Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2008, 15:33   #81
cristiandemarch
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: San Donà di Piave (VE)
Io voto per il Samsung HD501LJ... sulla baia a 77€, spedizione inclusa.
E' silenziosissimo, scalda pochissimo, davvero ottime prestazioni.

Se si ha qualche soldino in più c'è il Samsung HD103UJ, della serie F1, da quello che ho letto in giro è il più veloce disco SATA2 attualmente in commercio, tra l'altro è l'ultimo dei dischi da 1TB usciti... 154 €, spedizione inclusa.
Antec P180B con 3xScythe Sflex 800rpm | Antec TruePower Trio 550w | Asus P5W-DH Deluxe | E4400 @ 3Ghz con Thermalright Ultra 120 e Scythe Sflex 800rpm | 4GB Corsair XMS2 800Mhz 4-4-4-12 | XFX 8800GTS 640MB con Thermalright HR03+ | 2xSamsung 500GB HD501LJ | Samsung F1 1TB HD103UJ | Asus DVDRW | Dell 2407WFP | OSX 10.5.5
cristiandemarch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 18:04   #82
badtzmaru
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da DioX92 Guarda i messaggi
Come prestazioni sono identici.. ma come rumore e consumi?? ci sono differenze tra i due?
Per un raid0 di due HD consigliate più due maxtor o due seagate?(Sto valutando quelli da 500gb).
Tnx
DioX
AIUTO!
badtzmaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 18:14   #83
DioX92
Member

L'Avatar di DioX92

Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da badtzmaru Guarda i messaggi
AIUTO!
Cosa ho detto?? Avrò mica bestemmiato??? XD
Comunque per le mie domande nessuna risposta??
Tnx
Powered By: Case:Enermax Phoenix/Alimentatore:Corsair VX550/MainBoard:Asus P5Q/Proscessore:Intel [email protected]/Dissipatore:AC Freezer7 Pro/Ram:2x2gb DDR2 V-Data 800Mhz/HD:Crucial C300 128Gb/HD2:2x Seagate 7000.12 RAID1 /Scheda Video:Sapphire ATI HD6850 1Gb.
DioX92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 18:26   #84
badtzmaru
Bannato

Quote:
Cosa ho detto?? Avrò mica bestemmiato??? XD
Comunque per le mie domande nessuna risposta??
Tnx
Beh, se uno non lo legge un 3d e chiede lo stesso (evidenziando con la sua domanda di ignorare tutto ciò che è stato detto), dovrebbe avere il buon gusto di dire "scusate se non ho letto il 3d ma non avevo tempo etc etc".

Se invece lo hai letto e te ne sei uscito con quella domanda, allora è grave, ma non dal punto di vista dell'educazione...

Cmq cosa scalda di piu', il tuo corpo o quello di te stesso?

Cosa fa piu' rumore? Una Fiant Punto ultimo modello di 1600cc, oppure una Fiat Punto ultimo modello di 1600cc?
Old 11-04-2008, 18:34   #85
DioX92
Member

L'Avatar di DioX92

Città: Salerno
Quote:
Beh, se uno non lo legge un 3d e chiede lo stesso (evidenziando con la sua domanda di ignorare tutto ciò che è stato detto), dovrebbe avere il buon gusto di dire "scusate se non ho letto il 3d ma non avevo tempo etc etc".

Se invece lo hai letto e te ne sei uscito con quella domanda, allora è grave, ma non dal punto di vista dell'educazione...

Cmq cosa scalda di piu', il tuo corpo o quello di te stesso?

Cosa fa piu' rumore? Una Fiant Punto ultimo modello di 1600cc, oppure una Fiat Punto ultimo modello di 1600cc?
L'ho letto il thread ma nn abbiamo mai parlato del rumore effettivo che fanno i due dischi. Volevo sapere da chi li ha provati se sono veramente identici sia per quanto riguarda le caratteristiche di lettura/scrittura/ecc sia per quanto riguarda i consumi e il rumore -.'
Mio fratello ha il seagate ed è veramente silenzioso. Invece non so il maxtor come si comporta(per quanto riguarda il rumore), essendo una sottomarca del seagate. Sarà anche identico come prestazioni su carta, ma visto che costa comunque un 10-15€ in meno rispetto al 7200.11, deve avere anche qualcosa in meno, se non non avrebbe senso quel prezzo.
Non mi sembra che ne è stato già parlato di questo, in caso contrario chiedo venia
DioX
Powered By: Case:Enermax Phoenix/Alimentatore:Corsair VX550/MainBoard:Asus P5Q/Proscessore:Intel [email protected]/Dissipatore:AC Freezer7 Pro/Ram:2x2gb DDR2 V-Data 800Mhz/HD:Crucial C300 128Gb/HD2:2x Seagate 7000.12 RAID1 /Scheda Video:Sapphire ATI HD6850 1Gb.

Ultima modifica di DioX92 : 11-04-2008 alle 18:38.
DioX92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 18:46   #86
badtzmaru
Bannato

Quote:
L'ho letto il thread ma nn abbiamo mai parlato del rumore effettivo che fanno i due dischi. Volevo sapere da chi li ha provati se sono veramente identici sia per quanto riguarda le caratteristiche di lettura/scrittura/ecc sia per quanto riguarda i consumi e il rumore -.'
Non mi sembra che ne è stato già parlato di questo, in caso contrario chiedo venia
DioX
Va beh, a volte forse pretendo troppo io dalle persone.

Allora: se guardando i grafici prestazionali questi sono identici (o meglio, e' lo stesso grafico messo su due libretto differenti) cosa vorra' dire?
Che i componenti sono, non identici, semplicemente gli stessi.
Ora, che rumore producono due pezzi identici?

Ta daaaaaa: lo stesso!!!

Incredibile eh!

Se questa semplice logica (offensiva persino per un bambino delle elementari) non ti basta, il bello è che sui libretti c'e' scritto quanto scalda uno e quanto scalda l'altro, quanto rumore produce uno e quanto rumore fa l'altro e indovina un pò?

I valori sono gli stessi

Usare il cervello? No!

Leggere? No!

Nient'altro?

Vuoi anche i soldi per comprarli a questo punto?
Old 11-04-2008, 19:03   #87
badtzmaru
Bannato

Quote:
Invece non so il maxtor come si comporta(per quanto riguarda il rumore), essendo una sottomarca del seagate. Sarà anche identico come prestazioni su carta, ma visto che costa comunque un 10-15€ in meno rispetto al 7200.11, deve avere anche qualcosa in meno, se non non avrebbe senso quel prezzo.
A parte che non è una sottomarca perchè la parola sottomarca include nel proprio significato il produrre beni differenti e di qualità inferiore.

Maxtor è un marchio della quale Seagate detiene i diritti e lo sfrutta per farsi concorrenza da sola (ovvero meglio beccarsi due fette di torta grandi 1/6 del totale piuttosto che una grande 1/5).

Questo non è un forum di italiano e quindi sei perdonato.

Resta il fatto che non leggi e chiedi a cavolo.

Innanzitutto il Maxtor ha 3 anni di garanzia invece di 5, quindi è ovvio che la Seagate faccia pagare di più i prodotti che dovrà sostituire anche 4 anni dopo averli venduti.

Secondo poi, se LEGGESSI i link, avresti letto che del Barracuda 7200.11 SATA dice che le applicazioni sono:

* Gamer PCs
* High-End PCs
* Mainstream PCs
* Workstations
* Desktop RAID 1 or 0 systems (<3 drives in one system)
* USB/FireWire/eSATA personal external storage

invece del DiamondMax 22 SATA dice:

* Home desktop PCs
* Office and business PCs
* General, non-PC, ATA storage application

Ergo, lo vende ad un target di clientela piu' basso (per evitare di farsi concorrenza sullo stesso identico segmento di mercato).

Io non sono laureato in economia aziendale ne in ingegneria informatica (non sono proprio laureato purtroppo ). Com'e' che per capire queste cose, per me elementari, altri dimostrano più difficoltà dei diversamente abili??

I sassi ora hanno capito, vediamo chi manca all'appello
Old 11-04-2008, 19:36   #88
pr76r
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Ma questo AHCI a cosa serve?
Conviene abilitarlo?
pr76r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 11:51   #89
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
E riuscire a discutere civilmente senza arrivare al battibecco, no eh?
...o, al limite, evitare di rispondere...
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 17:35   #90
matrix866
Senior Member

L'Avatar di matrix866

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da cristiandemarch Guarda i messaggi
Io voto per il Samsung HD501LJ... sulla baia a 77€, spedizione inclusa.
E' silenziosissimo, scalda pochissimo, davvero ottime prestazioni.

Se si ha qualche soldino in più c'è il Samsung HD103UJ, della serie F1, da quello che ho letto in giro è il più veloce disco SATA2 attualmente in commercio, tra l'altro è l'ultimo dei dischi da 1TB usciti... 154 €, spedizione inclusa.
Mi hai dato una buona idea con il samsung da 1 tera! Se opto per il reso mi prendo quello.
matrix866 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 22:38   #91
pr76r
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da pr76r Guarda i messaggi
Ma questo AHCI a cosa serve?
Conviene abilitarlo?
Up!!
pr76r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 10:33   #92
matrix866
Senior Member

L'Avatar di matrix866

Quote:
Originariamente inviato da pr76r Guarda i messaggi
Up!!
Wikipedia docet:

"AHCI (Advanced Host Controller Interface) è un meccanismo hardware che permette di comunicare coi device Serial ATA ed è in grado di offrire funzionalità avanzate come ad esempio l'NCQ.

AHCI è pienamente supportato con Windows Vista e Linux (dalla versione del kernel 2.6.19 in avanti) ed è attivabile configurando in modo opportuno il BIOS del proprio sistema.

Con tutti gli altri sistemi operativi è necessario installare opportuni driver tramite floppy disk prima di effettuare la modifica al BIOS, in modo da evitare schermate di errore ed il non riconoscimento dell'hard disk."

NCQ:

"NCQ: Native Command Queuing

Recentemente nei dischi SATA è stata implementata una tecnologia ereditata dai dischi SCSI: l'NCQ:

Ogni disco invia una richiesta tramite la CPU e, se il dato non è presente in una delle cache, le testine del disco rigido si posizionano in modo da potere iniziare la lettura dei dati. Se occorre accedere a una serie di dati non sequenziali distribuiti in varie zone del disco, le testine dovranno saltare da un cilindro all'altro, avanti e indietro.

Per esempio, se la sequenza di accesso è 1, 4, 3, 5, 2, 6, 7 (immaginando che la sequenza numerica corrisponda all'angolo di rotazione), si perderanno parecchi cicli di rotazione prima che le testine abbiano visitato tutti i blocchi di dati. Con l'NCQ, il disco rigido crea una coda delle richieste di accesso, quindi le riordina (ne cambia la sequenza) per ridurre al minimo il numero di rotazioni e il tragitto delle testine in modo da eseguire tutti gli accessi nel più breve tempo possibile.

La rotazione dei piatti e il posizionamento sulla traccia (seek) sono i due criteri per ottimizzare l'esecuzione dei comandi in coda, così da compiere il tragitto più breve per visitare tutti i blocchi di dati che la coda di comandi prevede di leggere e scrivere. Questo meccanismo di accodamento e riordino è paragonabile all'ottimizzazione delle consegne da parte di un postino che debba consegnare centinaia di lettere in diverse zone di una città; anziché esaminare una consegna per volta in sequenza e saltare continuamente da un capo all'altro della città, il postino stabilisce un percorso che richiede il tempo minore per eseguire tutte le consegne. Per utilizzare al meglio l'NCQ occorre che le applicazioni stabiliscano code di comandi, cosa che non succede se è in esecuzione una singola applicazione che attende la risposta a una richiesta di dati prima di inviare la richiesta successiva."
Old 13-04-2008, 11:30   #93
badtzmaru
Bannato

Ecco un'immagine esplicativa della differenza che corre tra l'averlo attivato e non averlo attivato:

Ocio che se attivate l' AHCI dal bios e avete fatto l'installazione di XP in modalità ide compatibile senza usare i driver del controller, Windows si pianta e non si carica eh!

C'e' una procedura da seguire:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2561
Old 13-04-2008, 11:39   #94
matrix866
Senior Member

L'Avatar di matrix866

Quote:
Ecco un'immagine esplicativa della differenza che corre tra l'averlo attivato e non averlo attivato:

Ocio che se attivate l' AHCI dal bios e avete fatto l'installazione di XP in modalità ide compatibile senza usare i driver del controller, Windows si pianta e non si carica eh!

C'e' una procedura da seguire:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2561
Ma sta per forza nel BIOS questa voce? Io ho una Asus P5K.
Old 13-04-2008, 12:15   #95
badtzmaru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da matrix866 Guarda i messaggi
Ma sta per forza nel BIOS questa voce? Io ho una Asus P5K.
ufficialmente l'AHCI lo supportano solo i southbridge intel con la R finale, quelli Raid.

La P5K non avendo tale southb. non lo supporta.

La mia ha lo stesso southb. e ho la voce nel menu

Chi ha ragione? Non so se Intel non vuole che i vendor diano tale possibiltà a chi non compra il prodotto più "figo" oppure effettivamente non lo supporti.
Ho il sospetto che lo supporti perche' addirittura c'e' gente che flasha il bios della P5KR sulla P5K e gli funziona senza problemi.
Old 13-04-2008, 12:16   #96
matrix866
Senior Member

L'Avatar di matrix866

Quote:
ufficialmente l'AHCI lo supportano solo i southbridge intel con la R finale, quelli Raid.

La P5K non avendo tale southb. non lo supporta.

La mia ha lo stesso southb. e ho la voce nel menu

Chi ha ragione? Non so se Intel non vuole che i vendor diano tale possibiltà a chi non compra il prodotto più "figo" oppure effettivamente non lo supporti.
Ho il sospetto che lo supporti perche' addirittura c'e' gente che flasha il bios della P5KR sulla P5K e gli funziona senza problemi.
Hai notato la miglioria apportata dall'AHCI nell'utilizzo del PC?
Old 13-04-2008, 12:44   #97
badtzmaru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da matrix866 Guarda i messaggi
Hai notato la miglioria apportata dall'AHCI nell'utilizzo del PC?
NO!

ma solo perche' ce l'ho disabilitato
Old 13-04-2008, 12:58   #98
ciro207
Senior Member

L'Avatar di ciro207

Iscritto dal: Jan 2007
Il mio Xp si pianta abilitandolo. Peccato. Vabbè alla prossima formattazione lo attivo direttamente. Con il seagate che ha l'NCQ che guadagno prestazionale potrebbe esserci?
Old 13-04-2008, 13:09   #99
badtzmaru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ciro207 Guarda i messaggi
Il mio Xp si pianta abilitandolo. Peccato. Vabbè alla prossima formattazione lo attivo direttamente. Con il seagate che ha l'NCQ che guadagno prestazionale potrebbe esserci?
ma non l'hai letto il link sopra?

Mi pari un tipo sufficientemente sveglio da metterci 5 minuti a seguire la giusta procedura..altro che formattazione
Old 13-04-2008, 13:50   #100
ciro207
Senior Member

L'Avatar di ciro207

Iscritto dal: Jan 2007

Infatti proprio con la procedura sopra si pianta.
Scaricando i driver, spostandoli in systemecc, file di registro e così via.

Va a schermata blu appena dopo il logo windows.

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Nasce GOG Patrons: donazioni volontarie ...
Scope elettriche ai minimi: con doppio ...
Galaxy S25 Edge 5G a 639€ su Amazon: tit...
MacBook Pro M5: il teardown rivela picco...
Samsung Odyssey G30D oggi costa 87,5€, v...
4 smartphone 8/256GB a basso prezzo: rea...
Von der Leyen spiega RESourceEU: l'Europ...
YouTube, smantellata la "Ghost Netw...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian