Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2008, 14:48   #81
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
tutti a dire quale missile visto in foto sia meglio
appunto sembra che qua siano tutti jedi dotati e abbiano tutti provato anche le varie forumle , io più che dare un giudizio su dato oggettivi non vado.
Old 31-08-2008, 14:59   #82
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Quote:
Originariamente inviato da dario2 Guarda i messaggi
Ma non scherziamo è tutt'altra tecnologia, progettazione e know-how dietro, poi pensala come vuoi, non è mio interesse portare avanti un thread infinito, il motore dell'r1 su ebay o da moto incidentate lo porti via a poche centinaia di euro e migliaia di euro in buone condizioni, è inutile dire è più facile da bilanciare, la caparo T1 ha un motore da corsa V8 ed è progettata da gente con le palle quadrate altro che problemi qua o la, l'unico problema è chi la guida...
Non sono d'accordo, chi ha progettato la caparo parteva da un idea molto complessa ed ha affrontato problemi che chi ha progettato la jedi non si è mai posto

Quote:

E' inutile scaldarsi qualcuno mi sembra aveva detto che poichè questo jedi va quanto un'F3 va più di una caparo, a me sembra improponibile, poi ognuno la pensa come vuole non avendo dati oggettivi
Io dubito fortemente una caparo sia piu veloce di una f3, la jedi l'ho vista girare con una f3 quindi ho un idea piu precisa.

Quote:
Ah hai notato che la caparo ha un'aerodinamica pesantemente studiata e non abbozzata mettendo alettoni elementari qua e la?
Ripeto ha un aereodimnamica studiata ma pensata per rispondere a determinate esigenze, chi ha progettato la jedi ha mille problemi in meno da porsi.
Chi ti dice che l'aereodinamica debba sembrare raffinata per essere efficace?

Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
tutti a dire quale missile visto in foto sia meglio
C'è anche qualche video

Quote:
appunto sembra che qua siano tutti jedi dotati e abbiano tutti provato anche le varie forumle , io più che dare un giudizio su dato oggettivi non vado.
I dati oggettivi che abbiamo sono che fa 3g in curva, ma tu li reputi sbagliati sulla base di tue impressioni
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 15:00   #83
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Ma non scherziamo è tutt'altra tecnologia, progettazione e know-how dietro, poi pensala come vuoi, non è mio interesse portare avanti un thread infinito, il motore dell'r1 su ebay o da moto incidentate lo porti via a poche centinaia di euro e migliaia di euro in buone condizioni, è inutile dire è più facile da bilanciare, la caparo T1 ha un motore da corsa V8 ed è progettata da gente con le palle quadrate altro che problemi qua o la, l'unico problema è chi la guida...
io non vedo niente di particolare, solo la forma base, nessun deflettori, appendici, pinne o altro ancora, gli alettoni sono elementari.
E' comunque un mezzo da strada, che anche se derivato è pur sempre progettato per la strada, non nasce sulla pista.

Quote:
è più facile da bilanciare, la caparo T1 ha un motore da corsa V8 ed è progettata da gente con le palle quadrate altro che problemi qua o la, l'unico problema è chi la guida...

Ammazza e tu come fai a saperlo ? hai lavorato con Murray ?
ma scusa non conta nulla per te il bilanciamento pesi ?

Ma ti abbiamo fatto vedere pure un video e dici ancora di no ? c'è pure scritto sul sito e non ci credi ?

Ultima modifica di Fire Hurricane : 31-08-2008 alle 15:04.
Fire Hurricane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 15:07   #84
Fire Hurricane
Bannato

R1 engine

T1 engine

Guarda le dimensioni nella prima immagine rispetto al dito del tizio.

Ultima modifica di Fire Hurricane : 31-08-2008 alle 15:09.
Old 31-08-2008, 16:03   #85
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Faccio l'ultimo reply poi vi lascio, dato che si discute dell'aria fritta imho.

Quote:
Originariamente inviato da trokij Guarda i messaggi
Non sono d'accordo, chi ha progettato la caparo parteva da un idea molto complessa ed ha affrontato problemi che chi ha progettato la jedi non si è mai posto
E quindi, sarebbe meglio?

Quote:
Io dubito fortemente una caparo sia piu veloce di una f3, la jedi l'ho vista girare con una f3 quindi ho un idea piu precisa.
Io dubito che sto jedi va più di un'F3, cosi come dubito che il pilota sullo jedi sia un amatore, e anche le condizioni climatiche non mi sembrano ideali, di rado mi sembra quasi vedere qualche goccia sulla telecamera...

Quote:
Chi ti dice che l'aereodinamica debba sembrare raffinata per essere efficace?
Vallo a dire a chi guidava le F1 di 30 anni fa se l'aerodinamica di 30 anni fa era efficace quanto quella odierna o quando ci fu il periodo intorno ai primi anni 90-fine 80 dove l'aerodinamica era completamente libera tra effetto suolo e appendici dinamiche
La caparo sta alla jedi come una f1 odierna sta a una di 20 anni fa...

Quote:
I dati oggettivi che abbiamo sono che fa 3g in curva, ma tu li reputi sbagliati sulla base di tue impressioni
A me sembrano esagerati, poi se è come i contrasti degli lcd allora ci può stare

Quote:
Originariamente inviato da Fire Hurricane Guarda i messaggi
io non vedo niente di particolare, solo la forma base, nessun deflettori, appendici, pinne o altro ancora, gli alettoni sono elementari.
E' comunque un mezzo da strada, che anche se derivato è pur sempre progettato per la strada, non nasce sulla pista.
macchè mezzo da strada, a top gear non c'è nella classifica, perchè manco sui dossi riesce a passare, ha la targa ma è quasi per bellezza...

Quote:
Ammazza e tu come fai a saperlo ? hai lavorato con Murray ?
ma scusa non conta nulla per te il bilanciamento pesi ?
Secondo te è meglio bilanciata una vettura fatta da pincopallo con un limite di budget e di scelta dei motori, oppure una dove c'è un progettista coi controcolgioni dove non c'è limite di budget e hai ampia gamma di scelta dei motori?

Quote:
Guarda le dimensioni nella prima immagine rispetto al dito del tizio.
E che centra?
Che sia più grnade e più pesante non implica che sia meno bilanciata, dipende da quanto è bravo chi la progetta, oppure mi vuoi dire che un'F1 coi vecchi V12 o V10 fossero meno bilanciate dello jedi senza dimenticare le odierne V8?

Cmq non ho interesse a proseguire e mi scoccio, ciao.
Old 31-08-2008, 16:42   #86
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Faccio l'ultimo reply poi vi lascio, dato che si discute dell'aria fritta imho.
Su questo sono d'accordo

Quote:

E quindi, sarebbe meglio?
Non lo so, impossibile dirlo.
So che è piu semplice fare una vettura da track day che una gt, infatti in uk è pieno di brand che fanno piccole bombe da track day.
Se è semplice fare una vettura da track day veloce ancora piu semplice è farne una solo da pista.
Chi ha fatto la jedi aveva un enorme libertà di progettazione a differenza di chi ha fatto la caparo.

Quote:
Io dubito che sto jedi va più di un'F3, cosi come dubito che il pilota sullo jedi sia un amatore, e anche le condizioni climatiche non mi sembrano ideali, di rado mi sembra quasi vedere qualche goccia sulla telecamera...
Per prima cosa è una donna... nel secondo video che ho postato parte 5 e arriva 4 a brands hatc in una gara monomarca, probabilmente non è una ferma ma nemmeno la migliore
EDIT
Ho trovato la classifica, si è classificata 4 nel 2006

Quote:
Vallo a dire a chi guidava le F1 di 30 anni fa se l'aerodinamica di 30 anni fa era efficace quanto quella odierna o quando ci fu il periodo intorno ai primi anni 90-fine 80 dove l'aerodinamica era completamente libera tra effetto suolo e appendici dinamiche
La caparo sta alla jedi come una f1 odierna sta a una di 20 anni fa...
Stai paragonando l'aereodinamica di due f1 di epoche diverse, qui discutiamo dell'aereodinamica di una stradale vs una macchina da pista.
E' piu efficace l'aereodinamica della caparo o quella della f1 di schumi del 2001?

Quote:
A me sembrano esagerati, poi se è come i contrasti degli lcd allora ci può stare
Non so che dirti

Quote:
Secondo te è meglio bilanciata una vettura fatta da pincopallo con un limite di budget e di scelta dei motori, oppure una dove c'è un progettista coi controcolgioni dove non c'è limite di budget e hai ampia gamma di scelta dei motori?
Se l'espertone vuole fare lo sborone (come con la veiron) e pinco pallino vuole fare le cose semplici è probabile pinco pallino alla fine ottenga un mezzo meglio bilanciato.

Quote:
E che centra?
Che sia più grnade e più pesante non implica che sia meno bilanciata, dipende da quanto è bravo chi la progetta, oppure mi vuoi dire che un'F1 coi vecchi V12 o V10 fossero meno bilanciate dello jedi senza dimenticare le odierne V8?
Il motore è sicuramente la parte piu critica per ottenere una vettura meglio bilanciata, piu è pesante peggio è... questa jedi ha il punto di forza in un motore leggerissimo.
Poi l'essere bilanciati non è tutto, per andare forte, ci sono macchine famose dall'equilibrio instabile che andavano comunque fortissimo... le f1 poi sono mondi a parte, non si può paragonarle a nient'altro.

Ultima modifica di trokij : 31-08-2008 alle 16:54.
Old 31-08-2008, 16:56   #87
Fire Hurricane
Bannato

l'aereodinamica fa effetto solo a certe velocità e con certe condizioni, in curva con queste aereodinamiche semplici, ( perchè sono semplici alla fine, perchè non vedo nulla di particolare nè in una, nè nell'altra ) contano di più in questo caso i 2 alettoni ( più quello anteriore perchè imposta il GRIP ) e in questo caso è avantaggiata la Jedi visto che sono più inclinati e quella anteriore ha pure deflettori regolabili.

Il bilanciamento ha sempre dei limiti, che oltre i quali il progettista non può far nulla, scusami ma un 12cilindri anche con tutta l'arte del mondo non riuscirai mai a bilanciarli come un 8 o stesa cosa per il 6.

Vedi le F1 attuali ? con un 8 cilindri danno la paga alle vecchie 10 e pure con 100Cv in meno.

Con un motore della R1 si parla di 4 cilindri in linea quindi occupa una sola fila, il V8 ne occupa 4 di file e come se non bastasse ogni cilindro è anche più grande così come tutto il resto, quindi è tutt'altro che corto, anzi è lungo 4 volte di più rispetto a quello della moto.

Se ha la targa il motivo c'è e non è per bellezza, anche un Hummer non può andare sulle strade di venezia ma questo non vuol dire che non sia progettato per la strada.

E poi quì nessuno ha detto che va più forte della Caparo, io non l'ho mai detto, con un motore osì vince sicuro la caparo, ma che non possa essere manco competittiva in curva è un po' una cavolata visto che quella stradale è proprio la caparo e non la jedi.

Ultima modifica di Fire Hurricane : 31-08-2008 alle 16:59.
Old 31-08-2008, 17:02   #88
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
l'aereodinamica fa effetto solo a certe velocità e con certe condizioni, in curva con queste aereodinamiche semplici, ( perchè sono semplici alla fine, perchè non vedo nulla di particolare nè in una, nè nell'altra ) contano di più in questo caso i 2 alettoni ( più quello anteriore perchè imposta il GRIP ) e in questo caso è avantaggiata la Jedi visto che sono più inclinati e quella anteriore ha pure deflettori regolabili.
.
Quando le cose sono fatte bene...

Quote:
3g cornering is developed by diffusers to generate almost all its downforce from the flow of air under the car. Front and rear wings are adjustable to tune the Caparo T1’s balance
Old 31-08-2008, 17:21   #89
Fire Hurricane
Bannato

E' così dura mandar giù che un veicolo che costa poco possa competere almeno in curva con una caparo ?

Eppure dovresti esserne felice visto che sarebbe più abbordabile rispetto una caparo quindi darebbe una possibilità anche a noi poveri cristiani almeno di poter provare qualche emozioncina anche noi e non solo a qualche riccone.

hanno anche la stessa accellerazzione fino ad una certa velocità
0-100mph in 5sec per entrambi

Ultima modifica di Fire Hurricane : 31-08-2008 alle 17:30.
Old 31-08-2008, 17:38   #90
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
E' così dura mandar giù che un veicolo che costa poco possa competere almeno in curva con una caparo ?

Eppure dovresti esserne felice visto che sarebbe più abbordabile rispetto una caparo quindi darebbe una possibilità anche a noi poveri cristiani almeno di poter provare qualche emozioncina anche noi e non solo a qualche riccone.

hanno anche la stessa accellerazzione fino ad una certa velocità
0-100mph in 5sec per entrambi
vabbeh contento tu, vacci a correre in F1
Non è mia intenzione proseguire, che la forza sia con voi!
Old 31-08-2008, 18:48   #91
Fire Hurricane
Bannato

ma questa Caparo è già tanto che riesca a battere i prototipi delle 24 ore le mans, che riesca a battere pure qualche formula è una grande cosa.
Old 31-08-2008, 19:03   #92
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
domanda: se dovessi uscire di pista e danneggiarla, li trovo i ricambi?
Old 31-08-2008, 19:07   #93
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
ma questa Caparo è già tanto che riesca a battere i prototipi delle 24 ore le mans, che riesca a battere pure qualche formula è una grande cosa.
Infatti, domani vado da Max gli porto due tettesche nazischin e mi iscrivo alla F1 con Jedi e "che la forza sia cone me"
Voglio anche il tifo di tutto Hwupgrade
Old 31-08-2008, 20:06   #94
Fire Hurricane
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da dieg Guarda i messaggi
domanda: se dovessi uscire di pista e danneggiarla, li trovo i ricambi?
del motore si tranquillamente, dischi, sopensioni, gomme forse, mi sa di si, ma il telaio e gli alettoni è dura, mi sa che devo ricomprarla a quel punto.
Old 31-08-2008, 20:07   #95
Fire Hurricane
Bannato

Quote:
Infatti, domani vado da Max gli porto due tettesche nazischin e mi iscrivo alla F1 con Jedi e "che la forza sia cone me"
Voglio anche il tifo di tutto Hwupgrade
mi spiace ma non puoi iscriverti, non è a iscrizione libera la F1.
se lo fai ti danno un calcio in cul@ non per la vettura, ma per l'idea.
Old 31-08-2008, 20:11   #96
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Hai le idee un po confuse, mica perchè è "una formula" automaticamente è piu veloce di qualsiasi cosa

Quote:
del motore si tranquillamente, dischi, sopensioni, gomme forse, mi sa di si, ma il telaio e gli alettoni è dura, mi sa che devo ricomprarla a quel punto.
Le gomme sono create apposta per questa macchina, credo tutti i pezzi si debba ordinarli dagli uk
Old 31-08-2008, 20:18   #97
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
mi spiace ma non puoi iscriverti, non è a iscrizione libera la F1.
se lo fai ti danno un calcio in cul@ non per la vettura, ma per l'idea.
si vede che non sei dell'ambiente , tu porta la tettesca nazista ss col frustino e vedi come esce la licenza speciale
povero illuso
Il motto già lo tengo
Old 01-09-2008, 07:57   #98
Fire Hurricane
Bannato

si poi mi dici cosa centrano le F1 con la Jedi eh ?

non è un impresa battere, raggiungere anche in parte la caparo, è solo un automobile cittadina. Non vuol dire che se la batti sei a livello F1, anzi non sei manco a livello F3.
Old 01-09-2008, 08:30   #99
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
Quote:
le cose più a rischio sono: musetto, relativo spoiler e bracci sospensioni e sarà dura trovarli
Old 01-09-2008, 09:04   #100
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da dieg Guarda i messaggi
le cose più a rischio sono: musetto, relativo spoiler e bracci sospensioni e sarà dura trovarli
Dipende con chi giri in pista, se fai un monomarca si hai ragione, ma se corri ad un track day dubito possa incontrare una macchina che di spinge a danneggiare il musetto, da quel che ho visto le gt le supera in scioltezza, figuriamoci le stradali
Il problema principale imho comprando un coso del genere è che ti ammazzi di noia, una volta assimilita l'adrenalina della velocità, non avere avversari è troppo palloso.
Comunque seriamente volendo comprare una formula credo ci siano mezzi piu facili da trovare e altrettanto performanti, come la f. renault ad esempio...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian