|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Messina
|
vi faccio un altra domanda...
ho visto che le emissioni di CO2 al km per le versioni diesel e le versioni GPL nelle motorizzazioni 1.3 ctdi e 1.2 sono entrambe di 119 g/km.. visto questo mi domando..ma è giusta questa informazione o no?..non doveva inquinare di meno il gpl?.. nel caso in cui il diesel e il gpl inquinino uguale mi domando..anzi vi domando, se lo sapete.. io dovrei comprare l'opel corsa 1.2 gpl tech che verrebbe a costare 8.900€...se invece della versione GPL prendesi la versione 1.3 ctdi la potrei pagare uguale?.. faccio questa domanda perchè visto che inquinerebbero uguale gli ecoincentivi potrebbero esserci comunque e poi un motore diesel costa dio meno di un motore bi-ful benzina/GPL ed ed in tal caso preferirei prendre la versione diesel perchè da me c'è solo un rifornimento gpl max 2..e poi il risparmio tra diesel e gpl e molto minore che tra benzina e gpl.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
|
Quote:
![]() Solo che i diesel inquinano enormemente di più dei benzina e meno che meno dei "gasati" perchè emettono particolato 10 volte di più di un benzina. In sostanza i vari PM10 PM2.5 PM1 sono generati soprattutto da i diesel e quasi per nulla da motori a gas (polveri da freni gomme e frizioni esclusi ![]() Fine OT ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Quello che contesto è che con i GPL si risparmia dal 50 al 60% rispetto il benzina , facendo i conti solo sul prezzo del carburante, perchè non è vero. Un 30% è più realistico come indicato da 4 ruote. Questo incide sui tempi necessari per ammortizzare i costi (in caso di retrofit) . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Gli ultimi tipi di impianto, soprattutto quelli a iniezione liquida, dovrebbero migliorare i consumi rendendoli molto simili al benzina.
Almeno così avevo sentito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
|
Quote:
Gli incentivi si riferiscono sempre e solo alla Co2 emessa... che per quanto "dannosa" non è un inquinante... e soprattutto dallo scarico non esce solo Co2 ma tente tante altre schifezze più o meno pericolose. Un motore a gasolio per assurdo potrebbe anche emettere meno Co2 di un motore a metano ma quest'ultimo non emette nulla in termini di particolato....ed è solo un singolo esempio... Sarebbe molto più saggio collegare gli incentivi ad una molto più complessa serie di parametri che tenga conto di tutti gli aspetti degli inquinanti... ma qui siamo decisamente OT Nico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Entri in un thread ti metti a fare le pulci a quello che ha scritto un altro utente sparando delle cifre a caso che non stanno ne in cielo ne in terra e poi ti lamenti se qualcuno fa l'unica cosa sensata da fare in questo caso... una breve ricerca con pubblicazione delle fonti . La macchina a GPL ha un rendimento pari alla benzina. Il gpl è un gas liquefatto dalla densità diversa dalla benzina per cui non ha alcun senso paragonare un litro di gpl ad un litro di benzina, è giusto un caso che siano più o meno simili come contenuto energetico. Il conto o lo fai in termini di € al km oppure lo fai in termini di efficienza energetica e quindi di rendimento termodinamico del motore. Quote:
7,2/5,6= 1,28 quindi 100km misti a benzina =5,6*1230=6,888 €/100km 100km misti a gpl= 7,2*530=3,816 €/100km quindi? 3,816/6,888=0,554 alias -44.5% Detto questo, volendo citare il tuo felice post in prima pagina chi ha detto la minchiata? Tu che parlavi di un 20% di risparmio reale o l'utente che parlava del 50%? E va da se che sei senza speranza perché sei riuscito a sbagliare i conti anche con i dati sotto il naso Quote:
![]() Ultima modifica di jumpermax : 19-10-2009 alle 20:10. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Sono felice di aver aperto una discussione per capirne di più e invece saperne meno di prima
![]()
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
|
Quote:
rispetto al diesel invece il risparmio da quel che ho capito è molto minore perchè con il diesel fai più Km a litro e perciò la differenza si riduce notevolmente... ma parlando di macchine benzina il risparmio è evidente.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 |
Senior Member
|
Tolti gli incentivi lo pagherei circa 800 l 'impianto (landi), e con 800 euro di benzina farò mediamente 10k km
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
Se va male e hai problemi... beh la garanzia sull'impianto ce l'hai ma il rischio che l'impiantista "scarichi" il problema sull'auto c'è sempre, come ho visto succedere di persona. A quel punto l'impianto diventa il tuo incubo. Io a suo tempo presi un'auto a gpl nuova e la scelta cadde sulla concessionaria che mi garantiva la macchina per intero, e non a pezzi. E un problema con gli iniettori a gpl l'ho effettivamente avuto, sostituiti in garanzia direttamente dalla concessionaria. Non oso immaginare che sarebbe successo se avessi avuto 2 garanzie separate, col concessionario che scaricava la colpa sull'impianto e l'impiantista sulla centralina. Personalmente su un usato non lo metterei mai. Ultima modifica di jumpermax : 19-10-2009 alle 21:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
|
ok jumpermax posso comprendere il tuo timore ma sinceramente mi sembra un po' eccessivo.
Se ci sono problemi agli iniettori gpl/metano su un'aftermarket l'installatore te li sostituisce tranquillamente senza alcun problema... e ne conosco di installatori percui so quel che dico. Poi chiaramente il caso "sfigato" esiste sempre ma esiste anche con il concessionario prestigioso che non vuole riconoscere difetti di auto prestigiose. Io utilizzo due auto a metano, una di serie e una presa usata e trasformata... ci credi che la seconda mi non mi sta dando alcun problema rispetto alla prima? Ma con questo non ne traggo una regola assoluta... anche se spesso abbiamo molti riscontri positivi (soprattutto in termini di rendimento) soprattutto sulle aftermarket. L'esperienza dice che non contano troppo le marche degli impianti perchè la vera differenza la fa l'installatore. nico |
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
|
Quindi in linea di massima pagando l' impianto 800 euro e tenendo l auto altri due anni già sarei in guadagno...
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
|
è solo una questione di valutazione del rischio. Per deformazione professionale sono fermamente convinto che qualsiasi cosa che per funzionare dipenda dalla collaborazione di due prodotti di due fornitori diversi espone il cliente ad un certo grado di rischio nel caso in cui il difetto si manifesti "nel mezzo". Rischio non solo di "palleggio" ma anche di maggiore difficoltà di corretta diagnosi.
Questo vale non solo per gli impianti a gpl ma anche per le autoradio o gli antifurto, con la complessità delle macchine moderne non vale più la pena mettersi fuori standard senza le dovute garanzie, imho. |
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Bannato
|
Quote:
Innanzitutto leva quel potere "calorico" che non si può sentire, parliamo di potere calorifico. Il potere calorifico del GPL è circa 11.000 Kcal/Kg Il potere calorifico della benzina è poco più di 10.000 (vado a memoria) Kcal/Kg. Questo credo lo sappiano tutti. Ma noi parliamo di automobili. Quindi ci interessano le Kcal /litro ed in questo caso il GPL è penalizzato di un 30% circa. Ti sembra il caso di fare questi discorsi qua? Per fare cosa, per fare vedere che siamo bravi? Sulle percentuali ho preso 7.6 invece di 7.2, le percentuali le so calcolare . Se volevi far notare l'errore ti accorgevi del fatto che ho preso uno 0.4 in più ,ma evidentemente preferisci farmi passare per uno che non sa fare una percentuale. Quando le argomentazioni sono deboli... Non ti sei nemmeno accorto che stavamo parlando di GPL -Diesel e non benzina quando ho fatto il confronto , ma per favore..... ![]() Parlavo di aumento dei consumi intorno al 30 % quando gli altri dicevano che l'auto consuma UGUALE e mi pare che , sia il 28% o il 30% sai che differenza. Qui ci sono persone che dicono che l'auto consuma UGUALE a benzina o GPL. E se mi permetti è una minchiata certificata. Ultima modifica di sider : 20-10-2009 alle 08:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 |
Bannato
|
Infatti sono intervenuto quando ho letto di consumi invariati.....
Comunque, non prendetela sul personale. Vedo test su test fatti con strumenti e sono portato a credere a loro. Alcune auto di grossa cilindrata (motori 4.2 e 4.6 BMW) hanno aumentato i consumi anche del 40% , il mio discorso è generale. Lo scopo è far capire che oltre al minor costo del carburante bisgna tener conto, per il momento del consumo. Poi c'è il calo di prestazioni. In futuro probabilmente il gap prestazionale sarà azzerato. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:57.