Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2019, 12:38   #81
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Sembra un passo biblico del vecchio testamento, una dichiarazione di fede... Il dio Intel...

Ultima modifica di Roland74Fun : 23-07-2019 alle 12:49.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 12:54   #82
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
😁
Mi hai letto nel pensiero, avevo pensato pure io al monolite di Kubrick.
Old 23-07-2019, 13:43   #83
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da gospel Guarda i messaggi
un 3700x non andrà mai come un 9900k...e la chiudo qua.

comunque ripeto che INTEL non tarderà molto a presentare qualcosa di nuovo in ambito desktop
purtroppo devo darti una brutta notizia, già va uguale!......
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 13:51   #84
Mechano
Bannato

Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
Se tanto mi da tanto non va uguale, va più forte Ryzen:

https://www.cpubenchmark.net/cpu.php....60GHz&id=3334

https://www.cpubenchmark.net/cpu.php...+3700X&id=3485

Ma mi aspettavo il fanboismo in questi articoli di test...
Mechano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 13:52   #85
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:

Non mi sembra che siano proprio uguali...
Old 23-07-2019, 13:59   #86
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da OrazioOC Guarda i messaggi

Non mi sembra che siano proprio uguali...
Con risoluzione 720 ne hai?
Old 23-07-2019, 14:02   #87
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Con risoluzione 720 ne hai?
https://tpucdn.com/review/amd-ryzen-...s-1280-720.png

Ecco a te .
Old 23-07-2019, 14:28   #88
gospel
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Quote:
non va uguale..vince comunque intel per un 5-10%..evitiamo di fare i soliti fanboy.
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 14:36   #89
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
Guarda ,nella tuf b360 che ho montato ,nella lista delle ram supportate c'erano frequenze fino a 3600 con profilo xmp .ed anche altre main che ho controllato c'era tale supporto. quindi si le supportano
https://www.asus.com/Motherboards/TU.../HelpDesk_QVL/

https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/m...s_DRAM_QVL.pdf

Leggi in fondo al documento a quanto girano le ram.
Old 23-07-2019, 14:44   #90
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da Mechano Guarda i messaggi
Io non gioco, per cui la corsa a spremere fps non mi interessa.
Però quando guardo i benchmark del number crunching quelli che riguardano compressione/decompressione e i transfer rate su ram e disco, i Ryzen vanno tutti più forte.
Sono CPU server vendute a chi fa desktop.

E a me piacciono perché io ad ogni generazione di Ryzen riduco i tempi di elaborazione dei file video RAW di video camere Sony Pro, delle conferenze che devo per forza di cose comprimere e rimaneggiare. E da quando sono passato a Ryzen a 8 core i tempi sono diminuiti.
E parlo di terabyte di video e foto da rimaneggiare in batch per convertirli da 4k RAW a MP4 fullhd e migliaia di foto da 8k a 2k o fullhd per l'uso su web.
Anche perché con tutti quei core posso lanciare più sessioni batch in parallelo.
E per il playback sono di recente passato da R7-250 a RX460 (HP OEM Hansolo-B) che ormai costano una cazzata e vanno alla grande su monitor 2k.

Per non parlare di navigazione, studio, Libreoffice con decine di documenti aperti grazie ai 32GB di ram.
Insomma attività desktop pro.

Per me intel è morta.

Adesso aspetto il chipset B550 su mini ITX che è il mio formato preferito su case tipo cubo per workstation compatte.

Va tutto più forte rispetto a quando usavo intel i7.

Per cui per lavoro e produttività dove intel era sempre un punto di riferimento, Ryzen va meglio. Ora si deve solo smettere di considerare intel come riferimento per il settore productivity.

Guarda questa review in applicazioni ws:
https://techgage.com/article/amd-ryz...n-performance/

Personalmente me ne frego di qualche fps di differenza a risoluzioni inutili, se po vedo queste prestazioni nel resto, con un 3700x che costa molto meno del 9900k e nel mio caso, senza dover nemmeno cambiare la Mb.
Old 23-07-2019, 14:46   #91
gospel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Guarda questa review in applicazioni ws:
https://techgage.com/article/amd-ryz...n-performance/

Personalmente me ne frego di qualche fps di differenza a risoluzioni inutili, se po vedo queste prestazioni nel resto, con un 3700x che costa molto meno del 9900k e nel mio caso, senza dover nemmeno cambiare la Mb.
su questo ti do pienamente ragione, ma rimane il fatto che il 9900k è migliore del 3700x come prestazioni
Old 23-07-2019, 14:53   #92
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
non va uguale..vince comunque intel per un 5-10%..evitiamo di fare i soliti fanboy.
Quando ho visto uscire quel grafico ho fatto un paio di conti precisi, e se non erro la differenza in favore di Intel (media) era del 4,7%.

Questo poi in FullHD e con una 2080Ti come GPU... aumentando la risoluzione o prendendo una GPU inferiore (o entrambe le cose) il divario calava ulteriormente. Questo al netto di una piattaforma che è ancora molto acerba per via dei driver (del BIOS).

Inoltre quel grafico parla solo dei giochi, perchè per quanto riguarda gli altri utilizzi il divario è praticamente nullo o in favore in diversi casi per il 3700x.
Poi è chiaro che se si prende un solo grafico e del tutto contestualizzato possiamo dire quello che vogliamo.

E' ovvio che se un utente col PC ci gioca e basta e punta ad avere il massimo senza alcun riguardo per il resto, cercherà anche di avere quel +2FPS rispetto ai 100 e passa che farebbe con il 3700.
Ma se vogliamo fare un discorso ragionato, le differenze prestazionali tra i due sono praticamente sotto la soglia di tolleranza d'errore che ci sono in questi test, è quasi del tutto assente e questo considerando solo un singolo contesto... perchè ragionando più a 360° neanche esiste. Tutto questo considerando che la CPU AMD costa 150 euro in meno del 9900, ti permetterà un upgrade futuro (stesso socket) e, come è stato già detto, in teoria si scontra con il 9700... ed è con quello che "in teoria" andrebbe paragonato.

[ EDIT ]
Il punto di fondo è che la differenza prestazionale a favore di Intel è tale che al massimo incide su chi ama fare benchmark, non certo per l'utilizzo dei videogiochi. A meno di avere gli occhi bionici.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 23-07-2019 alle 14:56.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 14:55   #93
gospel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Quando ho visto uscire quel grafico ho fatto un paio di conti precisi, e se non erro la differenza in favore di Intel (media) era del 4,7%.

Questo poi in FullHD e con una 2080Ti come GPU... aumentando la risoluzione o prendendo una GPU inferiore (o entrambe le cose) il divario calava ulteriormente. Questo al netto di una piattaforma che è ancora molto acerba per via dei driver (del BIOS).

Inoltre quel grafico parla solo dei giochi, perchè per quanto riguarda gli altri utilizzi il divario è praticamente nullo o in favore in diversi casi per il 3700x.
Poi è chiaro che se si prende un solo grafico e del tutto contestualizzato possiamo dire quello che vogliamo.

E' ovvio che se un utente col PC ci gioca e basta e punta ad avere il massimo senza alcun riguardo per il resto, cercherà anche di avere quel +2FPS rispetto ai 100 e passa che farebbe con il 3700.
Ma se vogliamo fare un discorso ragionato, le differenze prestazionali tra i due sono praticamente sotto la soglia di tolleranza d'errore che ci sono in questi test, è quasi del tutto assente e questo considerando solo un singolo contesto... perchè ragionando più a 360° neanche esiste. Tutto questo considerando che la CPU AMD costa 150 euro in meno, ti permetterà un upgrade futuro (stesso socket) e, come è stato già detto, in teoria si scontra con il 9700... ed è con quello che "in teoria" andrebbe paragonato.
ma infatti la mia esternazione non riguardava il fatto di quale cpu conviene (è tacito che una cpu che costa la metà e va quasi uguale conviene), ma solo sul fatto che è sbagliato dire che il 3700x va uguale se non meglio del 9700k/9900k
Old 23-07-2019, 15:02   #94
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
su questo ti do pienamente ragione, ma rimane il fatto che il 9900k è migliore del 3700x come prestazioni
Hai risposto senza leggere quella recensione, vero?
Old 23-07-2019, 15:05   #95
gospel
Senior Member

Quote:
Hai risposto senza leggere quella recensione, vero?
no mi sa che sei te che non hai letto il mio commento.

9700K/9900K batte e batterà sempre come prestazioni il 3700x e inferiori. Punto.
E ovviamente si parla di ambito desktop e gaming, non per uso lavoro dove è normale che un processore con tecnologie di 3 anni fa venga battuto da uno nuovo.
Old 23-07-2019, 15:06   #96
Crysis76
Bannato

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
non son qui a far cambiare idea a nessuno , ma avendolo montato e avendo impostato l'xmp (perché diavolo l'hanno messo nel bios se poi dicono che non dovrebbero andare ? )le ram sono andate a 3200 (delle semplici hyperx c18)
quella dicitura è un po' il pararsi il c..o se qualcosa poi non dovrebbe funzionare secondo me
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 15:30   #97
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
no mi sa che sei te che non hai letto il mio commento.

9700K/9900K batte e batterà sempre come prestazioni il 3700x e inferiori. Punto.
E ovviamente si parla di ambito desktop e gaming, non per uso lavoro dove è normale che un processore con tecnologie di 3 anni fa venga battuto da uno nuovo.
Sono solo tue considerazioni, ma la realtà è diversa, le recensioni mostrano altro.
E si parla anche di ambito desktop e gaming, non solo ws.
Old 23-07-2019, 15:36   #98
gospel
Senior Member

Quote:
Sono solo tue considerazioni, ma la realtà è diversa, le recensioni mostrano altro.
E si parla anche di ambito desktop e gaming, non solo ws.
no mi spiace..in ambito gioco vedrai sempre avanti il 9700k e il 9900k.
Old 23-07-2019, 15:50   #99
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
no mi spiace..in ambito gioco vedrai sempre avanti il 9700k e il 9900k.
Sempre è una parola grossa e impegnativa
Old 23-07-2019, 15:53   #100
gospel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Sempre è una parola grossa e impegnativa
direi che è palese che in quel grafico qualcosa non va..un 9700k come fa ad andare più del 9900k che ha la metà dei thread e stesso numero di core?

dai su basta un poco di applicazione.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian