|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Rapallo
|
Qualche rispostina prima di tornare nel lab a ghiacciarmi i piedi assieme ai pinguini :
@Munch : le mie scelte sono sempre opinabili, per questo tengo un worklog, per mettermi in gioco e per ascoltare i suggerimenti della comunità :-) Scherzi a parte, le critiche aiutano sempre a migliorare, anche da una critica nasce qualcosa di buono! (In un mio vecchio worklog, chiamato UltraViolet, uno ha criticato la scelta delle viti che ho usato, spronandomi a fare un lavoro ben fatto anche se il pezzo in questione sarebbe rimasto nascosto. Da quel commento è nata un'amicizia che è stata coronata da una mangiata spettacolare in quel di Bergamo tre settimane fa) @Razer(x) : come processore ci sarà un core duo 6600 con due giga di ram corsair, sempre che qualche sponsor non allunghi qualcosa, ma ad essere sincero quello che ho come procio mi basta, non ho neppure contattato gli sponsor per fargli vedere questo progetto... #Andreainside (detto anche superaffezionato) : In origine era un biprocessore p3 ;-) Il rheobus lo ho valutato come soluzione, ma lo ho volutamente snobbato per alcuni motivi, lascia che ti spieghi... Se uso un rheobus mi gioco uno slot (da 3e1/2 o da 5e1/4 poco importa) cosa che non intendo fare, non so ancora cosa metterò nè come, indi non volevo avere un vincolo. Secondo, un rheobus per due ventole mi pareva sprecato, così una la tengo a 5V (che fa già il suo porco lavoro) ed una la lascio pilotare alla motherboard. Forse , ma solo forse, in futuro metterò una ventola per gli hd SATA, ma è tutto da vedere.... Sapete cos'è il vero dramma? Che sto già comprando pezzi non per il mod successivo a questo, ma per quello dopo ancora! Sono in estasi creativa, e la cosa non mi dispiace neanche un pochino... (così per la cronaca, il prossimo mod prevede il sacrificio di un CaBe e di un'Xbox prima serie...)
![]() |
#82 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: S. Benedetto del Tronto / Bologna
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Senior Member
|
Ho scritto un'articolo tempo fa, ma per rispetto verso gli admin di questo forum non mi permetto di linkarlo direttamente.
Puoi cercare con google usando la chiave di ricerca "considerazioni worklog modding sponsor" o direttamente a QUESTO LINK e trovi tutte le spiegazioni del caso. Ci tengo particolarmente a ringraziare Drett (lui sa chi è) per avermi invogliato a scrivere quest'articolo... Spero che sia di tuo interesse e gradimento,a presto!
![]() |
#84 |
Senior Member
|
Giornata strana oggi, non ho voglia di fare nulla, però un pochino di sano modding non fa mai male...
Specie se poi si mette la musica giusta, tipo Sehnsucht (Rammstein) e non potete dirmi che non li conoscete! Ora mi posso dedicare al setup degli hard disk, eccolo qui tutti e 5 con il loro bravo adattatore arrivato da Taiwan (in Italia mi hanno chiesto la stessa cifra che a Taiwan, per un solo adattatore, però....) ![]() Il bello ora è giocare un pochino sulle connessioni... Considerate che ci devono stare 5 molex (magari 6, non si sa mai che nel futuro mi serve un connettore supplementare) e 5 cavi che portano il segnale del led di attività di ogni disco ad un qualche pannello di visualizzazione. In caso non siate pratici di SCSI, ogni disco ha il suo led di status, figo, eh? Solo che ora che ho installato gli adattatori ho confermato le mie paure : - i led rainbow anche con tutta la buona volontà non ci stanno - i connettori molex cozzano contro lo slide della motherboard. Ora , che si fa? Per i molex posso fare ben poco, ma qualcosa credo che mi inventerò, il problema sono le barre di plexy a lato dei dischi, ovvero queste : ![]() Ho circa 4mm tra le barre e l'adattatore, ed il led misura 7mm... Qui bisogna trovare una soluzione... Avevo anche meditato di mettere a nudo un neon da 15cm e fissarlo in posizione, se non che quando vado a rimuovere un disco distruggo il neon e mi pare poco pratica come cosa... Boh, valuterà dei led da 3mm o magari l'accorciamento delle barre in plexy, tutto è fattibile! Intanto ho recuperato tre alimentatori rotti ed ho cannibalizzato questi molex : ![]() Ora mi tocca lavorare un pochino di guaina termorestringente e di sleeving, che noia...
![]() |
#85 |
Senior Member
|
Dopo un'oretta di saldatore e guaina, ecco il risultato :
![]() Necessita ancora di un'ultimo pezzo, ecco come è venuto alla fine : ![]() Ecco alla fine come si presenta collegando il tutto all'adattatore scsi : ![]() Ovvio, ho messo sei connettori, non si sa mai che uno in più mi serva... E se non mi serve adesso, magari in futuro mi invento qualcosa, indi, meglio uno in più che uno in meno!
![]() |
#86 |
Senior Member
|
Adesso però bisogna lavorare ai led di status SCSI come vi dicevo prima...
Sempre da uno dei sacchetti di rumenta mista che mi ha dato Manu ho tirato fuori questi : ![]() Led si status, pulsanti di power on e simili, tutti accomunati dall'avere connessioni femmina a passo standard, che cannibalizzerò doverosamente per questo progetto. Dopo aver tagliato tutti i cavi della lunghezza del più corto, ho fatto un pochino di sleeving : ![]() E per finire, ecco il cavo completo : ![]() Ho scelto di fare 5 cavi in uno per comodità di collegamento, potevo anche tenere tutti i cavi separati, ma già so che mi si sarebbero incasinati ;-) Ora devo solo studiare SE e COME collegarci i led di status. Questo ovviamente si porta dietro le problematiche di dove piazzare il pannello di status SCSI, indi per il momento lascio da parte questo pezzo e mi rigiro in testa l'idea per benino... Ci si sente presto, intanto lavoro un pochino sulle usb, ne voglio almeno 20 e mi devo inventare qualcosa... ![]() Vuoi iscriverti al feed RSS di questo worklog? Basta fare click QUI
![]() |
#87 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bra
|
alla faccia della "voglia di fare nulla"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Trieste
|
per i molex del scsi potresti saldare 4 fili su connettore sul quale crimpare dei moles femmina
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
scusa ma quando hai voglia di lavorare che fai? esci di casa e costruisci un palazzo in giardino?
ottimo lavoro comunque! |
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Senior Member
|
Cari miei,dovete ancora vedere quando ho voglia di moddare...
Tenete presente che questo progetto è giusto per passare il tempo e fare pratica con lo sleeving, il prossimo sarà per soddisfare una mia voglia, e quello dopo sarà finalmente fatto a cnc... Insomma, sto moddando per imparare una cosa nuova per me, che metterò a frutto prossimamente :-) (mi sa che ho spaventato stetteo e esse09 con queste mie frasi...) Sto ancora ragionando sulla frase di Andreainside, sai che non ho capito quello che mi volevi dire?
![]() |
#91 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Trieste
|
sì, forse non sono stato troppo chiaro.
allora hai quella schedina del scsi con i connettori verso di te. la giri e dovresti avere le saldature della femmina del molex che ti dava noie. saldi 4 fili sopra quei contatti e su questi fili crimpi una presa (volante) per il molex |
![]() |
![]() |
![]() |
#92 |
Senior Member
|
Fattibile, ma mi vado a giocare l'esiguo spazio per eventuali led sulle barrette in plexy.
Purtroppo temo che dovrò rinunciarvi comunque, ma non è ancora detta l'ultima parola, prima di rinunciare devo fare mille prove :-)
![]() |
#93 |
Senior Member
|
Mi piace questa sezione, ho fatto un modding abbastanza grezzo sul mio case, ma niente di più, non sapevo che ci fossero addirittura delgi sponsor!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: lande desolate intorno a Bologna
|
lol, stai distruggendo quel poco di autostima che mi ero creato facendo il mio fanbus!
![]() ![]()
![]() |
#95 |
Senior Member
|
Beh, si , gli sponsor ci sono , ma in Italia chi sostanzialmente sponsorizza è quasi una mosca bianca...
Oddio, le realtà italiane, per quel che mi concerne, sono state tutte veramente gentili nei miei confronti, e sono state ricompensate con 650.000 visite sia sui forum italici che su quelli stranieri con il mio mod precedente... Alcuni hanno presentato dei nuovi prodotti, alcuni hanno venduto prodotti anche in Australia, alcuni hanno registrato accessi al loro sito anche dalla Russia e dal Madagascar, tutti hanno avuto insomma pubblicità investendo tutto sommato poco, al massimo 150 euro, ma al massimo... I nomi si possono vedere sulle fiancate del CaBe, e devo ancora ringraziare chi mi ha aiutato... A livello americano, invece, le cose girano molto ma molto alla grande, parliamo di sponsorizzazioni da 500/600 dollari a botta, ma sono cose che a noi sono quasi precluse... Caro gnek, io conservo ancora il mio primo fanbus, risale al 1989, fare modding è questione, per me, di pratica. E non si finisce mai, io ogni mod che faccio mi pongo degli obbiettivi, o meglio, moddo per imparare cose nuove (lavorare l'alluminio, piegare il plexy, fare lo sleeving ai cavi e via dicendo). In sostanza ogni mio mod è un pò il worklog di quello che imparo :-)
![]() |
#96 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: lande desolate intorno a Bologna
|
Quote:
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
|
*
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
|
Io invece nell'89 avevo 13 anni...
Azz che vecchio che mi sento... Amen, il mod è andato avanti, domani se riesco a scasinare stanza pc per un'ospite in arrivo pubblico qualche aggiornamentino :-)
![]() |
#99 |
Senior Member
|
Siccome oggi mi sento un pochino scazzato, ricorro alla mia droga nei momenti come questo : Vulgar Display of Power (Pantera) .
Se non vi fa muovere questa musica, sicuramente siete morti :-) Parlavamo delle USB... Si, voglio almeno 20 porte usb, c'è qualche problema? Non credo, se non il fatto di infilare 3 o 4 hub nel case... Per ora la mia motherboard offre 4 usb on board e 3 pin header (ovvero 6 usb) ed arrivo a 10. Ogni hub mi da 4 porte me ne aggiunge in realtà solo 3 (una va "sprecata" per il collegamento dell'hub stesso) indi mi ci vogliono almeno 3 hub, anche se il massimo sarebbe averne 4... Intanto iniziamo a fare un cavettino per portare il segnale usb dal pin header al pannello posteriore , ma più lungo dei connettori standard, partiamo così : ![]() Un pezzo di cavo usb che avevo in giro, un connettore pin header ed un plug femmina. Dopo qualche saldatura : ![]() E dopo qualche altra saldatura ed un pochino di sleeving ecco il cavo finito : ![]() Ora ne devo fare almeno un'altro :-) Siccome la voglia mi manca, passo ad altro...
![]() |
#100 |
Senior Member
|
Sempre restando in tema di usb, mi è capitata l'occasione di comprare questo hub, ne ho presi due tanto per iniziare :
![]() Ovvio, non lo posso non aprire! ![]() Curioso il fatto che oltre al plug di alimentazione standard ci sia anche il plug a cavo, ma in fin dei conti uno potrebbe anche usarlo come hub esterno solo collegandoci un'alimentatore... Carina come idea, devo ammetterlo! Altra cosa che mi è piaciuta di questi hub è che sono pensati per essere messi in uno slot da 3 e 1/2, ho una mezza idea... Vediamo un pochino : ![]() Questo è un'hard disk che mi avanza di proposito, orginalmente il NetFinity ha 6 hd, io ho scelto di metterne 5 per avere un disco di ripristino veloce per i casi di corruzione dell'array raid, mentre la slitta la devo mettere per non lasciare un buco... Ma metterla vuota mi spiace :-)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02.