|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
allora ... per scrupolo e anche per abbassare un po' le temperature ho rimesso l'offset su auto ... lancio prime 95 e non si inchioda ma la cpu inizia a throttare (insomma passa da 4000Hz a 1399Hz) quando si avvicina ai 60/61 °C e finalmente la ventola inizia a farsi sentire ... può essere che impostando l'offset a +50 la scheda madre sia più permissiva sul fronte temperature e le fa salire più in alto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#84 |
Senior Member
|
Domani provo ... cmq non te l'ho mai chiesto, tu alla fine perchè hai cambiato la asrock 970 pro3 per la tua attuale asus? ... te lo chiedo perchè a me sta venendo il pallino di prendermi la gigabyte 990xa ud3 ... o almeno ce l'avevo, adesso che vedo che il pc inizia ad essere stabile ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
|
Quote:
di certo non mi tolgo l'asus (te la consiglio), , è una meraviglia nelle tensioni , variano di 1 mv . questo mi è servito di lezione , non risparmiero più sulle schede madri.
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
|
Niente da fare ... anche impostando il +50 di offset occt si stoppa a circa 3 minuti segnando un generico "error detected" ... e la temperatura era sui 60 gradi, infatti anche con l'offset impostato throttava.
Il vcore guardando da temp core non è mai sceso sotto 1.36, tranne quando throttava che va beh è andato anche a 0.9 ma la frequenza era a 1400 EDIT: ho riavviato con l'intento di lanciare un memtest ... e mi si è piantato nella schermata di scelta del boot (quella che salta fuori premendo f11) ... secondo me è proprio la scheda madre fallata EDIT2: memtest mi ha dato errori dopo circa 1 ora e 20 (era quasi alla fine della prima passata) ... si che due settimana fa le ram erano sane, ora riprovo memtest con il voltaggio giusto delle ram (prima erano a 1.6 ora le ho rimesse a 1.5 ... ma non credo che un overvolt così piccolo mi faccia fare errori a memtest) Ultima modifica di agenio : 15-03-2013 alle 09:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
|
no ... ora le sto provando a voltaggio nominale (1.5) magari le mie son schizzinose ... poi se mi da altri errori proverò con un banco alla volta
EDIT: certo avere cpu difettosa, ram difettose e mobo sgangherata ... sto giro ho fatto tombola |
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq la mobo è economica , ma per tenere la cpu a default c'è la deve fare.
![]() |
![]() |
#90 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ciao ragazzi
mi inserisco nella discussione cercando di essere di aiuto ![]() io sono in possesso di una asrock 970 extreme 3 ed ho avuto un problema simile. In pratica la mia CPU (FX 4170) throttava a pieno carico in prime95 però solo in overclock. Alla fine individuai il problema; si trattava dei mosfet a fianco del socket che con CPU a pieno carico diventavano roventi e di conseguenza la mobo abbassava il voltaggio con conseguente throttle verso il basso della frequenza. Adesso considerando che l' fx 8350 penso richieda più "corrente" rispetto al mio, non vorrei che la scheda madre non ce la faccia ad alimentarlo a dovere quando si trova a pieno carico. Comunque io ho risolto mettendo una ventola supplementare che raffredda l'area dei mosfet e da allora più nessun throttle. Il fine del mio papiro è di dare una controllata alla temperatura dei mosfet della scheda in quanto ad alimentazione non è eccezionale ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
|
allora le ram mi hanno dato ancora errori, dopo circa 2:15 ore, ora le sto testando i singoli banchi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 |
Senior Member
|
direi che abbiamo trovato il problema
![]() |
#93 |
Senior Member
|
mah non ne sono convito, guarda mo cosa ho trovato nel forum ufficiale gigabyte, è riferito alla 990fx:
<<I'm still sure I had to adjust the LLC calibration setting for my 8350 CPU to get the memory stable even on my rev 1.1 at default clocks. At 4.6Ghz I defiantly have (I cannot remember settings off the top of my head) The problem on the rev1.0 I was chasing memory errors where none existed. The memory went from working with the AMD 1100T CPU to not working with the 8350. I think the symptoms I was getting was because the CPU was under volted too much by default on the rev 1.0 (vdroop) with the 8350 CPU and as the memory controller is within the CPU I could get memory errors or freezes. I changed the CPU back to the 1100T and the problems went away. I RMA'd the 8350 and the same fault recurred with the new one. The only thing left to try was the main board and the rev1.1 was the fix for me. (The modified rev 1.0 has vdroop disabled so in theory should be OK as a well) For Reference I am now running GEIL 8GBx2 DDR3 at 1866 dual channel with no problems. 9-9-9-24 1T at 1.60V>> In effetti rispecchierebbe quanto ho constato io fino ad ora ... perchè anche a me, 2 settimana fa, con il phenom 2 andava tutto alla grande EDIT: se per caso i due banchi passano il memtest singolarmente .. vuol dire che sono sani vero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
|
effettivamente con il phenom non hai avuto problemi
![]() mi sa che l'unica soluzione è cambiare scheda madre , sperando che non ti hanno dato un'altra cpu difettosa
![]() |
#95 |
Member
|
anche secondo me il problema è la mobo...
prova ad abilitare LLC da bios ed a impostare il CPUU VDDA al massimo ( se non ricordo male il mio è 2,8) così dovresti scongiurare il vdroop... cmq tieni d'occhio la temperatura dei mosfet, in full load i miei erano roventi... se no cambia mobo fai prima, ma tentar non nuoce ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
|
ora finisco di testare il secondo banco di ram ... al primo ho fatto fare 3 passaggi e non ha segnato errori, mentre il secondo è all'inizio del secondo passaggio e fino ad ora non mi ha segnato errori ... ma è ancora presto per il secondo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Member
|
![]() Ultima modifica di winters86 : 15-03-2013 alle 16:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
|
al momento il NB mi sembra sia a 1,10 V
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 |
Senior Member
|
quoto prova a dare 1.22 al cpu nb
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:29.