Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2011, 15:32   #81
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Concordo con quelli che ahimè considerano questa recensione incompleta... peccato, l'attesa era tanta, soprattutto per un prodotto come questo che va considerato nel complesso; tanto più ora, dove la potenza pura non è più considerata in ambito mobile l'unità prima di misura.
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 15:34   #82
scrat1702
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da suneatshours86 Guarda i messaggi
sbagliato. Ti invito a riguardare meglio i grafici e a notare il tipo di batterie utlizzate nei test e ad assicurarti che i test siano svolti con l'utilizzo di monitor esterni che non influiscono quindi sull'uso della batteria. Ciò si traduce in tutt'altro risultato: una piattofarma amd non ha nulla da invidiare in quanto a durata di batteria ad una piattaforma intel, ANZI, riesce a uguagliarla offrendo prestazioni grafiche di gran lunga superiori. Questa è la forza del progetto AMD.
Beh a dire il vero lui non diceva il contrario! Anzi e proprio quello che vuole dimostrare, quando invece Llano offre piu autonomia della piattaforma intel. Di quanto lo sapremo appena usciranni i notebook in commercio.
scrat1702 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 15:37   #83
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Io non riesco a vedere innovazione in questi processori, sembrano uno scarto di fabbrica toppato con delle ottime gpu. Sicuramente avranno il loro banchetto di vendita al mercato, ma mi dispiace tantissimo vedere AMD che si arrampica sugli specchi difendendosi con lo scudo di ATI. La CPU consuma poco ma và anche poco, se l'avessero fatta lavorare al doppio dei Ghz l'unico discriminante sarebbe stato l'HT di intel, i consumi sarebbero allineati come le durate delle batterie. Per questo io non vedo innovazione. Son capaci tutti a fare CPU downcloccate e downvoltate, spacciandole per innovazione e tecnologia "green". AMD si salva il culo solo grazie ad ati, e più vado avanti e più vedo che è così.

Cmq, sembra che ne parli malissimo quando invece mi piacerebbe l'idea di veder commercializzati portatili sui 400-600€, se hanno in mente di fare di più credo che intel-nvidia resti sempre una spesa migliore.

Cmq ragioniamo un attimo su quelli che potrebbero essere gli acquirenti di queste soluzioni: non lo comprerà chi gioca col portatile, chi lavora con CAD e simulazioni o chi fà semplice video editing. Puodarsi che lo compri chi semplicemente naviga su internet, posta, email, faccialibro, giochini flash e java, filmini e musichine. Ma allora ci sono già portatili che costano sui 400€ in grado di fare queste cose.

Cioè, con questi AMD giocare si "giochicchia malino", calcolare con la CPU si fà molto male. Ora come ora non saprei a chi consigliarlo...per questo che credo che sia un buco nell'acqua.

Se bulldozer replica questo LLano stiamo messi bene....tanto hype per un'altro buco nell'acqua.
io li trovo ottimi invece per un uso consumer, giocare ad alto livello e usare applicazioni cpu intensive con un notebook sono applicazioni di nicchia,

la maggior parte delle persone usano internet, posta, suite da ufficio e un pò di multimedia e in questo garantiscono prestazioni in linea con le aspettative con un'ottima autonomia non dimentichiamolo,

es io ho un notebook che è l'antitesi di questo:molto potente ottimo per lavorare con un ottimo processore e un ottima vga.
Per il mio uso è ottimo ma non è una macchina che consiglierei per un uso consumer: tralasciando il fattore prezzo il notebook è una mattonella, spesso, pesante nonostante lo chassis in magnesio con una gpu completamente inadatta a giocare anche come casual gamer, scalda come un fornello e la batteria dura un ora e mezza da nuovo. Io lo uso come un desktop replacement con 2 monitor esterni collegati e tutto il resto. per casa mi basta un notebook di medio livello come performance ma con una batteria che mi garantisca almeno 3 ore meglio 4 di autonomia

Ultima modifica di !fazz : 14-06-2011 alle 15:39.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 15:43   #84
scrat1702
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
io ho letto benissimo, te no, ti sfugge che il grafico è normalizzato per Wh consumato, indica i minuti di autonomia per Wh
Si scusa ho letto male io

Quote:
e certo... il i5 dual core va quanto il llano quad core... i confronti li faccio a pari prestazioni
Ok per le prestazioni, pero il quad consuma parecchio di piu.

Quote:
detto da chi? dai PR amd? ma va? strano che non dicano che è meglio intel...
Scusa ma sono una fonte molto piu attendibile di te percio io credo a loro e poi
Quote:
Anandtech
AMD’s Llano Mobile Test Platform

Similar to our Sandy Bridge Notebook, AMD shipped us a test notebook that likely will not actually hit the market. It’s also early hardware, as we haven’t received anything from the usual suspects, but performance and battery life should be representative of what we’ll see in shipping hardware. There’s still room for BIOS, firmware, and driver optimizations, so if anything we’d expect some scores to even improve from what we’re reporting, but for now we can get a starting point for what to expect from shipping Llano laptops and notebooks. Our test notebook is manufactured by Compal, and we understand there was a very limited production run, so what we’ve got is an existing shell with a new motherboard, slapped together for preview articles. Here are the specifications of our test system.
Quote:
HWUpgrade
Il nostro test ha permesso di ottenere un risultato molto valido: il sistema ha funzionato ininterrottamente per 5 ore e 6 minuti, valore record tra le soluzioni basate su processore AMD e prestazione molto valida prendendo quale riferimento notebook di simili caratteristiche tecniche. Il design di questo notebook non è pensato, stando a quanto anticipato da AMD, per ricercare la più elevata autonomia di funzionamento a batteria; ciò nonostante il valore ottenuto è decisamente incoraggiante.
Penso che possiamo anche chiudere qui questo punto

Quote:
[anche la fiat non è una ditta di noccioline ma non ho mai visto nella pubblicità della punto una scritta "la polo è migliore"
Questo confronto ha poco senso visto che la fiat quando ha una macchina che fa il maggior numero di km/l lo pubblicizza e credimi che se lo fanno e vero!

Ultima modifica di scrat1702 : 14-06-2011 alle 15:58.
scrat1702 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 16:12   #85
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
io li trovo ottimi invece per un uso consumer, giocare ad alto livello e usare applicazioni cpu intensive con un notebook sono applicazioni di nicchia,

la maggior parte delle persone usano internet, posta, suite da ufficio e un pò di multimedia e in questo garantiscono prestazioni in linea con le aspettative con un'ottima autonomia non dimentichiamolo
Sai quale sarà il fattore trainante delle vendite?
Il fatto di avere un notebook con un bello schermo leggibile da 15,4 o più pollici e consumi simili ad un atom. Ai tempi dell'atom criticavamo il fatto che se avessero fatto netbook con schermi da 13 o 15" sarebbe stato spettacolare, solo sporadiche marche ne avevano da 13 (poi diventati introvabili) e tutt gli altri da 8 e meno pollici. Questi AMD invece credo di capire che li monteranno su NOTEbook. Perciò questo è un punto a loro favore. Tuttavia resta il fatto che intel+discretaVGA fà mangiare polvere a AMD+discreta; credo che nessun produttore farà un'accoppiata AMD così per il gaming, sarebbe pazzo. Ovviamente tutto questo vale se le faranno pagare massimo 500-600€ ma è già tanto.

Una nota per il grafico dell'autonomia: è una cosa poco seria dal mio punto di vista. Sarebbe stato più professionale una "simulazione", cioè prendendo un alimentatore da notebook 19V ben conosciuto (di cui si sappia l'efficienza) e usarlo per tutti i notebook. Rilevare i watt medi consumati in queste tipologie: idle, navigazione, visione film, gioco, OCCT Powersupply (per vedere quando succhia al massimo). Poi conoscendo i mAh della batteria si costruisce il grafico con 4 barre a notebook per i 4 test di sopra, barre che esprimono il consumo, e tramite i mAh si ottiene la stima della durata della batteria. Il grafico autonomia batteria ordinato così non ha senso, le batterie sono di capacità differente e non è immediato osservare il reale consumo. E poi a che serve avere Volt, mAh e Wh ? i Wh sono volt*mAh.

Ultima modifica di Perseverance : 14-06-2011 alle 16:16.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 16:14   #86
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi

1) non ho avuto a disposizione un notebook Intel Sandy Bridge i5 e/o i3 per un confronto prestazionale più equilibrato. La cosa mi è scocciata molto ma al momento non ne ho in redazione; mi auguro arrivino presto per poter svolgere ulteriori analisi.

2) ho avuto a disposizione solo notebook Sandy Bridge con GPU discreta, non potendo in questo modo mettere in confronto la GPU Sandy Bridge con quella integrata in Llano.
...siete il primo sito italiano sulla tecnologia...non sapevate vi sarebbero arrivate piattaforme Llano?...era impossibile ottenere un paio di piattaforme di test comuni per tutti i passaggi dell'articolo?...altre volte avevate rimandato l'uscita di alcuni articoli rispetto alle altre testate per avere un range di test piu' completo...come mai non seguite piu' questa strada?...come mai questa discrepanza di piattaforme di test da grafico a grafico?...il rendering e il calcolo ad esempio è fatto vs piattaforme i7...l'autonomia vs altre piattaforme differenti...il dual graphics e i giochi senza sistemi di riferimento...come si puo' fare un confronto con questo panorama troppo eterogeneo di soluzioni discrepante poi da pagina a pagina?...verrà pubblicata una nuova recensione o l'articolo verrà ampliato?...trovi questo articolo paragonabile a quelli proposti da altre testate?...ritieni che sia qualitativamente paragonabile a quanto prodotto da voi in precdenza? stesso approccio?...stessa metodologia e precisione?...
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 16:17   #87
francy.1095
Senior Member

L'Avatar di francy.1095

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:

/cut/
1) non ho avuto a disposizione un notebook Intel Sandy Bridge i5 e/o i3 per un confronto prestazionale più equilibrato. La cosa mi è scocciata molto ma al momento non ne ho in redazione; mi auguro arrivino presto per poter svolgere ulteriori analisi.

2) ho avuto a disposizione solo notebook Sandy Bridge con GPU discreta, non potendo in questo modo mettere in confronto la GPU Sandy Bridge con quella integrata in Llano.
/cut/
scusa ma non è possiblie disabilitare le vga dedicate nei sandy bridge? uno di quei quattro notebook aveva l'optimus? perchè a me risulta che si può utilizzare anche solo la hd3000.
dell xps15: i7-2720qm, 12gb, gt540m@550m 2GB, samsung 850evo 250gb, 15.6 FHD B+RGLED TL (1920x1080) // Canon mp640; netgear dgnd3700. // intel Xeon E3-1225, asrock b75m-itx, 2x4gb vengeance 1600mhz, 830 128gb, Sharkoon Shark Zone C10, seasonic g-360
francy.1095 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 16:36   #88
Theprov
Senior Member

L'Avatar di Theprov

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
Quote:
Originariamente inviato da francy.1095 Guarda i messaggi
scusa ma non è possiblie disabilitare le vga dedicate nei sandy bridge? uno di quei quattro notebook aveva l'optimus? perchè a me risulta che si può utilizzare anche solo la hd3000.
Non posso che quotare. Oppure non ci ho ancora capito niente di Optimus e gpu dicrete e integrate.
Theprov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 16:42   #89
dany700
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Bungiorno a tutti

mi piace pensare che lo spazio dei commenti non sia un'arena nella quale ci si prende la libertà di scagliarsi contro l'altro solo perché la si pensa diversamente. Ho la sensazione che questo approccio sia sempre più di poche persone, e questo è un vero peccato perchè è nel confronto, non nello scontro, che tutti si guadagna qualcosa.

Mi permetto una domanda: quanti leggono tutto un articolo di questo tipo prima di postare messaggi e non si fermano ad un'occhiata veloce dei grafici? Io questa mattina ho impiegato 2 ore per fare l'ultima rilettura ed editing del pezzo, e un mio collega almeno mezz'ora per rileggere il tutto alla ricerca di eventuali refusi (quindi non fermandosi troppo sul contenuto in se). Ci vuole tempo per analizzare e comprendere queste cose, perché di elementi di analisi ce ne sono molti.

Chi vuole leggere con calma l'intero pezzo può riassumere in questo modo quanto ho scritto:

3) dal lato CPU Sandy Bridge, a parità di fascia di prezzo, è preferibile a Llano; questo è facilmente evidenziabile considerando l'architettura sviluppata da AMD per la componente CPU di Llano e le frequenze di clock.

4) dal lato GPU è altrettanto chiaro che Llano sia preferibile, sia per l'architettura hardware sia (soprattutto) per il supporto software che AMD può mettere sul campo e che storicamente ha sempre rappresentato il vero tallone d'Achille delle GPU Intel (anche se, a onor del vero, la situazione attuale è migliore di quella di alcuni anni fa).

5) dai test di autonomia emerge il notevole lavoro svolto da AMD per ottimizzare questo aspetto della piattaforma Sabine. La percezione AMD = poca autonomia è stata a mio avviso pienamente superata con Llano.

Qual è il mio giudizio su Llano? Architettura molto interessante, sbilanciata per scelta di AMD sul versante GPU così come quella Intel Sandy Bridge lo è sul versante CPU. L'autonomia non è più un problema, resta da vedere quali implementazioni adotteranno i vari partner produttori di notebook. Dual Graphics è una tecnologia attualmente a disposizione solo di AMD e funziona molto bene, bilanciando un aumento delle prestazioni con un contenimento dei consumi quando bisogna privilegiare questi ultimi.

Per chi utilizza un notebook per rendering tutto il giorno, o fa ore ed ore di transcoding di flussi video, a mio avviso una soluzione Sandy Bridge è preferibile dal piano puramente prestazionale. Per chi invece cerca un notebook con il quale fare un uso più generalista, ma per molti versi più completo, con buon utilizzo della componente video non solo per giochi 3D trova nella piattaforma Sabine di AMD una proposta molto interessante e bilanciata.

Il mio giudizio si basa sul fatto di aver avuto a disposizione il notebook, di averlo testato di persona e provato in modo estensivo; scrivo un pezzo alla luce di quello che provo di persona, non leggendo un comunicato stampa o lavorando su qualcosa fatto da altri.
Cercherò di essere il più diplomatico possibile e nel contempo, di fornire una visione (dall'altra parte del tavolo), obiettiva e costruttiva.

Premettendo che HU si è costruita una reputazione di un certo tipo a livello nazionale, assume pertanto, un riferimento sostanziale nel momento in cui il lettore evoluto o meno, si accinge alla lettura.

Io non sò se HU è il meglio oppure no, ma ritengo con un pizzico di superbia, di comprendere le motivazioni dell'assetto operativo di un'organizzazione, con l'ambizione ad esserlo.

A prescindere da ciò, l'aspettativa nutrita era ed è tanta. Il primo articolo è quello che conta a discapito di ogni perchè o per come, sia per le informazioni che dona, sia per fotografare un impressione di massima (errata) nel lettore casuale.

Il punto è, che i lettori avveduti (mai troppi) si rendono conto perfettamente dello spessore con cui è redatto l'articolo, rimandandone la lettura ed il "peso" appena verrà reintegrato di tutta una serie di variabili equilibrate, in maniera da renderlo veramente obiettivo ed esauriente. Ma i molti, a cui mancano i principi fondamentali per una valutazione obiettiva ostacolati dall'incapacità a saper leggere con adeguatezza, cosa trarranno da questo articolo?

Conseguentemente, le controversie e il danno (per così dire), paventato da alcuni...è frutto della malizia, in virtù della quale, non trovo possibile nè dare ragione a loro...nè parimenti, difendere la redazione per il beneficio del dubbio.

Noi tutti da questa parte del tavolo ci nutriamo, chi tutti i giorni chi meno frequentemente, di quanto offre questo splendido sito...disegnandolo (a volte purtroppo imbrattandolo) con il colore dei nostri pensieri.

Ed è risaputo, l'ambizione dello scrivere è anche direttamente correlata alla qualità, in termini di efficacia, del supporto che la accoglie.

Quindi, più sarà efficace l'articolo...maggiori saranno i consensi e/o l'assenza di travisazioni, a prescindere dagli effetti in funzione del risultato atteso da chi vi legge.

Per cui, non mi rimane altro, che augurare buon lavoro a voi tutti.
Old 14-06-2011, 16:42   #90
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da ShinjiIkari Guarda i messaggi
P.S. La differenza di consumo è impressionante rispetto all'i5 Sandy Bridge da 35W, e questo avvalora la mia teoria che già avevo appena mi sono comprato il computer che ho in firma, e cioè che la HD3000 dei Sandy Bridge si consuma i suoi buoni 10W o giù di lì, qualunque cosa faccia. Il risultato è che nonostante il TDP sia uguale, nell'uso generico l'A8 consuma molto meno, e credo che questo dipenda da una gestione energetica più efficiente da parte della GPU.
Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Dalle recensioni il consumo è proprio uno dei punti di forza di Llano.

Andare a cercare la competizione lato CPU dove AMD è un derivato di K10 con Sandy Bridge non fa onore neppure agli accaniti sostenitori Intel, che ora non si limitano più a sostenere la loro squadra del cuore ma arrivano anche le offese.

Bisogna osservare l'APU AMD a 360 gradi, partendo da prezzo prestazioni consumo nel suo complesso.

Ma questo richiede un pò di intelligenza è quella non si compra.
In effetti Intel ultimamente non ha più curato l'efficienza come aveva fatto prima con il Pentium M e poi con i Merom, per finire con il capolavoro dei Penryn, processori tutt'oggi con un rapporto prestazioni/consumi spaventoso, che inoltre a differenza dei Westmere e dei Sandy Bridge si possono anche undervoltare alla grande riducendo ancora il consumo
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 16:48   #91
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Sai quale sarà il fattore trainante delle vendite?
Il fatto di avere un notebook con un bello schermo leggibile da 15,4 o più pollici e consumi simili ad un atom. Ai tempi dell'atom criticavamo il fatto che se avessero fatto netbook con schermi da 13 o 15" sarebbe stato spettacolare, solo sporadiche marche ne avevano da 13 (poi diventati introvabili) e tutt gli altri da 8 e meno pollici. Questi AMD invece credo di capire che li monteranno su NOTEbook. Perciò questo è un punto a loro favore. Tuttavia resta il fatto che intel+discretaVGA fà mangiare polvere a AMD+discreta; credo che nessun produttore farà un'accoppiata AMD così per il gaming, sarebbe pazzo. Ovviamente tutto questo vale se le faranno pagare massimo 500-600€ ma è già tanto.

Una nota per il grafico dell'autonomia: è una cosa poco seria dal mio punto di vista. Sarebbe stato più professionale una "simulazione", cioè prendendo un alimentatore da notebook 19V ben conosciuto (di cui si sappia l'efficienza) e usarlo per tutti i notebook. Rilevare i watt medi consumati in queste tipologie: idle, navigazione, visione film, gioco, OCCT Powersupply (per vedere quando succhia al massimo). Poi conoscendo i mAh della batteria si costruisce il grafico con 4 barre a notebook per i 4 test di sopra, barre che esprimono il consumo, e tramite i mAh si ottiene la stima della durata della batteria. Il grafico autonomia batteria ordinato così non ha senso, le batterie sono di capacità differente e non è immediato osservare il reale consumo. E poi a che serve avere Volt, mAh e Wh ? i Wh sono volt*mAh.
non ne sarei così sicuro sai?
bisogna aspettare confronti diretti ma visto che dual graphics pare funzioni molto bene e a parità di vga discreta sarà una bella lotta ma servono test
Old 14-06-2011, 16:51   #92
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Ottima architettura all-around.............confrontarlo con un i7 quad non ha senso come da molti già notato ma comunque se si ha un minimo di coscienza obiettiva in questo articolo (decisamente sotto-tono è vero...) si riesce ad estrapolare quanto riassunto da Corsini....................a 1,5/2,4ghz va fin troppo la CPU siamo di fronte a due scelte completamente opposte fra Intel e AMD....per non parlare dle fatto che siano fasce di prezzi differenti....aspettiamo Trinity per vedere come se la cava con gli i7 di seconda generazione...

FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 17:30   #93
Dre@mwe@ver
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Davvero ottime queste APU, perfette per un utilizzo a tutto tondo. Se dovessi acquistare ora un notebook, volgerei la mia attenzione su questi A8 senza ombra di dubbio, ma per ora mi tengo il mio i3 che mi ha piacevolmente sorpreso quanto a prestazioni (anche se la batteria dura poco, a mio avviso). Sicuramente, per dare un giudizio a questi Llano bisogna guardare un insieme di fattori e non soltanto le prestazioni del lato x86.

Divertenti le panzane che ho letto, ne sono state sparate parecchie

Ultima modifica di Dre@mwe@ver : 14-06-2011 alle 17:34.
Dre@mwe@ver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 17:42   #94
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Imho sono un pò fiacchi di frequenza sulla cpu... se avessero fatto i dual da 2.6-3.0ghz e i quad da 2.0-2.4ghz sarebbe stata tutta un'altra storia.... nel contempo la gpu mazzola di brutto le controparti intel che come sappiamo con la grafica è proprio negata....

I modelli attuali li vedo molto bene sui 13"-14" da 500€

Ultima modifica di Vash_85 : 14-06-2011 alle 17:45.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 17:54   #95
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da ally Guarda i messaggi
...siete il primo sito italiano sulla tecnologia...non sapevate vi sarebbero arrivate piattaforme Llano?...era impossibile ottenere un paio di piattaforme di test comuni per tutti i passaggi dell'articolo?...altre volte avevate rimandato l'uscita di alcuni articoli rispetto alle altre testate per avere un range di test piu' completo...come mai non seguite piu' questa strada?...come mai questa discrepanza di piattaforme di test da grafico a grafico?...il rendering e il calcolo ad esempio è fatto vs piattaforme i7...l'autonomia vs altre piattaforme differenti...il dual graphics e i giochi senza sistemi di riferimento...come si puo' fare un confronto con questo panorama troppo eterogeneo di soluzioni discrepante poi da pagina a pagina?...verrà pubblicata una nuova recensione o l'articolo verrà ampliato?...trovi questo articolo paragonabile a quelli proposti da altre testate?...ritieni che sia qualitativamente paragonabile a quanto prodotto da voi in precdenza? stesso approccio?...stessa metodologia e precisione?...
Ciao

provo a rispondere punto per punto alle tante domande che hai fatto.

1) il nostro database dei test di autonomia dei notebook è ricco di dati, in quanto utilizziamo una metodologia interna da lungo tempo che non viene cambiata. La cosa non si può dire per altre tipologie di test; pensa ad esempio al testing delle GPU che deve essere sempre e necessariamente aggiornato in funzione. Da questo la mole di dati che hai a disposizione differente all'analisi prestazionale lato CPU, che è identica a quella delle CPU desktop che ho preferito in questo caso non introdurre nei grafici.

2) ovviamente sapevo mi sarebbe arrivato un notebook Llano; è giunto qui pochi giorni prima della mia partenza per il Computex. Ritornato dalla fiera c'è stato il solito caos legato ad una settimana di arretrati e non ho materialmente avuto il tempo di riuscire a mettere mano a notebook Core i3 e Core i5 da poter inserire nell'articolo. Chiamala sequenza di eventi non fortunata; chiamala sfortuna; chiamala caso o chiamala 100% colpa mia ma così sono andati i fatti. A me non piace, l'ho già scritto prima, ma sino a quando non avrò a disposizione dei notebook di quel tipo non potrò fare altro.

3) giochi: non avendo a disposizione notebook Sandy Bridge con grafica integrata non ho potuto analizzare le prestazioni velocistiche della GPU in Llano a confronto con quella di Sandy Bridge. La mia scelta è stata quindi quella di analizzare il comportamento di Dual Graphics, attendendo un notebook Sandy Bridge adatto per confrontare la sola GPU integrata tra le due piattaforme. Il commento a quei dati è infatti legato al principio di funzionamento di Dual Graphics e alla scalabilità delle prestazioni ottenibili con essa.

4) metodologia e precisione: la mancanza di questo pezzo è legata alla non disponibilità di almeno un notebook Sandy Bridge per fare confronti sulla GPU integrata e sulla componente CPU. L'autonomia di funzionamento è molto dipendente dalle decisioni portate avanti dallo specifico produttore del notebook in termini di batteria e autonomia; per me è interessante, con riferimento a Llano, vedere come si comportano le soluzioni che saranno presentate dai vari OEM più che questo notebook reference contro una soluzione sul mercato. Detto questo l'autonomia registrata mi ha positivamente sorpreso ed è stata una conferma di quanto teoricamente anticipato da AMD.

5) perché ho pubblicato oggi: perché ritengo che l'analisi fatta, con tutte le precisazioni e le note inserite, sia corretta. I dati che ho rilevato e misurato sono giusti, non errati. Sarebbe stato preferibile avere anche un notebook Sandy Bridge nel confronto? Assolutamente si, è evidente. Ed è altrettanto evidente che non appena avrò un notebook Sandy Bridge eseguirò quelle ulteriori analisi che avrei voluto fare ma che non ho potuto.
Old 14-06-2011, 17:54   #96
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da ally Guarda i messaggi
Ciao

provo a rispondere punto per punto alle tante domande che hai fatto.

1) il nostro database dei test di autonomia dei notebook è ricco di dati, in quanto utilizziamo una metodologia interna da lungo tempo che non viene cambiata. La cosa non si può dire per altre tipologie di test; pensa ad esempio al testing delle GPU che deve essere sempre e necessariamente aggiornato in funzione. Da questo la mole di dati che hai a disposizione differente all'analisi prestazionale lato CPU, che è identica a quella delle CPU desktop che ho preferito in questo caso non introdurre nei grafici.

2) ovviamente sapevo mi sarebbe arrivato un notebook Llano; è giunto qui pochi giorni prima della mia partenza per il Computex. Ritornato dalla fiera c'è stato il solito caos legato ad una settimana di arretrati e non ho materialmente avuto il tempo di riuscire a mettere mano a notebook Core i3 e Core i5 da poter inserire nell'articolo. Chiamala sequenza di eventi non fortunata; chiamala sfortuna; chiamala caso o chiamala 100% colpa mia ma così sono andati i fatti. A me non piace, l'ho già scritto prima, ma sino a quando non avrò a disposizione dei notebook di quel tipo non potrò fare altro.

3) giochi: non avendo a disposizione notebook Sandy Bridge con grafica integrata non ho potuto analizzare le prestazioni velocistiche della GPU in Llano a confronto con quella di Sandy Bridge. La mia scelta è stata quindi quella di analizzare il comportamento di Dual Graphics, attendendo un notebook Sandy Bridge adatto per confrontare la sola GPU integrata tra le due piattaforme. Il commento a quei dati è infatti legato al principio di funzionamento di Dual Graphics e alla scalabilità delle prestazioni ottenibili con essa.

4) metodologia e precisione: la mancanza di questo pezzo è legata alla non disponibilità di almeno un notebook Sandy Bridge per fare confronti sulla GPU integrata e sulla componente CPU. L'autonomia di funzionamento è molto dipendente dalle decisioni portate avanti dallo specifico produttore del notebook in termini di batteria e autonomia; per me è interessante, con riferimento a Llano, vedere come si comportano le soluzioni che saranno presentate dai vari OEM più che questo notebook reference contro una soluzione sul mercato. Detto questo l'autonomia registrata mi ha positivamente sorpreso ed è stata una conferma di quanto teoricamente anticipato da AMD.

5) perché ho pubblicato oggi: perché ritengo che l'analisi fatta, con tutte le precisazioni e le note inserite, sia corretta. I dati che ho rilevato e misurato sono giusti, non errati. Sarebbe stato preferibile avere anche un notebook Sandy Bridge nel confronto? Assolutamente si, è evidente. Ed è altrettanto evidente che non appena avrò un notebook Sandy Bridge eseguirò quelle ulteriori analisi che avrei voluto fare ma che non ho potuto.
Old 14-06-2011, 18:59   #97
crashkid
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Recensione alquanto incompleta e faziosa.
crashkid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 19:25   #98
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Ciao...
vi conviene assumere personale in più, specialmente nelle recensioni HOT, come schede grafiche e CPU.

Ultima modifica di carlottoIIx6 : 14-06-2011 alle 19:41.
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 20:38   #99
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
In effetti Intel ultimamente non ha più curato l'efficienza come aveva fatto prima con il Pentium M e poi con i Merom, per finire con il capolavoro dei Penryn, processori tutt'oggi con un rapporto prestazioni/consumi spaventoso, che inoltre a differenza dei Westmere e dei Sandy Bridge si possono anche undervoltare alla grande riducendo ancora il consumo
Spero fosse ironico.

Dopodiché l'efficienza energetica andrebbe vista a parità di prestazioni, e Sandy Bridge è in ogni caso più prestante dei Penryn.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 20:46   #100
SerPiolo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da riuzasan Guarda i messaggi
Basta leggersi la recensione su tomw per restare colpiti dalla incompletezza di quella di hwupgrade.
Diciamocela tutta, se il sito di Tom's c'avesse un'interfaccia grafica più decente, o per lo meno al pari di altri siti del 2011, e se usasse un programma per fare i grafici decente (come quello che usano qui) che a colpo d'occhio ti fa capire dove sta Intel e AMD, o dove sta nVidia e ATI (il gioco dei colori fa il suo effetto) la gente SCAPPEREBBE A BRANCHI DA QUESTO SITO!!!

Ogni giorno scopri un popup nuovo da aggiungere ad adblock... roba da matti.

Fossero furbi quelli di tom a quest'ora erano loro il miglior sito di informatica d'italia.

Ultima modifica di SerPiolo : 14-06-2011 alle 20:50.
SerPiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian