|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Ovviamente che tu metta l'uno o l'altro non ti aspetterai mica una "rivoluzione" nell'uso quotidiano del pc...la differenza nell'uso "normale" non si noterà in entrambi i casi
|
|
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
|
Grande MrZenith!
Io ho sostituito da poco l'hard disk con uno scorpio black da 7200 rpm perché il ProTools rompe le palle anche con i tempi di accesso se non gli dai un hd di suo gradiemento. Ora funziona tutto a meraviglia e obiettivamente la reattività del sistema è decisamente migliorata rispetto al 5400rpm di prima. Da questo deduco che con un ssd 'sto pc volerebbe. 4Gb di ram sono in effetti più che sufficienti per lavorare dignitosamente anche con i programmi di video e audioediting. Anche il T9400 è ottimo come processore per lavorare... Ma non ho capito una cosa: se il tuo processore ha il moltiplicatore sbloccato da dove lo regoli? Cioè parte in automatico al massimo della frequenza e poi lo regoli da windows? Per la scheda video... com'è finita? Quanto ti sta costando il cambio? E le temperature attuali della 9800?
|
|
|
|
#83 | |
|
Member
|
Quote:
Il cambio mi costa non poco, ti saprò dire meglio quando riuscirò a piazzare la 9800m ad un prezzo decente La 9800 è un bel fornetto a microonde diciamo che vanno da un minimo di 45-50 a riposo ad un max che supera tranquillamente i 90°C in stress e/o con certi giochi ma andando a sbirciare in giro tra i vari forum direi che è cosa nota(e normale?!). La cosa ganza è stata quella di doverla montare, poichè fisicamente non ha una forma regolare dal momento che presenta una sporgenza laterale di un cm circa che ne impediva l'alloggiamento nel case del notebook...poco male...con un taglierino, una pinza e un po di pazienza sono riuscito a "fare spazio" nel case togliento un po di bordini e plastiche in "surplus" e il gioco è fatto Poi mi sono ovviamente procurato il dissipatore adatto (anchesso rifilato dalla parte delle lamelle) e tutto è stato inserito al proprio posto! |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Member
|
Quote:
EDIT : L' X9100 di suo va ovviamente "ondemand" come qualsiasi altra cpu...cioè va da 1600Mhz -> 3.06Ghz regolando il moltiplicatore da un minimo di 6x a un massimo di 11.5x e integra la tecnologia SLFM(Super Low Frequency Mode) che lo abbassa a 800Mhz con molti 3x... Con throttlestop non fai altro che impostare il moltiplicatore max a più di quello "stock", nel mio caso a 13x, ma naturalmente può andare ancora più in là... Ultima modifica di mrzenith : 19-04-2011 alle 11:22. |
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti sembrerà assurdo ma lo scorpio black ha le stesse identiche temperature che aveva il mio hitachi da 5400rpm. Non ho preso l'ssd perché non mi bastavano 60gb e poi il prezzo è comunque alto rispetto a quello di un hd meccanico, senza considerare i 500Gb di spazio contro i 60Gb... La mia necessità era quella di avere un sistema stabile, performante e con le caratteristiche richieste da digidesign per fare girare il pro tools 8 senza problemi. Del caricamento del sistema operativo in 30 secondi o dell'avvio lampo delle applicazioni mi importa poco, la reattività dello scorpio mi basta e avanza. In ogni caso anche io ho provato un ssd e sono concorde nel dire che si tratta di un altro pianeta. Quando i prezzi saranno più umani forse ne prenderò uno... Comunqe la 9650m gt mi sta dando molte soddisfazioni... peccato non esserci conosciuti prima, l'avrei presa volentieri da te... tutto sommato mi è andata bene con hong kong. Overclockandola a 700Mhz per la gpu / 1700Mhz per gli Shaders e 475Mhz per le memorie riesco a fare girare un po' di tutto... con temperature dignitosissime...
|
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
|
Piccolo O.T. Ah Francè... Questo è il mio primo oversound per la RAI http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi...ozero.html#p=0
La voce mia è quella di Saif... in ogni caso questo non è un vero e proprio doppiaggio. Poi un giorno ti farò sentire la mia voce sui film, telefilm e cartoni... Chiudo l'O.T. Capisci quindi che per me l'importanza del funzionamento del pc al 100% per registrare è fondamentale... L'SSD sarebbe solo per divertimento...
|
|
|
|
#87 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
|
Quote:
![]() Comunque io vorrei giocarci e Windows 7 Home Premium x64 mi consuma 1.6GB/1.7GB senza aprire programmi. Mi conviene prendere l'X9100? Mrzenith tu a quanto sei in full load con le temperature?
|
|
|
|
|
#89 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il thread perchè pur essendo un profano l'ho trovato assolutamente interessante....
Dopo aver passato giorni a cercare su internet notizie più o meno precise relative a possibili e/o eventuali modding per il ASUS Pro58VM, mi sono imbattuto in questo thread ed è stata una piacevole scoperta... Vengo al dunque, sono un possessore di un ASUS Pro58VM (che, correggettemi se sbaglio, è il gemello retail del M50VM). Quindi come saprete, le caratteristiche principali sono: Chipset: Intel PM45 CPU: T9400 Memoria: 4gb DDR2 So-DIMM PC5300 a 667 Mhz (può montare eventualmente le PC6400 a 800 mhz) 200 pin (2x2gb) GPU: Nvidia 9600m GS, 1gb di DDR2 Quando l'ho comprato montava Vista 32 bit, da un anno abbondante sono passato a W7 a 64 bit (con immensa soddisfazione). Mi servirebbe un vostro aiuto, perchè ora vorrei provare, se possibile, a potenziarlo un pochino, dal punto di vista hardware. Ho notato, facendo un pò di ricerche in internet, che c'è un pò di confusione in merito al limite massimo di memoria che supporta il chipset PM45 (o il mio portatile in particolare). Per cui vi chiedo... 1) Dal punto di vista di espansione/cambio memoria, rimanendo in ambito DDR2...l'unica cosa che posso fare è passare da 4gb-667 mhz (2x2gb) a 4gb-800mhz (2x2gb)? O posso eventualmente comprare due moduli da 4 gb-800 mhz (2x4gb)? Mi sembra di capire che non sia possibile passare allla DDR3, vero? 2) Per la scheda grafica, ho letto che con smanettamenti vari sia in qualche modo possibile una scheda grafica diversa...so che il mio modello monta lo slot MXM-II, giusto? Mi sapreste indicare quali modelli di scheda grafica potrei montare su questo portatile e se sia un processo laborioso/rischioso per il sistema? Tenete conto che uso il pc per programmi di rendering e grafica. 3) Su che siti preferibilmente internazionali posso trovare eventualmente le componentistiche che mi indicate? Grazie mille per la pazienza e l'aiuto Ultima modifica di Zotoss : 22-04-2011 alle 07:56. |
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pro58V è la versione OEM dell'M50V ed è identico in tutto tranne che in un dettaglio estetico nella zona degli altoparlanti e dei pulsanti funzione. Entrambe le soluzioni montano la stessa scheda madre e lo stesso bios. Su internet ho trovato delle persone che hanno fatto l'upgrade a 8Gb sempre con moduli ddr2 (no i ddr3 non sono supportati da questo notebook, ma dal chipset in teoria si), ovviamente in coppia 2x4Gb 800Mhz. Il massimo che puoi montare come scheda video, senza modificare nulla, è la 9650M GT che ho preso io. Però non credo che la differenza con la 9600 sia così marcata... e soprattutto non credo che ne valga la pena visto il costo della nuova vga (a meno che, come nel mio caso, non provieni da una scheda ben più bassa come la 9300GS). MrZenith ha però fatto degli esperimenti carini facendo delle piccole modifiche al case del notebook... passo la parola a lui... Occhio che lo slot dei nostri notebook Asus è un MXM II reverse... quindi possono essere montate SOLO schede asus dello stesso tipo. Le schede le trovi su e-bay... la mia 9650 l'ho ordinata ad Hong Kong e mi è arrivata in 3 giorni!
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ricordo come si chiami ma abilità un leggero overclock di mezzo moltiplicatore quando l'applicazione che stai usando o il windows occupa un solo core. Prova a fare una sessione di Prime95 (ch spreme entrambe i core) e vedrai che la frequenza scenderà a 2530Mhz fissa... Io l'ho disattivata perché questi cambi di clock frequenti fanno spesso andare in tilt il pro tools... (basta mettere su windows, nella sezione risparmio energetico, il processore al 99%)...
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Junior Member
|
Quote:
P.S. sulla questione DDR2/DDR3 anche io sono rimasto un pò perplesso, perchè avevo letto che il chipset infatti le supportava, ma il portatile no...ora ne ho la conferma...poco male mi sparo 8gb di DDR2. Che sappiate, le memorie sono queste no? http://www.stele.it/default.asp?l=1&...rod&cmdID=4694 ho preso il sito con il prezzo più vantaggioso le kingston non riesco a trovarle... Ultima modifica di Zotoss : 22-04-2011 alle 11:46. |
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Member
|
Quote:
CPU : 80°C core1 : 75°C core2 : 75°C temperature [email protected] (266x13 con throttlestop) Cmq non so se nel tuo caso per giocare, vista anche la tua firma, ti converrebbe di più optare per una scheda video più prestante, dato che la cpu incide poco nel framerate dei giochi... |
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Member
|
Quote:
ripeto, per quanto riguarda l'espansione, è bene capire quello che ci vuoi fare col pc, se intendi giocarci la via migliore è quella di cambiare scheda video, ma questa potrebbe essere la più "laboriosa" a seconda di che grado di qualità vuoi raggiungere....Dandrake lo sa bene, e ti potrebbe consigliare come ha fatto lui una 9650m, che, oltre ad avere 1 GB di memoria dedicqata, è anche "fresca" e facilmente overcloccabile, ma secondo me per avere prestazioni superiori nei giochi 3D dovresti optare per una scheda con memorie ddr3 tipo la 9700m gt, ma occhio, che tra quelle da me testate è quella che dà più "rogne", poichè nel mio caso avevo una ventola sparata a palla FOREVER da che accendevo il pc... Una 9600m gt potrebbe essere una buona scelta...512MB ddr3, overcloccabile e possibilmente la ventola funzionante in PWM....oppure scegli la 9650m GT come ha fatto Dandrake e ti fai aiutare da lui per spremerla per benino Ma se vuoi veramente saltare di livello, prova a prendere una 9800m gs, che ha 512MB ddr3 e ben 64 Stream Processors, giochi con Crysis a dettagli tuti alti, parola mia...unico neo, devo prendere un dissipatore adeguato, lo stesso che montano gli asus serie G50 - G51 - G60...lo trovi su ebay...la scheda in questione è un po "caldina" nel senso che puoi raggiungere e superare i 90°C di temp, ma è piuttosto "normale" per come ho capito...ma è pur sempre un altro mondo!!! Attualmente io viaggio con un [email protected] e una gtx 260m 1Gb ddr3, che devo ancora "domare in termini di calore(il dissi per 9800 e 260 è lo stesso)...ho dei problemi con il "gap" tra il dissi e la GPU per via dei pad termici che ho sulle memorie della scheda... Perr fare un esempio, supero in 3dMark06 e giochi vari i 100°C e questo non mi va tanto bene... Ah, "piccolo" appunto...per riuscire a montare la 9800/260m è necessario "rimuovere" dal proprio case i pezzettini di plastica "in surplus" per favorire l'inserimento della scheda, dato che essa(esse) presenta un bordo più largo rispetto a tute le altre schede...operazione facile, ma delicata! Appunto 2: ovviamente si parla di schede video MXM II "REVERSE"!!!!
Ultima modifica di mrzenith : 22-04-2011 alle 20:39. |
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Dunque...per le memorie sto cercando la marca col migliore rapporto qualità/prezzo (e allo stesso tempo reperibile, perchè ad esempio sembra che le Kingston in unico modulo da 4gb DDR2 So-dimm 800 mhz siano introvabili). Rimangono Corsair e Patriot. Sto leggendo commenti molto buoni sulle Patriot in rete, se non riesco a trovare le Kingston penso che prenderò queste ultime. Capitolo grafica. Il PC non lo uso assolutamente per giocare, anzi cerco di tenerlo in una configurazione il più pulita possibile da installazioni superflue. Lo uso espressamente per lavoro, oltre all'uso quotidiano ovviamente, quindi con AutoCAD, Photoshop, 3D Studio, SketchUP, Artlantis etc (rendering e grafica). Ho visto che si può trovare la 9650 gt MXM-II in rete (a prezzi un pò altini a dire il vero). E' per caso questa? (chiedo perchè dal sito non è specificato se Reverse o meno): http://www.pcsuperfreak.com/new/inde...-graphics-card Diciamo che, costo a parte, non vorrei creare troppi casini all'interno del Pc, per cui se il cambio scheda è un'operazione relativamente semplice lo faccio a cuor sereno (intendo anche come mantenimento e temperature successive), altrimenti non ho le conoscenze per ovviare ad eventuali disastri, per cui lascerei stare. Nel caso, Dandrake, secondo te, passare da una 9600m GS con 1gb di DDR2 dedicate, ad una 9650m GT con 1 gb di DDR2 (o DDR3 ancora meglio) dedicate, varrebbe la pena, e fino a che prezzi? Capitolo HDD. Ora ho un Hitachi da 5400 rpm (320 gb)...che modello mi consigliate eventualmente di montare? Grazie ancora...so che vi riempio di quesiti... Ultima modifica di Zotoss : 23-04-2011 alle 05:08. |
|
|
|
|
|
|
#96 |
|
Member
|
Negativo! Non è quella in foto...è esattamente al contrario..
Quindi, la regola è questa : Guardando la scheda con il core frontale e la serie di pin in basso, la "serie minore" di pin di collegamento deve stare a Sinistra. é questo il modo per riconoscere una scheda reverse e poi...in tutte le MXM reverse sul retro del PCB c'è scritto a caratteri cubitali :"ASUS" |
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Member
|
Quote:
Accidenti, erano proprio quelle che cercavo, come hai fatto a trovarle ad un prezzo così basso? Se, come è scritto sono cl5, io le prendo di sicuro, piazzo l'ordine dopodomani al massimo... |
|
|
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Rieccomi!
Operazione CPU andata a buon fine! Scambiato il T5750 con l'X9100 stepping E0 e funge davvero bene. In IDLE temperature identiche alla vecchia cpu, cioè sui 50°: non sono pochi ma credo proprio che sia una caratteristica di questo portatile, perchè fino a 50 la ventola sta davvero bassissima. Si overclocca bene fino a 3.6Ghz con solo una tacca di voltaggio in più, cioè 1.25V. Testato 40 minuti con Orthos ed è stabile. Temperature accettabili, raggiungo in 3dmark i 90° che sono esattamente la temp a cui la ventola parte al massimo regime di rotazione, segno che evidentemente è una temp accettabile. Di regola lo tengo a 2.93GHz, solo un mezzo moltiplicatore in meno del predefinito ma significativamente più fresco e silenzioso (poco più di 70 gradi in orthos) perchè mi permette di tenerlo col voltaggio minimo impostabile! Rispetto al T5750 nei benchmark a 3.6GHz c'è un raddoppio dei punteggi! Che dire, |
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
|
Io vorrei montare un t9900 al posto del vostro x9100... migliore tdp (35 contro 44) anche se ha il moltiplicatore bloccato verso l'alto.
Secondo voi lo riconosce? L'ultimo upgrade che farò sarà il processore nuovo con 8gb di ram... una bomba insomma... Il notebook, grazie anche allo Scorpio Black, posso dire che è già più potente della stazione fissa che ho a Palermo... (P5B deuxe wifi + E6800 + 4Gb di ram + seagate barracuda 7200.11)
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
mmm...
Secondo me è meglio che tu controlli in CPU-Z che stepping ti indica per il tuo processore. Se dice che è stepping A, allora dovrebbe fungere; se dice stepping 6 non è detto. Cmq io ti straconsiglio l'X9100: costa di meno (se prendi il qualification sample), lo trovi in Europa (inghilterra), e il TDP è indicato come maggiore solo in previsione dell'OC ma il chip secondo me è lo stesso identico! Le temperature se gli abbassi i voltaggi sono davvero basse: il mio nello stress test sta a 75° @3GHz, poi se lo overclocki ovviamente sale. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:52.

)