Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2008, 14:27   #81
lupin87
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da St. Jimmy Guarda i messaggi
l'X48 è il migliore degli intel...non so dirti se anche il migliore sulla piazza, ma sicuramente ottimo...è l'ultimo uscito ^^
e sul chipset del southbridge e sul crossfire che mi dici?ho editato il post

Ultima modifica di lupin87 : 10-05-2008 alle 14:34.
lupin87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 14:35   #82
St. Jimmy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
http://it.wikipedia.org/wiki/ICH9

direi che fa proprio al caso tuo ^^
CPU: Intel Core i7 960 GPU: Inno3D GTX 480 Scheda Audio: Auzen X-Fi Prelude Mobo: GA-X58A-UD7 RAM: Corsair 3x2Gb 1600MHz CAS 7 Monitor: Acer GD245HQ Mouse: Logitech G9 Tastiera: Logitech G15 Casse: Logitech 5.1 Z5500 ALI: Corsair HX750 W HD: Seagate Barracuda 7200.12 1 Tb SSD: Intel X25-M G2 80Gb Case: CoolerMaster CM 690 SO: Windows 7 Pro 64 bit Cooled By: 4 Scythe Ultra Kaze 3000 Dissi CPU: Noctua NH-D14
St. Jimmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 14:39   #83
lupin87
Bannato

Città: Bari
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/ICH9

direi che fa proprio al caso tuo ^^
sembra che questa sia la scheda madre migliore attualmente in commercio...sul manuale della scheda madre sta scritta la versione del crossfire?è importante per chè una volta lesi che un chipset xpress amd non funzionava bene...
lupin87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 19:56   #84
Peppe@75
Member

L'Avatar di Peppe@75

Iscritto dal: May 2008
Città: Cosenza
Un saluto a tutti anzitutto,

sono anch'io entrato in possesso da qualche giorno di questa fantastica scheda ed ho quasi terminato di assemblare il mio PC, sto attendendo l'arrivo della scheda video ed ho completato.

Iniziando a guardare il manuale nonché il BIOS ( grazie all'ausilio di una scheda PCI temporanea ) mi è sorto un dubbio sulla configurazione delle 5 periferiche SATA (2 DVDRW e 3 HDD ) installate.

Anzitutto vi indico come ho connesso le periferiche alle porte SATA sulla mainboard :

SATA 1 (HD di SO - WD Raptor 10Krpm 150 GB )
SATA 2 (Porta eSata per pannello frontale)
SATA 3 (HD dati 1 - Samsung F1 750GB)
SATA 4 (DVDRW ASUS)
SATA 5 (HD dati 1 - Samsung F1 750GB)
SATA 6 (DVDRW PIONEER)

Vorrei configurare la sezione SATA del bios della mainboard in oggetto per
ottenere quanto segue:

1 disco di boot --> WD Raptor

2 dischi in RAID 1 --> Samsung da 750 GB

tramite le opzioni BIOS del controller ICH9r Intel (il Jmicron IDE + eSATA l'ho disattivato), dovrei impostare l'opzione "Configure SATA as" in modalità "AHCI" per sfruttare al meglio le prestazioni di questa interfaccia ma, leggendo sul manuale le info per ottenere il RAID 1, devo impostare la modalità come "RAID" ( la modalità cambia per tutte le periferiche SATA e non posso specificarla singolarmente ).

Secondo voi la procedura è corretta o comprometto le prestazioni del disco di sistema fuori dal RAID 1 ?

Potrei lasciare la modalità "AHCI" nel BIOS e poi creare il RAID all'interno
di Windows tramite l'apposita utility Intel Matrix senza avere problemi ?

La sistemazione delle periferiche sulle varie porte va bene o va riorganizzata (il manuale non dice nulla a tal proposito) ?

Mi scuso per essermi dilungato troppo e vi ringrazio per qualsiasi consiglio possiate fornirmi.
Ciao.
[MB] Asus Z87-Deluxe - [CPU] Intel i7 4770K@4300 - Dissipatore Noctua NH-U12P - [S/V] Gigabyte Aorus GTX1080 8 GB GDDR5 - [RAM] Corsair DDR3 XMS3 DHX 2x8096 MB -1333C9DHX - [HDD] SSD Samsung 850Evo 1 Tb + RAID5 di 3 x Seagate Barracuda 2TB (Totale 4TB) - [DVDRW] ASUS SATA Black - [ALIM.] Cooler Master M850 Real Power Pro Modulare - [CASE] Case Antec P182 Black - [MONITOR] Dell U2515H IPS LED
Peppe@75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 20:11   #85
Peppe@75
Member

L'Avatar di Peppe@75

Quote:
Originariamente inviato da woofer2 Guarda i messaggi
ragà, avete provato ad utilizzare entrambe le sk di rete wi-fi?
cioé, io ne vedo una una, ma nn dovrebbero essere due?
Su questa scheda solo le LAN tradizionali sono doppie in versione GigaBit.

La sezione wireless ( che può fungere anche da Access Point a PC spento ) è composta da una doppia antenna per come sono le specifiche del nuovo standard 802.11n (108 Mbit/s), ci sono schede in commercio anche con tre antenne, che migliora notevolmente la qualità del segnale e la copertura con velocità quasi raddoppiate.

Chiaramente per sfruttare il nuovo standard c'è bisogno che anche il router wireless ed eventuali altre schede siano compatibili.
[MB] Asus Z87-Deluxe - [CPU] Intel i7 4770K@4300 - Dissipatore Noctua NH-U12P - [S/V] Gigabyte Aorus GTX1080 8 GB GDDR5 - [RAM] Corsair DDR3 XMS3 DHX 2x8096 MB -1333C9DHX - [HDD] SSD Samsung 850Evo 1 Tb + RAID5 di 3 x Seagate Barracuda 2TB (Totale 4TB) - [DVDRW] ASUS SATA Black - [ALIM.] Cooler Master M850 Real Power Pro Modulare - [CASE] Case Antec P182 Black - [MONITOR] Dell U2515H IPS LED
Old 12-05-2008, 14:11   #86
St. Jimmy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
hey ho postato le foto del bios nessun può aiutarmi ora?
CPU: Intel Core i7 960 GPU: Inno3D GTX 480 Scheda Audio: Auzen X-Fi Prelude Mobo: GA-X58A-UD7 RAM: Corsair 3x2Gb 1600MHz CAS 7 Monitor: Acer GD245HQ Mouse: Logitech G9 Tastiera: Logitech G15 Casse: Logitech 5.1 Z5500 ALI: Corsair HX750 W HD: Seagate Barracuda 7200.12 1 Tb SSD: Intel X25-M G2 80Gb Case: CoolerMaster CM 690 SO: Windows 7 Pro 64 bit Cooled By: 4 Scythe Ultra Kaze 3000 Dissi CPU: Noctua NH-D14
St. Jimmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 16:52   #87
woofer2
Member

L'Avatar di woofer2

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Castellammare del Golfo
Quote:
Originariamente inviato da lupin87 Guarda i messaggi
4)se faccio un crossfire le pci express funzionano entrambi a 16x oppure entrambi ad 8x?
entrambe a 16x, credo che ci sia scritto nel manuale
woofer2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 16:58   #88
woofer2
Member

L'Avatar di woofer2

Quote:
Originariamente inviato da Peppe@75 Guarda i messaggi
Secondo voi la procedura è corretta o comprometto le prestazioni del disco di sistema fuori dal RAID 1 ?

Potrei lasciare la modalità "AHCI" nel BIOS e poi creare il RAID all'interno
di Windows tramite l'apposita utility Intel Matrix senza avere problemi ?

La sistemazione delle periferiche sulle varie porte va bene o va riorganizzata (il manuale non dice nulla a tal proposito) ?

Mi scuso per essermi dilungato troppo e vi ringrazio per qualsiasi consiglio possiate fornirmi.
Ciao.
Devi attivare da bios la modalità raid (quindi devi mettere "RAID" e non "AHCI").
Poi crei il raid con gli hdd che vuoi, collegati ai vari connettori sata che vuoi anche se io preferisco mettere vicini quelli a cui sono collegati gli hdd che devi fare in raid.

PS: ho visto che in firma già metti la presenza del raid, hai già fatto tutto?
Old 12-05-2008, 18:10   #89
Peppe@75
Member

L'Avatar di Peppe@75

Quote:
Devi attivare da bios la modalità raid (quindi devi mettere "RAID" e non "AHCI").
Poi crei il raid con gli hdd che vuoi, collegati ai vari connettori sata che vuoi anche se io preferisco mettere vicini quelli a cui sono collegati gli hdd che devi fare in raid.
OK, ma mettendo modalità RAID su tutti i dischi, su quello con SO fuori dal RAID posso avere decadimento di prestazioni ? La modalità AHCI rispetto a quella RAID apporta dei benefici o sono uguali ?

Quote:
PS: ho visto che in firma già metti la presenza del raid, hai già fatto tutto?
... quella è la configurazione come sarà, per farlo aspetto che arrivi la scheda video e poi installo Vista
Old 12-05-2008, 19:37   #90
woofer2
Member

L'Avatar di woofer2

No, non hai nessun problema, le prestazioni rimangono uguali, in pratica ciò che non rientra nel raid funziona ugualmente come se fosse collegato da solo.
Io ho utilizzato la funziona di creazione del raid premendo alt+ o ctrl+ qualcosa (non ricordo, ma è scritto nel manuale) prima dell'avvio di win, nel tuo caso sceglierai i due samsung e crei il raid come vuoi tu; al riavvio entri nel bios e metti che si avvia dal wd e il gioco è fatto.
Old 13-05-2008, 11:43   #91
angie
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Quote:
hey ho postato le foto del bios nessun può aiutarmi ora?
Ho visto, ottimo lavoro

stasera controllo le mie e ti do una mano
angie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 08:44   #92
toscanaccio81
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: fucecchio fi
ASUS P5E3 PREMIUM E RAM OCZ 12800 1600 MHZ

ciao a tutti!
sto scegliendo i componenti del mio nuovo pc, e ho scoperto che questa benedetta scheda madre, pur supportando ram a 1600, queste non vanno bene. sulla scheda tecnica della memoria ram dice che sono memorie specifiche per processori p35 e x38.
come posso fare?ho chiamato anche un tecnico di essedi e non mi ha saputo rispondere.
ho fatto una prova anche con lo smart configurator di essedishop e mi dice che la scheda madre e la memoria non sono compatibili!
NON CAPISCO.
io vorrei fare un ottimo computer, ma scopro che i migliori componenti adesso in circolazione non sono compatibili.
QUALCUNO PUò AIUTARMI?

GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE
toscanaccio81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 10:48   #93
woofer2
Member

L'Avatar di woofer2

Quote:
Originariamente inviato da toscanaccio81 Guarda i messaggi
ciao a tutti!
sto scegliendo i componenti del mio nuovo pc, e ho scoperto che questa benedetta scheda madre, pur supportando ram a 1600, queste non vanno bene. sulla scheda tecnica della memoria ram dice che sono memorie specifiche per processori p35 e x38.
come posso fare?ho chiamato anche un tecnico di essedi e non mi ha saputo rispondere.
ho fatto una prova anche con lo smart configurator di essedishop e mi dice che la scheda madre e la memoria non sono compatibili!
NON CAPISCO.
io vorrei fare un ottimo computer, ma scopro che i migliori componenti adesso in circolazione non sono compatibili.
QUALCUNO PUò AIUTARMI?
Scusa, ma di quali ram stai parlando??? Se vuoi che qualcuno ti aiuti devi essere più preciso, tipo: marca, modello,...
Old 15-05-2008, 13:26   #94
ugruhell
Senior Member

L'Avatar di ugruhell

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da angie Guarda i messaggi
..
attento alla 9800 gx2, io l'avevo e mi dava problemi...non so dirti se altri utenti la usano senza problemi; fatti un giro anche sul forum della asus
ciao angie ma che tipo di problemi avevi?
hai l'ultima versione del bios?
la 0401?

Ultima modifica di ugruhell : 15-05-2008 alle 13:35.
ugruhell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 15:04   #95
angie
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ugruhell Guarda i messaggi
ciao angie ma che tipo di problemi avevi?
hai l'ultima versione del bios?
la 0401?
Si, l'ultima versione e non è cambiato un granchè; non sfuttavo la scheda in "sli" ma utilizzavo probabilmente "una sola" gpu....inoltre, come ho detto nei post precedenti, con quella scheda installata, cpuz non mi visualizzava gli ultimi 2 dettagli (era come se ci fosse conflitto tra la scheda ed il bus di sistema....); morale, ho venduto la scheda che funzionava benissimo su altre motherboard e ho preso 2 radeon 3870 in modalità crossfire; ora anche cpuz mi dà tutti i dettagli

ps: 500 di bus rock solid non è male (anche se non ho un processore quad)
Old 15-05-2008, 15:05   #96
angie
Senior Member

Quote:
Ho visto, ottimo lavoro

stasera controllo le mie e ti do una mano
Perdonami St. Jimmy se non ti ho ancora postato i settaggi del bios, appena posso......
Old 15-05-2008, 15:13   #97
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da toscanaccio81 Guarda i messaggi
ciao a tutti!
NON CAPISCO.
QUALCUNO PUò AIUTARMI?

GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Ciao,
eppure sul manuale della P5E3 Premium dovrebbero figurare proprio le OCZ 1600MHz.
Sicuro non sia la versione Enhaced Performance?
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 15:46   #98
angie
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Ciao,
eppure sul manuale della P5E3 Premium dovrebbero figurare proprio le OCZ 1600MHz.
Sicuro non sia la versione Enhaced Performance?
Ciao Pavi,

ma lui ha parlato di ocz?.....

comunque, in linea di massima, la compatibilita' con 2 slot da 1gb dovrebbe essere garantita (xmp per corsair ha una sigla in piu' certificata per intel ch è xmp "in" che sta appunto per intel)
Old 15-05-2008, 16:05   #99
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Ciao Pavi,

ma lui ha parlato di ocz?.....

comunque, in linea di massima, la compatibilita' con 2 slot da 1gb dovrebbe essere garantita (xmp per corsair ha una sigla in piu' certificata per intel ch è xmp "in" che sta appunto per intel)
Eh eh... è tutto scritto nel titolo del suo post
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 17:49   #100
angie
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Eh eh... è tutto scritto nel titolo del suo post
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian