|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
cosa cambiare per raggiungere i 105-110 effettivi?? I FRENI ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#82 | ||||||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
In quei casi, così come sugli NRG e gli F12 Phantom ad esempio il variatore di serie era piuttosto scarso e già solo sostituendolo si otteneva un incremento come già citato. Quote:
Quote:
Quote:
Il fatto che fosse vuota in basso non interessava a nessuno, tanto era compito del variatore quello di stabilire il regime di rotazione e lo si tarava di conseguenza. Mi chiedo se tu abbia mai elaborato degli scooter ![]() Quote:
Quote:
Poi se uno si accontenta di una regolazione approssimativa buon per lui. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Giusto per la cronaca, io non ho mai elaborto uno scooter e non ho mai corso nel campionato italiano: http://sgarboman.altervista.org/My_motorbike.htm Quote:
![]() Quote:
Scusa se te lo chiedo, ma tu sei uno di quelli che ha lo scooter da 160 Km/h?
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | ||||||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Tornando al discorso di malossi e polini ripeto che malossi al tempo non faceva proprio niente, forse nei trofei monomarca metteva a disposizione elementi che non vendeva al pubblico, ma questo è un altro discorso. Tra l'altro, se proprio vuoi saperlo le marmitte polini erano viste piuttosto maluccio dai preparatori al tempo, solo chi montava tutto Polini guarda caso diceva che andavano bene ![]() Quote:
![]() Ripeto, per me non hai mai elaborato uno scooter altrimenti non parleresti così, sei tu che decidi a che regime far staccare la frizione cambiando la durezza delle molle e stop. Poi decidi il regime di rotazione in fase di accelerazione con le masse del variatore, con la molla di contrasto tieni pinzata la cinghia quanto basta per non farla slittare. Infine decidi quali rapporti finali mettere in base alla potenza che riesci a sviluppare. I Quartz dei monomarca a momenti a 5000rpm non stavano neppure accesi ![]() ![]() P.S: non si riesce a capire come faccia uno che dice di aver fatto delle gare a non sapere certe regole base ![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Ultima modifica di ReverseAll : 21-08-2007 alle 12:43. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#85 |
Bannato
|
@ uscitadiemergenza: dai una letta a questi due articoli che riassumono a grandi linee diversi stadi di elaborazione
http://elaboration.altervista.org/Come%20elaborare.htm http://www.50ntini.com/forum/athena-motori-scooter.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | ||||
Senior Member
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Potresti elencarmi le cose che setti un carburatore per fare la carburazione?
Quote:
![]() ![]() Quote:
Le Mamitte Polini erano viste male perchè costavano oltre 600.000 Lire contro le 450.000 delle Malossi. Altrimenti sono praticamente uguali. Quote:
La molla di contrasto serve a non far slittare la cinghia??? ![]() Ai tempi del Quartz non c'erano i monomarca, non era come adesso, ma tanto già lo sai... A 5000 RPM non sta neanche acceso un motorino... ![]() Eh già perchè gli scooter da corsa fanno 20.000 RPM ![]() Quote:
Se riesco a trovare qualche catalogo vecchio lo scannerizzo e lo posto.[/quote] Vorrei concludere dicendo che mi fa piacere che non fai come altri utenti con cui ho avuto modo di confrontarmi in passato che alla fine esplodono di rabbia perchè fanno la figura dei saccenti, ma se ti ho linkato il mio sito (http://sgarboman.altervista.org/My_motorbike.htm) dove è descritto il mio scooter non è perchè mi voglio vantare di qualcosa che non mi compete, perchè non ho mai avuto bisogno di dimostrare niente a nessuno.
![]() |
![]() |
![]() |
#87 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
|
sgarboman hai fatto qualche risultato nel trofeo Polini?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
|
Da cosa deduci che io abbia partecipato al trofeo Polini?
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
|
sul sito che hai linkato prima ho letto questo:
ANNO: 1996 (partecipato al campionato italiano dell'anno) |
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Saponara (ME)
|
ciao a tutti, finalmente sono tornato. c'ho messo un pò, ma mi sono riletto dall'inizio tutta la discussione...
verso la fine mi sono un pò perso, ma magari domani do un'occhiata a questi link: Quote:
Non pensavo che elaborare un motorino fosse così complicato. Comunque ho trovato questo articolo sul variatore abbastanza interessante: http://tecnomania.interfree.it/Scoot...ore/index.html anche se per voi saranno ![]() grazie a tutti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
|
C'è scritto Polini? Comunque niente di che... e il pilota non ero io.
![]() |
![]() |
#92 | |||||||||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Ho visto nascere sia le marmitte malossi che le polini, avevo già il mio NRG al tempo. Considerato che l'acquistai nel 1992 fai i debiti conti ![]() Quote:
Quote:
Una molla di contrasto troppo dura assorbe troppa potenza allo scooter proprio perchè "pinza" la cinghia in modo innaturale. Una molla troppo leggera invece porta, in casi di potenza troppo elevata, allo slittamento delle cinghia stessa. Non a caso nella sostituzione di variatore con motore originale viene sconsigliata l'adozione di una molla più dura in quanto penalizzerebbe solamente le prestazioni. Ripeto, sei sicuro di averci mai messo le mani su questi scooter? Quote:
Quote:
Gli scooter da trofeo girano abbondantemente sopra i 10000rpm in regimi di coppia max, ripeto ancora una volta che le tue nozioni tecniche sono piuttosto scarse, apriti qualche libro di termodinamica o studia qualche motore da competizione, ti servirà per meglio comprendere certi aspetti. Vuoi alcuni esempi di motori a 2t non da gara? Aprilia RS 125. Potenza max 34CV a 11600giri Aprilia RS 250 Potenza max 68CV a 12000giri E queste sono moto da produzione, uno scooter tira fuori 20-22CV da un 70cc, per arrivare a tali potenze serve girare molto alto, indicativamente tra i 12000 e i 14000 giri, ma che te lo dico a fare? Tu lo sai già vero ? Lasciatelo dire, hai delle grosse lacune. Motori del genere a 5000rpm sono letteralmente MORTI! Quote:
Quote:
Per quanto mi riguarda di motori ne conoscerai, ma non dal punto di vista tecnico-teorico. Forse sai solo come smontare dei pezzi altrimenti non avresti parlato così in più occasioni. Inoltre il tuo modo di porti nei miei riguardi fin dal tuo primo post è stato aggressivo e da "sboroni". Mi spiace, ma non te lo puoi permettere ![]() Ultima modifica di ReverseAll : 22-08-2007 alle 10:42. |
|||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
|
confermo l'affermazione dei 14.000 giri,un 70cc trofeo lavorato arriva a questi regimi di rotazione,se non un pelo maggiori,ma dire che a 5.000 giri è morto mi sembra un'esagerazione...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 |
Bannato
|
Doppio!
Ultima modifica di ReverseAll : 22-08-2007 alle 09:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Bannato
|
Quote:
In ogni caso lo scooter pronto da gara dev'essere sempre nella zona di potenza max, avendo il variatore se lo può permettere, viceversa se fosse a marce giocoforza dovrebbe cambiare a limitatore e stare quanto più possibile in alto. Dal grafico, se fai le dovute proporzioni ti renderai conto che a 5000rpm la potenza è pressochè nulla e la coppia, che qui è disponibile essendo un 1000cc 4t, in un 70cc 2t non esiste proprio. Ti assicuro che il minimo di scooter così preparati è poco sotto quella soglia, altrimenti si spengono, anche per il fatto che c'è un anticipo molto accentuato proprio per agevolare gli alti regimi (nonostante le centraline ad anticipo variabile che però non riescono ad avere un delta così elevato). Ecco perchè le frizioni in scooter da gara staccano a regimi ben superiori in modo da avere a disposizione coppia e potenza in quantità. Qualunque motore portato all'estremo diventa assolutamente ingestibile in basso, hai mai fatto caso ai regimi che tengono in motoGp o in F1? Non vanno MAI sotto gli 8000rpm (anzi in F1 probabilmente è il minimo a 8000rpm ![]() ![]() Ultima modifica di ReverseAll : 22-08-2007 alle 09:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
|
Visto che sono aggressivo e sborone smetto di scrivere in questo thread, per non urtare la sensibilità alrui. Scusate se vi ho dato problemi. Non ho mai messo mano su uno scooter quella pagina sul mio sito me lo sono inventato di sana pianta. Parlo per sentito dire come fanno tutti quelli che danno consigli sbagliati e che cercano di apparire su questo forum.
Ciao ciao.
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
|
boh,dal grafioc io leggo che hanno 9kg di coppia a 5.000 giri e 18 e qualcosina al massimo dei giri,non mi sembra che non abbiano coppia,dato che è la metà di quella massima
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Bannato
|
Quote:
1) il grafico è puramente indicativo 2) sono motori a 4tempi e 4cilindri con iniezione elettronica (con potenza max sugli 11k non sui 14) 3) non sono motori da gara. Il grafico di curve di coppia/potenza di un 70cc è estremizzato verso l'alto, svuotandosi in basso. La potenza max è compresa tra i 13 e i 14000 (come dicevi tu probabilmente si arriva anche a 14500). La coppia max è sicuramente nella zona dei 10-11000, ma è più contratta rispetto al grafico in quanto manca la linearità dei 4 tempi oltre al fatto che l'iniezione elettronica rende il motore fruibile in un range più ampio. Spero che non debba arrivare a disegnarti io il grafico ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
|
ok reverse capito,in effetti il grafico da te spostato si discosta abbastanza da un 2t da gara
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Devo ringraziare la rivista TuttoMoto, di cui ero abbonato, e qualche meccanico amico ![]() In definitiva ho acquisito esperienze pratiche sia su quelli raffreddati ad aria che su quelli raffreddati a liquido, dai "ciao", agli "zip", dai "Phantom F12 LC" agli NRG prima serie... Oggi come oggi le cose sono sostanzialmente cambiate, si trova molto più materiale per un'elaborazione sofisticata, ma al contempo girare per strada è un suicidio perchè non ti lasciano più andar via con certi scooter, probabilmente al sud ancora c'è più permissività, ma al nord ci puoi far ben poco. Ho notato però, e ai miei tempi non esistevano, che ora producono pure i 50cc da gara (monofascia, etc.) oltre che a 50cc bifascia, ma ottimizzati rispetto a quelli di serie (squish ottimizzato per alte turbolenze, rapporto di compressione elevato, frazionamento travasi...). Oggi come oggi se dovessi elaborare uno scooter partirei sempre dal variatore, ma poi prenderei un 50cc ottimizzato (bifascia) con la miglior marmitta omologata. Poi sistemerei un po' la carburazione ed eventualmente metterei i finali primari allungati se volessi massimizzare la velocità. Una volta non sarei mai andato a sostituire un 50 con un altro 50 ![]() ![]() ![]() Per spendere meno soldi ce la si cava con variatore e marmitta, il motore invece lo si smonta e si lavora testa e travasi (lucidatura condotti e ribassamento testa), idem per la carburazione che la si corregge solo leggermente per l'eventuale aumentato numero di giri. Credo che con meno di 300€ si riesca a far tutto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:03.