Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2009, 14:44   #81
robox88
Senior Member

L'Avatar di robox88

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Messina
vi faccio un altra domanda...

ho visto che le emissioni di CO2 al km per le versioni diesel e le versioni GPL nelle motorizzazioni 1.3 ctdi e 1.2 sono entrambe di 119 g/km..

visto questo mi domando..ma è giusta questa informazione o no?..non doveva inquinare di meno il gpl?..

nel caso in cui il diesel e il gpl inquinino uguale mi domando..anzi vi domando, se lo sapete..

io dovrei comprare l'opel corsa 1.2 gpl tech che verrebbe a costare 8.900€...se invece della versione GPL prendesi la versione 1.3 ctdi la potrei pagare uguale?..

faccio questa domanda perchè visto che inquinerebbero uguale gli ecoincentivi potrebbero esserci comunque e poi un motore diesel costa dio meno di un motore bi-ful benzina/GPL ed ed in tal caso preferirei prendre la versione diesel perchè da me c'è solo un rifornimento gpl max 2..e poi il risparmio tra diesel e gpl e molto minore che tra benzina e gpl..
Old 19-10-2009, 15:48   #82
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da robox88 Guarda i messaggi

ho visto che le emissioni di CO2 al km per le versioni diesel e le versioni GPL nelle motorizzazioni 1.3 ctdi e 1.2 sono entrambe di 119 g/km..
Le emissioni di CO2 sono simili.. Spesso minori per i motori diesel, dato che hanno un rendimento termodinamico migliore E da qui, consumi minori.
Solo che i diesel inquinano enormemente di più dei benzina e meno che meno dei "gasati" perchè emettono particolato 10 volte di più di un benzina. In sostanza i vari PM10 PM2.5 PM1 sono generati soprattutto da i diesel e quasi per nulla da motori a gas (polveri da freni gomme e frizioni esclusi ).

Fine OT
VirusITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 15:54   #83
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da filippom Guarda i messaggi
Ammesso e non concesso, prendendo sempre in esame il tuo esempio della panda, perchè comprarla diesel e non gpl visto che un risparmio, seppur minimo (sulla carta), c'è?
Guarda, forse ci siamo capiti male. Avrò scritto almeno 10 volte che il GPL è più conveniente del diesel.
Quello che contesto è che con i GPL si risparmia dal 50 al 60% rispetto il benzina , facendo i conti solo sul prezzo del carburante, perchè non è vero.
Un 30% è più realistico come indicato da 4 ruote.
Questo incide sui tempi necessari per ammortizzare i costi (in caso di retrofit) .
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 16:36   #84
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Gli ultimi tipi di impianto, soprattutto quelli a iniezione liquida, dovrebbero migliorare i consumi rendendoli molto simili al benzina.
Almeno così avevo sentito.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 17:20   #85
robox88
Senior Member

L'Avatar di robox88

Quote:
Originariamente inviato da VirusITA Guarda i messaggi
Le emissioni di CO2 sono simili.. Spesso minori per i motori diesel, dato che hanno un rendimento termodinamico migliore E da qui, consumi minori.
Solo che i diesel inquinano enormemente di più dei benzina e meno che meno dei "gasati" perchè emettono particolato 10 volte di più di un benzina. In sostanza i vari PM10 PM2.5 PM1 sono generati soprattutto da i diesel e quasi per nulla da motori a gas (polveri da freni gomme e frizioni esclusi ).

Fine OT
perciò non è possibile poter strappare un prezzo come simile a quello per la gpl?(8900€)
Old 19-10-2009, 18:02   #86
nicovent
Senior Member

L'Avatar di nicovent

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
Quote:

visto questo mi domando..ma è giusta questa informazione o no?..non doveva inquinare di meno il gpl?..
è una bella domanda e fa centro su una questione che mi sta veramente a cuore.

Gli incentivi si riferiscono sempre e solo alla Co2 emessa... che per quanto "dannosa" non è un inquinante... e soprattutto dallo scarico non esce solo Co2 ma tente tante altre schifezze più o meno pericolose.

Un motore a gasolio per assurdo potrebbe anche emettere meno Co2 di un motore a metano ma quest'ultimo non emette nulla in termini di particolato....ed è solo un singolo esempio...

Sarebbe molto più saggio collegare gli incentivi ad una molto più complessa serie di parametri che tenga conto di tutti gli aspetti degli inquinanti... ma qui siamo decisamente OT

Nico
nicovent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 18:14   #87
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Quote:
perciò non è possibile poter strappare un prezzo come simile a quello per la gpl?(8900€)
Gli ecoincentivi vengono dati sulle auto che emettono meno di xx g/CO2 con xx che non ricordo Le diesel hanno un valore leggermente più basso, comunque su internet trovi tutto. Questo vale solo per l'incentivo rottamazione, l'extra per metano e gpl ovviamente non esiste per i diesel.
VirusITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 19:20   #88
robox88
Senior Member

L'Avatar di robox88

Quote:
Originariamente inviato da VirusITA Guarda i messaggi
Gli ecoincentivi vengono dati sulle auto che emettono meno di xx g/CO2 con xx che non ricordo Le diesel hanno un valore leggermente più basso, comunque su internet trovi tutto. Questo vale solo per l'incentivo rottamazione, l'extra per metano e gpl ovviamente non esiste per i diesel.
l'incentivo rottamazione di 1500 euro ci sarebbe comunque..mi chiedevo se potevano fare sconti tipo quello del gpl che ti fa costare la macchina 8900 euro...se invece ti levano comunque solo 1500 euro e poco altro allora non ci può arrivare a 8900€..era questo che volevo sapere..entrambe le motorizzazioni (1.2 gpl, 1.3 tdci) cmq da quello che ho letto emettono 119 g/km di co2..
Old 19-10-2009, 20:03   #89
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Ho riassunto due concetti in uno solo , per arrivare al sodo. Tutti sanno googleare, se è per quello.
Dato che lavoravo nella progettazione di motori diesel marini, ti assicuro che ne capisco (tra l'altro avevamo il problema dell'usra seggi valvole, andando a LPG) . A fare il cagacazzi precisini da quando c'è google sono buoni tutti, a me interessa il concetto, e vado a memoria.
La macchina a GPL rende di meno o di più ? Consuma meno o di più? Questo è il concetto.
ti interessa il concetto? confondi il rendimento di un motore con il potere calorico per unità di volume e ti interessano i concetti? Guarda che non occorre progettare motori per capire che hai scritto una marea di strafalcioni, per dei "concetti" espressi in quel modo ti avrebbero segato ad un esame di fisica 1... altro che motori.
Entri in un thread ti metti a fare le pulci a quello che ha scritto un altro utente sparando delle cifre a caso che non stanno ne in cielo ne in terra e poi ti lamenti se qualcuno fa l'unica cosa sensata da fare in questo caso... una breve ricerca con pubblicazione delle fonti .
La macchina a GPL ha un rendimento pari alla benzina.
Il gpl è un gas liquefatto dalla densità diversa dalla benzina per cui non ha alcun senso paragonare un litro di gpl ad un litro di benzina, è giusto un caso che siano più o meno simili come contenuto energetico. Il conto o lo fai in termini di € al km oppure lo fai in termini di efficienza energetica e quindi di rendimento termodinamico del motore.
Quote:
Comunque, con l'esempio della panda di cui sopra (ma vale anche per gli altri modelli) siamo sul 33% abbondante di aumento del consumo (se ho fatto bene i conti) passando da benzina a gpl.
manco le percentuali sai calcolare...
7,2/5,6= 1,28
quindi
100km misti a benzina =5,6*1230=6,888 €/100km
100km misti a gpl= 7,2*530=3,816 €/100km
quindi?
3,816/6,888=0,554 alias -44.5%

Detto questo, volendo citare il tuo felice post in prima pagina chi ha detto la minchiata? Tu che parlavi di un 20% di risparmio reale o l'utente che parlava del 50%? E va da se che sei senza speranza perché sei riuscito a sbagliare i conti anche con i dati sotto il naso

Quote:
Guarda, forse ci siamo capiti male. Avrò scritto almeno 10 volte che il GPL è più conveniente del diesel.
Quello che contesto è che con i GPL si risparmia dal 50 al 60% rispetto il benzina , facendo i conti solo sul prezzo del carburante, perchè non è vero.
Un 30% è più realistico come indicato da 4 ruote.
Questo incide sui tempi necessari per ammortizzare i costi (in caso di retrofit) .

Ultima modifica di jumpermax : 19-10-2009 alle 20:10.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 20:48   #90
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Sono felice di aver aperto una discussione per capirne di più e invece saperne meno di prima
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 21:21   #91
robox88
Senior Member

L'Avatar di robox88

Quote:
Originariamente inviato da Estero Guarda i messaggi
Sono felice di aver aperto una discussione per capirne di più e invece saperne meno di prima
credo che detto tra noi che non siamo esperti in questo campo..tra benzina e gpl si risparmi il 50% poco più o poco meno...ma se devi farti l'impianto pagando una bella cifra devi farti i tuoi bei conti...

rispetto al diesel invece il risparmio da quel che ho capito è molto minore perchè con il diesel fai più Km a litro e perciò la differenza si riduce notevolmente...

ma parlando di macchine benzina il risparmio è evidente..
Old 19-10-2009, 21:45   #92
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Tolti gli incentivi lo pagherei circa 800 l 'impianto (landi), e con 800 euro di benzina farò mediamente 10k km
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Old 19-10-2009, 21:56   #93
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da Estero Guarda i messaggi
Tolti gli incentivi lo pagherei circa 800 l 'impianto (landi), e con 800 euro di benzina farò mediamente 10k km
Guarda a mio avviso montare un impianto su una macchina usata è un terno al lotto. Se non hai problemi a quella cifra vai in pareggio tra circa 25'000 km, da li in poi ci guadagni. Senza contare che la macchina dovresti riuscire a rivenderla meglio.
Se va male e hai problemi... beh la garanzia sull'impianto ce l'hai ma il rischio che l'impiantista "scarichi" il problema sull'auto c'è sempre, come ho visto succedere di persona. A quel punto l'impianto diventa il tuo incubo. Io a suo tempo presi un'auto a gpl nuova e la scelta cadde sulla concessionaria che mi garantiva la macchina per intero, e non a pezzi. E un problema con gli iniettori a gpl l'ho effettivamente avuto, sostituiti in garanzia direttamente dalla concessionaria. Non oso immaginare che sarebbe successo se avessi avuto 2 garanzie separate, col concessionario che scaricava la colpa sull'impianto e l'impiantista sulla centralina.
Personalmente su un usato non lo metterei mai.

Ultima modifica di jumpermax : 19-10-2009 alle 21:59.
Old 19-10-2009, 22:15   #94
nicovent
Senior Member

L'Avatar di nicovent

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
ok jumpermax posso comprendere il tuo timore ma sinceramente mi sembra un po' eccessivo.

Se ci sono problemi agli iniettori gpl/metano su un'aftermarket l'installatore te li sostituisce tranquillamente senza alcun problema... e ne conosco di installatori percui so quel che dico. Poi chiaramente il caso "sfigato" esiste sempre ma esiste anche con il concessionario prestigioso che non vuole riconoscere difetti di auto prestigiose.

Io utilizzo due auto a metano, una di serie e una presa usata e trasformata... ci credi che la seconda mi non mi sta dando alcun problema rispetto alla prima?

Ma con questo non ne traggo una regola assoluta... anche se spesso abbiamo molti riscontri positivi (soprattutto in termini di rendimento) soprattutto sulle aftermarket. L'esperienza dice che non contano troppo le marche degli impianti perchè la vera differenza la fa l'installatore.

nico
nicovent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 22:32   #95
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Quindi in linea di massima pagando l' impianto 800 euro e tenendo l auto altri due anni già sarei in guadagno...
Old 19-10-2009, 22:36   #96
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

è solo una questione di valutazione del rischio. Per deformazione professionale sono fermamente convinto che qualsiasi cosa che per funzionare dipenda dalla collaborazione di due prodotti di due fornitori diversi espone il cliente ad un certo grado di rischio nel caso in cui il difetto si manifesti "nel mezzo". Rischio non solo di "palleggio" ma anche di maggiore difficoltà di corretta diagnosi.
Questo vale non solo per gli impianti a gpl ma anche per le autoradio o gli antifurto, con la complessità delle macchine moderne non vale più la pena mettersi fuori standard senza le dovute garanzie, imho.
Old 19-10-2009, 22:57   #97
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
è solo una questione di valutazione del rischio. Per deformazione professionale sono fermamente convinto che qualsiasi cosa che per funzionare dipenda dalla collaborazione di due prodotti di due fornitori diversi espone il cliente ad un certo grado di rischio nel caso in cui il difetto si manifesti "nel mezzo". Rischio non solo di "palleggio" ma anche di maggiore difficoltà di corretta diagnosi.
Questo vale non solo per gli impianti a gpl ma anche per le autoradio o gli antifurto, con la complessità delle macchine moderne non vale più la pena mettersi fuori standard senza le dovute garanzie, imho.
Me ne rendo conto ma a questo punto dovrei comprare la macchina nuova, non credo sia il caso
Old 20-10-2009, 06:28   #98
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
ti interessa il concetto? confondi il rendimento di un motore con il potere calorico per unità di volume e ti interessano i concetti? Guarda che non occorre progettare motori per capire che hai scritto una marea di strafalcioni, per dei "concetti" espressi in quel modo ti avrebbero segato ad un esame di fisica 1... altro che motori.
Entri in un thread ti metti a fare le pulci a quello che ha scritto un altro utente sparando delle cifre a caso che non stanno ne in cielo ne in terra e poi ti lamenti se qualcuno fa l'unica cosa sensata da fare in questo caso... una breve ricerca con pubblicazione delle fonti .
La macchina a GPL ha un rendimento pari alla benzina.
Il gpl è un gas liquefatto dalla densità diversa dalla benzina per cui non ha alcun senso paragonare un litro di gpl ad un litro di benzina, è giusto un caso che siano più o meno simili come contenuto energetico. Il conto o lo fai in termini di € al km oppure lo fai in termini di efficienza energetica e quindi di rendimento termodinamico del motore.

manco le percentuali sai calcolare...
7,2/5,6= 1,28
quindi
100km misti a benzina =5,6*1230=6,888 €/100km
100km misti a gpl= 7,2*530=3,816 €/100km
quindi?
3,816/6,888=0,554 alias -44.5%

Detto questo, volendo citare il tuo felice post in prima pagina chi ha detto la minchiata? Tu che parlavi di un 20% di risparmio reale o l'utente che parlava del 50%? E va da se che sei senza speranza perché sei riuscito a sbagliare i conti anche con i dati sotto il naso

Ecco un altro genio di san google, quanti ne ho incontrati nei forum!

Innanzitutto leva quel potere "calorico" che non si può sentire, parliamo di potere calorifico.

Il potere calorifico del GPL è circa 11.000 Kcal/Kg
Il potere calorifico della benzina è poco più di 10.000 (vado a memoria) Kcal/Kg.
Questo credo lo sappiano tutti.
Ma noi parliamo di automobili. Quindi ci interessano le Kcal /litro ed in questo caso il GPL è penalizzato di un 30% circa.
Ti sembra il caso di fare questi discorsi qua? Per fare cosa, per fare vedere che siamo bravi?
Sulle percentuali ho preso 7.6 invece di 7.2, le percentuali le so calcolare . Se volevi far notare l'errore ti accorgevi del fatto che ho preso uno 0.4 in più ,ma evidentemente preferisci farmi passare per uno che non sa fare una percentuale. Quando le argomentazioni sono deboli...
Non ti sei nemmeno accorto che stavamo parlando di GPL -Diesel e non benzina quando ho fatto il confronto , ma per favore..... leggi tutta la discussione, se proprio vuoi puntarmi. Altrimenti fai figuracce .
Parlavo di aumento dei consumi intorno al 30 % quando gli altri dicevano che l'auto consuma UGUALE e mi pare che , sia il 28% o il 30% sai che differenza. Qui ci sono persone che dicono che l'auto consuma UGUALE a benzina o GPL. E se mi permetti è una minchiata certificata.

Ultima modifica di sider : 20-10-2009 alle 08:27.
Old 20-10-2009, 07:56   #99
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Quote:
Ecco un altro genio di san google, quanti ne ho incontrati nei forum!
Non sei il primo e la tua ridicola arroganza e cultura da wikipedia mi fa sorridere, d'altro canto sei famoso per entrare a gamba resa dei threads rimediando figuracce.
Parlavo di aumento dei consumi intorno al 30 % quando gli altri dicevano che l'auto consuma UGUALE e mi pare che , sia il 20% o i 33& più o meno ci siamo.
No caro, un solo utente ti ha detto che la sua auto consuma uguale, e potrebbe anche essere che il consumo nel suo caso sia simile. Io, ad esempio, ti ho detto fin dall'inizio che c'è una differenza di consumi del 20% sulla mia ma che nonostante questo, conti alla mano con dati REALI, il risparmio è superiore al 40%. Sei tu che continui a menarla con sto 20% risicato perché l'hai letto sulla bibbia.
Old 20-10-2009, 09:21   #100
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Infatti sono intervenuto quando ho letto di consumi invariati.....

Comunque, non prendetela sul personale.

Vedo test su test fatti con strumenti e sono portato a credere a loro.

Alcune auto di grossa cilindrata (motori 4.2 e 4.6 BMW) hanno aumentato i consumi anche del 40% , il mio discorso è generale. Lo scopo è far capire che oltre al minor costo del carburante bisgna tener conto, per il momento del consumo.
Poi c'è il calo di prestazioni.
In futuro probabilmente il gap prestazionale sarà azzerato.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian