|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
AMD FX 8320 E TEMPERATURE SBALATE
Buongiorno a tutti. Ho un po di perplessità con questo CPU e le sue temperature.
finito di assemblare un PC con questo processore, avevo mesi come target max temperature 50° su BIOS,visto che CORENTE tempo mi segnalava non piu di 33-35 ° in idle. consegnato il PC a un amico,per qui lo avevo assemblatto,me lo riporta perché si bloccava e frenquenti riavii. Ieri sera lo avendo,ed effettivamente la temperatura su BIOS ragiungieva subito i 50-50,5°. Alzo il target a 55° e vado un po in internet e qualche operazione normale .le temperature su coretemp non vano oltre i 33°,spedfan installato dopo mi dice 42°...entro nell BIOS 50.5°. Toco con mano il dissi stock amd che fra altro li ho medi una ventola da 90 adatandola,perché la sua ventola da 7" sembrava un jet apena aviatori la prima volta e le prossime volte....ma il dissi e le pipe era frese ma propio. Frese manco tiepide. non so cosa pensare..... devo cambiare dissi?? e un anomalia della scheda madre...una asrock 970 pro3?? Aiuto Ultima modifica di BRICIOLA31 : 27-02-2013 alle 06:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Ascoli Piceno
|
Che pasta termoconduttiva hai usato?
☁ Maximus VIII Hero ☁ i7 7700K ☁ 16GB Trident Z 3000MHz ☁ MSI 1070Ti 8GB ☁ Corsair ForceGT 240GB ☁ Corsair H100i V2 ☁ Corsair M65 RGB ☁ Corsair K65 Rapidfire ☁ Sound Blaster Z ☁ Corsair Void ☁ BenQ XL2430 ☁ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Brescia
|
Se il dissipatore è "fresco" non significa che la cpu lo sia, potrebbero esserci problemi di contatto e quindi il calore non si trasmette bene tra cpu e dissipatore, smonta tutto cambia pasta, controlla il montaggio del dissipatore (verificando l'impronta che lascia sull'HIS) e ricontrolla le temp.
CPU: i7 3770 mobo: P8P67-M Pro ram: kingston 2x4GB 1600 heatsink: Zalman CNPS10X performa SSD: Samsung 830 128GB HDD: Barracuda 1TB 7200rpm GPU: Asus R9 280X DCUII Top Case: Carbide 400R PSU: XFX PRO 550w monitor: hp X23led 1080p wheel Logitech DFGT |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
ne approfitto ... perchè io al momento ho un problema simile.
Ho la stessa scheda madre (970 pro3 ... aggiornata all'ultimo firmware) e come processore ho l'fx8350, non ho fatto nessun overclock e ho il dissipatore amd. In idle noto che le temperature sono bassine (anche 15 gradi) solo che sotto stress, installando i vari aggiornamenti di windows (la cpu andava a palla), a volte si bloccava e dovevo resettare il pc ... ora però la temperatura non andava mai oltre i 60/64 gradi EDIT: in amd overdrive ... noto che oltre alle temperature degli 8 core ce n'è una che è decisamente alta "TMPIN1" al momento sta a 54 °C mentre le 8 temperature dei core sono sui 14 °C Ultima modifica di agenio : 27-02-2013 alle 13:58. Motivo: ulteriori info |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di BRICIOLA31 : 27-02-2013 alle 14:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
sapevo di dover creare una nuova riposta ... invece di editare
![]() Prova a controllare la TMPIN1 su overdrive, è sotto Monitor Sistema --> Stato scheda |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Per le prove vedro stasera...adesso sto guidando in A13 un carico eccezionale. Di 25 metri....scortatto....ma non dala Polizia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
scusa agenio...ma a te con il dissi stock non ti fa rumore?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Invece a me apena lo acendo...10-15 stando in BIOS per osservare le temperature,arriva a 50° avrò montatto male il dissi???booo
però dopo in ambiente Windows coretemp mi segnala 33° per CORENTE in uso normale senza sforzi! Chi legge meglio le temperature: BIOS o cortemp? ? Ultima modifica di BRICIOLA31 : 27-02-2013 alle 14:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
beh stando nel bios anche il mio scalda parecchio ... ma credo sia normale, perchè il bios non ha i meccanismi di risparmio energetico e quindi fa andare la cpu a palla, almeno è l'idea che mi sono fatto, perchè poi se botto in windows si da una calmata
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Come target cpu cosa hai mesi? Perché il mio lo mesi 50° e si e spento,adesso lo messo a 54 e va!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
target cpu non l'ho toccato ... sto pc mi fa disperare (eh eh eh), l'ho preso per analisi di calcolo numerico, per la tesi, ma se questo è l'andazzo non so che fare. Venti minuti fa ho fatto partire un prime 95 e mi si è riavviato. Dopo il riavvio ho rifatto un prime 95 tenendo sott'occhio le temperature e nel giro di 4 minuti erano già oltre i 64 gradi, quindi ho interrotto i test.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Se abiamo la stesa scheda e impostata a 50° gradi il target e cosi con il minimo sforzo li ragiunie va in blocco e si riaviva. per non fare dani.alza il target a 55-60 e fai il test
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
mah non vorrei avere qualche problema hardware ... ho appena rifatto il test e dopo neanche un secondo mi ha dato un bel fatal error di rounding.
Potrebbe anche essere un problema di ram anche se stamani gli ho fatto fare 2 ore e mezza di memtest e non ha aperto bocca ... boh. Nel frattempo ho scoperto un'altra sorgente di freeze ![]() Advance setting ----> storage setting |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
adesso facio io un test con prime!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ottimo ... fammi sapere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
quale test hai usato di preciso! sara la prima che facio dopo tempo? quanto dura? io ho fato la prima che mi e capitata era tipo alot of everithing...qualcosa del genere! 10 min adeso sta andando bene con coretemp 53-53 gradi
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:05.