|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
La prova è onerosa per un pensiero razionale perchè deve dimostrare e provare. La prova è semplice per un pensiero religioso ed aprioristico perchè adatta la risposta alla domanda. La scienza deve dimostrarti che la fragola è buona.E tu ti incazzi perchè aspetti. La religione ti dice: "vai tranquillo che la fragola è buona!". E tu sei felice., ovvio. Poi la verità si saprà solo quando si assaggia la fragola, Ecco, si può discutere sui benefici fisiologico psicologici di un pensiero religioso sul corpo e sulla mente umana ma, imho, per quanto riguarda un concetto di confronto assoluto la lotta è praticamente impari (a favore della scienza ovviamente) Ultima modifica di scorpionkkk : 30-11-2007 alle 21:51. |
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma entrambi sbagliamo a fare affermazioni simili perchè,come già hai giustamente affermato in un altro post, non si può esprimere un concetto generale partendo da una situazione particolare personale. |
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
La scienza non ha la presunzione di dare risposte di tipo esistenziale.
Cerca di interpretare la realta' tramite dei modelli, razionalizzando e formalizzando dei risultati sperimentali. Credo che sia sbagliato rivolgere alla scienza certe domande: sarebbe un po' come chiedere alla religione di spiegare le proprieta' spettroscopiche del fenantrene... Lo dico da ateo, da razionalista, da studente di chimica.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Quella frase va intesa come: "non intendo dire come si debba costruire un stato, ma intendo dire che questo stato va eraso". L'abolizione della schiavitù da solo basta a sovvertire l'ordine politico, senza dover andare a cercare gli aspetti salvifici della religione cristiana. Mettiamolo in chiaro: Cristo ERA UN HIPPIE!!! |
|
|
|
|
|
|
#86 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Cmq tornando all'enciclica: che senso ha discutere di qualcosa scritto secondo il contesto cattolico FUORI da tale contesto?
L'incompatibilità con un'analisi logico-razionale del testo dell'enciclica ahimè è di fondo, nelle parole e nello stesso modo di strutturare frasi e discorsi. |
|
|
|
|
|
#87 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Il cattolico è un essere umano, un ateo è un essere umano, etc. Quindi non sempre ciò che è cattolico è solo cattolico (avevamo fatto una bella discussione io e eraser al tempo su MSN) ma può essere anche applicato alla vita di tutti i giorni. Ovvio non tutto potrà essere condivisibile, ma le basi secondo me ci sono (non dico nell'enciclica ma in generale).
|
|
|
#89 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Vegetariana da sempre, amante dei gatti, agnostica, rossa come il fuoco, assolutamente estranea ai giochi di potere. Ricordo che la convinsero a candidarsi per il PCdI. Gli chiesi come mai. Lei mi rispose " Si ho accettato di candidarmi per Rifondazione..." "Ma come Margherita, non erano i Comunisti Italiani?" "Ah si ecco quelli li", dimostrando quanto gliene freghi dei politici. Un'intervista allegra, ridemmo tutti e due come matti. E non vi dico cosa mi disse della nana pelata. Mi disse "Dio non esiste e se esistesse gli dovrei fare io un paio di domande..." Poi parlammo di cose serie. Del nostro comune amore, anzi venerazione per i gatti. Lei ha la casa invasa di cose pelose in ogni dove. Una donna eccezionale. Assolutamente atea. Lei, dice, si basta. fg |
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
, me lo linkeresti, se è possibile, per cortesia ?P.S. Circa i gatti, posso confermare, ho visto un'intervista girata in casa sua, e ovunque la telecamera inquadrasse, si vedeva un micio accoccolato e ronfante. Grazie mille Ania Ultima modifica di ania : 01-12-2007 alle 00:07. |
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
Ahimè, il direttore del più importante giornale italiano, ahimè, non la pensa così. |
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Bannato
|
Quote:
La cerco e te la linko in pvt, sennò c'è gente che si graffia la faccia per lo spam. fg |
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
, intanto, ho già visto che ci sono parecchie cose che mi interessa leggere. Ania Ultima modifica di ania : 01-12-2007 alle 00:49. |
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Bannato
|
Quote:
Esempio (preso dalla pagina prima): "La verità - ha rimarcato - non si afferma mediante un potere esterno, ma è umile e si dona all'uomo solamente mediante il potere interiore del suo essere vera" "Potere interiore di essere vera".....non ha alcun senso fuori da un'ottica cattolica (e mi permetto di dire che anche in un'ottica cattolica è una frase piuttosto.....ghirigorosa Ebbè, e quindi? Il gatto è gattoso, il cane cagnoso Tra l'altro nemmeno la frase "donarsi mediante il potere" ha molto senso in italiano. Ultima modifica di lowenz : 01-12-2007 alle 00:51. |
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
|
|
|
|
#96 |
|
Bannato
|
Visto che si parla di Margherita Hack, e per mostrare ai cattolici che non ce l'ho solo col caro vecchio Ratzinger.....personalmente la stimavo di più quando faceva SOLO la scienziata: come rappresentante dell'UAAR perde molti punti stima, infatti filosoficamente ed epistemologicamente parlando ci sono atei/agnostici ben al di sopra di lei (e del compagno uaariano Odifreddi, che Dio - se esiste - me ne scampi, dato che ultimamente non fa altro che scrivere libri contro la Chiesa, ed è di una noia mortale
Due nomi su tutti (che chi studia filosofia COME LAVORO, non per fare polemiche e basta, conosce bene): *Carlo Sini -> http://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Sini *Giulio Giorello -> http://it.wikipedia.org/wiki/Giulio_Giorello Questa è gente con una preparazione superiore. Per far contento il nostro caro Fabio Greggio (che sarà rimasto un po' male del mio parere sulla Hack) aggiungo anche Massimo Cacciari alla lista di persona in gamba.....il problema è che è un po' troppo furbetto ma non tanto da non farlo capire, e gli amici cattolici gliel'hanno già fatto notare Ultima modifica di lowenz : 01-12-2007 alle 01:05. |
|
|
|
|
|
#97 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma è più noioso un Papa che emana encicliche senza soluzione di continuità per insegnarci anche di che colore deve essere la tappezzeria della cameretta del bimbo, o uno scrittore che scrive male della Chiesa che indica anche il colore della tappezzeria della cameretta del bimbo? fg |
|
|
|
|
|
|
#99 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
|
Ma c'è ancora chi da peso a questi documenti nel 2007?
No, chiedo giusto per capire... |
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Bannato
|
Quote:
Personalmente vorrei solo che Ratzinger cambiasse tono e lanciasse meno anatemi: non è passando il papato a descrivere i "nemici del Cattolicesimo" (un giorno il Relativismo, l'altro il Modernismo, l'altro ancora l'Illuminismo, poi il Positivismo, il Marxismo, il Pincopallinismo Ultima modifica di lowenz : 01-12-2007 alle 01:06. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:28.

, me lo linkeresti, se è possibile, per cortesia ?
, intanto, ho già visto che ci sono parecchie cose che mi interessa leggere.