Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2007, 17:14   #81
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Bisogna ammettere pero' che il messaggio che da Gesu' e' fenomenale e rivoluzionario :"Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano. A chi ti percuote sulla guancia porgi anche l’altra”...
Non dimentichiamoci che all'epoca (??) c'era la legge del taglione (occhio per occhio) , codificata nel piu antico codice di Hammurabi... (1792-1750 ac)
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 17:17   #82
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da matrizoo Guarda i messaggi
porgo un quesito...
ma se non esistessero religioni il mondo sarebbe migliore o peggiore?
ma il quesito del topic è un altro.
come mai la maggior parte degli italiani si professa cattolico e poi da semplice un sondaggio si hanno certi risultati allucinanti?
sempre ammesso che sia attendibile, si potrebbe dedurre che si crede a qualcosa senza sapere le nozioni più semplici?

Ultima modifica di ALBIZZIE : 11-04-2007 alle 17:28.
ALBIZZIE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 17:25   #83
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da matrizoo Guarda i messaggi
porgo un quesito...
ma se non esistessero religioni il mondo sarebbe migliore o peggiore?
Migliore senza alcun dubbio.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 17:29   #84
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE Guarda i messaggi
come mai la maggior parte degli italiani si professa cattolico e poi da semplice un sondaggio si hanno certi risultati allucinanti?
sempre ammesso che sia attendibile, si potrebbe dedurre che si crede a qualcosa senza sapere le nozioni più semplici?
beh capirai
che gli italiani siano sommamente ignoranti è cosa arcinota, al di là di qualunque sondaggio

La domanda che mi porgo è:
chi ha piu interesse ad avere il popolo bue?
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 17:34   #85
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Quote:
... si potrebbe dedurre che si crede a qualcosa senza sapere le nozioni più semplici?
...si potrebbe anche dedurre che molti si professano cristiani per comodo, per facciata, per interessi , perche' così vogliono i genitori e i parenti, perche' fa paura la morte, per non essere bollati come atei etc etc...
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 18:09   #86
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Quote:
no non credo ci sia molta differenza in chi crede perchè conosce a perfezione la propria religione e in chi crede pur non conoscendola...
anzi, forse è più apprezzabile chi crede senza sapere, almeno ha la scusa...
suvvia, siamo nel 2007 e pur con molta calma forse stiamo evolvendo da questo punto di vista, e le persone che credono in un qualcosa che fondamentalmente non esiste diminuiranno sempre più, almeno spero
tutto il resto sono pippe mentali, allora chi non sa chi è maradona è ignorante, così non se ne esce
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 18:30   #87
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
cultura. altrimenti per lo stesso motivo (inutilità da un punto di vista strettamente pratico) non dovresti aver studiato molte materie di quelle che hai fatto a scuola (a cominciare proprio dalla storia).
No vabbè, la storia ha una sua utilità, mille volte superiore alla religione. Fondamentalmente si studia per conoscere gli errori del passato e per non ripeterli, e per capire il presente, la società e la politica attuale, e secondariamente per la cultura, IMHO.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 18:30   #88
Heiwin
Senior Member

L'Avatar di Heiwin

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
Non ho letto tutto il thread quindi mi scuso se ripeto cose già dette, ho colto spunti qua e là e sentivo di esprimere la mia opinione.

Mi ritengo un agnostico anticlericale, sono stato cresciuto con una cultura cattolica, frequentando da piccolo anche la scuola elementare del sacro cuore di Gesù.
Andavo a catechismo, dove ho imparato i dogmi cattolici, la simbologia e la morale della chiesa, sono stato battezzato, ho fatto la comunione e la cresima.

Con il passare degli anni notavo grandi discrepanze tra quello che era il Credo, e quello che era la Chiesa, mi sono appassionato allo studio della storia religiosa nel nostro Paese, dalla nascita e dal contesto storico di quel periodo, passando per i vari Concili.

Sono ancora fortemente ignorante in questa materia che è come molte immensa nelle sue sfaccettature, e spesso oscurata da chi preferisce ignorare o nascondere la verità storica, tuttavia riscontro giornalmente una mancanza totale di cultura nell'italiano medio.

Ci sono varie tipologie di persone: quelle che credono ciecamente, pur essendo ignoranti, perchè sono stati cresciuti ed educati in questo modo senza porsi un dubbio critico su quel che imparavano; poi ci sono gli atei per moda, gli anticonvenzionali, che pur non sapendo nulla si danno questo titolo per apparire "migliori" o "diversi".

Credo che il vero non credente se vive in Italia non possa ignorare una parte così importante della propria storia e ritenersi realmente ateo, perchè questa si rivela essere soltanto una scelta di comodo.
Alla stessa stregua un vero cattolico non può ritenersi tale senza conoscere a fondo la teologia cristiana, accontentandosi dell'indirizzo datogli nella sua educazione.

In ognuno dei casi l'ignoranza non è ammessa, perdonate il gioco di parole, ma non si può essere credibili senza conoscere ciò in cui si crede, dato che anche il non-credere in fondo è credere in qualcosa.

Saluti.
Old 11-04-2007, 18:43   #89
johannes
Member

Iscritto dal: Feb 2007
sono d'accordo: la Chiesa dovrebbe impegnarsi maggiormente su due fronti:
insistendo negli atti caritatevoli di cui troppo spesso si dimentica,
dare un pò più di cultura a persone che si considerano cattoliche e spesso saccenti.
johannes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 18:58   #90
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da johannes Guarda i messaggi
dare un pò più di cultura a persone che si considerano cattoliche e spesso saccenti.
la chiesa per secoli ha voluto il popolo ignorante. non ci meravigliamo che adesso lo sia.
un popolo colto e pensante sarebbe la rovina di questa organizzazione.

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 19:00   #91
johannes
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da nestle Guarda i messaggi
la chiesa per secoli ha voluto il popolo ignorante. non ci meravigliamo che adesso lo sia.
sono d'accordo però è bene che i cattolici sappiano che non sono culturalmente delle cime (parlo da cattolico).
johannes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 19:05   #92
FnF
Member

L'Avatar di FnF

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da nestle Guarda i messaggi
..tutte le organizzazioni.
Old 11-04-2007, 19:11   #93
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Heiwin Guarda i messaggi
Non ho letto tutto il thread quindi mi scuso se ripeto cose già dette, ho colto spunti qua e là e sentivo di esprimere la mia opinione.

Mi ritengo un agnostico anticlericale, sono stato cresciuto con una cultura cattolica, frequentando da piccolo anche la scuola elementare del sacro cuore di Gesù.
Andavo a catechismo, dove ho imparato i dogmi cattolici, la simbologia e la morale della chiesa, sono stato battezzato, ho fatto la comunione e la cresima.

Con il passare degli anni notavo grandi discrepanze tra quello che era il Credo, e quello che era la Chiesa, mi sono appassionato allo studio della storia religiosa nel nostro Paese, dalla nascita e dal contesto storico di quel periodo, passando per i vari Concili.

Sono ancora fortemente ignorante in questa materia che è come molte immensa nelle sue sfaccettature, e spesso oscurata da chi preferisce ignorare o nascondere la verità storica, tuttavia riscontro giornalmente una mancanza totale di cultura nell'italiano medio.

Ci sono varie tipologie di persone: quelle che credono ciecamente, pur essendo ignoranti, perchè sono stati cresciuti ed educati in questo modo senza porsi un dubbio critico su quel che imparavano; poi ci sono gli atei per moda, gli anticonvenzionali, che pur non sapendo nulla si danno questo titolo per apparire "migliori" o "diversi".

Credo che il vero non credente se vive in Italia non possa ignorare una parte così importante della propria storia e ritenersi realmente ateo, perchè questa si rivela essere soltanto una scelta di comodo.
Alla stessa stregua un vero cattolico non può ritenersi tale senza conoscere a fondo la teologia cristiana, accontentandosi dell'indirizzo datogli nella sua educazione.

In ognuno dei casi l'ignoranza non è ammessa, perdonate il gioco di parole, ma non si può essere credibili senza conoscere ciò in cui si crede, dato che anche il non-credere in fondo è credere in qualcosa.

Saluti.
vedi il punto è proprio questo, anche nelle intenzioni di Cristo, la religione cristiana nn era una religione per dotti ma per persone amorevoli.
Inviterei a rileggere l'ultimo messaggio di correx, la novità e la potenza del cristianesimo sta proprio nell'amore smisurato verso il prossimo e verso il proprio creatore, nn nella conoscenza.

Chiunque può istruirsi, ma non chiunque è capace di amare il proprio nemico
Old 11-04-2007, 19:13   #94
DevilMalak
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
Persino io che sono agnostico, antireligioso e non sono stato battezzato so quelle cose ma questo non vuol dire che uno non sia un buon cristiano/cattolico se non sa quelle cose, l'importante è la fede..o no?
DevilMalak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 19:32   #95
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da Heiwin Guarda i messaggi

Saluti.
cioè?
sei cresciuto in mezzo ai credenti e per questo ci devi credere?
e se non ci credi è perchè segui qualche moda?
maddai...
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 19:40   #96
Hakuna Matata
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Già, ma qui pare che l'importante sia farsi vedere assiduamente a messa, poi puoi pure truffare milioni di risparmiatori o rubare ma essere considerato comunque "brava persona", rispettabile.
Lo so purtroppo, quello che non si capisce che è perfettamente inutile sia se credi, visto che Dio sa tutto, che se non credi visto che le persone alla fine vedono quello che fai e non quello che dici.
Agostino (mi pare) diceva ,circa la testimonianza che un cristiano doveva dare : " Se sarà necessario parla"
Gesù diceva riguardo lo scandalizzare è sempre stato molto chiaro , e duro.
Alla fine la colpa è dei presunti credenti e della religione, purtroppo.
Hakuna Matata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 19:43   #97
Hakuna Matata
Senior Member

Quote:
Migliore senza alcun dubbio.
Non credo e la dimostrazione sta sotto gli occhi di tutti.
Ovvio che se si parla di religione come vari rituali da mostrare agli altri allora non fa differenza.
Old 11-04-2007, 20:07   #98
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da johannes Guarda i messaggi
E dargli strumenti di lettura? Naa, molto meglio tenere il gregge nell'ignoranza, è più manipolabile.
Old 11-04-2007, 20:11   #99
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da Hakuna Matata Guarda i messaggi
Non credo e la dimostrazione sta sotto gli occhi di tutti.
Ovvio che se si parla di religione come vari rituali da mostrare agli altri allora non fa differenza.
Cioè? In 2000 anni o quello che è quella religiosa è stata motivazione di conflitti tra i più feroci e barbari. Senza contare il sistematico oscurantismo nei confronti della scienza. Insomma non mi pare che quando governa la religione si stia meglio.
Old 11-04-2007, 20:33   #100
Hakuna Matata
Senior Member

Quote:
Cioè? In 2000 anni o quello che è quella religiosa è stata motivazione di conflitti tra i più feroci e barbari. Senza contare il sistematico oscurantismo nei confronti della scienza. Insomma non mi pare che quando governa la religione si stia meglio.
Ma la religione non dovrebbe governare mai, in teoria.
Seguire una "religione" , nel nostro caso il cristianesimo, dovrebbe significare seguire quello che Cristo ci ha lasciato come testamento e non mettersi a governare o ostacolare la scienza, come se la scienza potesse creare problemi alla fede.
Il problema è che esiste una differenza enorme tra la religione che si vive in Italia, e non solo, e quello che era il messaggio originale di Gesù , ovvero ama Dio sopra ogni cosa e il prossimo tuo come te stesso. Non servirebbe niente altro.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian