|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Riguardo al cumulo di baggianate...
Il messaggio di nvitalia (pubblicato appena uscita la 9700) era chiaro, la 9700 va solo il 20% in più di una 4600, consuma troppo, ha bisogno di alimentazione aggiuntiva, non si può overcloccare, fra poco esce la fx
|
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Infatti l'alimentazione non è aggiuntiva, ma bypassa completamente quella della scheda madre.
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Provincia di Bari
|
Non sono daccordo. Per ottenere benefici da un bus a 256bit vpu/ram, é necessario che:
Il bus converga verso un bus sullo stile del dual channel (quindi 2x128, oppure 4x64) Il bus sia collegato verso un sistema di memorizzazione compatibile con il medesimo. Visto le problematiche inerenti allo spazio ed il consumo energetico nonché la compatibilitá em, ritengo piú realistico il secondo caso. Il dissipatore montato (a prescindere dall'anello) é dimensionato effettivamente al calore prodotto e non lo si puó definire dissipatorino (lo é quello montato sulla mia mx200). Non é paragonabile a quello montato su una FX, ma é paragonabile a quello montato ad esempio su una scheda della serie 4000 di nvidia. Ma queste sono osservazioni ovvie nonché banali. L'assorbimento di corrente, ripeto, é inconfutabile, nonché il calore prodotto. Per quanto riguarda le prestazioni, probabilmente, se rifacessero i test oggi, con i nuovi drivers ati e con una cpu piú potente, la potenza della scheda ati verrebbe messa ancora piú in risalto. Comunque sia, come viena anche accennato nella recensione, io ritengo il confronto 9700/4600 fine a se stesso, a causa delle architetture completamente diverse delle due schede. É ovvio che una 9700 non trova confronto con una 4600, salvo quando si usano applicazioni ormai superate quale é quake3. |
|
|
|
|
|
#84 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Quote:
Quote:
http://www.digital-daily.com/documents/3413/ati_9700_04.jpg Come vedi richiede un raffreddamento assolutamente nella norma, e se tieni conto che molte non toccano perfettamente il core... Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Il bus ram-gpu è del tipo a 256 bit suddiviso in 4 canali da 64 bit, con un controller di tipo diverso da quello introdotto da Matrox ai tempi del G200 (64 bit dual channel); nella G200 e, successivamente, nella G400 si avevano in realtà 2 canali utilizzati uno per la trasmissione cpu-ram e uno per quella inversa. Non si trattava, in pratica di un vero bus a 128 bit (per la G200) e a 256 (per la G400). Nel caso dell'R300 la gestione dei 4 canali di comunicazione è del tutto diversa ed è influenzata dalle "esigenze di traffico" in un verso o nell'altro. Esiste quindi la possibilità di sfruttare tutta l'ampiezza della banda, qualora fosse necessario, per una trasmissione in un solo verso.
Per quanto riguarda i consumi, da un test effettuato con scanner, stampante, 2 HD, 3 lettori CD, floppy, SB Live!, Radeon 9700 pro, modem esterno, PIV 2.4 Ghz, ho rilevato i dati seguenti: spunto iniziale (con tutto acceso)- assorbimento che oscilla tra i 306 e i 315 watt con stampante in funzione, tutte le periferiche esterne accese e 3DMark 2001 in modalità looping - assorbimento massimo 302 watt stessa situazione di sopra con stampante non in funziona, ma semplicemente accesa, in normale modalità di gioco con Unreal 2- massimo assorbimento 296 watt. Per quanto riguarda la possibilità di overclock dell'R300 non credo ci sia da aggiungere molto a quanto gia visto in giro (semmai sono le ram ad essere, relativamente, poco overclockabili, per quanto possa essere utile aumentare una banda di 20 Gb), mentre sappiamo che il core, senza particolari accorgimenti (v. cornice) è in alcuni casi (i più fortunati ovviamente) arrivato a circa 400 Mhz senza overvolt: non credo si possa considerare un risultato così scadente, tutto sommato! Riguardo alla produzione di calore, è normale che salendo in frequenza la quantità di calore da smaltire aumenti, però l'utilizzo di sistemi di dissipazione, piuttosto tradizionali fanno ritenere che l'R300 non sia l'equivalente di quella stufa che qualcuno vorrebbe far credere. Inoltre ripeto ancora una volta il seguente concetto: l'aumento delle frequenze non è l'unica strada per aumentare la potenza di elaborazione; questo è qualcosa che doveva risultare chiaro già dai tempi delle GF2 e delle Radeon 256, però, purtroppo, qualcuno non ha recepito il messaggio. Tra 9700 Pro e GF4 TI4600 le frequenze di funzionamento non sono molto diverse, le prestazioni si. Ciao |
|
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Provincia di Bari
|
beh.. non c'è da aggiungere altro: ottima spiegazione.
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: MILANO
|
io ho una radeon 9700 liscia della hecules, ho smontato il dissi e a mano con della semplice carte vetrata fine P240 e un gran male alle mani ho grattato la cornice intorno alla gpu.... non molto, ho fatto circa 0.2/0.3 mm e dopo aver flashato il bios sono passato da una frequenza di di 275 ad una di 400mhz stabili per il core...e ho anoka da grattare!
PS: uso il dissi con ventola in dotazione e sono passato da 3800 a 5100 nel 3d mark 2003 con ram a 600 mhz. 8RDA palomino 1800+ pc3200 a data cat 3.2 |
|
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
Soluzione totale
Devo dire di non avere alcun problema di raffreddamento da quando sulla mia 9500@9500pro 370/666
ho montato il Northpole della Microcool, non e' MAI nemmeno tiepido! www.microcool.it ciao ciao Kamel |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:40.