Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2008, 16:04   #81
XmontyX
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
??

Ripeto: quello che fa già da tempo
forse in ambiti differenti da quelli a cui mi riferisco, ovvero quello casalingo, con quelle che sono le comuni applicazioni degli utenti che stanno davanti ad un pc per diletto.

Tu mi stai dicendo che se avvio 4 programmi single-thread essi vanno automaticamente in 4 core differenti e che dal 5° in poi entra in azione il time-sharing?
Abbiamo detto prima che (per quanto stupido possa essere) 2 processi possono andare a finire nello stesso core lasciando gli altri inutilizzati...
per questo sarebbe utile un supporto maggiore da parte dei SO.

Ultima modifica di XmontyX : 22-10-2008 alle 16:10.
XmontyX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 16:16   #82
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da XmontyX Guarda i messaggi
forse in ambiti differenti da quelli a cui mi riferisco, ovvero quello casalingo, con quelle che sono le comuni applicazioni degli utenti che stanno davanti ad un pc per diletto.

Tu mi stai dicendo che se avvio 4 programmi single-thread essi vanno automaticamente in 4 core differenti e che dal 5° in poi entra in azione il time-sharing?
Abbiamo detto prima che (per quanto stupido possa essere) 2 processi possono andare a finire nello stesso core lasciando gli altri inutilizzati...
per questo sarebbe utile un supporto maggiore da parte dei SO.
Forse nel mondo ideale, considerando che quando avvii 4 programmi sta già girando il sistema operativo con i relativi servizi.

Detto questo direi che la situazione è grosso modo quella, considerando che lo scheduler di Windows non è stato sviluppato ieri da quattro stupidi col cappello da asino. Ne abbiamo un esempio in questo screenshot (cercato a caso su Google):

Il fatto che nessuna CPU/core sia al 100% di occupazione e che il carico sia grosso modo distribuito tra i 4 core, ti suggerisce qualcosa?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 16:26   #83
XmontyX
Senior Member

Quote:
Forse nel mondo ideale, considerando che quando avvii 4 programmi sta già girando il sistema operativo con i relativi servizi.

Detto questo direi che la situazione è grosso modo quella, considerando che lo scheduler di Windows non è stato sviluppato ieri da quattro stupidi col cappello da asino. Ne abbiamo un esempio in questo screenshot (cercato a caso su Google):

Il fatto che nessuna CPU/core sia al 100% di occupazione e che il carico sia grosso modo distribuito tra i 4 core, ti suggerisce qualcosa?
certo; mi dice solo che un'applicazione (quale call of duty 4) supporta il multi core.

E si tratta di 4 programmi differenti o di un'applicazione unica ottimizzata per il multi core?
allora ripeto allora la domanda fatta prima (poi che una immagine su google non è una dimostrazione assoluta della situazione): dal momento che un supporto ottimale da parte del SO non c'è al 100%, è possibile che due stessi processi vadano a finire nello stesso core lasciando gli altri inutilizzati?
Qui mi hai risposto di si, ma sarebbe una cosa stupida.
Ma nonostante sia così stupida, è possibile, e poichè i programmi seguono la logica di chi li ha creati, allora si, ti do raggione:
è stato sviluppato ieri da quattro stupidi col cappello da asino.(anche se il motivo magari è che si tratta di modifiche non indifferenti che non intendono fare, almeno nell'immediato, come pure moltissime software house)

PS: l'esempio fatto prima era s grandi linee tralasciando i servizi di base del SO
PPS:non dico che il supporto al multi core non esiste. ma che c'è ancora molto lavoro da fare

Ultima modifica di XmontyX : 22-10-2008 alle 16:35.
Old 22-10-2008, 16:37   #84
ekerazha

Quote:
certo; mi dice solo che un'applicazione (quale call of duty 4) supporta il multi core.

E si tratta di 4 programmi differenti o di un'applicazione unica ottimizzata per il multi core?
Quindi mi stai dicendo che lo scheduler di Windows ripartisce differenti thread ma non differenti processi?

Quote:
Insomma ripeto allora la domanda fatta prima (poi che una immagine su google non è una dimostrazione assoluta della situazione) dal momento che un supporto ottimale da parte del SO non c'è al 100%, è possibile che due stessi processi vadano a finire nello stesso core lasciando gli altri inutilizzati?
Qui mi hai risposto di si, ma sarebbe una cosa stupida.
Ma nonostante sia così stupida, è possibile, e poichè i programmi seguono la logica di chi li ha creati, allora si, ti do raggione:
è stato sviluppato ieri da quattro stupidi col cappello da asino.
La garanzia non c'è da nessuna parte perchè dovrei vedere il codice sorgente dello scheduler, tuttavia da prove empiriche è evidente che lo scheduler cerchi di ripartire i vari processi/thread sulle varie CPU/core. Stiamo parlando di un sistema operativo la cui base viene utilizzata da anni ed anni anche su sistemi server e che affonda le sue radici in Windows 2000 e prima ancora in Windows NT, che sono stati sviluppati con i sistemi SMP in mente.

Quote:
PS; l'esempio fatto prima era s grandi linee tralasciando i servizi di base del SO
Be' sì certo, tralasciamo il sistema operativo
Old 22-10-2008, 16:49   #85
XmontyX
Senior Member

Quote:
Quindi mi stai dicendo che lo scheduler di Windows ripartisce differenti thread ma non differenti processi?
Se il programma ha supporto al multi core i singoli thread sono ripartiti automaticamente.
Ma se 2 programmi (single-thread) sarà compito del SO cercare di ripartirli quanto meno in core differenti, cosa che attualmente non avviene in maniera ottimale.

Quote:
La garanzia non c'è da nessuna parte perchè dovrei vedere il codice sorgente dello scheduler, tuttavia da prove empiriche è evidente che lo scheduler cerchi di ripartire i vari processi/thread sulle varie CPU/core. Stiamo parlando di un sistema operativo la cui base viene utilizzata da anni ed anni anche su sistemi server e che affonda le sue radici in Windows 2000 e prima ancora in Windows NT, che sono stati sviluppati con i sistemi SMP in mente.
Cercare è una cosa, riuscire è un'altra.
Comunque fin'ora questi sistemi operativi hanno evoluto il supporto multi core basandosi sull'ambito server e non in quello casalingo, dove un supporto utile all'utente di quest'ambito non ha avuto ancora modo di evolversi a dovere; gli utenti normali hanno visto miglioramenti solo con applicazioni ottimizzate, e a proposito aggiungo che altre prove empiriche hanno dimostrato anche che molti applicativi non godono di differenze prestazionali tra dual e quad

Quote:
Be' sì certo, tralasciamo il sistema operativo
credi veramente che intendessi dire questo?

Ultima modifica di XmontyX : 22-10-2008 alle 16:58.
Old 22-10-2008, 16:56   #86
ekerazha

Quote:
Se il programma ha supporto al multi core i singoli thread sono ripartiti automaticamente( e qui il SO non fa nulla).
Ma se 2 programmi (single-thread) sarà compito del SO cercare di ripartirli quanto meno in core differenti, cosa che attualmente non avviene in maniera ottimale.
Ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh?
Cosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa?

Mi auguro tu stia scherzando, qui stiamo sfiorando la fanta-informatica Hai mai usato i thread? Sai come funzionano?

Quote:
Cercare è una cosa, riuscire è un'altra.
Comunque fin'ora questi sistemi operativi hanno evoluto il supporto multi core in ambito server e non in quello casalingo, dove si sono visti miglioramenti solo con applicazioni ottimizzate, e a proposito aggiungo che altre prove empiriche hanno dimostrato anche che molti applicativi non godono di differenze prestazionali tra dual e quad
Ah certo, il famoso "supporto-multi-core-casalingo" contro il "supporto-multi-core-server"
Old 22-10-2008, 17:05   #87
XmontyX
Senior Member

Quote:
Ah certo, il famoso "supporto-multi-core-casalingo" contro il "supporto-multi-core-server"
forse non mi sono spiegato...

Tu mi stai dicendo che il supporto multi core che c'è in ambito casalingo (e con casalingo intendo utenti normali che fanno un uso del pc non lavorativo), sia utile alla stessa maniera di come lo è in ambito server?
Ovvio che in ambito server (ed altro) porti ottimi miglioramenti rispetto ad altri processori, ma per un pc desktop i miglioramenti si notano solo in casi specifici.

cmq non credo andremo molto avanti con questa discussione perchè, oltre ad avere ogniuno di noi le proprie opinioni, vedo che forse la situazione va degenerando...quindi...

Ultima modifica di XmontyX : 22-10-2008 alle 17:08.
Old 22-10-2008, 17:12   #88
ekerazha

Innanzitutto non hai risposto alla questione del threading

Quote:
forse non mi sono spiegato...

Tu mi stai dicendo che il supporto multi core che c'è in ambito casalingo (e con casalingo intendo utenti normali che fanno un uso del pc non lavorativo), sia utile alla stessa maniera di come lo è in ambito server?
Ovvio che in ambito server (ed altro) porti ottimi miglioramenti rispetto ad altri processori, ma per un pc desktop i miglioramenti si notano solo in casi specifici.
Io ti sto dicendo che in Windows c'è già da tempo il supporto ai sistemi SMP (con relativo apposito scheduler), tant'è che questo viene utilizzato proficuamente nei sistemi SMP (solitamente server o workstation) già da molto tempo prima che le CPU multi-core sbarcassero sul desktop
Old 22-10-2008, 17:13   #89
ekerazha

Quote:
cmq non credo andremo molto avanti con questa discussione perchè, oltre ad avere ogniuno di noi le proprie opinioni, vedo che forse la situazione va degenerando...quindi...
Non è una questione di opinioni, stiamo parlando del funzionamento oggettivo delle cose
Old 22-10-2008, 17:20   #90
XmontyX
Senior Member

Quote:
Innanzitutto non hai risposto alla questione del threading
Chiedo scusa:
In buona sostanza il thread non è altro che l'unita minima di un'applicazione che viene affidato alla cpu.
Chiedo scusa ancora se evito di dilungarmi.

Quote:
Io ti sto dicendo che in Windows c'è già da tempo il supporto ai sistemi SMP (con relativo apposito scheduler), tant'è che questo viene utilizzato proficuamente nei sistemi SMP (solitamente server o workstation) già da molto tempo prima che le CPU multi-core sbarcassero sul desktop
Dico solo che nelle workstation non sono fruttate bene come nei server

Quote:
Non è una questione di opinioni, stiamo parlando del funzionamento oggettivo delle cose
sarà...
Old 22-10-2008, 17:22   #91
ekerazha

Quote:
Chiedo scusa:
In buona sostanza il thread non è altro che l'unita minima di un'applicazione che viene affidato alla cpu.
Chiedo scusa ancora se evito di dilungarmi.
Evitiamo di divagare, TU hai affermato

"Se il programma ha supporto al multi core i singoli thread sono ripartiti automaticamente( e qui il SO non fa nulla)."

Assumiti la responsabilità di questa tua affermazione

Quote:
Dico solo che nelle workstation non sono fruttate bene come nei server
Old 22-10-2008, 17:30   #92
XmontyX
Senior Member

Quote:
Evitiamo di divagare, TU hai affermato

"Se il programma ha supporto al multi core i singoli thread sono ripartiti automaticamente( e qui il SO non fa nulla)."

Assumiti la responsabilità di questa tua affermazione

divagare?, ho risposto alla tua domanda...

va bene, ho sbagliato (errore commesso tra l'altro a causa della fretta che avevo per dei miei impegni, che tu ci creda o no, a me non cambia la vita), ma il problema di fondo rimane.

vabbè ok...evidentemente non riesco a spiegarmi... fa nulla

Ultima modifica di XmontyX : 22-10-2008 alle 20:05.
Old 22-10-2008, 17:32   #93
ekerazha

Quote:
vabbè ok...evidentemente non riesco a spiegarmi... fa nulla
Diciamo così va... Bye

Ultima modifica di ekerazha : 22-10-2008 alle 17:36.
Old 03-11-2008, 16:32   #94
gitti
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Salerno
Aumento dei prezzi

Al contrario di quello che è scritto nell'articolo cui è riferito questo topic, i prezzi dei processori intel stanno aumentando a vista d'occhio ultimamente!
Sapete il motivo? Ad esempio in due settimane l'E5200 è salito di circa 10€ facendo una media tra i vari negozi.
CPU: Intel E6750@3,2Ghz (con Arctic Cooling Freezer 7 Pro) - MB: Asus P5Q Deluxe - RAM: 2x1GB Kingston DDR2 800 ValueRam + 2x2GB DDR2 800 Corsair - SSD: Samsung 470 128GB - HDD: 2x2TB (Raid1 soft) WD - Video: Nvidia Geforce 640 1GB - Unità Ottiche: Pioneer DVD-RW 215D + DVD-RW Optiarc 7191s - Alim: Corsair VX550 - Case: Enermax Chakra + Thermaltake Smart Led Fan 120mm
gitti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian