Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2008, 16:48   #81
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Ricevere un risarcimento per il danno fisico conseguente ad una ferita d'arma da fuoco non è "conveniente", è semplicemente giusto.
NO, per un delinquente è conveniente, esso parte già per commettere un crimine e se gli va male sà che può comunque contare su un risarcimento del danno che subisce.....

Ricapitolando quindi se un ladro entra in una abitazione, agli occupanti non resta che mettersi da parte e lasciare fare magari dando anche una mano ed indicando gli oggetti di maggior valore o se il ladro glielo permette, andarsene e ritornare dopo aver convenuto sempre con l'interessato l'orario di rientro in modo da non disturbarlo ulteriormente.
Old 08-04-2008, 16:48   #82
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da WLF Guarda i messaggi
Proprio perchè ha commesso un reato è dalla parte del torto e mi sembra folle che pretenda un risarcimento e mi sembra ancor più folle che ci sia una legge che tuteli di più il ladro che il derubato.
Oddio, ma è così difficile da capire?
Ognuno ha la sua parte di torto in questa vicenda.
Il ladro ha commesso un reato.
Chi gli ha sparato anche.
Entrambi saranno puniti secondo quanto previsto dalla legge.
Condannare uno dei due, non vuol dire giustificare l'altro.

Lo volgiamo capire che sparare alla gente è una cosa grave (potresti uccidere)??
Che non lo si può fare solo perchè hai sorpreso uno a rubare?
Che non lo si può fare solo perchè, se no, il ladro scappa?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 16:51   #83
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da cercaleo Guarda i messaggi
In questo caso ti parrebbe giusto?
Assolutamente sì!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
NO, per un delinquente è conveniente, esso parte già per commettere un crimine e se gli va male sà che può comunque contare su un risarcimento del danno che subisce.....
Veramente, se gli va male, può: essere ingabbiato, morire.
Quella del risarcimento è un'ipotesi piuttosto improbabile a priori.

Il diritto al risarcimento presuppone un danno ingiusto.
Ingiusto è un danno provocato violando la legge.
Chi ha sparato al ladro ha violato la legge e ha provocato un danno.
Dovremmo dargli un premio, secondo te?
Così magari la prossima volta spara al vicino di casa che è entrato per sbaglio nel suo cortile?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 08-04-2008, 16:52   #84
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Ricevere un risarcimento per il danno fisico conseguente ad una ferita d'arma da fuoco non è "conveniente", è semplicemente giusto.
"è previsto dalla legge", non "è giusto".
Qui si discute proprio sulla legge che è sbagliata (per alcuni, tra cui io), non sul fatto che il ladro abbia tutto il diritto di sporgere denuncia.

Quote:
La cosa incredibile è che si continui a usare espressioni come "mettere sullo stesso piano" o "difendere" che centrano come i cavoli a merenda.
Non c'è nessuno stesso piano, non c'è nessuna difesa.

Ognuno paghi per i reati che commette, punto e basta.
Ok, però per come la vedo io se uno entra in casa per rubare è reato, se il padrone di casa spara è legittima difesa. Altrimenti mandiamo a puttane tutto, che di questo passo si rischia di venire citati solo offendendo verbalmente qualcuno che ci sta derubando...
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 16:54   #85
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
mmmm al di la della classica diatriba..

il problema è un altro: se una persona, un malvivente, non il mio vicino o un amico.. mi entra in casa e lo sorprendo a rubare
Che faccio?

magari lui è incappucciato o vestito di nero..

io cosa faccio??? di nascosto provo a chiamare la polizia? se mi sente e mi aggredisce non mi conveniva difendermi in anticipo?

Nel caso del vicino che scavalla la rete per prendere il pallone, e io gli sparo, io sarei nel torto sicuramente , ma dall'altra parte non parliamo di un ladro, quindi io pagherei giustamente le conseguenze.
Old 08-04-2008, 16:56   #86
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Assolutamente sì!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Così magari la prossima volta spara al vicino di casa che è entrato per sbaglio nel suo cortile?

E se spara al vicino lo rimborsa dov'è il problema?

Visto che si parla in questi termini facendo confronti alquanto aleatori.....

Ripeto SE il ladro scappa con la refurtiva (le cose che fino a poco tempo prima erano nella casa del legittimo proprietario e a cui magari erano costate sacrifici) il proprietario cosa dovrebbe fare per poterle difendere?

Non stò dicendo di killer man che esce e spara alla folla, ma di un poveraccio che spara ad un ladro che gli era entrato in casa.....
Old 08-04-2008, 16:58   #87
gaxel
Bannato

Quote:

Lo volgiamo capire che sparare alla gente è una cosa grave (potresti uccidere)??
Per come la vedo io un ladro dovrebbe partire dal presupposto che potrebbe anche non uscire vivo dalla casa in cui si introduce, almeno così ci sarebbe un minimo di deterrenza.
Old 08-04-2008, 16:59   #88
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Ingabbiato in Italia lo vedo come un'ipotesi poco probabile....

Morire idem, se nessuno ti può toccare come può accadere e comunque anche un carpentiere tutti i giorni rischia la vita sui ponteggi.....

Quote:
A quanto pare non è così improbabile se ne stiamo discutendo proprio ora.
Old 08-04-2008, 17:02   #89
gaxel
Bannato

Quote:
Veramente, se gli va male, può: essere ingabbiato, morire. Quella del risarcimento è un'ipotesi piuttosto improbabile a priori.

Ripeto, qui si discutono due cose:
La validità o meno della legge e la cura con cui certe persone si affannano a difendere dei delinquenti.

Chi ha sparato pagherà, chi ha rubato pure... per me è ingiusto, ma non posso farci niente.
Old 08-04-2008, 17:06   #90
WLF
Senior Member

L'Avatar di WLF

Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia
Quote:

Non ti preoccupare che anche con una mazza si può ammazzare (scusa il gioco di parola) una persona. Qui tu punti tanto sul fatto che gli abbia sparato mentre scappava, ma se invece di soparargli gli correva dietro e lo prendeva a mazzate e lo feriva cosa mi dici? Aggressione da parte del derubato anche se la sua azione ha permesso di femare un criminale?
WLF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 17:07   #91
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
"è previsto dalla legge", non "è giusto".
Qui si discute proprio sulla legge che è sbagliata (per alcuni, tra cui io), non sul fatto che il ladro abbia tutto il diritto di sporgere denuncia.

Ok, però per come la vedo io se uno entra in casa per rubare è reato, se il padrone di casa spara è legittima difesa. Altrimenti mandiamo a puttane tutto, che di questo passo si rischia di venire citati solo offendendo verbalmente qualcuno che ci sta derubando...
Quote:
Originariamente inviato da Tefnut Guarda i messaggi
mmmm al di la della classica diatriba..

il problema è un altro: se una persona, un malvivente, non il mio vicino o un amico.. mi entra in casa e lo sorprendo a rubare
Che faccio?

magari lui è incappucciato o vestito di nero..

io cosa faccio??? di nascosto provo a chiamare la polizia? se mi sente e mi aggredisce non mi conveniva difendermi in anticipo?

Nel caso del vicino che scavalla la rete per prendere il pallone, e io gli sparo, io sarei nel torto sicuramente , ma dall'altra parte non parliamo di un ladro, quindi io pagherei giustamente le conseguenze.
La difesa dev'essere sempre proporzionata all'offesa.
E il pericolo dev'essere attuale.
Se uno sta scappando non c'è nessun pericolo, ergo non gli puoi sparare.
Perchè non si tratterebbe più di una difesa, ma di una sorta di "punizione" per aver rubato le tue cose.
A me sta bene che sia così.
Se voi preferite i tempi del far west, non so proprio cosa dirvi.
Trasferitevi negli Stati Uniti e incrociate le dita sperando che nessuno vi scambi mai per un ladro.
Old 08-04-2008, 17:09   #92
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Ah sì?
E cosa, di grazia?

Secondo voi chi commette un reato, oltre a subire la condanna prevista e pagare il risarcimento dovuto, dovrebbe perdere il diritto di essere risarcito a sua volta da chi lo ha ingiustamente danneggiato?

Ma chi può anche solo pensare una simile follia?
curiosità: ma in genere succede proprio così come hai descritto? nel senso che, una volta commesso un reato come quello di un furto in un appartamento o quello di un'auto, il danneggiato viene risarcito in tutto e per tutto (soldi, danneggiamenti, disturbo)?
Old 08-04-2008, 17:10   #93
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da WLF Guarda i messaggi
Non ti preoccupare che anche con una mazza si può ammazzare (scusa il gioco di parola) una persona. Qui tu punti tanto sul fatto che gli abbia sparato mentre scappava, ma se invece di soparargli gli correva dietro e lo prendeva a mazzate e lo feriva cosa mi dici? Aggressione da parte del derubato anche se la sua azione ha permesso di femare un criminale?
Molto semplice: se limiti l'uso della forza allo stretto necessario che serve a fermare il ladro in fuga, anche in caso tu gli provocassi dei danni, questi non saranno considerati ingiusti.
Se invece ti lasci andare con le mazzate vendicative e gli spacchi braccia e gambe, preparati a pagare il giusto risarcimento.
Dal mio punto di vista, non fa una piega.
Old 08-04-2008, 17:12   #94
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica Guarda i messaggi
curiosità: ma in genere succede proprio così come hai descritto? nel senso che, una volta commesso un reato come quello di un furto in un appartamento o quello di un'auto, il danneggiato viene risarcito in tutto e per tutto (soldi, danneggiamenti, disturbo)?
Ha diritto di essere risarcito in tutto e per tutto.
Qui si sta discutendo di diritti, non di cosa avviene nella pratica.
Se chi ha sparato è nullatenente, anche il ladro della nostra storia, nonostante ne abbia diritto, non verrà risarcito.
Old 08-04-2008, 17:12   #95
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
In effetti visti anche certi interventi qua sul forum, mi domando quanto tempo ancora dovrà passare prima che si costituisca un SINDACATO dei liberi professionisti del crimine....
CVD
Old 08-04-2008, 17:17   #96
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
CVD
Sarebbe a dire?
Old 08-04-2008, 17:20   #97
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Che è tempo di costituirlo il sindacato dei liberi professionisti del crimine, visto che hanno più diritti delle persone oneste, non vedo perchè non possano anche farli valere legalmente con una rappresentanza adeguata nei confronti dei loro se pur involontari datori di lavoro.

Magari si potrebbe iniziare a mettere al bando i cani da guardia pericolosi, o gli allarmi troppo complicati da disattivare.....
Old 08-04-2008, 17:29   #98
Chevelle
Member

Città: Fogliano (GO)
Mi rendo conto che c'è una falla, molto grave, nel sistema giudiziario italiano. Purtroppo è molto difficile ottenere un risarcimento danni! Spesso e volentieri, la parte lesa, rimane beffata per i seguenti motivi:
- non viene risarcita
- il ladro torna libero dopo 48 ore dal furto
Nel mio piccolo, ho assicurato la mia abitazione contro furto, rapina, danneggiamento, incendio, ecc. In caso di furto o rapina, vengo risarcito in toto fino ai massimali indicati dalla mia polizza.

PS: ci vuole la certezza della pena!

Ultima modifica di Chevelle : 08-04-2008 alle 17:33.
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 17:32   #99
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Che è tempo di costituirlo il sindacato dei liberi professionisti del crimine, visto che hanno più diritti delle persone oneste.
Smettila di ripeterlo, NON E' VERO!

Tutte le persone hanno gli stessi diritti, nessuno nasce con scritto in fronte "ladro" oppure "onesto".
Old 08-04-2008, 17:36   #100
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Smettila di ripeterlo, NON E' VERO!

Tutte le persone hanno gli stessi diritti, nessuno nasce con scritto in fronte "ladro" oppure "onesto".
In teoria è come dici, poi nella pratica come hai detto pure tu, ottenere un risarcimento da un nullatenente è impossibile, mentre se uno ha minimamente qualcosa, glielo si può legittimamente pignorare, quindi la parte più esposta in questo caso è il derubato visto che il ladro sicuramente viaggia in condizioni economiche peggiori mentre il derubato perlomeno padrone della refurtiva lo è......

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Avio prosegue lo sviluppo del propulsore...
GPU da 2.000 condannata a morte dal cavo...
ROG Xbox Ally X vola...senza Windows 11:...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
CMF Watch 3 Pro: dice la sua a meno di 1...
Hacker guadagnano oltre 500.000 dollari ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian