Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2008, 12:09   #81
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Giovannino Guarda i messaggi
Secondo me conviene pensare a nucleare + eolico (e rinnovabili in generale) + risparmio energetico tutte assieme, non a una sola di queste.
E' l'unica soluzione per mandare a casa il petrolio e i suoi derivati.
Certo! Infatti è per questo che i paesi che hanno già una solida produzione col nucleare possono permettersi di investire in altre fonti.
Old 04-03-2008, 12:11   #82
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
no non mi hai capito!
io non penso assolutamente al complotto...
Pardon, forza dell'abitudine
E' che c'erano state molte discussioni qui in proposito e s'era formato l'ovvio partito dei complottisti...

Quote:
dico semplicemente che negli ultimi 3 anni 1 itagliano su 2 ha il condizionatore

e negli uffici pubblici ci sono -45°C d'estate e 18.000 gradi d'inverno
Oh sì, certo, questa è stata una delle cause, e sono sprechi belli e buoni.
Sul fatto che siano da eliminare, con me sfondi una porta aperta, a volte basterebbe l'acquisto di un termostato.
Ma infatti io dico che è giusto usare le rinnovabili quando conveniente, è importantissimo eliminare gli sprechi, ma questi sono solo palliativi rispetto ad una domanda energetica che può solo aumentare.
Old 04-03-2008, 12:13   #83
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
Eccolo il nocciolo vero e proprio.

Se non siamo in grado di pensare un mondo diverso, ed una tecnologia al servizio di questo "diverso" invece che strumento dello status quo, allora semplicemente non c'è speranza di avere un mondo vivibile per l'uomo.
No, non credo che sia così.
Il progresso non può che andare avanti, così come la domanda di energia per sostenerlo. Togliere l'energia significa andare indietro, non avanti. Il progresso è trovare un modo sostenibile per ottenere questa energia, non eliminarne in bisogno (che è impossibile).
Old 04-03-2008, 12:14   #84
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
ci vorrebbe un nuovo Tesla (anche se anche il vecchio non se l'è cagato praticamente nessuno ) ma sicuramente scapperebbe dall'Italia ...
Old 04-03-2008, 12:14   #85
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da JulioHw Guarda i messaggi
Ridare all'italia la possibilità di usufruire del nucleare equivarrebbe a buttare nel cesso tutti i progetti eolici e fotoenergetici ed i soldi spesi fino ad ora e ritrovarci con centrali nucleari davanti la porta di casa.
Vorrei ritrovare l'articolo dove si davano numeri e cifre, ma i soldi spesi dal referendum nucleare ad oggi sono stati effettivamente soldi buttati nel cesso per produrre una percentuale insignificante di energia... (in Italia)
Old 04-03-2008, 12:15   #86
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
ci vorrebbe un nuovo Tesla (anche se anche il vecchio non se l'è cagato praticamente nessuno ) ma sicuramente scapperebbe dall'Italia ...
Tesla mi sa che qui sia un po' mitizzato eh, praticamente sta diventando il Grillo dell'ingegneria (chiedo scusa all'ingegneria )...
Old 04-03-2008, 12:18   #87
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Tesla mi sa che qui sia un po' mitizzato eh, praticamente sta diventando il Grillo dell'ingegneria (chiedo scusa all'ingegneria )...
uno che inventa una cosa del genere non può che essere un mito
O dici che è solo una leggenda ?

http://www.ravenda.it/index.php?opti...d=24&Itemid=35

Quote:
Un'applicazione civile fu un automobile a motore elettrico con batteria ricaricata in continuazione da un'antenna che entrava in sintonia con la risonanza di Schumann, o pulsazione del pianeta Terra (scoperta negli anni '30), intorno agli 8 hertz.Una valigia come quelle dei ricevitori radio a bassa frequenza rimodulava la corrente alternata del campo magnetico terrestre(tono puro o onda quadra) in corrente alternata che serve alle batterie, dando un'energia gratuita in quantità illimitata. Tesla riuscì a trattare anche la corrente come informazione che si replica indefinitamente; le valvole termoioniche usate in tv o radio odierne adattano l'informazione del segnale alla maggiore potenza del dispositivo. Il segnale radio è già energia, ma da solo è troppo debole per vederlo o sentirlo (nell'aria non si vede e non si sente). Occorre attaccare tv o radio a un'alimentatore elettrico, perché l'informazione si amplifica, ma l'energia no. Tesla aveva superato questa differenza.
Old 04-03-2008, 12:29   #88
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da subvertigo Guarda i messaggi
E infine se tutto questo non dovesse bastare (se applicato come si fa altrove, basterebbe per altri 200 anni), c'è il carbone che con le nuove tecnologie inquina pochissimo (rimando ancora a Rubbia).
Il carbone andrebbe benissimo se non avessimo avuto la balzana idea di firmare Kyoto...a meno che non si trovi un modo di sequestrare la co2 in depositi sotterranei.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 12:47   #89
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
uno che inventa una cosa del genere non può che essere un mito
O dici che è solo una leggenda ?

http://www.ravenda.it/index.php?opti...d=24&Itemid=35
Quello che c'è nel tuo quote mi pare una panzana colossale dal punto di vista tecnico

Edit: ora che leggo l'incipit del sito, ne ho la certezza
Solito sito complottista...

Quote:
Originariamente inviato da sito complottista
Anche Tesla è uno di quei personaggi magicamente spariti dalla "Comunicazione" ufficiale, e dai libri di storia. I suoi brevetti requisiti dalla General Electric e da Thomas Edison (quello della lampadina), ed i suoi scritti messi sotto chiave Top Secret dall'FBI. Chissà come mai. Se era un ciarlatano come vogliono farci credere.
Old 04-03-2008, 13:12   #90
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
Originariamente inviato da REN88 Guarda i messaggi
Roma, 3 mar. (Apcom) - "Il nucleare è vecchio, 20, 30 anni fa si poteva discutere di realizzare una centrale come risorsa alternativa al petrolio e al carbone, ma oggi ci sono le tecnologie moderne come alternativa praticabile, per esempio l'eolico e l'energia solare". Lo afferma il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, che osserva: "Per fare una centrale nucleare ci vogliono almeno 20 anni, quando sarà pronta tutte le energie alternative saranno già sviluppate in tutto il mondo. Inoltre, mi piacerebbe sapere dove le costruirebbero in Italia le nuove centrali nucleari...".
"Allora - prosegue il ministro ai microfoni di Rtl 102,5 - smettiamola di dire le cose che servono in campagna elettorale, ma che sono irrealizzabili. Neanche all'estero fanno più le centrali".

http://notizie.alice.it/notizie/poli....html?ARCHIVIO
-----------------------------------------------------------------------
Se prima avevo qualche dubbio se votare lui o PD dopo questa "sparata" voterò PD "hands down"...

è da notare la frase finale: "smettiamola di dire le cose che servono in campagna elettorale, ma che sono irrealizzabili"....
dopo che lui aveva proposto di risolvere il problema energetico del paese con le rinnovabili

Penso voterò Umberto Veronesi, almeno è un ca@@o di scienziato...!!

Ma qualche ingegnere energetico non lo assumono nel PD??
sono d'accordo e sfrutterei anche l'energia del mare.il nucleare selo piantassero nel deretano.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 13:33   #91
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da REN88 Guarda i messaggi
Roma, 3 mar. (Apcom) - "Il nucleare è vecchio, 20, 30 anni fa si poteva discutere di realizzare una centrale come risorsa alternativa al petrolio e al carbone, ma oggi ci sono le tecnologie moderne come alternativa praticabile, per esempio l'eolico e l'energia solare". Lo afferma il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, che osserva: "Per fare una centrale nucleare ci vogliono almeno 20 anni, quando sarà pronta tutte le energie alternative saranno già sviluppate in tutto il mondo. Inoltre, mi piacerebbe sapere dove le costruirebbero in Italia le nuove centrali nucleari...".
"Allora - prosegue il ministro ai microfoni di Rtl 102,5 - smettiamola di dire le cose che servono in campagna elettorale, ma che sono irrealizzabili. Neanche all'estero fanno più le centrali".

http://notizie.alice.it/notizie/poli....html?ARCHIVIO
-----------------------------------------------------------------------
Se prima avevo qualche dubbio se votare lui o PD dopo questa "sparata" voterò PD "hands down"...

è da notare la frase finale: "smettiamola di dire le cose che servono in campagna elettorale, ma che sono irrealizzabili"....
dopo che lui aveva proposto di risolvere il problema energetico del paese con le rinnovabili

Penso voterò Umberto Veronesi, almeno è un ca@@o di scienziato...!!

Ma qualche ingegnere energetico non lo assumono nel PD??

Ma anche molti scienziati sono concordi con questo punto.
E a conti fatti ha pienamente ragione.

Non è una questione di scorie, tantomeno di dove piazzare le centrali ( se la facessero dietro casa mia sarei contento, andrei a trovarli un giorno si e uno no ).. ma è proprio assurdo fare un investimento di questo genere. ormai siamo inguaiati.. non si può pensare di risovlere la questione energetica nel giro di un paio di anni.. l'errore grosso è stato quel referendum.

Ultima modifica di stbarlet : 04-03-2008 alle 13:38.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 13:37   #92
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi

tesla ha inventato tutto quello che noi ora utilizziamo .. la corrente alternata .. la radio .. la televisione ... ecc.. e un metodo per trasmettere energia senza fili ... cosa che ora viene spacciata come notivà .. ecc..
Old 04-03-2008, 13:39   #93
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Originariamente inviato da cocis Guarda i messaggi
tesla ha inventato tutto quello che noi ora utilizziamo .. la corrente alternata .. la radio .. la televisione ... ecc.. e un metodo per trasmettere energia senza fili ... cosa che ora viene spacciata come notivà .. ecc..

Oh mamma.. anche qui tesla preso come eroe
Old 04-03-2008, 13:43   #94
cocis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lord Archimonde Guarda i messaggi
l'eni dice che il nucleare non è conveniente..

http://www.pressante.com/index.php?o...d=860&Itemid=1
Old 04-03-2008, 13:44   #95
cocis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
gli scenziato hanno appena detto l'altro giorno di aver trovat un metodo x trasmettere energia senza fili come il wireless ... da dove hanno preso questa idea ???
Old 04-03-2008, 13:51   #96
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Niente da fare, è diventato il Grillo della radiofrequenza, intoccabile.
Old 04-03-2008, 13:57   #97
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
gli scenziato hanno appena detto l'altro giorno di aver trovat un metodo x trasmettere energia senza fili come il wireless ... da dove hanno preso questa idea ???
Le onde radio cosa sono secondo te? Non c'è bisogno di mettereci in mezzo Tesla...

E comunque il problema è produrla l'energia...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 14:12   #98
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
guarda.. sono più o meno 150 anni che si trasmette energia senza fili.. sia con onde elettromagnetiche, che con campi magnetici, che con campi elettrici. La maggior parte delle tecnologie che ci girano intorno, sono usate per trasmettere segnali, ma nulla vieta di usare delle onde EM per trasmettere "quantitativamente" energia. Il problema è che devi scaricarne quantità industriali per raccoglierne poca. Con tutti i problemi legati alla salute del caso. Gli scienziati hanno semplicemente detto che stanno cercando di affinare le tecnologie per permettere di sfruttare al meglio il trasferimento di energia senza fili, MA SEMPRE PER IMPIEGHI NON DI POTENZA! Al contrario di quanto pensano gli odierni seguaci di tesla, che vorrebbero auto alimentate ad induzione ( pensate ad una antenna che spara almeno 30-40 kW di microonde, e moltiplicatela per un numero necessario a coprire tutta il mondo.. moriremo dopo 3-4 secondi )
Old 04-03-2008, 14:16   #99
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Alimentare un'auto ad induzione?

Se per caso passi davanti all'antenna trasmittente fai la fine di un pollo nel forno a microonde, cotto a puntino e pronto per il grill, mancano solo le patate...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 14:18   #100
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Al contrario di quanto pensano gli odierni seguaci di tesla, che vorrebbero auto alimentate ad induzione
che poi, incidentalmente, sono quelli più paranoici con l'"inquinamento elettromagnetico"
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian