Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2008, 22:59   #81
Zephon_Soul
Senior Member

L'Avatar di Zephon_Soul

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
mi aggiungo...

Mi aggiungo ai bisognosi di consigli...

Controtendenza mi serve un display che abbia la migliore resa cromatica e di contrasto per l'editing fotografico e che possibilmente stanchi poco gli occhi (non mi interessano i giochi). Al momento ho uno scrausissimo Acer 19'' che perde luce da tutti i lati sul nero e presenta deviazioni cromatiche anche a piccoli angoli. Per capirci, vorrei che non succedessero ste cose.
Per ragioni di prezzo gli IPS sono fuori portata. Inizialmente pensavo di farmi il Dell 2408WFP per la dotazione, ma la seguente recensione mi ha allarmato non poco
http://monitortest.blogspot.com/
Pare che in molti sostengano che i monitor PVA sono pessimi in quanto a variazioni cromatiche, anche peggio di alcuni TM... sono un po' confuso, secondo voi verso cosa dovrei orientarmi? Considerate che il massimo che ci vorrei spendere è proprio la cifra a cui sta ora il Dell (circa 600€).
Grazie in anticipo!
Old 19-03-2008, 23:08   #82
Tena
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Da quella recensione del dell se guardi i grafici dopo la calibrazione, i colori sono ok. Almeno per quel prezzo.
Tena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 23:47   #83
Zephon_Soul
Senior Member

L'Avatar di Zephon_Soul

Quote:
Originariamente inviato da Tena Guarda i messaggi
Da quella recensione del dell se guardi i grafici dopo la calibrazione, i colori sono ok. Almeno per quel prezzo.
Vero, infatti quello mi tranquillizzava abbastanza. Solo che d'altra parte la questione del color shift anche frontale mi preoccupa. Inoltre sembra quasi, a un certo punto della recensione, che avere lo spettro di colori più ampio sia uno svantaggio! Si parla di verdi e rossi sovra-saturi, con pochi benefici da parte della calibrazione.

Tra parentesi, qualcuno sa che tipo di pannelli montano gli iMac? Sul 20'' (penultimo modello) della mia ragazza la fedeltà sembra veramente elevata anche ad angoli spinti. Me lo chiedevo anche perché se fossero pannelli IPS giustificherebbero l'altrimenti esagerato prezzo di questi graziosi computer...
Old 20-03-2008, 00:53   #84
nj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
la calibrazione non è alla portata dell' home user, a meno che non ti compri costosi calibratori.
Ecco perchè i monitor dovrebbero essere già calibrati d fabbrica. Ma i produttori non lo vogliono capire.
Probabilmente i migliori sotto questo punto di vista sono gli Eizo, ma costano.
Asus Commando, E8400, Zalman CNPS 9900LED, 2x2GB OCZ PC8500 Platinum Edition, SSD [OCZ Vertex Turbo - SOLID2 - Samsung 840EVO], Asus GTX 6600, Creative X-Fi Titanium FPS, ASUS DRW-2014L1T LightScribe DVD writer, Seasonic M12 500W, Viewsonic 20" Lcd VP2030b, 7 Ultimate x64.
nj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 01:52   #85
Tena
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Zephon_Soul Guarda i messaggi
...mi serve un display che abbia la migliore resa cromatica e di contrasto per l'editing fotografico...
L'editing fotografico è impossibile senza calibatore. Il monitor va calibrato almeno una volta al mese, perchè la resa (anche del pannello migliore lacie o eizo) cambia con il tempo
Tena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 15:36   #86
zacx
Member

Iscritto dal: Dec 2007
acer al2423w

L'acer AL2423w. Ho avuto la possibilità di provarlo per un paio di giorni, ebbene neanche dopo 6 ore sono andato dal negoziante e ho saldato il tutto con 429,00 €. Praticamente perfetto, forse sono stato fortunato nel panello o forse sfortunato nel provarne occasionalmente qualche altro della tua lista. L'unico difetto è la staffa, sul manuale è regolabile in realtà non lo è. Ho provato con film hd e no; games come fifa, pes e need for speed; navigazione e videoscrittura e da quanto ne sono entesiasta, ho venduto il mio vecchio pc per varmene uno nuovo.
P.s. ormai sono monitor dipendendente mi sono ordinato anche una skystar hd2 per vederci la tv.
ACER lcd AL2423WD full hd - THERMALTAKE Mozart sx Slim VC7000SNS - ASUS m3a-h/hdmi 780G -AMD 4850e - SCYTHE shuriken - CORSAIR "Xms2" 6400 2x2GB - 0x2 SAMSUNG HD250HJ - ASUS My Cinema-P7131 Hybrid (TV Dig.Terr.+analog.) - Technisat SkyStar HD 2 (TV satell. alta definizione)
zacx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 15:53   #87
Raul
Senior Member

L'Avatar di Raul

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Verona
io ho da poco preso un Eizo HD2441 ed è qualcosa di spettacolare
costa un rene e mezzo ma ha una qualità impressionante
Old 20-03-2008, 16:16   #88
Astro84
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Fiero di essere NAPOLETANO!!!
Ragazzi una info.

dopo aver visto, solo in ambiente office però, il 245T della Sasmsung, ho deciso di svenarmi e comprarmi un bel 24" (di più penso sia inutile vero? )...

Ora vorrei da chi può farli, dei paragoni tra questo gioiellino e gli altri 24" in commercio. Perché questa bestiola costa sulle 900€ mentre gli altri si trovano anche a meno di 400€?

Ovviamente il monitor deve essere polivalente!
Old 20-03-2008, 16:21   #89
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da Astro84 Guarda i messaggi
Ragazzi una info.

dopo aver visto, solo in ambiente office però, il 245T della Sasmsung, ho deciso di svenarmi e comprarmi un bel 24" (di più penso sia inutile vero? )...

Ora vorrei da chi può farli, dei paragoni tra questo gioiellino e gli altri 24" in commercio. Perché questa bestiola costa sulle 900€ mentre gli altri si trovano anche a meno di 400€?

Ovviamente il monitor deve essere polivalente!
Con 900 euro ti compri un samsung 37'' FULL HD... altro che 24''
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 16:29   #90
Astro84
Member

Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
Con 900 euro ti compri un samsung 37'' FULL HD... altro che 24''
Ecco! Appunto! Perché tutti quei soldi in più?
Old 20-03-2008, 16:31   #91
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da Astro84 Guarda i messaggi
Ecco! Appunto! Perché tutti quei soldi in più?
Boh a quel punto prenditi il viewsonic. Stessi ingressi, qualità del pannello praticamente uguale.
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 18:25   #92
Zephon_Soul
Senior Member

L'Avatar di Zephon_Soul

Quote:
Originariamente inviato da nj Guarda i messaggi
la calibrazione non è alla portata dell' home user, a meno che non ti compri costosi calibratori.
Ecco perchè i monitor dovrebbero essere già calibrati d fabbrica. Ma i produttori non lo vogliono capire.
Probabilmente i migliori sotto questo punto di vista sono gli Eizo, ma costano.
Quote:
Originariamente inviato da Tena Guarda i messaggi
L'editing fotografico è impossibile senza calibatore. Il monitor va calibrato almeno una volta al mese, perchè la resa (anche del pannello migliore lacie o eizo) cambia con il tempo
Sono un fotografo hobbista, quindi non mi serve un monitor super costoso, mi accontento di una via di mezzo, ma sono ben a conoscenza della necessità di calibrazione (ho già i miei attrezzi, anche se non sono costosissimi e professionali funzionano adeguatamente). Il punto è che se il monitor devia effettivamente i colori a piccole angolazioni oltre la perpendicolare, su un 24'' (a cui mi porrei abitualmente a breve distanza, diciamo massimo un metro) l'effetto di deviazione ai bordi dovrebbe diventare considerevole, ed è proprio quello che vorrei evitare.
Nessuno sa che tipo di pannelli montano sugli iMac? La qualità mi sembra elevata, e le foto di test della recensione del Dell non mostrano i difetti sottolineati guardando lo schermo da diverse angolazioni. Siccome avevo la mezza idea di rifarmi tutto il computer stavo valutando se prendere direttamente un iMac 24'' (aspettando comunque che Apple aggiorni la linea con i nuovi processori), però una spesa del genere la considererei solo per un pannello tecnicamente superiore, altrimenti il Dell XPS 420 rimane superiore in specifiche e più economico (dell'ingrombro mi importa relativamente). Purtroppo non ho la possibilità di testare un buon monitor Dell, e anche ai centri commerciali si trovano prevalentemente display a buon mercato oltre ai classici Apple...

EDIT: se a qualcuno interessa ho trovato le informazioni che cercavo sui monitor Apple usati negli iMac:
Quote:
Mid_2007 24" iMac: LG.Philips LM240WU2-SLB1, S-IPS, 8-bit

Late_2006 24" iMac: LG.Philips LM240WU2-SLA1, S-IPS, 8-bit

Mid_2007 20" iMac: LG.Philips LM201WE3-????, TN Film, 6-bit

Late_2006 20" iMac: Samsung LTM201M1-????, S-PVA, 8-bit
I 24'' sono IPS, e questo finalmente spiega molte cose e, da utente Pc, fa rivalutare un po' di punti ad Apple nella mia classifica personale!
Aggiungendo un pannello IPS (es. NEC 2490WUXi SpectraView della recensione Dell) lo stesso Dell verrebbe a costare sui 1700€, quindi una cifra abbastanza importante e che credo non si discosterà troppo dalle quotazioni che avranno i nuovi iMac (sperando che si decidano a mettere una scheda video decente su 'sti cosi, visto che il Dell con questa configurazione avrebbe un ricco Q6600 e la 8800 GT 512mb... ok, non ci giocherò un gran che, ma spendere 2000€ su un mega computer e poi metterci una 2600 Pro mi sembra quasi umoristico...)

Ultima modifica di Zephon_Soul : 20-03-2008 alle 23:55. Motivo: aggiunta informazioni
Zephon_Soul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 11:06   #93
pigeta
Senior Member

L'Avatar di pigeta

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Treviso
mi serve un monitor in grado di ricevere il segnale component,e magari anche video rca per attacarci le console come il cubo ecc
pigeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 18:29   #94
Icelake
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Aiuto ragazzi...:(

Ciao a tutti,
vi espongo la mia situazione.
Io posseggo un monitor tv Samsung 225MW, in pratica un comune monitor tv con questi valori: contrasto 700, luminosità 300, risoluzione 1680x1050 e 5ms. Purtroppo però, non riesco a sfruttarne la risoluzione nè con l'xbox 360 sia collegata in component, che in hdmi, che in VGA nè tantomeno con la PS3 collegata in HDMI. Questo perchè non è
possibile settare alcuna console di terza generazione alla risoluzione nativa del mio monitor (cioè 1680x1050).
Ho letto recentemente che Samsung ha mandato in commercio 2 nuovi monitor:

1) Samsung 2493HM
2) Samsung 2693HM

In pratica la differenza tra i 2 monitor è duplice:
1) il 2493HM ha come contrasto dinamico (dichiarato dalla casa produttrice) 10000: 1, mentre il 2693Hm ha 3000:1
2) La seconda differenza riguarda ovviamente i pollici perchè il primo (2493HM) ha 24 pollici mentre il secondo (2693HM) ne ha 25.5.
Entrambi hanno risoluzione nativa 1920x1200 e 400 candele di luminosità con un tempo di risposta di 5ms.
Rispetto al 245B samsung questi 2 monitor, però, hanno entrambi l'uscita HDMI.
Adesso vi chiedo un consiglio se possibile:

1) Come si comportano i 2 monitor, secondo voi, collegati all'xbox 360 in VGA con risoluzione 1920x1080? Schermo nero o qualità indecente?
2) C'è modo di sapere se la porta HDMI montata dietro questi monitor sia 1.2 o 1.3 ?
3) Ci sarebbe anche un modo per sapere se la porta HDMI supporta il segnale 1080P?
Grazie anticipatamente
Icelake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 20:56   #95
Kevin341
Senior Member

L'Avatar di Kevin341

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Arrivato da una settimana il B2403WS, secondo me ottimo, ma ho letto in qualche post che va calibrato... con che cosa???

Io non sono un'esperto, ma ho un'amico litografo... che faccio devo chiamare lui? a me sembra che i colori siano paurosamente vivi e un contrasto più che ottimo ma non ho toccato nulla a livello di regolazione (prima avevo un LG 26LC2R che utilizzavo come monitor)
Se vanno calibrati i colori con che cosa lo si deve fare?
Kevin341 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 09:26   #96
bystronic
Senior Member

L'Avatar di bystronic

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
puoi provare con un software di calibrazione come il Eizo Monitor test
CASE: Cooler Master ATCS 840 - M/B:Asus Rampage 4 Extreme - CPU: Intel Core i7-3930 -DISSI: Corsaire Hydro H80- RAM:4x4GB -Corsaire Vengance CMZ8GX3M2A2133C11R- HDD:Samsung 850 Evo 2Tb + 3x WD RE3 1002FBYS +2TB Caviar BlackGPU:GIGABYTE-GTX980-G1 SLI -MONITOR:DELL U3014 - ALI:TAGAN-BZ ESA 1100 -SCHEDA AUDIO: Asus Xonar Phoebus
bystronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 10:01   #97
Astro84
Member

Cmq per fare un buon acquisto ora (o nel prossimo futuro) quali aspetti dobbiamo considerare per acquistare un ottimo 24"?

Che tipo di pannello, contrasto, ecc....

GRAZIE!
Old 28-04-2008, 10:07   #98
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da Icelake Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
vi espongo la mia situazione.
Io posseggo un monitor tv Samsung 225MW, in pratica un comune monitor tv con questi valori: contrasto 700, luminosità 300, risoluzione 1680x1050 e 5ms. Purtroppo però, non riesco a sfruttarne la risoluzione nè con l'xbox 360 sia collegata in component, che in hdmi, che in VGA nè tantomeno con la PS3 collegata in HDMI. Questo perchè non è
possibile settare alcuna console di terza generazione alla risoluzione nativa del mio monitor (cioè 1680x1050).
Ho letto recentemente che Samsung ha mandato in commercio 2 nuovi monitor:

1) Samsung 2493HM
2) Samsung 2693HM

In pratica la differenza tra i 2 monitor è duplice:
1) il 2493HM ha come contrasto dinamico (dichiarato dalla casa produttrice) 10000: 1, mentre il 2693Hm ha 3000:1
2) La seconda differenza riguarda ovviamente i pollici perchè il primo (2493HM) ha 24 pollici mentre il secondo (2693HM) ne ha 25.5.
Entrambi hanno risoluzione nativa 1920x1200 e 400 candele di luminosità con un tempo di risposta di 5ms.
Rispetto al 245B samsung questi 2 monitor, però, hanno entrambi l'uscita HDMI.
Adesso vi chiedo un consiglio se possibile:

1) Come si comportano i 2 monitor, secondo voi, collegati all'xbox 360 in VGA con risoluzione 1920x1080? Schermo nero o qualità indecente?
2) C'è modo di sapere se la porta HDMI montata dietro questi monitor sia 1.2 o 1.3 ?
3) Ci sarebbe anche un modo per sapere se la porta HDMI supporta il segnale 1080P?
Grazie anticipatamente
interessa anche a me
Old 07-05-2008, 18:14   #99
Mr.AudioIsIviItumIre
Senior Member

L'Avatar di Mr.AudioIsIviItumIre

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Andria
Ciao, dopo vari avvenimenti, son qui giunto e nn ho ancora acquistato il monitor. Ne devo prendere uno tra Viewsonic VX2435wm e LG 246WH-BN. Il secondo l'ho trovato a meno di 500 euro in una nota catena di elettronica, il primo solo in rete e con prezzi che superano i 600 euro. Qualcuno mi può dire dove,in maniera affidabile, possa acquistare il viewsonic non pagandolo un botto in più? Grazie.
Mr.AudioIsIviItumIre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 18:18   #100
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Iscritto dal: Dec 2000
ma LG è MVA o TN??

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian