Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2020, 15:37   #81
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Negli ultimi anni c'è una parte politica che fa un uso spropositato di "etichette", gente che non concepisce la diversità di pensiero e le mezze misure ed è velocissima ad etichettare nei modi più fantasiosi i "non allineati".
Non vai al gay pride? Sei omofobo.
Sei contrario all'ingresso dei clandestini in Italia? Sei razzista.
Voti destra? Sei nemico della democrazia/fascista/"i nostri nonni sono morti per niente".
Non installi l'app? Sei un untore ignorante.

Io l'app non l'ho installata (sorpresa! ) ma indosso sempre la mascherina nei luoghi chiusi e quando ho gente a meno di 4-5 metri all'aperto, lavo le mani parecchie volte al giorno (lo facevo anche prima del covid), uso spesso il sanificante per le mani, mi misuro la febbre un paio di volte al giorno, ecc...sto attento insomma. Tutto questo però non basta sicuramente a far si che il buon vecchio Ginopilot non mi veda come un irresponsabile/mina vagante/untore
Purtroppo hai assolutamente ragione.
In questo forum molto spesso mi è stato detto che ragiono in modo binario (a volte è così lo ammetto), ma tante volte invece ho molte sfumature di grigio.
Il problema però è che alcuni vogliano solo la propria visione come valida e quindi tutto ciò che è differente, automaticamente è sbagliato.
Old 11-09-2020, 15:37   #82
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
- Non Monto Immuni, volevo farlo ma un utente del forum mi ha fatto passare la voglia
Ginopilot?
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2020, 15:39   #83
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
In questo forum molto spesso mi è stato detto che ragiono in modo binario (a volte è così lo ammetto), ma tante volte invece ho molte sfumature di grigio.
Il problema però è che alcuni vogliano solo la propria visione come valida e quindi tutto ciò che è differente, automaticamente è sbagliato.
Sei cresciuto, giovane Padawan !

...corri...si...corri...il vigore di uno Jedi scaturisce dalla Forza...ma attento al Lato Oscuro !
Paura, rabbia, aggressività...se anche una sola volta il cammino buio tu intraprendi, per sempre esso dominerà tuo destino...consumerà te...come consumò l'apprendista di Obi Wan !

Quote:
Ginopilot?
Assolutamente no. Gino chi ?

Ricordo che ogni persona o fatto citato è puramente casuale e frutto di fantasia !

Ultima modifica di Saturn : 11-09-2020 alle 15:47.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2020, 15:51   #84
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
1,5 milioni di contagiati e 35.000 decessi significherebbe un tasso di mortalità dello 0,023% che su una popolazione di 60 milioni di abitanti che prima o poi incontreranno il virus significa 1.4 milioni di decessi per covid
Non mi sembra uno scherzo
Il tasso di mortalità SAREBBE del 2,3%...
Devi però considerare anche la fascia di età...
Dovresti prendere i 60 milioni, suddividerli in fasce di età... vedere l'attuale mortalità per fascia e fare una statistica rapportandola ad essa.
Ipotizziamo che nella fascia 18-30 il tasso di mortalità sia dello 0,01% e tu avessi 20 milioni di persone.
In pratica avremmo un potenziale di 2.000 morti in quella fascia...
Non che siamo pochi, sia chiaro...
però è per dire che non puoi calare una percentuale su un numero totale disomogeneo.
Old 11-09-2020, 15:52   #85
Doraneko
Senior Member

Quote:
Onestamente non mi interessa ingolfare ulteriormente i nostri tribunali.
Mi preme solo far notare come questi esperti (vorrei parlarci vis a vis da solo per 5 minuti... ) non vivano proprio su questo mondo.
Il trolley che si sporca le ruote per terra è un rischio di contagio (che fanno gli studenti si leggano lo zaino? ), invece caricarsi come dei somari degli zaini sulle spalle quello va benissimo... soprattutto quando nel 2020 ancora ci costringono ad usare la carta, quando esisterebbero gli ebook reader e si eviterebbero sprechi e pesi inutili...
ma ovviamente poi le varie società editrici (MAFIOSE) come farebbero a guadagnarci con il benestare dei professori che cambiano ogni anno i testi perchè quello dell'anno precedente non era più valido (si sa che la storia, la matematica e la geografia si rivoluzionano).
Anche continuando ad usare la carta, basta gestire meglio la cosa, ad esempio adibendo un armadio in classe allo stoccaggio dei libri, in modo che i bambini non se li portino su e giù. Altra idea sarebbe quella di fare il libro in più volumetti, in modo che ogni volta si porti quello con l'argomento che si sta trattando, anziché portarsi su e giù da settembre a giugno un libro di storia che tratta dal Big Bang alla terraformazione di Marte!
Ai miei tempi (ehm... diversi anni fa), c'erano insegnanti che facevano più di una materia, ad esempio storia/italiano/geografia, matematica/scienze, ecc... Se un giorno c'era nell'orario storia, poteva succedere che il giorno prima la prof dicesse "Domani c'è storia ma se avanza tempo facciamo un po' di antologia...portate il libro". E ti dovevi portare i libri di 2 materie anche se la probabilità di usarli tutti era piuttosto bassa. E non potevamo lasciare nulla a scuola. Più di qualche volta i miei genitori mi hanno pesato la cartella, stupiti da quanto fosse piena, rilevando pesi anche di 12-13kg.
Old 11-09-2020, 16:00   #86
Personaggio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Proprio in queste ore, circa 13.000 professori su 500.000 "tamponati" sono stati trovati positivi al COVID-19.

Che cosa vuol dire questo? Che sicuramente il numero di contagiati reale è molto più elevato di quello che conosciamo e che più tamponi facciamo, più li cerchiamo cioè, più li troviamo.

Se estendiamo la statistica dei prof alla popolazione nazionale, presumibilmente i contagiati reali in questo momento sono circa 1.5 milioni.

Il punto cruciale dal mio punto di vista rimangono gli asintomatici e quanto sono contagiosi, punto sul quale non mi sembra ancora ci sia molta chiarezza.

Se avessimo certezze al riguardo, tutto questo terrore probabilmente non ci sarebbe.
L'unico dato che abbiamo è il dato parziale sulla verifica di un campione rappresentativo per scoprire statisticamente quanti infetti ci sono stati in totale. Quando si era ancora a 200'000 contagiati ufficiali il dato parziale dava 1.4 milioni i contagi reali complessivi. 7 volte maggiore.

Questo dato ovviamente non va aggiornato ad oggi con 283'000 contagi ufficiali. Perché la media dei tamponi positivi da febbraio a quando è stato fatta questa statistica, era del 10% esattamente 7 volte la media di oggi 1.5%. quel 10% è frutto del primo mese e mezzo in cui si facevano tamponi solo alle persone con sintomi e i positivi erano più del 30% dei tamponi effettuati. In quel periodo ne sono stati persi parecchi di contagi, ma oggi no, si fanno a tutti. Nel Lazio prendono il telefono di un contagiato e chiamano tutte le persone con il quale ha avuto contatti telefonici o con WA da 15 giorni e tamponano tutti.
Possiamo presumere che ad oggi siano poco meno di 1.6mln i contagiati totali, sebbene il dato statistico debba ancora essere confermato

Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
1,5 milioni di contagiati e 35.000 decessi significherebbe un tasso di mortalità dello 0,023% che su una popolazione di 60 milioni di abitanti che prima o poi incontreranno il virus significa 1.4 milioni di decessi per covid
Non mi sembra uno scherzo
Quote:
Lo 0,023% di 60 milioni è 13.800, non 1,4 milioni (che sarebbe il 2,33% circa).

Oltre a ciò, i 35.000 morti sono dall'inizio del contagio e lui parla di 1,5 milioni di contagiati come cifra ipotetica in questo momento.
Con 1.5 milioni di contagiati e 35 mila decessi in Italia si ha una mortalità dello 0.058% ed una letalità del 2.33%.
Se si infettassero tutti, la mortalità raggiungerebbe la letalità e ci sarebbero 1.4mln di morti.
I calcoli degli eventuali morti sono giusti, si era solo sbagliato nel calcolare la % (non l'ha moltiplicata per 100)
Old 11-09-2020, 16:03   #87
Doraneko
Senior Member

Quote:
In molti casi si tratta di Reductio ad Hitlerum, una volta che ti hanno etichettato in un certo modo (anche ingiustamente), portare avanti una discussione può diventare più difficile, perché si parte avendo un audience pieno di pregiudizio.
Qui sul forum sono situazioni irrilevanti ma nella vita reale può essere parecchio rognoso, ad esempio se uno coinvolto in fatti di cronaca venisse descritto erroneamente dai media.
Old 11-09-2020, 16:07   #88
Personaggio
Senior Member

Quote:
Anche continuando ad usare la carta, basta gestire meglio la cosa, ad esempio adibendo un armadio in classe allo stoccaggio dei libri, in modo che i bambini non se li portino su e giù. Altra idea sarebbe quella di fare il libro in più volumetti, in modo che ogni volta si porti quello con l'argomento che si sta trattando, anziché portarsi su e giù da settembre a giugno un libro di storia che tratta dal Big Bang alla terraformazione di Marte!
Ai miei tempi (ehm... diversi anni fa), c'erano insegnanti che facevano più di una materia, ad esempio storia/italiano/geografia, matematica/scienze, ecc... Se un giorno c'era nell'orario storia, poteva succedere che il giorno prima la prof dicesse "Domani c'è storia ma se avanza tempo facciamo un po' di antologia...portate il libro". E ti dovevi portare i libri di 2 materie anche se la probabilità di usarli tutti era piuttosto bassa. E non potevamo lasciare nulla a scuola. Più di qualche volta i miei genitori mi hanno pesato la cartella, stupiti da quanto fosse piena, rilevando pesi anche di 12-13kg.
Io dimezzavo i libri col mio compagno di banco, ed eravamo anche amici quindi se uno dei due si sentiva male e non veniva il giorno dopo chiamava a casa l'altro per avvisarlo.
Non c'erano i trolley e col cavolo che le mamme ci accompagnavano, si andava a piedi a scuola, anche alle elementari e lo scuolabus neanche esisteva.
Cmq negli anni 90, alle superiori avevo il libro di Chimica diviso in più tomi, ma è stato l'unico in 17 anni di studi.
Old 11-09-2020, 16:10   #89
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Hai stancato onestamente, almeno a me con i tuoi insulti velati, mettimi in ignore list, mi fai una cortesia non da poco !
Anzi ti ci metto io che faccio prima.

p.s. la "sola ragione" di cui è parli è comunque in lista...prego controllare !
Il problema sono le altre, simpatiche, ma palesemente false.
Old 11-09-2020, 16:11   #90
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Come funziona l'App immuni lo so... io tra l'altro ce l'ho anche installata e funzionante.

Ma Ginopilot sta ripetendo in continuo che in qualunque tipo di situazione in cui c'è solo il presentimento che potrei essere stato infettato, a prescindere dall'app stessa, io devo stare a casa.
Dove sta scritto che ho quest'obbligo?
Mai detto questo.
Old 11-09-2020, 16:13   #91
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Onestamente non mi interessa ingolfare ulteriormente i nostri tribunali.
Mi preme solo far notare come questi esperti (vorrei parlarci vis a vis da solo per 5 minuti... ) non vivano proprio su questo mondo.
Il trolley che si sporca le ruote per terra è un rischio di contagio (che fanno gli studenti si leggano lo zaino? ), invece caricarsi come dei somari degli zaini sulle spalle quello va benissimo... soprattutto quando nel 2020 ancora ci costringono ad usare la carta, quando esisterebbero gli ebook reader e si eviterebbero sprechi e pesi inutili...
ma ovviamente poi le varie società editrici (MAFIOSE) come farebbero a guadagnarci con il benestare dei professori che cambiano ogni anno i testi perchè quello dell'anno precedente non era più valido (si sa che la storia, la matematica e la geografia si rivoluzionano).
lamentati con i docenti sul fatto che si devono portare 1000 libri...
la dematerializzazione grazie all'informatica dovrebbe servire anche a questo.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2020, 16:13   #92
Personaggio
Senior Member

doppio
Old 11-09-2020, 16:15   #93
Doraneko
Senior Member

Quote:
Sei cresciuto, giovane Padawan !

...corri...si...corri...il vigore di uno Jedi scaturisce dalla Forza...ma attento al Lato Oscuro !
Paura, rabbia, aggressività...se anche una sola volta il cammino buio tu intraprendi, per sempre esso dominerà tuo destino...consumerà te...come consumò l'apprendista di Obi Wan !
The ability to speak doesn't make you intelligent
Old 11-09-2020, 16:17   #94
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Negli ultimi anni c'è una parte politica che fa un uso spropositato di "etichette", gente che non concepisce la diversità di pensiero e le mezze misure ed è velocissima ad etichettare nei modi più fantasiosi i "non allineati".
Non vai al gay pride? Sei omofobo.
Sei contrario all'ingresso dei clandestini in Italia? Sei razzista.
Voti destra? Sei nemico della democrazia/fascista/"i nostri nonni sono morti per niente".
Non installi l'app? Sei un untore ignorante.

Io l'app non l'ho installata (sorpresa! ) ma indosso sempre la mascherina nei luoghi chiusi e quando ho gente a meno di 4-5 metri all'aperto, lavo le mani parecchie volte al giorno (lo facevo anche prima del covid), uso spesso il sanificante per le mani, mi misuro la febbre un paio di volte al giorno, ecc...sto attento insomma. Tutto questo però non basta sicuramente a far si che il buon vecchio Ginopilot non mi veda come un irresponsabile/mina vagante/untore
Visto che non installi l'app, e sai perfettamente perche', non sei un untore, una mina vagante o un irresponsabile. Semplicemente anteponi i tuoi interessi personali a quelli della collettivita'. Questo atteggiamento, tipico, ma non esclusivo, italiano, mentre di solito crea problemi limitati, in questo caso puo' crearne di seri, molto seri.
Old 11-09-2020, 16:17   #95
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
The ability to speak doesn't make you intelligent
É una roba tra me e canislupus...

...non ho capito (appunto)...ma niente niente stai dando del rinco...?!?

....ragazzi VIVA L'AUTOIRONIA e VIVA CHI NON PENSA DI AVERE LA VERITA' IN MANO !

Ultima modifica di Saturn : 11-09-2020 alle 16:42.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2020, 16:19   #96
lucusta
Bannato

Quote:
Sarebbe il caso però che il loro "corretto agire" fosse incentivato dallo stato...quello che lavora a partita iva, se non ha entrate perchè non potrà più lavorare, alla lunga ma anche alla corta, deve pagare mutuo, rate e portare il cibo in tavola per la famiglia...durante la quarantena che può arrivare quindi, se sei sfigato a mesi, come se la cava ?!?
si chiama rischio d'impresa...
poteva fare l'operaio, se non voleva troppi rischi (che poi non è neanche vero).

Quote:
I risparmi, se ci sono, non sono infiniti...o deve simpaticamente arrivare alla fine e mettersi la pistola in bocca, come tra l'altro qualcuno ha incominciato a fare ?
Quanto ti capisco...e quanto ti capiscono anche i miei. Da piccolo e non ero il solo, per non dargliela vinta, si andava di libri usati per me e i miei fratelli....
sinceramente, mi dispiace per quei poveretti che l'hanno fatto, ma io sono una persona pragmatica e il suicidio lo intendo solo come un disturbo alla personalità: finchè ai vita puoi intervenire nel cambiare le cose, ma se te la togli, significa che non accetti il destino e la casualità, il che è da ingenuo o anche peggio...
non ci fosse stata questa situazione, ma fosse solo stato sfortunato negli affari, l'avrebbe fatto ugualmente, perchè magari incapace di fronteggiare un fallimento, o lo avrebbe fatto per una malattia seria...
insomma, non c'è scusa per il suicidio dovuto a bancarotta, se non un pregresso stato di malessere mentale.

Ultima modifica di lucusta : 12-09-2020 alle 19:19.
Old 11-09-2020, 16:22   #97
Doraneko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Visto che non installi l'app, e sai perfettamente perche', non sei un untore, una mina vagante o un irresponsabile. Semplicemente anteponi i tuoi interessi personali a quelli della collettivita'. Questo atteggiamento, tipico, ma non esclusivo, italiano, mentre di solito crea problemi limitati, in questo caso puo' crearne di seri, molto seri.
CVD
Old 11-09-2020, 16:22   #98
lucusta
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi
Ormai è bella che sanata, è da Android 6 che ogni app deve chiedere le autorizzazioni per accedere a qualsiasi parte di HW e con le versioni successiva la cosa è ulteriormente migliorato. Oggi con un buona ottimizzazione, si possono evitare tutte le notifiche pubblicitarie, impedire a qualsiasi le app di accedere all'HW quando non sono in evidenza, sebbene ci sia già stata l'autorizzazione. (ad esempio Maps che usa il GPS solo se avviato ed in evidenza).
In ogni caso concordo con le scelte iniziali di Google
alla versione 6 Android già stava a quote di share praticamente monopolistiche...

le scelte iniziali di google sono scelte criminali e duramente sanzionabili.... ma sembra che nessuno lo voglia ammettere apertamente.

Ultima modifica di lucusta : 12-09-2020 alle 19:19.
Old 11-09-2020, 16:22   #99
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Non credo sia scritto da nessuna parte, visto che è impossibile attestare che "avevi il presentimento" e perciò sei uscito in malafede. In teoria, se uno ha un ragionevole e fondato motivo di essere stato infettato (es. sa di aver frequentato una persona poi risultata positiva), sarebbe buona cosa e dimostrazione di senso civico che questa persona se ne stia a casa in attesa di tampone. Ho scritto "ragionevole e fondato motivo" in contrapposizione ad una segnalazione che mi potrebbe essere fatta da un'app che ha rilevato che sono stato a contatto con un positivo, magari perchè questo positivo era a 7-8 metri da me in un'altra auto quando entrambi siamo stati mezzora incolonnati in un ingorgo....
Cosa che, chiaramente, non puo' avvenire. Esempio estremo per giustificare il non volersi far tracciare per non avere noie. E intanto in spagna cominciano a scarseggiare le TI. Ma chi se ne frega, che seccatura dover restare a casa per un possibile contagio.
Old 11-09-2020, 16:25   #100
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
CVD
Gia', purtroppo dimostra quello che vado ripetendo da un po': l'unico motivo per non installare l'app e' quello di non voler avere noie e potersi fare in tranquillita' i fatti propri. Mi pare che solo un utente qui lo abbia apertamente ammesso. Tutti gli altri si avventurano in improbabili giustificazioni.

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian