|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
P.S: quella del giornale era una iperbole. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
l'avevo intuito, ma anche linearizzando l'iperbole
![]()
![]() |
#83 | |
Registered User
|
Quote:
In ogni caso, l'auto la si usa molto più di una volta, per questo il peso della benzina, anche se oggi non è ai massimi storici, incide di più nel bilancio mensile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
|
Quote:
Parrà un controsenso con tutte le menate a cui i cittadini sono obbligati a sottostare per limitare l'uso dell'auto, ma tutte le politiche di decentramento (degli uffici, della distribuzione dei generi di prima necessità, dei servizi, del lavoro verso le periferie, di tutto insomma) non fanno altro che rendere obbligatorio l'uso del mezzo proprio.
![]() |
![]() |
#85 | |
Registered User
|
Quote:
Anche nella mia città hanno spostato gran parte degli uffici comunali in periferia, a circa 20 km da casa (io abito in una periferia dalla parte opposta) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
![]() ![]() Regards Ultima modifica di pistolino : 11-03-2008 alle 17:46. Motivo: correzione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
|
Quote:
Per 20-30 tutto invece è stato trasformato a portata di macchina, con trasformazioni urbanistiche e sociali, pensa solo alla sparizione della piccola distribuzione. Non è pensabile oggi vivere senz'auto in una città dove i diversi servizi (scuole, uffici, luoghi di lavoro, supermercati) si trovano a decine di km l'uno dall'altro, complessivamente.
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Quote:
OT Gpc ho comprato la strumentazione nuova ![]()
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
![]() Regards |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Senior Member
|
:invidia:
che ti si offuschino le lenti ![]() ![]() ........vendi il vecchio? ![]()
![]() |
#91 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Quote:
![]() Qualcosa sì. Tornando in tema il prezzo del petrolio è in questo momento solo frutto della speculazione. L'ora X del dramma energetico ha da venire e non avrà sul viso il ghigno spocchioso dei petrolieri.
![]() |
![]() |
#92 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
|
Il vero motivo per cui il petrolio in questo momento e' quotato a 108.31 $ al barile e' semplicemente la speculazione finanziaria. In questi ultimi anni c`e' stato un boom dei mercati delle materie prime, cosa evidente dall`aumento spropositato dei volumi dei contratti scambiati. Tutti i principali speculatori mondiali si sono fiondati su questi mercati, che fino a poco tempo fa erano considerati "poco redditizi" a causa della bassa volatilita'. Per quanto riguarda il petrolio, date un occhiata al trend degli ultimi anni
http://www.oil-price.net/?gclid=CPvX...FRJCZwodmRWB3g Vedrete che nell`ultimo anno e' fortemente in rialzo. E questo non corrisponde ad alcun oggettivo dato che possa fare pensare che il petrolio sia in via di esaurimento. Si tratta semplicemente di una percezione degli investitori, che, ritenendo che il prezzo possa salire in futuro, acquistano contratti futures long (al rialzo), contribuendo cosi' ad alzare la sua quotazione. Sono pure e semplici speculazioni finanziarie. Se in futuro dovessero decidere che il prezzo e' destinato a scendere, comprerebbero contratti futures short (al ribasso) contribuendo cosi a fare scendere il prezzo. Inoltre tendo a sottolineare che la quota di 100$ e' una soglia psicologica; esistono fior di professionisti il cui unico compito e' quella di schiacciare tasti sui computer, comprare contratti e spingere la quotazione fino a questo livello. E quando muovono miliari di dollari influenzano il mercato. Le prossime soglie sono 110,120,130..; in futuro il prezzo comincera' a testare questi livelli, per sfondarli oppure no. Sono quelli che vengono definiti "support and resistance lines". Io non credo che la quotazione si riportera' al di sotto dei 100$, almeno nel breve-medio periodo. Questo livello e' visto come troppo "forte" dagli investitori. Piccolo appunto finale; vi siete mai chiesti come mai appena il prezzo del petrolio aumenta subito le compagnie provvedono a ritoccare i listini dei carburanti? Bene anche questa e' una speculazione, in quanto il valore di 108$ odierni e' il costo che sosteranno le compagnie per estrarre petrolio e venderlo tra TRE MESI; la benzina nei distributori e' stata raffinata da petrolio estratto e acquistato al prezzo di tre mesi fa, se non di piu.
"It's better to regret what you did, than what you didn't." "Trade what you see, not what you think." "What we do in our life re-echo in the eternity" Ultima modifica di danilo@12 : 11-03-2008 alle 18:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
tanto per portare un esempio, ogni volta che il mio vicino lava la macchina consumerà, senza esagerare, una cisterna d'acqua. Emergenza siccità o meno. La verità è che la gente se ne sbatte, ognuno pensa al suo orticello e poi: "quando sono a posto a casa mia il resto può pure prendere fuoco". Finché si ragiona così non si va da nessuna parte.
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]() Alle elementari: 500 metri da casa -> a piedi da solo. Alle Medie: 3 Km da casa -> a piedi da solo se non piove. Altrimenti veniva mia madre, ma solo se diluviava. Alle superiori: 20 Km da casa -> autobus, poi 10 Km da casa -> bicicletta. All'università: 20 Km da casa (non servito da mezzi pubblici sufficienti) -> prima motorino, poi auto.
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
disgraziatamente il costo di una materia prima è l'unico deterrente che un'economia di mercato conosce per contenere gli sprechi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
|
posso suggerire ai nemici degli sprechi di iniziare a dare il loro contributo spegnendo il pc? o questi sono modi intelligenti di bruciare kWh?
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
|
oppure per minare alla base la nostra economia, non ti viene n mente mentre ti inumidisci guardando le quotazioni del greggio?
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
|
Mahhh
Per diminuire gli sprechi basterebbe poco... Molte case in Italia non sono recenti, non hanno doppi vetri, non hanno pannelli solari (in austria e in germania ci sono 2 città autosufficenti che grazie ai pannelli solari non devono comprare ma vendere elettricità...) e vengono usate lampadine che consumano davvero tanto* E ancora più "ignobile": non è possibile che nel 2008 in una nazione del 1° mondo le merci vengano trasportate in autostrada, causando traffico e inquinamento a dismisura! Non potremmo fare come nei paesi in cui viene fatto quasi tutto su treni? ![]() *e che nessuno mi dica che non servirebbe mettere doppi vetr ie cambiare lampadine! Se 56 milioni di abitanti lo facessero, cambierebbe qualcosa... edit: comunque questo c'entra poco col prezzo del petrolio, in effetti.... ![]() Ultima modifica di leolas : 11-03-2008 alle 21:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:36.