Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2003, 17:52   #81
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Il mio francese è mooooooooolto arruginito, ma mi pare che l'autore abbia detto che l'annuncio di BG3 era solo per far leggere la notizia dei diritti d'autore.
Comunque BG è stato il gioco più bello al quale abbia mai giocato...
Ciao
Old 30-01-2003, 20:42   #82
BlackJack84
Senior Member

L'Avatar di BlackJack84

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originally posted by "moly82"

E questo che vantaggi porterebbe rispetto a giocare il "vero" BG? La grafica 3d e basta??? No grazie mi tengo BG stretto stretto che è molto meglio! :o
Uhm... forse le regole?
BG in single è un'esperienza fantastica che però si può fare una volta sola... le volte successive non c'è più la novità, la sorpresa; ma quanti hanno giocato, più tardi, a BG in multiplayer fra amici invece di prendere dei pg nel gruppo? Sotto questo aspetto un modulo per NWN delle vecchie avventure sarebbe mooooolto meglio
Comunque il discorso resta valido se invece di una riedizione della vecchia quest se ne facesse una nuova dello stesso livello di qualità...

Quote:
Originally posted by "moly82"

Poi scusa ma quando parli di Magic parli di Magic The Gathering? Il gioco di carte della Wizard of the Coast??? Se si parli con uno che ci ha giocato per anni... mi dici cosa c'entra con BG?
Sì intendo il gioco di carte.
Molti lo considerano anch'esso un gioco di ruolo (non pensate gdr=dadi... ce ne sono di molte varietà) in cui si impersona uno stregone in lotta contro altri... insomma un gdr totalmente differente da quello di BG, come BG è totalmente differente da D&D con il quale ha in comune solo le regole, comunque adattate, della vecchia edizione... ma resta un tipo di gdr molto diverso!
P.S. anche NWN è molto diverso da D&D se è per quello... ma per altre cose. Principalmente per l'impossibilità da parte del master di fare con il DMclient tutto quello che può fare in una sessione dal vivo...
BlackJack84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 22:42   #83
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originally posted by "BlackJack84"

(Magic) ...insomma un gdr totalmente differente da quello di BG, come BG è totalmente differente da D&D con il quale ha in comune solo le regole
Si infatti ma allora che c'entrava sto accostamento?

ciaoooooooooooooo
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 22:44   #84
pinball
Registered User

Quote:
Originally posted by "Kewell"

Il mio francese è mooooooooolto arruginito, ma mi pare che l'autore abbia detto che l'annuncio di BG3 era solo per far leggere la notizia dei diritti d'autore.

Quote:

Ciao
Siamo in 2!
Old 31-01-2003, 07:32   #85
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:

Sì, all'inizio ha dichiarato che il suo titolo era per attirare l'attenzione, ma l'ultimo periodo dice "Il comunicato di stampa ci informa ugualmente che dei seguiti della franchise (?... non riesco a tadurlo) Baldur's Gate sarebbero in sviluppo. Hehe, chi vivra' vedrà come dice il proverbio!"

Quote:

Ciao
E direi che siamo in tre
Old 31-01-2003, 08:15   #86
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:

Uhm... forse le regole?
BG in single è un'esperienza fantastica che però si può fare una volta sola... le volte successive non c'è più la novità, la sorpresa; ma quanti hanno giocato, più tardi, a BG in multiplayer fra amici invece di prendere dei pg nel gruppo? Sotto questo aspetto un modulo per NWN delle vecchie avventure sarebbe mooooolto meglio
Comunque il discorso resta valido se invece di una riedizione della vecchia quest se ne facesse una nuova dello stesso livello di qualità...

Sì intendo il gioco di carte.
Molti lo considerano anch'esso un gioco di ruolo (non pensate gdr=dadi... ce ne sono di molte varietà) in cui si impersona uno stregone in lotta contro altri... insomma un gdr totalmente differente da quello di BG, come BG è totalmente differente da D&D con il quale ha in comune solo le regole, comunque adattate, della vecchia edizione... ma resta un tipo di gdr molto diverso!
P.S. anche NWN è molto diverso da D&D se è per quello... ma per altre cose. Principalmente per l'impossibilità da parte del master di fare con il DMclient tutto quello che può fare in una sessione dal vivo...
Beh, che un CRPG sia diverso da un RPG direi che è assiomatico e deriva proprio dalla "C" ovvero dall'interlocutore della nostra sessione di gioco.
Che si sia player o master, putroppo un computer non potrà mai restituirci la situazione manicomiale che emerge da una bella sessione di RPG: divagazioni, deliri, liti, situazioni paradossali.
Quindi, la differenza tra BG e D&D non è nell'applicazione integrale delle regole (peraltro presentatemi un master che le applichi integralmente), ma nell'interposizione di un medium che rende l'esperienza meno "viva".

L'aggiunta di un sistema multiplayer può essere un valore aggiunto, ma in questo senso NWN si deve scontrare con un'agguerrita concorrenza avanti di anni nel settore: "Ultima Online", "Everquest", "Phantasy Star Online" e una miriade di altri CRPG online possono essere esperienze ben più vantaggiose, in quanto ti mettono a disposizione tutto un mondo già precostruito e regolamentato, lasciando il player libero nell'interpretazione del suo ruolo.
D'altro canto, se invece si vuole proprio giocare in una compagnia ristretta, su una propria ambientazione e conoscendosi... non è meglio prendere su manuale, schede e dadi e divertirsi guardandosi in faccia.

Allora cosa resta ancora come valore? Il 3D direi che lo abbiamo vigorosamente escluso... la trama forse?

Qui direi che NWN tocca abissi mai sondati fin dall'inizio, in cui si impersona un giovane cadetto di una scuola per grandi talenti, con insegnanti fighissimi che, nel corso di una crisi gravissima, riescono a farsi massacrare da una pattuglia di stregoni in grado di evocare ben dei "goblin deboli" (Evocare Mostri I)!
E allora tocca al giovane eroe riuscire laddove un'intera accademia di geni ha fallito!
Come dite?
"Già sentita, questa storia!"
Effettivamente pareva anche a me.
Old 31-01-2003, 11:58   #87
elfoscuro
Senior Member

L'Avatar di elfoscuro

Iscritto dal: May 2002
Città: Sassari
Quote:

Cosa intendi? cosa è che non può fare il master con il DMclient ?
Mi pare che possa fare praticamente tutto.... Il mio gruppo gioca proprio con 5 PC in rete e uno è del master (che ha trasposto una avventura su carta).
elfoscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2003, 15:14   #88
Raul
Senior Member

L'Avatar di Raul

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Verona
Quote:
Originally posted by "Grem"

Allora procurati Fallout 1&2!
Finiti entrambi
Due giochi stupendi
Raul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2003, 19:48   #89
BlackJack84
Senior Member

L'Avatar di BlackJack84

Quote:
Originally posted by "elfoscuro"

Cosa intendi? cosa è che non può fare il master con il DMclient ?
Mi pare che possa fare praticamente tutto.... Il mio gruppo gioca proprio con 5 PC in rete e uno è del master (che ha trasposto una avventura su carta).
Cose fatte giocando a D&D in chat che non avrei potuto fare se avessimo usato NWN:
-Cavalcare
-Scappare su un carro travolgendo le guardie
-Costruire un riparo per la notte fra le fronde di un albero
-Tuffarmi in un canale fognario per scappare a una pattuglia di duergar
ecc. ecc. ecc.

Inoltre in NWN l'ambientazione viene creata prima, con il toolset, e non in contemporanea; ne esce una quest meno dinamica... IMHO

X Moly:
Se vai a rileggere, tiravo in ballo Magic per dire che NWN è (non dal punto di vista della qualità... proprio concettualmente, come confrontare un FPS con uno sportivo per fare un'assurdo) molto diverso da BG, allo stesso modo in cui NWN o BG sono giochi completamente diversi da Magic... non li si può confrontare direttamente. Prova a immaginarti BG con un solo pg... diventa peggio di Diablo. Il bello è che c'è ci gongola nel vantarsi di aver finito BG con un solo pg, di solito usano un monaco...
Ma BG è fatto per giocare con un party, con una limitata immedesimazione nel pg principale, nell'ambito di un'unica campagna single player... allo stesso modo NWN, giocato nello stile di BG, cioè la campagna ufficiale, diventa 'na schifezza...
Questo senza voler difendere a oltranza NWN... fin'ora BG mi ha divertito molto di più, ma trovo giusto dare a Cesare quel che è di Cesare e notare anche i lati positivi dell'ultimo titolo Bioware, non solo sparare a zero sui molti lati negativi che, IMHO, si possono correggere.
Old 31-01-2003, 19:53   #90
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Quote:

Inoltre in NWN l'ambientazione viene creata prima, con il toolset, e non in contemporanea; ne esce una quest meno dinamica... IMHO
Io trovo che, grazie al toolset, le ambientazioni siano tutte dannatamente uguali.

Lo strumento è potente, ma i tileset troppo pochi per quello che dovrebbero fare.
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2003, 20:00   #91
BlackJack84
Senior Member

L'Avatar di BlackJack84

Quote:
Originally posted by "Grem"

Io trovo che, grazie al toolset, le ambientazioni siano tutte dannatamente uguali.

Lo strumento è potente, ma i tileset troppo pochi per quello che dovrebbero fare.
Questa è uno di quei difetti a cui si può porre rimedio di cui parlavo... facendo l'esempio di Apocalypse, uno degli shard italiani di NWN... la loro comunità usa tileset di loro produzione... la sera del 25 dicembre hanno fatto una festa di Natale nella piazza principale di Easthaven (città del Faerun da loro disegnata), tutta innevata, con gli alberi di natale, le palline, gli addobbi e tutto il resto, cataste di pacchi infiocchettati ai loro piedi che sono state distribuite ai partecipanti alla sessione dai master... nessuna di queste cose c'è nei tileset di default!
Old 01-02-2003, 01:30   #92
pinball
Registered User

Quote:

[...] Il bello è che c'è ci gongola nel vantarsi di aver finito BG con un solo pg, di solito usano un monaco...
Ma BG è fatto per giocare con un party, con una limitata immedesimazione nel pg principale, nell'ambito di un'unica campagna single player...[...]
Già questo non l'ho mai capito! Cosa ci sarà poi di bello a giocare BG xcon un solo pg? Boh!

vabbè ciaoooooooooooo!
Old 01-02-2003, 08:27   #93
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Mi è venuta voglia di rigiocarci... quasi quasi ora lo installo...
Old 01-02-2003, 09:25   #94
SweetHawk
Senior Member

L'Avatar di SweetHawk

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
Quote:
Originally posted by "Bet"

Sì, all'inizio ha dichiarato che il suo titolo era per attirare l'attenzione, ma l'ultimo periodo dice "Il comunicato di stampa ci informa ugualmente che dei seguiti della franchise (?... non riesco a tadurlo) Baldur's Gate sarebbero in sviluppo. Hehe, chi vivra' vedrà come dice il proverbio!"

E direi che siamo in tre

Famo che siamo quattro LOL
SweetHawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 09:25   #95
elfoscuro
Senior Member

L'Avatar di elfoscuro

Quote:

Questa è uno di quei difetti a cui si può porre rimedio di cui parlavo...
[.....]
cataste di pacchi infiocchettati ai loro piedi che sono state distribuite ai partecipanti alla sessione dai master... nessuna di queste cose c'è nei tileset di default!
Hai ragione, l'editor ha tutti i difetti che hai citato, ma resta da dire che
è dannatamente potente, potenzialmente potresti ricrearti tutto quello che ti serve se non lo trovi pronto. Es. c'è uno script che ti consente di tagliare la legna, fare il fuoco e se dormi di notte con il fuoco acceso i mostri non ti attaccano. E poi nessuno vieta al master di mettere in pausa NWN per farti prendere decisioni in tempo reale per le situazioni che hai citato tu.
Old 21-09-2004, 09:37   #96
pinball
Registered User

ue cercando un thread per un amico ho riscoperto questo vecchio thread

sigh quanto tempo da quando ho finito tutta la saga di bg voglio il seguito e rigorosamente in isometricooooo!!! altro che 3D per i gdr!!

qualcuno ha mai + trovato giochi se non belli quanto bg ( ) almeno paragonabili e carini? non in 3d ovviamente che lo odio.... mi è bastatogiocare a morrowind 5 minuti per abbandonarlo, nwn 10 minutio e pure lui è stato cestinato... insomma uno schifo! bg è stato proprio l'apice nel suo genere imho... amen

Quote:
Originariamente inviato da Bet
ci sono diverse utilities su web: dai un'occhiata qui http://www.blacklinx.it/BlackLinX/Biblioteca/ACM.html

cmq a casa ne ho una migliore (secondo me), di cui ora non ricordo il nome

ps: eh, eh le ho estratte praticamente tutte (sigle iniziali, finali, musiche delle taverne, delle love stories ecc. ecc.)

me le passi tutte ste canzoncine bet?

ciaooooo
Old 21-09-2004, 10:06   #97
prova
Bannato

L'Avatar di prova

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
Cavolo mi è venuta una voglia di rigiocarli ... !!

Non penso vedremo più capolavori di tale levatura
prova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 10:16   #98
MarkL
Senior Member

L'Avatar di MarkL

Iscritto dal: Nov 1999
nwn in multy è molto bello.... poi dipende dal server che vai ma io ci sto giocando da diversi mesi ed ancora non mi ha stancato!!!
in singolo non mi è piaciuto tanto.... pero mi hanno detto che l'ultima espansione è molto bella da giocare in singolo
Old 21-09-2004, 10:26   #99
elfoscuro
Senior Member

L'Avatar di elfoscuro

Lo confesso:

Lo ho reinstallato tutto e ci sto rigiocando. Biclasse umano guerriero 18, ladro 35. Sto per andare da Sendai
Non c'è niente da fare BG è una figata, LA leggenda dei giochi di ruolo.
Old 21-09-2004, 11:07   #100
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da elfoscuro
Lo confesso:

Lo ho reinstallato tutto e ci sto rigiocando. Biclasse umano guerriero 18, ladro 35. Sto per andare da Sendai
Non c'è niente da fare BG è una figata, LA leggenda dei giochi di ruolo.
straquoto

ora se mi gira lo reinstallo pure io e me lo rigioco tutto! visto che giochi allo stesso livello non ne ho mai + visti

sapete se c'è la versione per mac? mo guardo subito e se si il mio ibook mi darà delle gioie
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian