|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Bisogna ammettere pero' che il messaggio che da Gesu' e' fenomenale e rivoluzionario :"Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano. A chi ti percuote sulla guancia porgi anche l’altra”...
Non dimentichiamoci che all'epoca (??) c'era la legge del taglione (occhio per occhio) , codificata nel piu antico codice di Hammurabi... (1792-1750 ac) |
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
come mai la maggior parte degli italiani si professa cattolico e poi da semplice un sondaggio si hanno certi risultati allucinanti? sempre ammesso che sia attendibile, si potrebbe dedurre che si crede a qualcosa senza sapere le nozioni più semplici? Ultima modifica di ALBIZZIE : 11-04-2007 alle 17:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Migliore senza alcun dubbio.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
che gli italiani siano sommamente ignoranti è cosa arcinota, al di là di qualunque sondaggio La domanda che mi porgo è: chi ha piu interesse ad avere il popolo bue? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
...si potrebbe anche dedurre che molti si professano cristiani per comodo, per facciata, per interessi , perche' così vogliono i genitori e i parenti, perche' fa paura la morte, per non essere bollati come atei etc etc...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Quote:
anzi, forse è più apprezzabile chi crede senza sapere, almeno ha la scusa... suvvia, siamo nel 2007 e pur con molta calma forse stiamo evolvendo da questo punto di vista, e le persone che credono in un qualcosa che fondamentalmente non esiste diminuiranno sempre più, almeno spero ![]() tutto il resto sono pippe mentali, allora chi non sa chi è maradona è ignorante, così non se ne esce ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
No vabbè, la storia ha una sua utilità, mille volte superiore alla religione. Fondamentalmente si studia per conoscere gli errori del passato e per non ripeterli, e per capire il presente, la società e la politica attuale, e secondariamente per la cultura, IMHO.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
|
Non ho letto tutto il thread quindi mi scuso se ripeto cose già dette, ho colto spunti qua e là e sentivo di esprimere la mia opinione.
Mi ritengo un agnostico anticlericale, sono stato cresciuto con una cultura cattolica, frequentando da piccolo anche la scuola elementare del sacro cuore di Gesù. Andavo a catechismo, dove ho imparato i dogmi cattolici, la simbologia e la morale della chiesa, sono stato battezzato, ho fatto la comunione e la cresima. Con il passare degli anni notavo grandi discrepanze tra quello che era il Credo, e quello che era la Chiesa, mi sono appassionato allo studio della storia religiosa nel nostro Paese, dalla nascita e dal contesto storico di quel periodo, passando per i vari Concili. Sono ancora fortemente ignorante in questa materia che è come molte immensa nelle sue sfaccettature, e spesso oscurata da chi preferisce ignorare o nascondere la verità storica, tuttavia riscontro giornalmente una mancanza totale di cultura nell'italiano medio. Ci sono varie tipologie di persone: quelle che credono ciecamente, pur essendo ignoranti, perchè sono stati cresciuti ed educati in questo modo senza porsi un dubbio critico su quel che imparavano; poi ci sono gli atei per moda, gli anticonvenzionali, che pur non sapendo nulla si danno questo titolo per apparire "migliori" o "diversi". Credo che il vero non credente se vive in Italia non possa ignorare una parte così importante della propria storia e ritenersi realmente ateo, perchè questa si rivela essere soltanto una scelta di comodo. Alla stessa stregua un vero cattolico non può ritenersi tale senza conoscere a fondo la teologia cristiana, accontentandosi dell'indirizzo datogli nella sua educazione. In ognuno dei casi l'ignoranza non è ammessa, perdonate il gioco di parole, ma non si può essere credibili senza conoscere ciò in cui si crede, dato che anche il non-credere in fondo è credere in qualcosa. Saluti.
![]() |
#89 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
sono d'accordo: la Chiesa dovrebbe impegnarsi maggiormente su due fronti:
insistendo negli atti caritatevoli di cui troppo spesso si dimentica, dare un pò più di cultura a persone che si considerano cattoliche e spesso saccenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Quote:
un popolo colto e pensante sarebbe la rovina di questa organizzazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
sono d'accordo però è bene che i cattolici sappiano che non sono culturalmente delle cime (parlo da cattolico).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
..tutte le organizzazioni.
![]() |
#93 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Inviterei a rileggere l'ultimo messaggio di correx, la novità e la potenza del cristianesimo sta proprio nell'amore smisurato verso il prossimo e verso il proprio creatore, nn nella conoscenza. Chiunque può istruirsi, ma non chiunque è capace di amare il proprio nemico
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
Persino io che sono agnostico, antireligioso e non sono stato battezzato so quelle cose
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Quote:
sei cresciuto in mezzo ai credenti e per questo ci devi credere? e se non ci credi è perchè segui qualche moda? maddai... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
Agostino (mi pare) diceva ,circa la testimonianza che un cristiano doveva dare : " Se sarà necessario parla" Gesù diceva riguardo lo scandalizzare è sempre stato molto chiaro , e duro. Alla fine la colpa è dei presunti credenti e della religione, purtroppo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
|
E dargli strumenti di lettura? Naa, molto meglio tenere il gregge nell'ignoranza, è più manipolabile.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
|
Cioè? In 2000 anni o quello che è quella religiosa è stata motivazione di conflitti tra i più feroci e barbari. Senza contare il sistematico oscurantismo nei confronti della scienza. Insomma non mi pare che quando governa la religione si stia meglio.
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
Seguire una "religione" , nel nostro caso il cristianesimo, dovrebbe significare seguire quello che Cristo ci ha lasciato come testamento e non mettersi a governare o ostacolare la scienza, come se la scienza potesse creare problemi alla fede. Il problema è che esiste una differenza enorme tra la religione che si vive in Italia, e non solo, e quello che era il messaggio originale di Gesù , ovvero ama Dio sopra ogni cosa e il prossimo tuo come te stesso. Non servirebbe niente altro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:26.