|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Considera che sono ram indeguate a quel tipo di piattaforma, purtroppo della banda insatura ci sarà sempre...
In ogni caso, settandole a 200, andranno in sincrono col bus, quindi a 480... |
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Che cosa useresti per spremere quel Pentium D a 4Ghz in sincrono?
![]() |
#83 |
Senior Member
|
In che senso usare? Ti riferisci al tipo di ram che impiegherei?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 |
Senior Member
|
Hai scritto tu: >>che sono ram indeguate a quel tipo di piattaforma>>...se le mie Corsair non vanno bene, allora, che RAM riescono a realizzare cio' che sto cercando ovvero i 4 Ghz con DDR veloce (paragonabile agli attuali 720Mhz) ed in sincrono?
![]() |
#85 |
Senior Member
|
Non è che non vanno bene, sono semplicemente + edeguate a stare in sincrono ad fsb molto + elevati...
Il tuo procio ha fsb 200, e pur cloccandolo all'estremo hai raggiunto un fsb pari a 240.. Cosa te ne fai di ram che vanno a default a 338? Resta della banda insatura inutilmente... GLi oc si fanno in 1:1, per cui a te basterebbero delle 533 anche di cacca, che stanno a default a 266, anzi sarebbero anche eccessive a fronte di un fsb pari a 240 come quello corrente della tua cpu... Se invece avessi un core duo, che ha fsb default a 266 e sale tranquillo a 400, lì sarebbero utili delle ram come le tue, che a 400 dovrebbero arrivarci, e potrebbero a quel punto essere messe in sincrono... Capisci? |
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#87 |
Senior Member
|
Si, il divario è impercettibile, del resto il fatto di non utilizzare appieno l'intera banda passante ti consente di limare le latenze...
Non hai scelta, la tua cpu non arriverà mai ad un fsb tale da saturare i 338 Mhz delle ram, dovrebbe essere utopicamente portata a 5750, cioè 338*17... Se avessi il molty sbloccato verso il basso come con i core duo, sarebbe tutta un'altra musica, perchè potresti abbassarlo e salire di bus, avendo un fsb molto alto, ma un molty + basso, così da ottenere frequenze finali non stratosferiche, ma un fsb molto alto in sincrono con le ram che lo reggono... Per intenderci, se potessi abbassare il molty (come con i core duo) potresti scalarlo da 17 a 12... In questo caso, i 4 Ghz avresti potuto ottenerli a 333*12... ed avresti potuto sfruttare l'intera banda passante delle ram.. Ecco perchè i moduli DDR2 che possiedi, risultano inadeguati ad una piattaforma come la tua, in cui il molty cpu è bloaccato verso il basso, ma sono invece adeguate a piattaforme core duo, in cui il molty sbloccato verso il basso consente di fare ciò che si vuole, saturando quasi sempre l'intera banda passante disponibile... Ultima modifica di Lino P : 02-05-2007 alle 13:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
|
Quote:
Perche' mi dici che il multi e' bloccato a 17x? ![]() Mi vuoi dire che non riuscire a far partire da Windows XP con un tale settaggio (12X) fin da BIOS?
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
|
Questo è diverso, io parlavo di poter settare un molty + basso da bios, ed in ogni caso era solo un esempio per farti capire il perchè le tue ram fossero + adatte a sistemi con bus di partenza 266 e molty sbloccabile da bios verso il basso...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Senior Member
|
Ok, pensavo di poter sbloccare il multi da Bios con la Asus P5WD2...peccato. Nel frattempo ho portato il sistema a 4255 con 250 FSB e DDR2 500 lasciate a 4-4-4-8.
![]() |
#91 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
linoP t volevo chiedere un consiglio
che ne dici se cambiassi la mia attuale mobo ( DFI INFINITY 975X/G ) con una DFI LANPARTY UT ICFX3200-T2R/G ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#92 |
Senior Member
|
Potresti avere lievi margini in +, ma nulla per cui valga la pena di cambiare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Sincro vs. DDR2 + veloci
Quote:
Come faccio a verificare che sacrificando 220 Mhz di dual channel per la DDR2 (ora gira a 500 Mhz v.s i 720 Mhz di prima) in cambio del sincro FSB/DDR 1:1 (prima era di 2:3) ho ottenuto un risultato vantaggioso? Intendo dire che test possono evidenziare il vantaggio del sincro pur avendo perso velocita' sulle DDR2? ![]()
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
|
Ogni test fa risultato a sè.. Ovvio che se pratichi un bench per la banda passante delle ram avrai qualche punticino in meno, ma in daily non ti accorgi di nulla..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Intendo dire: quale e' un test che mette in evidenza un sincro / 2:3 ed a parte un test sulle DDR?
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 04-05-2007 alle 08:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
|
giovanni, un oc serio prevede il sincrono, ma tutto si gioca sul secondo in + o in meno al super p... Che senso ha tormentarsi? Il tuo caso non prevede vie d'uscita, e del resto non è neppure un caso problematico...
Per DDR puoi eseguire il test per la banda passante di sandra, per il syncro/asyncro basta un super p 1m... |
![]() |
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
|
lino P pc rifunzionante dp il montaggio del nuovo ali alla fine ho dovuto mettere il seasonic S12 500W xke l enermax nn c era la disponibilità
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
|
che mi consigli ora ?? nell oc eravamo rimasti al fsb settato a 275 mi fermo e cerco d lavorare sui timing delle ram??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
|
H3rtz perdonami, ti prego di ricapitolare il setting di 2 parole...
Siete troppi ed ogni tanto rischia di sfuggirmi qualcosa... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#100 |
Senior Member
|
![]() e risultava stabile con il testo di 30 m di OCCT. ora cosa mi consigli per una conf daily nn pensi sia salito abbastanza d freq. e sia meglio andare a limitare le latenze?? sl che in questo campo nn so come agire sui timings se devo usare appositi software per leggere i timings o andiamo a tentativi?? spero d essere stato esauriente |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:40.