Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2010, 18:51   #81
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da stoneman Guarda i messaggi
Credo che convenga fare la seguente procedura

sudo gedit /etc/default/grub

aggiungere il parametro rootdelay=90 alla voce GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT

salvare e digitare sudo update-grub

Cosi facendo a tutti i kernel viene aggiunto il parametro e verrà aggiunto automaticamente ad ogni aggiornamento.
grazie
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2010, 22:57   #82
admix
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Damage92 Guarda i messaggi
Riguardo la password, è normale che non la visualizzi, lo fa apposta! In realtà la sta scrivendo, solo che non la stampa per sicurezza ^_^ un pò paranoico, si

Per la connessione posso solo suggerirti di collegarti col cavo per fare gli aggiornamenti e vedere se magari poi va...
Ho provato a digitarla comunque, ma quando premo invio, mi dice "sorry, ecc...." come se fosse sbagliata.
Ieri invece la password compariva sottoforma di *****, ma comunque riuscivo ad entrare nel file, al contrario di oggi

Quote:
La riga
rootdelay=90
va semplicemente inserita come parametro al kernel.
In pratica cerca nel file /boot/grub/grub.cfg la prima riga simile a questa:
menuentry "Ubuntu, Linux 2.6.31-14-generic" {
e qualche riga più sotto ce n'è una che comincia con "linux". In fondo a quella aggiungi rootdelay=90, dopo uno spazio.

Non capisco però, al primo aggiornamento del kernel il problema potrebbe ripresentarsi! Indagherò...
Quote:
Credo che convenga fare la seguente procedura

sudo gedit /etc/default/grub

aggiungere il parametro rootdelay=90 alla voce GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT

salvare e digitare sudo update-grub

Cosi facendo a tutti i kernel viene aggiunto il parametro e verrà aggiunto automaticamente ad ogni aggiornamento.
Dovrei provare, a parte il sudo update-grub, perchè dovrei risolvere dapprima i problemi di connessione.
A proposito, potrei recuperare manualmente il driver (già recuperato) della chiavetta in system32 di windows, e passarla ad ubuntu in qualche modo?

Comunque era la prima volta che entravo nel mondo ubuntu, ma sicuramente ad oggi non mi suscita una buona impressione.
Un S.O. pieno di bug, di complicazioni, di problemi...sinceramente non mi era mai capitato con nessun S.O Windows.
Mi sono sempre chiesto perchè un sistema sicuro e affidabile (almeno queste le opinioni che si leggono in giro) come questo, non fosse così diffuso.
Ora forse capisco. Non mi ritengo uno smanettone esperto, ma riesco a districarmi facilmente in queste faccende. Ho avuto problemi io, figuriamoci uno che non fà del PC il suo pane quotidiano!

Ultima modifica di admix : 08-05-2010 alle 22:59.
admix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2010, 06:11   #83
stoneman
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Il comando update-grub non ha bisogno di connessione infatti serve solo a rigenerare il file grub.cfg che verrà richiamato all'avvio successivo.

Per quel che riguarda i problemi di connessione purtroppo non è il mio pane e non ti posso aiutare.
stoneman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2010, 09:04   #84
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
L'ho installato ieri (non aggiornato ma installato perchè l'ultima volta che l'ho aggiornato ho avuto un sacco di casini - 9.04 -> 9.10, mai più) ed è veramente ottimo.
Però a me è sparita la funzionalità del Bottom Panel (il pannello in fondo dove ci vanno per esempio le icone delle finestre minimizzate), qualcuno sa come ripristinarla ?

tutto il resto va alla grande ... fikata pure il multidesktop 3d roteante
Old 09-05-2010, 09:17   #85
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da admix Guarda i messaggi
Ho provato a digitarla comunque, ma quando premo invio, mi dice "sorry, ecc...." come se fosse sbagliata.
Ieri invece la password compariva sottoforma di *****, ma comunque riuscivo ad entrare nel file, al contrario di oggi
Questo è strano. prova a dare il comando "su", e poi a mettere la password.
Se funziona diventi utente root, quindi dopo aver modificato il file che ti interessa ridiventa utente normale con il comando exit.

Quote:
A proposito, potrei recuperare manualmente il driver (già recuperato) della chiavetta in system32 di windows, e passarla ad ubuntu in qualche modo?
Prova ad usare il programma ndiswrapper.
Non puoi per il momento collegarti con il cavo?

Quote:
Comunque era la prima volta che entravo nel mondo ubuntu, ma sicuramente ad oggi non mi suscita una buona impressione.
Un S.O. pieno di bug, di complicazioni, di problemi...sinceramente non mi era mai capitato con nessun S.O Windows.
Mi sono sempre chiesto perchè un sistema sicuro e affidabile (almeno queste le opinioni che si leggono in giro) come questo, non fosse così diffuso.
Ora forse capisco. Non mi ritengo uno smanettone esperto, ma riesco a districarmi facilmente in queste faccende. Ho avuto problemi io, figuriamoci uno che non fà del PC il suo pane quotidiano!
Calcola che nessun sistema operativo è infallibile. Se Ubuntu fosse preinstallato sull'80% dei pc del mondo e avesse la priorità nello sviluppo dei driver, penso che oggi sarebbe mille volte meglio di Windows (non parlo di MacOs perché è solo per i Mac).
Purtroppo il monopolio della Microsoft ha fatto in modo che per avere i driver della scheda video aggiornati, o usi Windows oppure ti attacchi.
Per il resto, ormai è normale che qualcosa non funziona, almeno sui PC.
Su windows non riuscivo a fargli vedere la scheda di rete interna neanche con i driver ufficiali -.- ed ero bloccato davanti ad una finestrella colorata.
Anche su linux capitano i problemi, ma li puoi risolvere perché hai il controllo su tutto. Per questo prima ti dicevo che sei determinato, molti se qualche cosa non va lasciano stare. Per fortuna sempre più spesso funziona tutto al primo colpo (io ne sono testimone ).

A, un'altra cosa: non esiste solo Ubuntu! La prima distro che ho provato, OpenSuse, addirittura non partiva l'installer... quindi ti potrebbe convenire provare altre distro.
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2010, 15:46   #86
admix
Senior Member

Quote:
Questo è strano. prova a dare il comando "su", e poi a mettere la password.
Se funziona diventi utente root, quindi dopo aver modificato il file che ti interessa ridiventa utente normale con il comando exit.
Sono riuscito ad entrare nel file, e l'ho modificato come mi avete detto. Ho provato a riavviare ubuntu, ma l'errore appare lo stesso. Forse magari nei successivi riavvii potrebbe funzionare, o ho sbagliato nel come l'ho inserito.
Ecco lo screen del file da terminale:

Quote:
Prova ad usare il programma ndiswrapper.
Non puoi per il momento collegarti con il cavo?
Devo provare. Comunque il solo file .sys dovrebbe bastare vero?
Non posso proprio, ho la porta ethernet che non funziona.

Quote:
Calcola che nessun sistema operativo è infallibile. Se Ubuntu fosse preinstallato sull'80% dei pc del mondo e avesse la priorità nello sviluppo dei driver, penso che oggi sarebbe mille volte meglio di Windows (non parlo di MacOs perché è solo per i Mac).
Purtroppo il monopolio della Microsoft ha fatto in modo che per avere i driver della scheda video aggiornati, o usi Windows oppure ti attacchi.
Per il resto, ormai è normale che qualcosa non funziona, almeno sui PC.
Su windows non riuscivo a fargli vedere la scheda di rete interna neanche con i driver ufficiali -.- ed ero bloccato davanti ad una finestrella colorata.
Anche su linux capitano i problemi, ma li puoi risolvere perché hai il controllo su tutto. Per questo prima ti dicevo che sei determinato, molti se qualche cosa non va lasciano stare. Per fortuna sempre più spesso funziona tutto al primo colpo (io ne sono testimone ).

A, un'altra cosa: non esiste solo Ubuntu! La prima distro che ho provato, OpenSuse, addirittura non partiva l'installer... quindi ti potrebbe convenire provare altre distro.
Il fatto che windows sia un sistema troppo diffuso non aiuta di certo.
Magari è solo la mia esperienza ad essere stata negativa (almeno fin ora)...
Old 09-05-2010, 16:17   #87
stoneman
Member

Quote:
Sono riuscito ad entrare nel file, e l'ho modificato come mi avete detto. Ho provato a riavviare ubuntu, ma l'errore appare lo stesso. Forse magari nei successivi riavvii potrebbe funzionare, o ho sbagliato nel come l'ho inserito.
Ecco lo screen del file da terminale:

Le virgolette devono rinchiudere i comandi da passare nel tuo caso sono subito dopo splash.

il comando esatto sarebbe "quiet splash rootdelay=90"
Nota bene le vergolette.
Ps. dopo la modifica ridai sudo update-grub

Ultima modifica di stoneman : 09-05-2010 alle 16:19.
Old 09-05-2010, 17:07   #88
admix
Senior Member

Quote:
Le virgolette devono rinchiudere i comandi da passare nel tuo caso sono subito dopo splash.

il comando esatto sarebbe "quiet splash rootdelay=90"
Nota bene le vergolette.
Ps. dopo la modifica ridai sudo update-grub
dopo aver modificato di nuovo come dici, e aver inviato da terminale il comando sudo update-grub, il messaggio di errore non esce più, anche se il tempo di boot è di conseguenza aumentato parecchio, contro i 10 secondi promessi...

Grazie dell'aiuto a tutti. Il primo problema l'ho risolto, solo grazie al vostro aiuto

Ora mi rimane solo di sistemare il wireless. Ho scaricato ndiswrapper, ma non riesco nemmeno ad installarlo...
che cavolo bisogna compilare tutt a mano? non c'è il classico installer di windows, con un bel "carica driver" e far fare tutto in automatico ad ubuntu?
Con questo, ricollegandomi al discorso di prima, credo che anche questo incida non poco. OK, io sono testardo, e stò andando avanti soprattutto per non darmi per vinto, ma credo che la maggiorparte che si rova di fronte ad una situazione simile, dopo poche ore credo che ricorra in fretta a bonificare la partizione destinata ad ubuntu!
Old 09-05-2010, 17:18   #89
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Non ho seguito il 3d quindi non so, ma .... @admix: che ubuntu hai installato ?
io dalla versione 8 non ho mai avuto problemi di drivers se non quelli di nvidia per i quali c'è un ottimo programma (envy) creato da un italiano (Alberto Milone).
Di certo mai avuto problemi con il wifi su ubuntu, mentre lasciamo perdere il wifi su windows xp che è meglio
Old 09-05-2010, 17:33   #90
stoneman
Member

Quote:

Ora mi rimane solo di sistemare il wireless. Ho scaricato ndiswrapper, ma non riesco nemmeno ad installarlo...
che cavolo bisogna compilare tutt a mano? non c'è il classico installer di windows, con un bel "carica driver" e far fare tutto in automatico ad ubuntu?
Con questo, ricollegandomi al discorso di prima, credo che anche questo incida non poco. OK, io sono testardo, e stò andando avanti soprattutto per non darmi per vinto, ma credo che la maggiorparte che si rova di fronte ad una situazione simile, dopo poche ore credo che ricorra in fretta a bonificare la partizione destinata ad ubuntu!
Hai provato a seguire la guida al seguente indirizzo
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/D...li/Ndiswrapper

Purtroppo non è ancora aggiornata per la 10.04 ma basta scaricare i file aggiornati dai seguenti indirizzi:

ndiswrapper-common http://packages.ubuntu.com/lucid/ndiswrapper-common

ndiswrapper-utils-1.9 http://packages.ubuntu.com/lucid/ndiswrapper-utils-1.9

Visto che non ho mai provato non so dire quale sia la difficoltà. Ti auguro buona fortuna.
Old 09-05-2010, 20:47   #91
admix
Senior Member

Situazione leggermente migliorata.
Installato correttamente il software, installato corrrettamente anche i driver (e ho verificato col comando ndiswrapper -l).
Ora dall'icona in alto a destra (ubuntu 10.04) è sparito il punto esclamativo rosso, e mi dice rete wireless attiva.

Però non sò perchè non riesco a navigare comunque

Questa volta non sò proprio perchè!
Old 09-05-2010, 21:33   #92
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Quote:
Situazione leggermente migliorata.
Installato correttamente il software, installato corrrettamente anche i driver (e ho verificato col comando ndiswrapper -l).
Ora dall'icona in alto a destra (ubuntu 10.04) è sparito il punto esclamativo rosso, e mi dice rete wireless attiva.

Però non sò perchè non riesco a navigare comunque

Questa volta non sò proprio perchè!
considera che il numero di periferche wireless non supportate nativamente è del 5%, sei tu che purtroppo sei stato sfigato....

ma adesso non vedi le reti?
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2010, 22:23   #93
admix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chiancheri Guarda i messaggi
considera che il numero di periferche wireless non supportate nativamente è del 5%, sei tu che purtroppo sei stato sfigato....

ma adesso non vedi le reti?
la dwl-g122 è supportata.

Ora sono su windows ovviamente. Ripeto che l'icona in alto a destra è cambiata (in meglio ) e fermandosi con il cursore sopra qualche secondo, conferma che la rete wireless è connessa (anche signal 100%).
Prima provando a connettermi, usciva NOT CONNETTED, ora invece non più.
Old 09-05-2010, 23:07   #94
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
la dwl-g122 è supportata.

Ora sono su windows ovviamente. Ripeto che l'icona in alto a destra è cambiata (in meglio ) e fermandosi con il cursore sopra qualche secondo, conferma che la rete wireless è connessa (anche signal 100%).
Prima provando a connettermi, usciva NOT CONNETTED, ora invece non più.
no, se fosse supportata, non avresti bisogno di ndiswrapper, che è un modulo di emulazione per driver di windows.

Prova a settare qualche parametro extra, magari ndiswrapper non riesce a recuperare ad esempio il dns (imposta quello di google ad esempio: 8.8.8.8).

sull'icona della connessione, clicca col destro, scegli di visualizzare le informazioni di connessione e fai uno screenshot, così vediamo cosa dice.
Old 10-05-2010, 11:58   #95
admix
Senior Member

Quote:
no, se fosse supportata, non avresti bisogno di ndiswrapper, che è un modulo di emulazione per driver di windows.

Prova a settare qualche parametro extra, magari ndiswrapper non riesce a recuperare ad esempio il dns (imposta quello di google ad esempio: 8.8.8.8).

sull'icona della connessione, clicca col destro, scegli di visualizzare le informazioni di connessione e fai uno screenshot, così vediamo cosa dice.
saresti così gentile da dirmi come impostare i DNS? sai, con ubuntu è la prima volta...
Così magari, prima di andare su ubuntu e poi ruitornare su windows, almeno provo a vedere se è un problema di DNS...
Old 10-05-2010, 12:39   #96
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
saresti così gentile da dirmi come impostare i DNS? sai, con ubuntu è la prima volta...
Così magari, prima di andare su ubuntu e poi ruitornare su windows, almeno provo a vedere se è un problema di DNS...
clicchi col destro sull'icona della connessione in alto a destra, e scegli "modifica connessioni" e passi alla tab delle connessioni wireless

selezioni la connessione da modificare (hai scritto che ti dice di essere già connesso, quindi dovrebbe già aver creato un profilo ad hoc), poi passi alla tab del dhcp. Passi da automatico a automatico solo indirizzi e setti il dns.

in ogni caso se prima di fare ciò ci posti uno screenshot delle informazioni di connessione, forse si vede subito cosa non va.

Come ti dicevo ndiswrapper è il metodo meno affidabile per gestire la connessione wireless.

In ogni caso se hai intenzione di usare più spesso linux, il consiglio è di cambiare chiavetta wireless, considera come ti ho già detto che solo i modelli più sfigati richiedono ndiswrapper.
Old 10-05-2010, 13:15   #97
admix
Senior Member

ecco le info della connessione

Però non sono riuscito a settare i dns. Vorrei chiederti se potresti essere il più preciso possibile sulle informazioni da scrivere, altrimenti al primo problema devo spegnere ubuntu e avviare di nuovo windows, ed è una gran scocciatura

e questo lo sceeen della pagina per impostare i dns

Magari mi dici cosa scrivere, così evito di fare cose a casaccio
Old 10-05-2010, 14:26   #98
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
ecco le info della connessione

Però non sono riuscito a settare i dns. Vorrei chiederti se potresti essere il più preciso possibile sulle informazioni da scrivere, altrimenti al primo problema devo spegnere ubuntu e avviare di nuovo windows, ed è una gran scocciatura

e questo lo sceeen della pagina per impostare i dns

Magari mi dici cosa scrivere, così evito di fare cose a casaccio
dove c'è scritto DNS servers, metti:

8.8.8.8
Old 10-05-2010, 14:42   #99
admix
Senior Member

Quote:
dove c'è scritto DNS servers, metti:

8.8.8.8
L'avevo fatto, ma niente.
Tra l'altro su internet ho trovato le istruzioni per modificare un file, e da li aggiungere:
nomeserver: xx.xx.xxx.xxx
(ovviamente tutto scritto nella maniera corretta)
ma non funziona ancora!

Avevo provato ad installare wicd, ma non mi permetteva di installarlo, forse perchè necessita appunto della connessione attiva!
Old 10-05-2010, 15:17   #100
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
L'avevo fatto, ma niente.
Tra l'altro su internet ho trovato le istruzioni per modificare un file, e da li aggiungere:
(ovviamente tutto scritto nella maniera corretta)
ma non funziona ancora!

Avevo provato ad installare wicd, ma non mi permetteva di installarlo, forse perchè necessita appunto della connessione attiva!
beh, su linux la maniera più facile per gestire le installazioni è affidarsi ad apt (o interfacce varie come il software center), ma senza connessione sei tagliato fuori.

Il mio consiglio è:

usa windows finchè non compri una chiavetta wifi compatibile.

In ogni caso mi sembra strano che ti dia la connessione attiva, ma non funzioni......
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL