GPU al mondo"... effettivamente un prodotto fuori paramentro, per allora. In quell'epoca i benchmark quasi non esistevano, i processori erano ben lontani dal Ghz e la gente giocava in 640x480 a al massimo 800x600 in DirectX 5... Dal GeForce in poi, boost pazzesco di innovazioni e prestazioni (e prezzi soprattutto !), con nVidia a tenere banco. Ati tirava fuori schede quasi da ridere, 3DFX spendeva male i propri soldi e sbagliava prodotto e campagna di marketing con la serie Voodoo3 e poi Voodoo4/5, tanto da venire acquisita dall'acerrimo concorrente nVidia !! E pensare che era stata lei, pochissimo tempo prima, a creare la rivoluzione delle schede video, sorgendo praticamente dal nulla !! Nessuno di noi, cresciuti a pane e Glide (le librerie proprietarie 3DFX, parallele a OpenGL e DirectX), poteva crederci !
Oggi, dopo almeno 3 fortunatissime serie di GeForce, nVidia si trova per la prima volta SERIAMENTE minacciata da un concorrente. Che il concorrente (Ati, che nei precedenti dieci anni aveva tirato fuori prodotti quasi inguardabili, concentrandosi molto di più sul mercato dei portatili del quale ancora oggi detiene la leadership) sia indubbiamente superiore, come dimostrano i prodotti ATTUALMENTE sugli scaffali in ogni settore (low-med-high), lo sappiamo noi e qualche fanatico del videoludo. I grossi volumi di vendita, però, non li fanno quelle poche centinaia di persone che cambiano scheda video come noi cambiamo le mutande (!), ma ad esempio i contratti-quadro tra produttori di PC e di schede video (Compaq, HP, Dell, ...), per tacere delle persone che, mediamente ignoranti (nel senso etimologico di "scarsamente a conoscenza di) nel settore informatico, entrano in un negozio e chiedono consiglio all'omino che sta dall'altra parte del bancone, il quale può teoricamente: a) saperne quanto loro, cioè poco; b) avere convenienza a vendere il prodotto più redditizio anzichè quello migliore.
Totale del post chilometrico: teniamo sempre presente che, in un discorso di mercato totale (smanettoni+ignoranti+medioconoscenti+aziende), le "pugnette" possono contare quanto e più dei fatti! Ed ancora, è bene capire che "i signori del marketing di nVidia" sono persone come me e voi, non alieni; che non sono diversi dai "signori del marketing di Ati" o di qualsiasi altra società che venda i propri prodotti in giro per il mondo... sono persone pagate per raggiungere i massimi risultati in termini di quota di mercato e redditività, nient'altro. Nè Ati, nè nVidia sono "cattivi" o "buoni". Semplicemente, cercano di vendere un prodotto all'interno di un mercato. Ati non produce schede video da paura perchè ha a cuore la gioia dello smanettone, ed nVidia non "pompa" i propri prodotti perchè soffre della "sindrome di Pinocchio"... conoscete aziende che ammettono che i loro prodotti sono un flop ???
Matrox, 3DFX, nVidia, Ati (solo nel settore schede video): erano o sono al top. Ognuna di loro si è guadagnata una serie di incoraggiamenti, simpatie, lodi mentre era no.2; improperi, insulti, invidie (!) quando poi è diventata no.1 !! E' parte della natura umana, probabilmente, odiare chi è primo in qualcosa (o almeno invidiarlo, o comunque non essere obiettivo).
Tuttavia, cerchiamo sempre di valutare con la massima obiettività i nostri bisogni, senza mentire a noi stessi: vogliamo la scheda video da 500 euro solo per poter superare un amico "sborone" che ci tartassa da settimane con i suoi punteggi a 3DMark ??? Va bene, non c'è niente di male (a patto di potersela permettere in scioltezza... sarebbe stupido avere la superscheda e poi le scarpe bucate!!). Se invece sono le prestazioni FRUIBILI quelle che vogliamo, teniamo presenti i NOSTRI limiti, non quelli del sistema (come ho detto altre volte: passare da 800 a 900 frames/sec non comporta alcun beneficio per l'occhio umano, ...).
I prodotti di fascia medio-bassa attualmente in giro sono più che sufficienti a soddisfare le necessità videoludiche del 95% delle persone, tranne quel 5% che se mentre gioca non sa per certo che i frames al secondo espressi dal suo sistema (anche se dal sessantesimo in poi non se accorge più!) sono ALMENO a tre cifre si sente male!
Ricordate poi che le leggi di marketing (che è una scienza, non pizza e fichi) impongono l'uscita di prodotti Top il cui scopo NON è quello di essere venduti (sembra assurdo, ma è così), ma quello di instaurare nella mente del consumatore un CONFRONTO di questo tipo: "compro la scheda di fascia media che costa LA META' di quella top di gamma, ed ho prestazioni solo del 10-15% inferiori... sono proprio un paraculo!!!" - solo che non ci si rende conto che in termini assoluti si stanno spendendo 250 euro per un prodotto (e chissenefrega se il top di gamma ne costa 500 !!).
Usare il cervello è SEMPRE la scelta migliore.

Non maledicetemi per il post fuori specifica, vi prego!! Anzi, piuttosto ditemi come la pensate.
CugioCristiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2003, 17:05   #82
Milion
Bannato

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originally posted by "yossarian"

E' vero, come ogni giorno ci sono milioni di persone che muoiono di fame o a causa delle varie malattie più o meno naturali; così come ogni giorno c'è gente che guadagna miliardi sfruttando, nella migliore, delle ipotesi, il lavoro altrui, se non addirittura le altrui disgrazie. A volte si discute (e si litiga anche) per cose futili, proprio nel tentativo di distrarsi. Se stessimo sempre a pensare a come vanno le cose nel mondo ne ricaveremmo, nella migliore delle ipotesi, uno stato ansioso-depressivo permanente, senza risolvere gli altrui problemi. Si potrebbe adottare un atteggiamento del tipo "fermate il mondo, voglio scendere", ma servirebbe a fermare le bombe?
Non è menefreghismo verso quello che succede, è un semplice atteggiamento di autodifesa.
Quoto perchè sono d'accordo.
Aggiungo che fare demagogia è forse uno degli atteggiamenti più riprovevoli che si possano tenere in considerazione ad un argomento come la guerra. Su questo è stato meditato?

Milio
Milion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2003, 17:10   #83
Fan-of-fanZ
Senior Member

L'Avatar di Fan-of-fanZ

Città: Dalle montagne a Settentrione spingo vele verso il caldo Sud, e sulle onde mi dirigo veloce fin nei dorati capelli di Lei, e le sussurro storie di guerre e di antichi eroi in cerca di una meta...
Raven: credo che i settori italiani leggano i nostri commenti, e credo anche che non abbiano alcuna intenzione di scrivere senza una maschera (una in più rispetto alla nostra di semplici clienti). Di qui, l'utilità dei post si moltiplica... ma è anche vero che forse qualcuno vuole solo post "produttivi".
Nel caso specifico il mio lo era, e può anche darsi che omettere il primo slot pci creando una zona di rispetto per le ventole sia un costo in meno di materiale e assemblaggio.

Penso che alla luce del tuo commento questa mia sia d'obbligo: non era sarcasmo, e non l'ho reputato inutile da scrivere.
Fan-of-fanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2003, 17:16   #84
Fan-of-fanZ
Senior Member

L'Avatar di Fan-of-fanZ

Città: Dalle montagne a Settentrione spingo vele verso il caldo Sud, e sulle onde mi dirigo veloce fin nei dorati capelli di Lei, e le sussurro storie di guerre e di antichi eroi in cerca di una meta...
Errata al post precedente: settori italiani
Corrige: settori italiani dei maggiori produttori di hardware e software
Fan-of-fanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2003, 17:16   #85
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originally posted by "}DrSlump{"

hallduemilauno: l'ho sognato stanotte e ho voluto condividere il mio sogno con tutti voi. Il sogno s'è interrotto con la sveglia delle otto.. altrimenti vi avrei detto pure come andava l'nv quarantotto!
mi hai nominato.quindi ne prendo atto.sogni d'oro(quindi non sognare nVidia e ne tantomeno me).
Old 20-03-2003, 17:53   #86
Alevalent
Senior Member

L'Avatar di Alevalent

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bibione (Ve)
X Raven

Scusa, hai ragione ma ogni tanto scappa anche a me

Comunque, parlando di cose serie, la mia mobo (nf7-s rev 1.2) puo' accogliere la geFx senza perdere alcun slot pci. penso che ormai un po' alla volta tutti i produttori allontaneranno lo slot agp, e non mi stupirei di vedere tra poco mega-dissipatori in rame sulle schede video o qualche soluzione ad incastro sulla scheda madre. ho paura che questo sara' un problema comune nel futuro (spero di sbagliarmi)
Alevalent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2003, 18:01   #87
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Re: x Paolo Corsini

Quote:
Originally posted by "seccio"

X Paolo Corsini:

la mia nn vuole essere una domanda provocatoria, ma quelli della nVidia visto che ti hanno fatto partecipare alla dimostrazione dell'NV35 a porte chiuse perchè nn si sono ancora degnati di fornire un sample della NV30 per recensirlo come hanno fatto tutti.....?
e soprattutto quelli della nVidia nn hanno detto nulla sul mezzo flop del'NV30?....
sarebbe davvero bello sapere che qualità abbia questa scheda....e mi piacerebbe sapere anche cosa ne pensi te della presunta qualità della GeForceFX....la stessa qualità dellla 3dfX(come no... )....
Ciao,
il marketing europeo di nVidia non è intenzionato a dare a recensori reference board NV30; questo mi è stato chiaramente detto al Cebit e l'ho riportato in una news qualche giorno fa.
Non commento questo, scelta loro; sto cercando di ricuperare una scheda tramite altri canali ma per adesso mi devo "accontentare" di una Quadro FX 2000.
Old 20-03-2003, 18:02   #88
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Città: Luino
Quote:
Originally posted by "Cifer"

Corsini tra un pò ti vedremo in politica, praticamente senza dire nulla e con lo scudo di chip.de hai detto tutto, senza venir meno agli accordi di divulgazione.
Non è che tra un pò ti vedremo Ministro degli esteri?
Sinceramente no, non me lo auguro neppure
Comunque non ho firmato nessun NDA; chi mi ha chiesto di tenere per me le info ricuperate in quei test è un amico di vecchia data.
Old 20-03-2003, 18:32   #89
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999

Quote:
Originally posted by "Paolo Corsini"

Ciao,
il marketing europeo di nVidia non è intenzionato a dare a recensori reference board NV30; questo mi è stato chiaramente detto al Cebit e l'ho riportato in una news qualche giorno fa.

Bah... non capisco... (anche se avrei una mia teoria... )
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2003, 18:55   #90
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29

Quote:
Originally posted by "Raven"

anche se avrei una mia teoria...
Dicci tutto
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2003, 19:01   #91
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Città: Lago Maggiore-(NO)
Non è affatto difficile da immaginare ig:
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2003, 19:05   #92
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originally posted by "devis"

Non è affatto difficile da immaginare ig:
Allora dimmelo te che non l'ho capito
Old 20-03-2003, 19:10   #93
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Originally posted by "cionci"

Dicci tutto
Ummmm... alimenterei sicuramente un flame... non è il massimo per un moderatore!
Old 20-03-2003, 19:13   #94
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Riguarda il confronto con la 9700 Pro ?
Io credo che non siano questi i motivi...la 9700 Pro c'è negli Stati Uniti come in Europa quindi i risultati non cambierebbero...
Old 20-03-2003, 19:22   #95
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Quote:

Allora dimmelo te che non l'ho capito
Per non rigirare il coltello nella piaga..
Old 20-03-2003, 19:34   #96
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:

Riguarda il confronto con la 9700 Pro ?
Io credo che non siano questi i motivi...la 9700 Pro c'è negli Stati Uniti come in Europa quindi i risultati non cambierebbero...
Boooh... non riesco proprio a pensare ad altri motivi plausibili (accetto suggerimenti!)... insomma... se la FX avesse stritolato la 9700 secondo me nvidia si sarebbe comportata come sempre (distribuendo i sample a larghe mani! )
Old 20-03-2003, 20:28   #97
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originally posted by "halduemilauno"

ma non è fuori luogo.il test lo hanno fatto con quelle impostazioni e su quelle si deve ragionare.tu(da buon tifoso)hai subito detto(non capendo)eh ma anche la 9700 pro è in grado di conseguire quel risultato.e io a quel punto ti ho sollevato a tal proposito tutti i miei dubbi,dubbi che permangono.

Buon tifoso ? Non capendo ?

Ascolta lascia stare

Quote:
cioè con il gioco Quake 3 Arena, abilitando anti aliasing 4x e filtraggio anisotropico 8x, alla risoluzione di 1600x1200 cloccata alla frequenza di 250/500 la 9700 pro farebbe lo stesso 111 fps contro i 48 fps della 5800 ultra?
Hai dubbi che permangono, ...ma bien, te li tolgo subito, no non credo proprio che la 9700 Pro a 250 Mhz possa fare 111 fps a Quake 3 Arena, ma mi sembra di avertelo già detto, dove ?

Qua:

Quote:
La tua domanda è fuori luogo, dato che ho detto che il risultato è alla portata della 9700 pro, se mi togli 75 mhz la situazione cambia.

Poi si vedrà se nVidia ha provato la scheda a 250 Mhz per scelta o per forzatura ...
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2003, 20:48   #98
Whelk
Senior Member

L'Avatar di Whelk

Iscritto dal: Jan 2001
Morale della favola, ancora nessuno ha avuto voglia di sbattersi e prendere una 9700 (pro o non) cloccare ram e core 250 MHz e vedere quanto fa a Q3 con quei settaggi con un P4 a 2.4 Ghz o con un XP2400+
così ci togliamo una curiosità?

Lo farei io ma mi mancano sia la scheda video che la CPU!

Ciao!
Old 20-03-2003, 20:58   #99
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Tu sei "quel" Whelk con cui, insieme a Vifani ho avuto diverse animate discussioni riguardo al Kyro 2 e al TBR.
Dimmi di si.

Ciao
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2003, 21:07   #100
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

1) Che dettagli erani impostati?
2) Che timedemo era stato eseguito?
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian