|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |||
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
No, non è quello! Il Sedgewick non è affatto sconosciuto!
![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() Ma ripeto: secondo me l'obiettivo è un altro, è di tipo didattico, anzi autodidattico. Io credo che il C consenta di comprendere cosa è un linguaggio di programmazione, cosa significa scrivere un sorgente, come funziona il colloquio tra uomo e macchina. Comunque una cosa è chiara: si può continuare a discutere per giorni e giorni, magari anche mettendo in campo ragionamenti interessanti, ma... (r3((h3: (un nick più umano no, eh! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
Poi, per la produttività o la proficuità di questo o quel linguaggio, ci sarebbe un mondo da aprire: produttività in che contesto? Tanto per dire, con Python hai in mano uno strumento che ti va bene tanto per fare applicazioni desktop, quanto per fare console applications, quanto per fare programmazione server-side in ambito web. Ovviamente potresti fare tutto ciò anche in C, ma ti sfido a fare programmazione server-side in C... sai il divertimento. ![]() P.S.: e purtroppo non è vero nemmeno che il C ti fa "capire" come funziona il calcolatore sottostante: è comunque di troppo alto livello per esporti veramente ai dettagli di questa o quella architettura. ![]()
![]() |
![]() |
#83 | |||
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
![]() Ciò nonostante, ho avuto modo di imparare facilmente i concetti comuni a tutti i linguaggi, e poi per passare ad altre cose più "toste" è stato un attimo. In quanto alle soddisfazioni... poche. ![]() ![]() Comunque mi fermo qui, stiamo un po' divagando. ![]()
![]() |
![]() |
#85 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#86 |
Member
|
ragazzi scusate le domande:
1) Ma quale versione dovrei scaricare di Visual Studio 2013 http://www.microsoft.com/visualstudi...-2013-editions per programmare in C ed Assembly? 2) Il software non è a pagamento? 3) Che differenza c'è tra le varie versioni?
![]() |
#87 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
però vorrei fare un appuntino....tu sei partito col C, ti vuoi sporcare le mani, ed è una bella cosa, nel senso che hai voglia d'imparare perchè usi un ide? dai post precedenti, ho notato che non hai chiari alcuni concetti sulla differenza tra sorgenti, codice oggetto, file eseguibili, compilazione, assemblaggio, ecc... il problema è che ti potresti ritrovare con una scatola magica che fa le cose, ma non sapere come le sta facendo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Member
|
Quote:
hai ragione, io mi voglio sporcare le mani, ed è bello, però mi hanno detto che con Visual Studio fa girare anche l'assembly ed è un ottimo debugger quindi volevo provarlo, cmq sia non abbandonerò la voglia di sperimentare :P p.s. su quelle cose che hai scritto mi sono messo a leggerle e le ho capite ![]()
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
|
Quote:
Senza contare che un IDE, ha una sua curva d'apprendimento, non è che legge il pensiero e mette in pratica quello che il programmatore vuole fare. p.s. riguardo visual studio, non usare mai e poi mai i wizard....finiresti col trovarti con un bottoncino magico che scrive centinaia di righe di codice, che magari non esplorerai nè comprenderai mai quella dei wizard è la strada degli sparagestionali in vb ed è da evitare nella fase di apprendimento |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Member
|
allucinante
![]()
![]() |
#91 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
p.s. non chiedere a me, perchè uso linux e relativi strumenti di programmazione e non ho a che fare con windows da almeno 6 anni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#94 |
Member
|
ragazzi scusate se riprendo ancora la discussione, però mi sto accorgendo sempre più che oltre alla programmazione o meglio, prima della programmazione, dovrei aver ben chiaro certi concetti:
1) Cosa è la shell 2) come è scritto un OS 3) Cosa è un protocollo di rete 4) Capire se qualcuno si è connesso per caso alla tua rete wireless 5) Capire dove se hai un virus nel pc, dove si è nascosto, cosa sta facendo ora e come eliminarlo Cioè capire bene windows e cosa c'è intorno ad esso, capire come funzionano e sono scritte certe cose e poi magari studiare i linguaggi per modificarle, voi non credete o sto andando troppo oltre, perché cmq io vorrei capire di tutto e di più di come funziona un pc con annessi e connessi... p.s. lo so che mi sono ben allontanato dalla discussione e qualora lo ritengano giusto i moderatori possono anche chiudere il post in modo che finisce sotto, tanto quello che volevo sapere l'ho saputo e quello che volevo dire con la guida l'ho detto, poi chi farà ricerche cmq la troverà online e ne usufruirà... Grazie ancora per l'attenzione ![]()
![]() |
#95 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
|
Inizia imparando bene C o C++, poi potrai leggere libri come:
http://www.libreriauniversitaria.it/.../9788825618983 http://www.libreriauniversitaria.it/.../9788871921822 E così via discorrendo Ma non dimenticare, che la programmazione non è sola conoscenza Imparare a programmare e farsi una cultura delle attuali basi dei computer, dovrebbero essere due cose da mandare avanti allo stesso passo Se ti concentri troppo sul "creare" imparando ad utilizzare i vari protocolli di rete, come funziona X e così via, potrai creare programmi, ma questi programmi saranno pessimi Al contrario se sei solo capace di scrivere bel codice, ma ignori il mondo esterno da quello da te creato, incapace di interagisce con il mondo esterno, che non tiene conto delle limitazioni del mondo in cui il tuo software dovrà vivere, sarà solo un esercizio di stile
In a world without fences, who needs Gates? Power by: Fedora 8 - Mac OS X 10.4.11 Ultima modifica di nico159 : 27-07-2013 alle 00:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
|
Quote:
A parte il primo, direi che gli altri punti sono irrealizzabili allo stato attuale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Member
|
Quote:
1) Esatto è la teoria che mi manca e me ne sono accorto solo ora, quali sono i libri che te la insegnano? Quali mi consigliereste di leggere? 2) Ma windows è scritto il C/C++?
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
madonna antonio23 mi fa scassare dalla risate quando scrive "DEVI ANDARE A STUDIARE INVECE CHE SCRIVERE GUIDE"
![]() Ultima modifica di hollywoodundead : 27-07-2013 alle 22:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
|
Quote:
dovresti partire dagli algoritmi, tipo con questo libro http://www.libreriauniversitaria.it/.../9788838665158 fino a un libro tipo questo http://www.libreriauniversitaria.it/.../9788871925400 passando per questo http://www.libreriauniversitaria.it/.../9788871922713 probabilmente qualche componente in altri linguaggi, ma il grosso è c++ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
C'è da dire che in Windows 8 avendo introdotto WinRT le cose potrebbero cambiare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.