|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
Troppa libertà secondo me fa male, se non viene gestita in modo adatto (quest diverse, tanti posti da vedere per FARE qualcosa, non solo per "guardare", nemici interessanti, ...). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
fino alla fine. Diablo II a metá, mentre dungeon siege e Nox li ho abbandonati dopo poche ore. Anche loro mi sembra che soffrano di ripetivitá. Ció che tu denunci é il difetto tipico dei giochi aperti. Il primo tentativo é stato Daggerfall, troppo ambizioso, di fatto era una collezione di bachi piú che un gioco. M&M VI ha ripreso il concetto, ed é riuscito dove Daggerfall aveva fallito: proporre un prodotto dalle proporzioni immense, ma giocabile. I successivi, fino al IX, non erano altro che data disk piú che veri e propri nuovi titoli. Con Morrowind c'é stato un netto miglioramento sul tema, ed Oblivion ha raffinato alcuni aspetti. Alcune quest di Oblivion, soprattutto quelle in cittá e l'assedio di Kvatch, sono coinvolgenti e appassionanti. Quelle principali sono un po' "entra nel dungeon, ammazza tutti, recupera l'oggetto", lo ammetto.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Tannhauser
|
Non sono del tutto d'accordo; la libertà "totale" ben venga ma se in Morrowind, in Gothic o anche in Ultima 9 (si, proprio lui) ha un suo perchè, diversamente in Oblivion risulta un elemento negativo dato che il nostro girovagare è accompagnato dal nulla totale.
La possibilità di perdersi, di incontrare nemici al di sopra delle nostre possibilità o situazioni particolarmente ostiche...è una cosa affascinante MA se dobbiamo vagare senza metà per lande desolate allora mi trovo d'accordo sul discorso che facevate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
|
Quote:
In Oblivion invece ho trovato un miglioramento in quegli aspetti in cui difettava Morrowind, cioé una maggiore articolazione delle quest ed una razionalizzazione delle abilitá. Rimpiango di Morrowind l'ambientazione, decisamente piú misteriosa e affascinante, e le guerre fra fazioni (in Oblivion puoi fare le quest di tutte le gilde, nessuna é in aperto contrasto). De gustibus
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Bannato
|
Quote:
Possiamo moddarlo quando vogliamo ma se iniziamo una quest sai bene che ci vien detto cosa fare, come farlo, dove farlo e come arrivarci; casomai sul posto dovessimo per assurdo non riuscire a capire il da farsi ecco che la messaggistica ci segnalerà l'aiuto apposito quando saremo nei pressi della quest. Mi son sentito preso per un ragazzino, spero capisca cosa intendo; io sono abituato agli enigmi (dove sono??), alla varietà delle ambientazioni (converrai che i dungeon e sopratutto i portali son tutti, ma tutti, uguali), ai party, alle romance...insomma a cose capaci di coinvolgermi e non di farmi abbandonare la trama principale per noia. Peccato, bastava davvero un pò si impegno in più per arrivare ai livelli di Morrowind; cmq, ripeto, pareri ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda gli enigmi, io non sono d'accordo. Soprattutto i GdR degli anni 80 erano farciti di enigmi che li rendevano simili alle avventure grafiche. E capitava spesso di rimanere bloccato. Col tempo la pratica é stata abbandonata, e a mio giudizio a ragione: non ha senso rimanere bloccato davanti ad una porta che non puoi ne forzare, ne scassinare, ma che richiede che tu metta una candela in un padiglione a 20 metri di distanza dopo aver ucciso un orco e pronunciato banzai. E comunque, enigmi non ce ne erano anche a Morrowind, la mia sensazione é che ti abbia indispettito la bussola. In effetti spesso é presente anche quando in teoria dovresti cercare la destinazione... Che, tra parentesi, c'é anche in the witcher, ma solo nel caso in cui é palese nella narrazione che tu sappia la destinazione.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 08-01-2008 alle 15:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 |
Bannato
|
Però Morrowind aveva un background da far impallidire Oblivion e metti che è venuto 5 anni prima; non è la bussola che mi indispettisce, ma il fast travel casomai e pur sorvolando su esso è la relativa facilità di portare a termine le quest in quanto gli aiuti fornitici sono troppi, andiamo.
Poi perchè i gdr avrebbero copiato dalle avventure per quanto riguarda gli enigmi? Son nati prima i gdr su computer, eh, e seppur non vorrei arrivare ad esempi estremi un modello tipo Baldur's gate mi andrebbe benissimo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Bannato
|
Quote:
Come non ne hai trovati? Hai giocato una versione particolare eh? ![]() Addirittura ricordo che prima dello scontro con irenicus, fuggiti dalla prigione, c'era un'area intera dove era tutto un enigma, dal piazzare 1 oggetto in ognuna delle 12 statue, fino a risolvere gli indovinelli che ci venivano propinati quando mettevamo la mano in bocca a quelle statue di pietre, per finire con ritrovamento dell'arto della mummia. Pensaci bene, BG è pienissimo di enigmi e indovinelli. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro in Shivering Isles c'é un enigma molto simile a quello che hai detto, con statue, oggetti e indovinelli. Io parlo di enigmi frustranti, in Dragon Wars c'era un muro in cui la descrizione diceva "mud is slowing oozing from a fissure here". La soluzione era: lanciare un incantesimo "create wall" in quel punto, e bloccava la quest principale! Sul C64 non l'avevo finito, poi ho trovato un walkthrough e l'ho finito su Amiga. In Ultima V c'é una frase oscura che ti dice un tipo, che alla fine (dal walkthrough, la frase é troppo sibillina) significa che devi lanciare un incantesimo in una precisa coordinata in un preciso luogo dall'altra parte del mondo per recuperare un oggetto fondamentale! Enigmi frustranti sono quelli che coinvolgono oggetti recuperati altrove, senza alcuna indicazione che siano utili in quella situazione, e che bloccano interamente la prosecuzione della trama, e sono tipi delle avventure clicca e punta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
Gdr è, per sua stesa definizione portare avanti il proprio personaggio tramite il suo ruolo, che è dato dal suo sviluppo fisico e psicologico, dalle relazioni che ha con gli altri e con l'ambiente e dalle CONSEGUENZE delle proprie azioni e delle proprie scelte e dal modo in cui queste modificano il mondo di gioco e le relazioni di cui sopra. Tutto cio' in oblivion è totalmente assente sostituito dal free roaming fine a se stesso (che non c'entra nulla col gdr). Libertà d'azione non è spostare la tazzina su un tavolo ma prendere decisioni importanti i cui effetti si riflettono significativamente attorno al personaggio e incidono sul suo sviluppo psicologico e morale. alal luce di cio' oblivion coi gdr c'entra come i cavoli a merenda (e qualunque appassionato di gdr ti dirà la stessa cosa). Personalmente poi anche a livello prettamente ludico/action lo trovo davvero un gran giochetto di cacca ma questo è un altro discorso. Resta il fatto che è una delle più grosse prese per il culo della storia dei videogiochi. D'altraparte da un cretino che definisce il fantasy come girare a cavallo ammazzando mostri di tutto mi aspetto tranne che un gdr fatto come si deve. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 |
Bannato
|
Darkless...ti trovo anche qui
![]() Cmq Blade, non intendevo dire che Oblivion fosse privo di enigmi tosti, io dico che ne è privo totalmente. Questo è il punto su cui siamo in disaccordo mi sa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
In tutta franchezza esprimi opinioni forti con espressioni forti, che possono risultare arroganti (es: "qualunque appassionato di gdr ti dirá la stessa cosa", io sono un appassionato di gdr, conosco molti appassionati di gdr, ma nessuno ha mai detto che Oblivion non é un GdR, quindi il "qualunque" é sicuramente fuori luogo) e a volte offensive (non so a chi ti riferisca come cretino, ma l'espressione é del tutto gratuita). Il tuo tono e atteggiamento non incoraggia un dialogo costruttivo.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 08-01-2008 alle 17:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: London, United Kingdom
|
Il vero problema, imho, è nell'attesa che si crea prima dell'uscita di un gioco. Prendiamo per esempio un titolo a caso: Crysis (
![]() Voglio dire, se non ci fosse stato tutto quell'hype, sarebbe certamente stato bollato come un clone di Far Cry! Poi, ci sono le eccezioni, anche qui un titolo a caso: Bioshock ( ![]() ![]() Insomma, secondo me, ci si diverte solo quando si è davanti ad una vera innovazione. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
secondo me ci si diverte quando si è davanti ad un gioco
ripeto chi crea giochi per il ds si deve spremere le meningi perchè le risorse sono poche vedere l'inizio di animal crossing per esempio con una semplicità disarmante ti fanno calare nel gioco facendoti avere nel giro di pochi minuti una casa da dove partire e un lavoro e già sei li che esplori ma senza dover passare un week end tra una città e l'altra il tempo è d'oro...
![]() |
#96 | ||
Senior Member
|
Quote:
Son stato fin troppo buono qua con quell'ammasso di letame ludico che è oblivion. Che poi a te piaccia o meno son tuoi gusti personali ma affermare che sia un gdr (un buon gdr poi, ma siamo matti) è l'equivalente di correre nudi in chiesa masturbandosi eiaculando nell'acquasantiera gridando bestemmie in faccia al prete. Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Pertanto non è da rivolgersi agli sviluppatori, quanto a quella miriade di gente che mette prma di tutto la grafica. Se vuoi un consiglio per divertirti davvero non posso far altro che consigliarti Team fortress 2: è qualcosa di eccezionale! Io l'ho trovata una svolta, un gioco davvero unico che ad ogni partita mi diverte un sacco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
ti faccio notare che sei l'unico in questo thread che utilizza termini scurrili e insulta le persone, ma ovviamente non conta perchè io dico solo sciocchezze. Toglimi una curiosità: nelle community "serie" che citi si passa la giornata a coprirsi di insulti? Bah... EDIT: ho dato un'occhiata all'elenco dei tuoi messaggi ed ho notato che la tua è una strategia deliberata: entri in un thread sempre affermando che un titolo è il migliore di tutti i tempi mentre un'altro è una schifezza, e se qualcuno si mette a discutere concludi subito che non capisce niente e dice una marea di sciocchezze. Non ci casco più, d'ora in poi ignorerò i tuoi messaggi.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 08-01-2008 alle 20:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:36.