|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
E lo hai ripetuto più volte, quindi ... Che sia un sistema infallibile e mai bucabile ? No certo! Qualche modo poco facile e disponibile per pochi eletti magari esiste ancora. Ma nessuno ci vieta di fare un cambio Sim fisica (o in negozio rimanendo con Ho, o anche OnLine con una MNP con il ICCID virtuale) prima di essere oggetto di attacchi ad personam specifici. Se si è una persona importante e si crede di poter essere facile bersaglio meglio farlo, ma per la maggior parte della gente magari potrebbe anche solo essere eccesso di zelo. Ma nel dubbio la cura (parziale, perché poi se siamo bersaglio di hacker così esperti qualche altro modo per fregarci lo trovano) c'è e magari si può usarla prima di prendere la malattia (alias che altri ci swappino o clonino la sim). Poi se si è dubbiosi e paurosi più che dei dati sim di Ho, bisognerebbe preoccuparsi degli altri dati anagrafici persi a cui purtroppo esistono pochi se non nulli rimedi. Ci vuole poco dal nome e cognome ed indirizzo recuperare magari anche la tua foto (magari hai FB con un sacco di dati pubblici) per poi aspettarti sotto casa. E se ti aspetto sotto casa e quando una volta magari esci di sera ti aggredisco armato ti assicuro che magari poi ottengo da te ben di più di quello che posso fare rubandoti la sim o ... Caso estremo e solo per esempio estremo. Il sim clone sarà anche fattibile, ma magari non è per tutti e non hai ancora provato che si può fare (magari si e magari no) con i dati rubati. Ma in ogni caso c'è da chiedersi perché dopo che ho clonato la sim, io voglia ancora fare una MNP (e mandare quindi SMS per farla). Le truffe che mi servono posso farla già con il clone. E con il Sim Swap inteso come MNP, mi spiace ma due sim in parallelo non ci sono e tu se non hai mandato SMS non puoi fare Sim Swap ora, ma al tempo stesso se non fai prima il Sim Swap non puoi mandare SMS e ricevere la risposta giusta ed è un cane che si morde la coda. Al max puoi (se andiamo in tecniche da hacker avanzato, che non si sa neanche se sono possibili) provare ad intercettare gli SMS di risposta quando lo mando io (sempre se però io lo mando). Forse fai prima ad installarmi un virus sul telefono, fare inviare SMS e poi mandare a te la risposta ![]() Tecnica (che non credo facile neppure questa salvo falle dell'OS) però applicabile a qualunque provider (beh non mandi SMS ma leggi ICCID da sim) e con qualunque sim. Ultima modifica di Yrbaf : 14-01-2021 alle 13:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:22.