|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Ricapitolando quindi se un ladro entra in una abitazione, agli occupanti non resta che mettersi da parte e lasciare fare magari dando anche una mano ed indicando gli oggetti di maggior valore o se il ladro glielo permette, andarsene e ritornare dopo aver convenuto sempre con l'interessato l'orario di rientro in modo da non disturbarlo ulteriormente.
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Ognuno ha la sua parte di torto in questa vicenda. Il ladro ha commesso un reato. Chi gli ha sparato anche. Entrambi saranno puniti secondo quanto previsto dalla legge. Condannare uno dei due, non vuol dire giustificare l'altro. Lo volgiamo capire che sparare alla gente è una cosa grave (potresti uccidere)?? Che non lo si può fare solo perchè hai sorpreso uno a rubare? Che non lo si può fare solo perchè, se no, il ladro scappa?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
|
Assolutamente sì!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quote:
Quella del risarcimento è un'ipotesi piuttosto improbabile a priori. Il diritto al risarcimento presuppone un danno ingiusto. Ingiusto è un danno provocato violando la legge. Chi ha sparato al ladro ha violato la legge e ha provocato un danno. Dovremmo dargli un premio, secondo te? Così magari la prossima volta spara al vicino di casa che è entrato per sbaglio nel suo cortile?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | ||
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Qui si discute proprio sulla legge che è sbagliata (per alcuni, tra cui io), non sul fatto che il ladro abbia tutto il diritto di sporgere denuncia. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#85 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
mmmm al di la della classica diatriba..
il problema è un altro: se una persona, un malvivente, non il mio vicino o un amico.. mi entra in casa e lo sorprendo a rubare Che faccio? magari lui è incappucciato o vestito di nero.. io cosa faccio??? di nascosto provo a chiamare la polizia? se mi sente e mi aggredisce non mi conveniva difendermi in anticipo? Nel caso del vicino che scavalla la rete per prendere il pallone, e io gli sparo, io sarei nel torto sicuramente , ma dall'altra parte non parliamo di un ladro, quindi io pagherei giustamente le conseguenze.
![]() |
#86 | |
Senior Member
|
Quote:
E se spara al vicino lo rimborsa dov'è il problema? Visto che si parla in questi termini facendo confronti alquanto aleatori..... Ripeto SE il ladro scappa con la refurtiva (le cose che fino a poco tempo prima erano nella casa del legittimo proprietario e a cui magari erano costate sacrifici) il proprietario cosa dovrebbe fare per poterle difendere? Non stò dicendo di killer man che esce e spara alla folla, ma di un poveraccio che spara ad un ladro che gli era entrato in casa.....
![]() |
![]() |
#87 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | ||
Senior Member
|
Quote:
Morire idem, se nessuno ti può toccare come può accadere e comunque anche un carpentiere tutti i giorni rischia la vita sui ponteggi..... Quote:
![]() |
![]() |
#89 | |
Bannato
|
Quote:
La validità o meno della legge e la cura con cui certe persone si affannano a difendere dei delinquenti. Chi ha sparato pagherà, chi ha rubato pure... per me è ingiusto, ma non posso farci niente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E il pericolo dev'essere attuale. Se uno sta scappando non c'è nessun pericolo, ergo non gli puoi sparare. Perchè non si tratterebbe più di una difesa, ma di una sorta di "punizione" per aver rubato le tue cose. A me sta bene che sia così. Se voi preferite i tempi del far west, non so proprio cosa dirvi. Trasferitevi negli Stati Uniti e incrociate le dita sperando che nessuno vi scambi mai per un ladro.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
Se invece ti lasci andare con le mazzate vendicative e gli spacchi braccia e gambe, preparati a pagare il giusto risarcimento. Dal mio punto di vista, non fa una piega.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
Qui si sta discutendo di diritti, non di cosa avviene nella pratica. Se chi ha sparato è nullatenente, anche il ladro della nostra storia, nonostante ne abbia diritto, non verrà risarcito.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
|
CVD
![]() |
#96 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
|
Che è tempo di costituirlo il sindacato dei liberi professionisti del crimine, visto che hanno più diritti delle persone oneste, non vedo perchè non possano anche farli valere legalmente con una rappresentanza adeguata nei confronti dei loro se pur involontari datori di lavoro.
Magari si potrebbe iniziare a mettere al bando i cani da guardia pericolosi, o gli allarmi troppo complicati da disattivare.....
![]() |
#98 |
Member
Città: Fogliano (GO)
|
Mi rendo conto che c'è una falla, molto grave, nel sistema giudiziario italiano. Purtroppo è molto difficile ottenere un risarcimento danni! Spesso e volentieri, la parte lesa, rimane beffata per i seguenti motivi:
- non viene risarcita - il ladro torna libero dopo 48 ore dal furto Nel mio piccolo, ho assicurato la mia abitazione contro furto, rapina, danneggiamento, incendio, ecc. In caso di furto o rapina, vengo risarcito in toto fino ai massimali indicati dalla mia polizza. PS: ci vuole la certezza della pena!
** Hasta la vista ** Ultima modifica di Chevelle : 08-04-2008 alle 17:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
|
Quote:
Tutte le persone hanno gli stessi diritti, nessuno nasce con scritto in fronte "ladro" oppure "onesto".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 |
Senior Member
|
In teoria è come dici, poi nella pratica come hai detto pure tu, ottenere un risarcimento da un nullatenente è impossibile, mentre se uno ha minimamente qualcosa, glielo si può legittimamente pignorare, quindi la parte più esposta in questo caso è il derubato visto che il ladro sicuramente viaggia in condizioni economiche peggiori mentre il derubato perlomeno padrone della refurtiva lo è......
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.