|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Noo? e allora che ci sta a fare il computer?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
|
Quote:
Prova ne è che le F1 del prossimo campionato, nonostante sia stato eliminato il Traction Control, già fanno registrare tempi migliori di quelle dell'anno scorso. I computer utilizzati sugli aeromobili non migliorano le prestazioni del pilotaggio , si limitano a diminuire il carico di lavoro che i piloti debbono affrontare. Non possono assolutamente sostituire il pilota quando si presentano situazioni al di fuori dello standard.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Senior Member
|
Dal pilota.
Il computer serve solo ad alleggerire il suo carico di lavoro. Il pilota è perfettamente in grado di portare a terra lo shuttle anche senza altri aiuti.
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
|
Quote:
I piloti la mano sul vero pilotaggio se la fanno sul cessna della scuola di volo.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 04-03-2008 alle 16:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
![]() Un computer ben programmato è perfettamente capace di mantenere l'aereo entro i parametri stabiliti (dall'uomo). Ovvero mantenere quota, velocità, rateo di salità/discesa, inclinazione, ecc. Sono tutte operazioni elementari gestibili dal computer, che libera così il pilota da annose situazioni. Ma se chiedi al computer di decidere, lui non saprà farlo e non perchè non è programmato per farlo. C'entrano i teoremi d'incompletezza. ![]() Quote:
Quote:
Ancora non ho visto un robot comporre musica o inventare qualche oggetto. Ma questi sono discorsi ancora più avanzati che nulla hanno a che vedere con quello di cui parliamo. ![]() Quote:
Ne consegue che il computer che esegue un programma di pilotaggio in presenza di condizioni nuove eseguirebbe cmq quel programma perchè incapace aggiungere quelle nuove variabili nel programma stesso e creare da sè delle nuove istruzioni che gli dicano cosa fare. Questo è esattamente quello che dovrebbe fare il computer, il chè è impossibile perchè prima dovrebbe riconoscere che il programma è "insufficiente" e questo naturalmente va contro quello che ho detto sopra. ![]() Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Dimenticate un particolare.....
Un computer non potrà MAI essere lasciato solo a prendere decisioni, per il semplice motivo che in qualsiasi momento l'uomo deve essere in grado (con la propria esperienza) di capire se il programma sta funzionando correttamente oppure no.... Prendiamo il caso di questo atterraggio e supponiamo che per il pilota il vento fosse troppo forte ed in base alla sua esperienza decidesse di andare all'aeroporto alternato. Interviene il computer che dice "ma no... io ce la faccio ad atterrare..." il pilota come può discriminare un funzionamento corretto da un'avaria? |
![]() |
![]() |
![]() |
#87 |
Senior Member
|
![]() C'è mancato poco che toccasse anche il motore....
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#90 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
I
![]() ![]()
Asus P5K - Core2Duo E6750 - 4 GB Ram DDR2 OCZ dual channel - XFX 9800GT 512MB - ADSL 7 Mb Alice - Monitor Lcd Asus VW266H 26" - Ups APC 1500Va SUA1500I ![]() Pentax K20D - Pentax DA* 16 50 2,8 - Pentax DA 18-55 - Chinon M 50 1.9 - Pentax FA 50 1,4 - Pentax 80-320 - Pentax FA* 85 1.4 - Borsa Kata 3n1-20 e tante altre cose ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#92 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
|
Ueh non sono ancora morto...
![]() ![]() ![]() Oggi ho visto che anche il mio volo è Lufthansa... speriamo di beccare lo stesso pilota così gli chiedo di rifarlo se è capace hehehe ![]() Ultima modifica di wanblee : 04-03-2008 alle 23:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Ok, ho capito che un computer non può inventarsi nulla e questo lo posso capire, ma non posso credere che un computer non possa pilotare un aereo in modo più efficace di un essere umano...
In fin dei conti è più facile pilotare un aereo che guidare una macchina... in macchina devi tenere conto di più variabili mentre un aereo deve tener conto solo della fluidodinamica... Basterebbe incominciare ad istruire un computer permettendogli di immagazzinare tutti i dati di tutti i voli che si fanno ogni giorno, dopo poco avrebbe un database così ampio che non ci sarebbe nulla da inventare o nulla che non rientrerebbe in quello che sa... In fin dei conti già ora il computer aiuta il pilota come mi dite voi, e già ora un computer può fa volare un aereo dalla partenza all'arrivo in condizioni "standard" Infine vi chiedo cosa manca ai computer per poter imparare?
![]() |
![]() |
#94 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Va per intuito, istinto e tanto culo... Un computer invece potrebbe benissimo cercare nel suo database quella situazione e ricreare le manovre che hanno impedito l'incidente... Per me qui stà la notevole differenza... ed è in questo momento che un pc vince sulla mente umana...
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
|
Beh.... io parlo per fatti....
Un aereo in questo momento può volare e atterrare senza pilota in condizioni normali (può anche decollare?) per cui può compiere i 2/3 di un viaggio in completa autonomia... Una macchina ora come ora non può andare da A a B (inteso come percorso cittadino in condizioni normali) da sola, quest'anno nella gara che si tiene in California, credo, su una cinquantina di vetture ne sono arrivate quante 2, 3 e tutte dopo un tempo non compatibile con l'utilizzo di un computer come pilota al giorno d'oggi... l'anno scorso addirittura nessuna macchina riuscì ad arrivare al traguardo... Per cui questo dimostra che pilotare un aereo è più semplice che guidare una macchina... ![]()
![]() |
![]() |
#97 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() L'uomo è talmente rapido nei suoi calcoli da essere spanne sopra a qualunque calcolatore. ![]() Non per niente nella robotica il punto di riferimento è e resta l'uomo, perchè pur con tutti i suoi limiti resta la macchina contro cui competere. L'unica cosa in cui è lento l'uomo è il puro calcolo numerico. Quote:
La fluidodinamica è una materia complessa l'aria non ha nemmeno sempre la stessa densità. ![]() Infatti il pilota automatico non si pone il problema della fluidodinamica ma di variabili misurabili semplicemente relative all'aereo come quota, velocità, rateo. In aereo col pilota automatico avrebbe mantenuto rateo e direzione cercando di correggere gli spostamenti ma avrebbe comunque atterrato danneggiando l'aereo e compromettendo la sicurezza dei passeggeri. Il computer è paragonabile al solerte soldato semplice che esegue tutti e solo gli ordini che gli vengono dati. ![]()
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#99 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Quote:
Intuito??? istinto??? culo??? se i piloti fossero così nessuno prenderebbe l'aereo...ne tantomeno glielo farebbero pilotare... Esperienza, rapidità di decisione, freddezza, ecc ecc...questo è un pilota ![]() Quote:
![]() Quote:
Ma poi portare l'aereo implica tante conoscenze aereodinamiche e roba simile, poi ci sono le condiszioni atmosferiche con cui vedersela...vento, windsher, Vuoti d'aria, turbilenze, correnti ascensionali ecc ecc ecc ecc In macchina no |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Finché si tratta di perdere un veivolo di ricognizione, per quanto possa essere costoso, il rischio è accettabile; non è accettabile in caso di vite umane. PS: penso che decollare sia mooolto più semplice che atterrare, è "sufficiente" dare gas ed evitare lo stallo... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:20.